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dany973

Circolo degli Antichi
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Informazioni su dany973

  • Compleanno 17/08/1997

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  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Edinburgh, United Kingdom, United Kingdom
  • GdR preferiti
    Dungeons and Dragons, Dragon Age Origins, Vampiri: il Requiem
  • Occupazione
    studente

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Punti Esperienza

  1. Adrian Von Ziegler é il mio principale "fornitore" di musica per le sessioni, genio assoluto. Per le foreste gelide, mi va proprio bene che i miei sono diretti ad Azzagrat, che guarda caso é proprio caratterizzato dalle classiche malvagie foreste animate Grazie a tutti
  2. Vi ringrazio, per ora forse tengo Dante's Inferno insieme a Transylvania dei Nox Arcana. Altre idee sono sempre ben accette!
  3. Buonasera a tutti! Come da titolo, una parte della campagna che i miei giocatori stanno giocando li porterà a brevissimo nelle profondità dell'Abisso, probabilmente già dalla prossima sessione. Incontri, mappe, storia, tutto pronto. Poi il panico La musica! Ovviamente non posso usare la stessa musica che uso per i vari luoghi del Piano Materiale: siamo nell'Abisso! Cerco un po' su internet, ma la mia richiesta sembra troppo specifica. E così mi rivolgo a voi. Mi è stato proposto il death metal norvegese (non chiedetemi perchè proprio norvegese), gli Iron Maiden (gruppo fantastico, ma non mi convince troppo come "sottofondo da sessione") e i TSFH, ma non ho ancora trovato nulla di valido. Avete qualcosa da consigliarmi?
  4. Chiaramente questo va a discapito dei PG, spero siano abbastanza furbi per non ingrandirlo su un ponte di corda sospeso su una colata lavica. Rimango dell'idea che 3° o 4° siano la soluzione. Certo, riducendolo a round/liv praticamente impedisce di fare due incontri con il buff addosso, è un'idea interessante...
  5. Sappiamo tutti quanto sia schifosamente bello ingrandire persone, ma purtroppo si limita a bersagliare soltanto gli umanoidi. Nel mio party c'è un forgiato che, dopo aver preso e completato la cdp del mietitore oscuro (Neph), si è accorto di quanto possa essere interessante avere 6m di portata con la falce combinata con attacco poderoso, attacco in salto e incalzare potenziato. Così ne ha parlato con il mago del gruppo, il quale mi è venuto a chiedere: "Posso ricercare un incantesimo in grado di far salire di taglia un costrutto vivente, tipo ingrandire persone?" Ho preso tempo, ho riordinato le idee, e ho concluso che se glielo permetterò, applicherò queste modifiche: L'incantesimo passa al livello 3, poiché a creature basate principalmente sul combattimento in mischia come i costrutti, i bonus di taglia alla lotta e il bonus alla forza sono in media più utili. Inoltre non si tratta di ingrandire un corpo di carne, ossa e tendini ma uno di acciaio e giunture metalliche, la difficoltà nel plasmare la materia è diversa. Il malus a destrezza passa da -2 a -4, perché un corpo di acciaio è generalmente meno flessibile e adattabile rispetto a quello di un umanoide. Portata naturale, spazio occupato, altri bonus presenti e tutto il resto rimarrebbero invariati, durata compresa. Ho anche pensato di aggiungere una componente materiale costosa o un costo in PE, ma penso sia eccessivo. Quindi, ditemi la vostra. Ha senso? Non ha senso? Grazie in anticipo
  6. capisco l'incredulità, ma la storia passata dell'elfa giustifica sia l'assenza di druidi (e il suo odio nei loro confronti) sia i suoi obiettivi.Potrei rispondere "divinazioni di basso livello", ma mentirei, e non sono messo benissimo a Raggirare ;)in genere parla con il candidato, si informa da altri del suo passato e poi, senza schemi e tabelle, sceglie. Non a caso il requisito di allineamento é sconosciuto ai giocatori, o comunque fornito sommariamente. L'allineamento dipende molto anche dal tipo di PG. Sappiamo bene come si possano giocare 50 ranger lvl 10 caotico neutrale in 50 modi diversi, la scelta rimane a lei ed é influenzata da come viene ruolato il PG. Ad ogni modo, ringrazio chi rimane IT e ringrazio soprattutto per i consigli
  7. Non è detto che non venga ammesso, ma se ben ruolato farà fatica a trovare l'approvazione della capo-gilda. E' un capriccio della capo-gilda, e essendo lei a dover accettare i nuovi membri, non deve dare spiegazioni a nessuno se ne rifiuta uno. Potrebbe essere frustrante, è vero, ma quale personaggio o party si metterebbe volontariamente contro una capo-gilda soltanto perché non ha accettato un PG nella sua gilda? Forse forse al livello 15, i PG potrebbero mettersi contro di lei e uscirne vivi, almeno in parte. Il suo nome è leggenda, e non immeritatamente.
  8. Adesso che me lo fai notare è strano, effettivamente. Ho controllato i miei dati e ho visto che è compreso tutto ciò che non è legale e che non è malvagio. L'esclusione del malvagio non mi sembra da spiegare, quella del legale ha motivazioni particolari, dettate dall'attuale capo-gilda. Si può dire che costei sia un'animo ribelle ma volto al bene (CB), e che non sopporti le persone troppo prese dalle regole e dalle formalità. Ha e dà poche e semplici regole, ma pretende che vengano rispettate. Preferisce un "sottoposto" che agisca secondo i suoi metodi negli obiettivi della gilda (efficacemente) che magari un altro che modifichi i suoi metodi per adattarsi a quelli imposti dalla gilda e quindi lavori con meno efficienza. So che può non tornare a livello logico, ma la storia di quell'elfa poteva portare soltanto a questo ragionamento, a causa del suo vissuto. Il requisito di allineamento andrà ovviamente a cambiare nel caso in cui cambi la capo-gilda. Per quanto riguarda il giocatore, avendo iniziato a livelli medi, ha inserito l'appartenenza alla gilda nel background, giustificandola coerentemente e con il consenso del DM. Lui non era a conoscenza della restrizione di allineamento, ma essendo CN aveva diritto a entrare. Se fosse stato, per esempio, LN, il suo accesso avrebbe avuto bisogno di discussioni in-game con la capogilda e, se fosse riuscito a entrare, avrebbe faticato a scalare la gerarchia oppure si sarebbe allineato con lo stile della capo-gilda, sperando che questo non avrebbe compromesso la sua efficacia.
  9. Ci penserò, è un'idea da non scartare per ora... 16 si può ritenere un punteggio "basso"?
  10. La sua gilda comprende elfi ma non solo, principalmente ranger, esploratori o druidi (pochi). L'obiettivo dei suoi membri è preservare la natura dagli attacchi diretti dell'uomo o di altri animali/creature. Requisito di ingresso è, fra gli altri, un'allineamento che sia CN, CB o NB. Agiscono principalmente in territorio elfico ma se necessario intervengono in qualsiasi zona sia possibile. La gilda è conosciuta su tutta la regione dove si svolge la campagna (home-made) e i suoi membri sono rispettati da chiunque non voglia la distruzione indiscriminata della natura. Per esempio, poche settimane prima il PG è partito in missione con altri membri della gilda per eliminare una melma della conflagrazione infernale animata involontariamente da un alchimista pazzo, molto sfortunato e morto a causa del processo che usava come laboratorio una caverna sopra un fonte magmatica quiescente. L'esplosione data dalla creazione della melma ha fatto tornare in attività la fonte, dando enormi poteri alla melma della conflagrazione (da qui la versione infernale della creatura). La caverna però aveva come unico sbocco un'uscita sulla foresta: se i membri della gilda non l'avessero fermata in tempo avrebbe bruciato ettari di foresta semplicemente muovendosi, data la taglia Enorme, i 9m di velocità base e la sua capacità di fuoco nel sangue. Fortunatamente sono arrivati in tempo e, nonostante la perdita di un compagno (PNG) colpito dall'effetto di confusione e lanciatosi di conseguenza nella melma dall'albero sul quale era appostato, la missione è andata a buon fine. Certamente un ranger non è necessariamente un protettore della natura, ma essendo membro in aria di promozione di questa gilda, ho pensato che almeno avrebbe dovuto pensarci un attimo prima di devastare una foresta... Quando è stato lanciato l'incantesimo, la situazione era ancora piuttosto sotto controllo, e l'incantesimo è stato lanciato perché 30m più indietro erano stati visti 4-5 orchi infilarsi nella boscaglia dal suo lato... La prima battaglia? Direi di no. Oltre ad aver già giocato due campagne discretamente lunghe ed essendo DM di una terza in corso, aveva già combattuto durante l'assedio, proprio all'esterno dove si sono svolte le vicende sopra citate. Diverse decine di orchi sono stati massacrati mentre lui combatteva, ha così tanto senso la storia della foga? La saggezza è 16, e in genere l'ha interpretata bene, ma questa volta mi ha sconvolto un pochino... Di conseguenza, devo punire il giocatore in-game, per esempio non dandogli la promozione tanto attesa in gilda, oppure punirlo "a sua insaputa" assegnando una penalità ai PE di Interpretazione? O addirittura ancora, non punirlo affatto e assegnare un punteggio medio all'interpretazione?
  11. Buongiorno a tutti di DL! Vi scrivo per chiedervi una mano a esaminare una situazione successa durante una sessione di gioco pochi giorni fa. Il mio gruppo ha raggiunto il lvl 15 da poco. I PG vengono costretti a scegliere fra due missioni di urgenza chiaramente diversa (la prima è salvare un nobile da un possibile omicidio, la seconda è salvare una fucina nanica fra le montagne da un'orda di orchi e goblin che batte 10:1 i difensori in numero), e scelgono di aiutare i nani, anche perché è la capo-gilda dell'elfo ranger/esploratore a comunicargli che gli è stata assegnata questa missione di grande importanza. Piccola parentesi: per ragioni di bg e con concessione del DM, l'elfo di cui sopra è un mezzo-elementale del fuoco, e in genere interpreta il fuoco dalla parte costruttiva (cibo, forgiatura etc...) e non dalla parte distruttiva (incendi etc...). Fine della parentesi L'elfo e i suoi compagni partono alla volta della fortezza-fucina nanica, e arrivati lì ottengono posti di comando all'interno delle diverse unità di difensori, anche grazie all'intervento esterno della potente capo-gilda del ranger. "I PG arrivano alla fortezza e prendono il controllo delle operazione, sento mica puzza di clique?" Si, lo ammetto. Ma serviva per questioni di trama e per ciò che sta per accadere, che non scrivo perché i miei player girano anche qui dentro. Preparate le difese e i difensori, verso le 21 gli orchi sono a poche centinaia di metri dalla fortezza. Appena i primi 30 goblin, alleati degli orchi (clique a palate, ma amen), vengono falciati da asce, dardi e frecce, gli orchi (guidati da un non proprio demente capo) iniziano a mandare alcune unità fra gli alberi che costeggiano la via principale di accesso. Lo gnomo factotum/gnomo artefice lancia una tempesta di ghiaccio dal suo congegno che bersaglia la parte finale della boscaglia di destra, in modo da rallentare chiunque si trovi al suo interno. E qui parte la prima cosa che mi ha fatto storcere il naso. Il giocatore del ranger mi comunica che scaglia la sua nube incendiaria (SLA archetipo) in modo da colpire tutto gli alberi lungo il bordo della strada, ma senza interferire con l'effetto già presente lanciato dal mago. In breve ha messo un nube di tizzoni ardenti rotanti da 4d6 da fuoco/round sopra un foresta nella quale non sa neanche se gli orchi&co ci passeranno. Un orco deposita una bisaccia, probabilmente ricolma di esplosivo, alla base del portone, prima di venire ucciso. Lo gnomo artefice riesce a recuperarla con un magico /19\ di dado e un rampino, ma l'elfo manda la sua aquila (COMPAGNO ANIMALE) a prenderla e a farla mollare sopra la nube incendiaria. Non c'è bisogno di dire la faccia degli orchi quando hanno visto cadere il loro esplosivo in una nube di fuoco. Un secondo di silenzio, poi 27m^2 di foresta vengono spazzati via dall'esplosione della bisaccia insieme all'aquila del ranger, la quale si trovava 1,5m sopra la nube incendiaria. 3 ore dopo (off-game), i PG si dividono e il suddetto giocatore prende posto, come gli è stato ordinato, in una sala protetta già da incantatori runici, difensori nanici e ingegneri di guerra. Posiziona i suoi compagni lanciatori di asce, e poi mi comunica che posiziona i suoi semi di fuoco precedentemente preparati a formare una linea “verticale” che i nemici saranno costretti a attraversare. Ne posiziona anche uno all'interno del corridoio che conduce a Nord della sala. Ora, una piccola parentesi sui piani di difesa dei nani: questa sala è protetta da un'illusione che mostra un gruppo di orchi nell'atto di sfondare un portone e che ordina ai veri orchi in arrivo dalle sale precedenti di dirigersi a Nord, dove in realtà i nani hanno pronta una kill-box vera e propria. La suddetta bacca esplosiva viene fatta saltare appena IL PRIMO ORCO passa nel corridoio. Gli stupidi orchi vengono messi di fronte alla seguente scelta: “Andiamo in un corridoio nel quale il primo della fila è stato colpito da un'esplosione appena vi è entrato o andiamo a sfondare un innocuo portone?”. Non sto a dirvi com'è finita. Dei 120 circa orchi che dovevano passare di lì, tutti e 120 si sono scontrati contro le difese naniche, invece che soltanto i 50 previsti, poiché la kill-box doveva ucciderne una settantina. Ora io mi chiedo: Come ti viene in mente di mettere una nube incendiaria sopra una foresta, poi mandare IL TUO COMPAGNO ANIMALE a mollarci dentro un probabile esplosivo a soltanto 1,5m di altezza sopra la nube? Ti è stato detto di non mettere mano alle armi altrimenti salta la copertura, e tu fai saltare una bomba nella strada che conduce gli orchi alla loro morte, ma che loro vedono come strada sicura poiché non ci sono né tracce di sangue né morti né porte chiuse, facendoli ricredere sulla sicurezza della zona? Il PG è CN, venera Corellon Larethian con fervore e si trova a un passo dalla promozione da membro comune a membro onorario nella sua gilda di arcieri/esploratori/guardiacaccia, della quale lui è uno degli esponenti più potenti ma nella quale non ha ancora raggiunto le vette gerarchiche poiché non si fa vedere visto che spesso è in missione per sventare i piani “dei cattivoni” (taglio corto perché la storia è troppo lunga). Io l'ho interpretata così: Sappiamo tutti come siano i rapporti fra Corellon e Gruumsh, e di conseguenza fra elfi e orchi, quindi preso da un fervore religioso magari eccessivo ha messo la questione di fede sopra la questione della natura. L'avrei presa bene se fosse stato un chierico, ma un ranger/esploratore? Tra l'altro che ha come nemici prescelti non morti, esterni malvagi e draghi, e quindi niente orchi e/o goblinoidi? Inoltre con la storia del fuoco è sempre rimasto sul limite fra il bene e il male per quanto riguarda la natura, ma se l'è sempre gestita discretamente. Vi prego, ditemi la vostra su questo comportamento, se avete domande chiedete pure, ma vorrei una mano per interpretare questo comportamento fuori dal normale e per assegnare i PE per l'interpretazione. Grazie per l'attenzione, e mi scuso per il wall of text, ma era doveroso per avere un quadro minimamente più completo.
  12. Buonasera a tutti La mia idea era creare un oggetto che conferisse l'incantesimo ritirata rapida come effetto continuo (+9m). Il costo dovrebbe essere 1(liv. incantesimo)*1(LI)*2000(continuo)*2(durata in minuti)= 4000mo Nel senso, prendere +9m di movimento per sole 4000mo, è credibile? Tutto giusto?
  13. ok grazie penso che agirò in questo modo, comunque ringrazio tutti per le risposte sempre puntuali
  14. Nel senso i giocatori, attraverso quello che hanno saputo i loro PG, off-game hanno ipotizzato che probabilmente si tratti di un PNG neutrale buono. Fortunatamente non sono propensi al metagame (la maggior parte, almeno) e di conseguenza non agiranno di conseguenza se non coerentemente alle conoscenze dei PG. Non era molto chiara quella parte, lo ammetto. "è stata catalogata come NB" dai giocatori attraverso le conoscenze dei PG, "ai PG è sembrato strano" perché avendo sempre sentito parlare di questa gnoma come una persona pacata e gentile, una maledizione a ciel sereno non era esattamente una cosa che ci si potesse aspettare. Non so da cosa traspaia che io assegni i PE soltanto per il combattimento, ma ti assicuro che non è assolutamente così. In genere mantengo un rapporto che varia dal 40% (combattimento)-60%(interpretazione) al 60% (combattimento)-40%(interpretazione), che varia in base al PG e al tipo di sessione (chiaramente in una sessione di interazioni sociali non cercherò di dare meno PE perché nessuno si è impegnato in combattimento, visto che non c'è stato). In genere assegno i PE in base a combattimento/interpretazione/bonus segreti (es. c'è una porta segreta che semplifica la missione, ma per trovarla deve parlare con il tipo incappucciato nella locanda e deve convincerlo a farsi spiegare come si apre, magari in cambio di un favore o di soldi) e altri bonus generici di circostanza (es. una situazione risolta intelligentemente etc...) Ora, sapendo questo, qualche consiglio?
  15. Buonasera! Mi spiego, perchè il titolo potrebbe essere frainteso. Prima però, una raccomandazione: se siete miei PG non andate oltre, vi rovinereste una parte della campagna. Siete miei PG se i nomi Birk (gnomo), Rushford (città), Sylvaeria (città) e lo "gnomo che era un planetar ma che poi era un umano" vi dicono qualcosa Spoiler: I miei PG, messi di fronte alla scelta di salvare un loro conoscente o salvare una squadra di nani avventurieri hanno giustamente scelto il conoscente, mandando al massacro i nani. Il capo della squadra, re di una città nanica, non se l'è presa troppo. Purtroppo un potente e leggendaria gnoma, Madre Uriel, (la mandante della missione) se l'è presa tantissimo per motivi ancora sconosciuti ai PG e li ha maledetti. La Madre Uriel è stata catalogata come PNG NB (giustamente), e ai miei PG è sembrato strano. In realtà gli avventurieri erano stati mandati a rafforzare un sigillo in grado di tenere sigillato un potente esterno in fondo a un'antica miniera. I PG sanno che i nani erano 6 (esattamente come loro) e sono stati massacrati da goblin e orchi, ma alcune voci parlano (a ragione) di lupi crudeli e rinoceronti crudeli come cavalcature. La maledizione consiste nel farli cadere in uno stato comatoso per 8h, durante le quali la loro coscienza verrà ridotta alle funzioni essenziali di memoria e inserita nel cervello di uno dei suddetti nani, facendogli rivivere il combattimento che li ha portati alla morte. In breve loro vedranno lo scontro in prima persona, giocandolo attivamente, e avranno indicazioni sui rapporti interpersonali all'interno del gruppo di nani. Avranno la scheda del suddetto nano (Lv.11) e una spiegazione dei suoi poteri. Il LI sarà da 13 a salire (ondate), finché non muoiono. Poco prima di morire vedranno, devo ancora sceglierlo, un titano da battaglia o una colosso spaccapietre (MM3 entrambi). Il titano aprirebbe una semplice caccia alla creatura, mentre il colosso, pezzo raro di artigianato nanico, aprirebbe la via a diverse sub-quest relative a come abbiano avuto accesso ai magazzini segreti nei monti dove i nani nascondono i loro costrutti. Loro combatteranno con statistiche che non sono le loro, con BG e relazioni che non hanno stabilito loro ma io all'interno del gruppo di nani e i loro PG saranno lì soltanto con una piccola parte della coscienza, in grado di percepire e ricordare, ma non di influenzare il ragionamento del nano al quale vengono assegnati. Come giocatori saranno loro a guidare i nani. Dettagli tecnici: i miei 6 PG sono 4 al 15 e 2 al 14, e probabilmente incontreranno quest'armata di orchi/goblin/creature brutte e cattive più avanti, e facilmente la combatteranno. Per questo il LI dello scontro tende a salire dal 13 al 15-16, in modo da poter far affrontare le creature agli effettivi PG più avanti. La mia domanda è: premettendo che questo scontro è necessità di trama e li porta SICURAMENTE a morire (i nani), devo assegnargli PE per il combattimento/interpretazione? Oppure assegno un ammontare di PE per la storia a tutti e basta? Oppure PE fissi per la storia e bonus per l'interpretazione? Attendo consigli, grazie in anticipo
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