Salve salvino; prima di tutto mi scuso se era già stata posta questa stessa domanda, ma ho provato a cercare, e non ho trovato assolutamente niente lol.
Stavo cercando in giro su internet dei chiarimenti sull'uso degli strumenti musicali magici per il mio Gnomo Bardo dell'edizione 3.5, perchè ho visto nel manuale del Perfetto Avventuriero oggetti come l'Arpa del Maestro Immostrale o il Mandolino delle Musa Ispiratrice, ed avevo pensato ad un modo di ottimizzarli, che però non trovo da nessun'altra parte, neppure accennato, e questo mi ha fatto venire qualche dubbio...
Un Arpa del Maestro Immortale [Pag 132] è un arpa perfetta che permette di lanciare incantesimi, a quanto pare, solo suonandola (il manuale dice letteralmente "Un tale utilizzatore (con 15 o pià Gradi in Intrattenere) può, semplicemente toccando le corde dell'arpa, generare i seguenti effetti una volta al giorno ciascuno: Cura feite critiche, Distorsione ed Evoca mostri V"); essendo questa un arpa perfetta, è in grado di far lanciare all'incantatore che la usa un incantesimo che non abbia componenti somatiche, focus o materiali mentre la si suona.
Il punto è: si può quindi lanciare sia l'incantesimo dell'Arpa che quello che può lanciare il Brado normalmente (tolta ovviamente la compo somatica etc.), o si può usare solo uno dei due per turno? Stesso discorso per gli altri strumenti magici del manuale asd...
Inoltre volevo aumentare ancor di più il tutto usando il Circlet of Rapid Casting, del Magic Item Compendum, che mi permetterebbe di lanciare anche incantesimi Rapidi, è possibile fare tutte e 3 le cose in un turno solo? (senza contare che suonando l'arpa credo che potrei anche suonare mentre lancio tutto sto popò di roba, e contando il potere del Cercatore del Canto di lanciare più canti per turno, sarebbe un totale di 3 Incantesimi + 2 Canti per turno, il tutto è abbastanza strano lol...)