
Nathaniel Joseph Claw
Circolo degli Antichi
-
Registrato
-
Ultima visita
Tutti i contenuti pubblicati da Nathaniel Joseph Claw
-
Dubbi del Neofita (10)
Sulle variabili tipo raggio, bersagli, durata e robe di questo genere sono d'accordo, è la questione dei TS che mi lascia perplesso. La storia del veleno non mi sembra appropriata: il veleno colpisce una singola volta (e la CD viene calcolata nel momento in cui colpisce, poi si applica sempre la stessa), un incantesimo (ad esempio Blade of Pain and Fear) colpisce più volte (cioè, se ad ogni colpo concedesse due TS, uno subito e uno dopo dieci round, per quei due TS applicherei la stessa CD che si aveva al momento del colpo, ma per i TS di colpi successivi no, esattamente come per il serpente: se, dopo un morso, aumenta la sua Costituzione, la CD del veleno per il TS di dieci round dopo è la stessa, ma per il morso successivo cambia). So di parlare in modo confuso, ma spero di essermi spiegato. Che poi non so se debba cambiare, mi sembra solo un'interpretazione possibile. Ci sarebbe da andare a controllare da qualche parte di ufficiale (tipo il capitolo sulla magia).
-
Dubbi del Neofita (10)
E per un incantesimo che conceda TS, ad esempio, ad ogni attacco? Se lancio Blade of Pain and Fear e, il round dopo, aumento la mia Intelligenza, il TS da effettuare contro l'attacco rimane invariato? (ovviamente lasciando da parte i persistenti, visto che non mi viene in mente un incantesimo persistibile che conceda continuamente TS)
-
Dubbi del Neofita (10)
Gli errori negli esempi sono abbastanza frequenti. Che intendi con "varianti degli incantesimi"? Potresti fare un esempio?
-
Metamorfosi su un ladro
Su Razze di Faerun, sono degli elfi. Un'ottima opzione potrebbe essere l'idra (cercando una soluzione per la taglia enorme), visto che fa un gran numero di attacchi come azione standard.
-
Cosa stai ascoltando in questo momento - Lato B
- problema con monaco a 4 braccia
Dalle FAQ.- Miglior rapporto pericolosità/GS
Per le vostre esperienze, qual è il mostro tra tutti i manuali della 3.5 con il maggior rapporto pericolosità/grado di sfida? Ho cominciato a chiedermelo dopo aver usato uno sciame spettrale (Manuale dei Mostri III), un GS 5 con tratti degli sciami, tratti dei non morti e tratti degli incorporei che infligge 1d6 danni alla forza a tutti i personaggi nella sua area (senza TS né tiro per colpire, essendo uno sciame), uccidendo chi arriva a forza 0. Il TS sulla Tempra per evitare la distrazione (che impedisce di compiere azioni standard nel turno successivo) è 20 e sto coso, essendo incorporeo, ha velocità di volare. Per concludere, ha tipo 90 punti ferita. Ci sono GS più sballati di questo? Ho cercato in giro per i manuali è ho trovato il Tyrm Hound (MM IV o V, non ricordo), che però non mi sembra pericoloso quanto lo sciame.- Dragonborn Ferale
Alcune creature hanno dei DV "razziali" che, in pratica, sono come dei "livelli" nella classe "mostro". Prendi come esempio l'ogre: se guardi in fondo alla pagina (Ogres As Characters), trovi la dicitura "Racial Hit Dice: An ogre begins with four levels of giant, which provide 4d8 Hit Dice, a base attack bonus of +3, and base saving throw bonuses of Fort +4, Ref +1, and Will +1". Significa che un ogre, prima di prendere i suoi livelli di classe (di cui ognuno dà un dado vita), possiede quattro livelli nella "classe" gigante (di cui ognuno dà un dado vita). Se guardi l'ogre barbaro lì accanto, è un esempio perfetto di creatura con dadi vita razziali e livelli di classe.- Cosa stai ascoltando in questo momento - Lato B
- problema paladino
Il codice di condotta che un paladino deve rispettare è descritto nel Manuale del Giocatore e lo puoi trovare anche nell'SRD. "Code of Conduct A paladin must be of lawful good alignment and loses all class abilities if she ever willingly commits an evil act. Additionally, a paladin’s code requires that she respect legitimate authority, act with honor (not lying, not cheating, not using poison, and so forth), help those in need (provided they do not use the help for evil or chaotic ends), and punish those who harm or threaten innocents". Volere un anello della stregoneria non mi sembra un atto caotico né malvagio, non rappresenta un'affronto all'autorità legittimata, non è un atto disonorevole (non è una menzogna, un inganno o un veleno) e non rappresenta un mancato aiuto a chi è in difficoltà (anzi, con quei soldi potrà combattere meglio il male).- Guida al counterspell
Ritiriamoci in preghiera e speriamo che social.dischifo non veda mai questo topic, così non si pone il problema.- Dubbi del Neofita (9)
Considera che la 3.0 e la 3.5 sono identiche. Se non c'è niente che lo vieta, credo spetti al master decidere. Sì, dipende dall'interpretazione che si dà di quel bonus.- Guida al counterspell
Ci tengo a precisare che sono completamente d'accordo con te. Stavo solo rispondendo alla domanda "da dove nasce quell'interpretazione?".- Dubbi del Neofita (9)
Scusa se non riesco ad essere chiaro, sono tipo un disagiato della parola. Le FAQ della 3.5 specificano che, quando un monaco si trasforma tramite la forma selvatica in una creatura, se quella creatura è in grado di usare delle armi, allora può usare la sua raffica di colpi e gli attacchi naturali durante un completo. Visto che un'aquila non può impugnare armi, allora non puoi sfruttare questa opzione.- Guida al counterspell
"You can spend one of your turn or rebuke undead attempts as an immediate action to counter a spell or spelllike effect. For example, if an evil cleric targets Jozan with a hold person spell, as an immediate action, Jozan can spend a turn undead attempt to counter the spell if he had prepared a hold person or dispel magic spell. You must have the relevant spell prepared as normal (or dispel magic), and you must make a Spellcraft check to identify the target's spell if applicable. (See PH 170 for details on counterspells.)" Quell'interpretazione nasce dal fatto che il talento dice che puoi spendere un tentarivo di scacciare "to counter a spell" e non per "provare a controincantare". Quindi, non c'è bisogno di fare un tentativo di controincantare (cioè fare una prova di LI) e l'incantesimo si considera già controincantato.- Incantesimi Modellati
"You can modify an area spell by changing the area's shape. The new area must be chosen from the following list: cylinder (10-foot radius, 30 feet high), 40-foot cone, four 10-foot cubes, or a ball (20-foot-radius spread). The sculpted spell works normally in all respects except for its shape. For example, a lightning bolt spell whose area is changed to a ball deals the same amount of damage, but the lightning ball affects a 20-foot-radius spread. A sculpted spell uses a spell slot one level higher than the spell's actual level" "You can modify an area spell by changing the area's shape" Il talento parla genericamente di "incantesimo ad area" e non impone nessuna restrizione sul tipo di area. "The new area must be chosen from the following list" A prescindere dall'area iniziale, la nuova area va scelta dalla lista imposta dal talento. Non c'è bisogno di alcun riferimento che confermi l'una o l'altra teoria perché il testo del talento è chiarissimo. Parla di "un'incantesimo ad area" (senza imporre restrizioni) e non parla mai di "proporzionare" la nuova area a quella originale. Incantesimi Modellati e Incantesimi Ampliati sono due talenti diversi con effetti diversi, è normale che uno sia più efficace dell'altro in determinate situazioni e viceversa. Non va gestito perché il testo non dice in nessun modo di "proporzionare" le aree. Praticamente ti sei già risposto nel porre la domanda, dicendo "Se diamo per buona la descrizione del talento". Niente può descrivere meglio il talento della sua descrizione stessa. Se ti interessava sapere di FAQ al riguardo, non ce n'è nessuna su "Scult Spell".- Dubbi del Neofita (9)
Le regole non dicono nulla a riguardo. Nelle FAQ della 3.5 è specificato che, quando si assume una forma in grado di maneggiare un'arma, si può usare la raffica di colpi. Non c'è nulla di simile per la 3.0 e, ad ogni modo, un'aquila non può impugnare armi. Purtroppo è impossibile dare una risposta definitiva. Anche cercando in rete, c'è chi sostiene una cosa e chi è convinto dell'altra. Se si vede il bonus intrinseco come qualcosa che potenzia direttamente il tuo corpo, quando ci si trasforma lo si perde; se lo si vede come un potenziamento "magico" che ti "insegna" ad essere più forte, allora rimane.- Guida al Maestro delle Molte Forme [in aggiornamento]
Dipende. Se si seguono le FAQ, il pezzo che ho riportato afferma che i tratti razziali vanno trattati come se fossero qualità straordinarie. Tuttavia, a volte le FAQ dicono boiate e c'è chi preferisce non seguirle; in tal caso, i tratti razziali non vengono considerati qualità straordinarie e non vengono acquisiti al settimo livello da MoMF.- Guida al Maestro delle Molte Forme [in aggiornamento]
Ti ho già risposto per PM, le FAQ dicono cose a caso sui tratti razziali. In una, sparano: "A human’s bonus feat and bonus skill points —like most other racial traits— are considered extraordinary qualities".- 3 Manuali "core" ristampati a settembre 2012
Credo di no, quelli che ho visto io avevano una copertina diversa da quella "standard" dei tre manuali base.- Build Per il Bardo
Alcuni oggetti magici richiedono che tu abbia un punteggio minimo in Intrattenere con un determinato strumento.- Build Per il Bardo
Il costo di uno strumento musicale (e della versione perfetta) è a pagina 128 del Manuale del Giocatore. Per quanto riguarda i potenziamenti, non ne sono a conoscenza. Se, invece, ti interessano "strumenti magici" li puoi trovare sparsi tra gli oggetti meravigliosi (ad esempio, sul Manuale del Dungeon Master ce ne sono alcuni, tipo il flauto del dolore, il flauto incantatore, il flauto dei suoni e il flauto dei topi).- Guida al Maestro delle Molte Forme [in aggiornamento]
Ma infatti i bonus razziali alle abilità si acquisiscono. È tipo scritto nella prima pagina della guida.- Build Per il Bardo
Il tempo di lancio di quell'incantesimo è un'azione veloce, quindi puoi lanciarlo nello stesso turno in cui attivi la tua musica bardica (che si attiva con un'azione standard). Questo perché nel tuo turno hai un'azione di movimento, una standard e una veloce. Per farlo funzionare, prima devi lanciare l'incantesimo, poi iniziare ad usare la musica bardica (infatti, generalmente, non puoi lanciare incantesimi mentre usi la musica bardica). L'ultima parte del testo dice che, una volta lanciato l'incantesimo, devi attivare la musica bardica nello stesso round (o prima dell'inizio del tuo prossimo round), altrimenti l'incantesimo termina.- Dubbi del Neofita (9)
Libertà di Movimento ti permette di muoverti normalmente. Se indossi un'armatura, è normale che tu ti muova di meno. Seguendo il tuo ragionamento, con Libertà di Movimento posso muovermi anche da morto. - problema con monaco a 4 braccia