
Tutti i contenuti pubblicati da Nathaniel Joseph Claw
-
Elfo mago generalista diventa incantatrix?
Il gioco è già sbilanciato di suo, evitare di sbilanciarlo ulteriormente è una cattiveria? A me non sembra, però sono, come giustamente hai detto, opinioni personali. Se utilizzate materiale 3.5 (come mi sembra di capire) allora TUTTO il materiale 3.0 che è stato aggiornato alla versione 3.5 (tra cui ricade l'Incantatrix) va utilizzato nella sua forma più recente. Poi "se lui è disattento su queste cose è un problema suo" è una frase che non sta né in cielo né in terra, perché TU gli devi far presente che stai inserendo determinate cose nella tua scheda. Lui sarà pure disattento, ma tu non stai collaborando alla corretta gestione dell'avventura. Che poi potrebbe anche accettartelo, eh, non sto dicendo che te lo deve negare a priori: solo, bisogna essere chiari su tutto.
-
Alcuni insoliti dubbi
Nathaniel Joseph Claw ha risposto a mimmi987 a un messaggio in una discussione D&D 3e personaggi e mostri1) Non so aiutarti. 2) Nel senso che hai uno slot libero? Allora Iniziativa Migliorata. Se invece intendevi che ti serve un altro slot, chiedi al master se puoi prendere un difetto da Arcani Rivelati (pagina 91).
- Manuale del Bardo
- Cerco/Non trovo/Esiste? (8)
-
[Dalamar78] - Topic di servizio - Gli Eroi del Magnamund
Nathaniel Joseph Claw ha risposto a dalamar78 a un messaggio in una discussione Gli Eroi del Magnamund's DiscussioniSalve a tutti e ufficialmente benvenuto a me. Quindi devo portarmi al 7° livello?
-
Dubbi del Neofita (4)
- Se la cavalcatura si muove, brucia anche il tempo dell'azione del cavaliere. - Se la cavalcatura carica, caricano entrambi. Ovviamente va presa la CdP Cavaliere del Perfetto Combattente per essere un vero cavaliere!
-
Riportare in vita un donna incinta
Ma no, non credo che ci sia nessun problema. Mi riferivo ad una vecchia discussione che avevo trovato, lurkando, a proposito di creature piccole che dovevano partorirne una più grande. Mi sembra che si fosse giunti alla conclusione che "ingrandire" la madre non potrebbe funzionare perché l'effetto verrebbe condiviso con il bambino, quindi l'ancora di salvezza potrebbe essere un teletrasporto.
-
Riportare in vita un donna incinta
Servirebbe un manuale per rispondere alle domande sul parto. Effettivamente, le meccaniche relative non vengono spiegate chiaramente da nessuna parte. Io credo che sia necessario stabilire "quando" il bambino non ancora nato possa essere considerato un essere vivente a tutti gli effetti: da quel momento sarà necessario un secondo incantesimo di resurrezione. Tuttavia una discussione del genere potrebbe violare molto presto il regolamento.
-
Elfo mago generalista diventa incantatrix?
"Bannare i difetti di UA" non mi sembra affatto una cattiveria, anzi, lo ritengo un atto di responsabilità. Che ci si debba "adeguare" è ovvio, perché le regole sono così. Tuttavia, non esistono scusanti per cercare di imbrogliare il proprio master.
-
Critico migliore per arma
Nathaniel Joseph Claw ha risposto a MattoMatteo a un messaggio in una discussione D&D 3e personaggi e mostriNon ne sono così convinto: nella situazione da te descritta, la spada lunga avrebbe +38 ai tiri per i danni, mentre lo stocco solo +30. La differenza, quindi, è quasi di un terzo. Senza considerare poi i benefici derivanti dal talento Attacco Poderoso.
-
Guida agli archetipi [Beta]
Magari un giorno giocherò il terribile halfling mezz'ogre mezzo minotauro guerriero minerale seguace di Lolth.
-
Coboldo è meglio! [Beta]
In una normale avventura o solo in campagne particolarmente ottimizzate, scusa?
-
Dubbi del Neofita (4)
Allora, dovresti chiedere al tuo master come vuole regolare la cosa. A pagina 83 del Libro delle Imprese Eroiche è scritto che "L'incantesimo trae invece potere dal sacrificio che l'incantatore offre in forma di danni alle caratteristiche, risucchio di caratteristica o, più raramente altre rinunce maggiori. [...] Il sacrificio viene effettuato quando la durata dell'incantesimo si esaurisce", quindi Vitalità Sacra (che protegge dai danni alle caratteristiche e dai risucchi caratteristica) dovrebbe renderti immune anche ai danni che subisci al termine di un incantesimo santificato. Tuttavia esiste una FAQ che tratta un argomento simile: La FAQ parla di una meccanica del Libro delle Fosche Tenebre, quindi non fa nessun riferimento diretto ai sacrifici richiesti dagli incantesimi santificati del Libro delle Imprese Eroiche. Le due cose, però, potrebbero essere considerate piuttosto simili. In ogni caso, strettamente RAW, Vitalità Sacra dovrebbe renderti immune a questi danni.
-
Cosa stai ascoltando in questo momento??
http://www.youtube.com/watch?v=rYxsucvJPRM @tamriel: da quando Asis Nasseri ha scritto su faccialibro "composing for a new album...", sono ogni giorno in fibrillazione.
-
Dubbi del Neofita (4)
Puoi dirmi dove andare a controllare questa "vitalità sacra"?
-
Dubbi del Neofita (4)
"Quando invece si applicano due o più moltiplicatori a un qualsiasi valore astratto (come un modificatore o un tiro di dado), si combinano in un moltiplicatore singolo, con ogni multiplo extra che somma 1 in meno del suo valore al primo multiplo". Quindi un triplo (x3) e un doppio (x2) si combinano in un quadruplo (x4, poiché 3+1= 4). Questo viene fatto perché ogni moltiplicatore deve andare ad incidere sul valore base, non su quello modificato da eventuali altri moltiplicatori. Puoi trovare gli incantesimi santificati a pagina 84 del Libro delle Imprese Eroiche. Tutti gli incantatori particolarmente buoni dispongono di quegli incantesimi.
-
Dubbi del Neofita (4)
No, perché le moltiplicazioni funzionano in modo particolare, come descritto a pagina 310 del Manuale del Giocatore. In pratica, il moltiplicatore va applicato al valore base, non a quello che si ottiene dopo altre moltiplicazioni.
-
Il Monaco ha motivo di esistere?
Allora probabilmente non sai che sono possibili molte combinazioni interessanti tra il monaco e le classi psioniche grazie a talenti come Tashalatora (Secrets of Sarlona) e Carmendine Monk (Champions of Valor).
-
Dubbi del Neofita (4)
L'unica cosa che mi viene in mente è che anche mago e stregone usano la stessa lista, tuttavia vanno tenuti due conteggi separati.
-
Dubbi del Neofita (4)
Mi sembra che il Templare Devoto abbia una lista di incantesimi a parte (non dice "+1 livello alla classe di incantatore divini esistente"), quindi va gestita separatamente da quella del paladino. Almeno credo funzioni così.
-
Dubbi del Neofita (4)
Il colibri (DR 323, pagina 98) dà +4 all'iniziativa. Il primo livello di sostituzione razziale dell'elfo mago (Races of the Wild, 157) raddoppia il bonus fornito dal famiglio. Tieni presente, però, che questa combinazione RAW non funziona perché il privilegio dice "The bonus on skill checks, saves or hit points granted by the familiar doubles", senza parlare di bonus all'iniziativa o, più genericamente, di qualsiasi tipo di bonus.
-
Elfo mago generalista diventa incantatrix?
La versione di Magia di Faerun parla di specializzazione, ma credo che tu possa prenderla comunque senza farti problemi. Infatti il livello di sostituzione razziale dell'elfo mago sostituisce la possibilità standard del mago di specializzarsi al primo livello, mentre quella riguardante l'Incantatrix è una cosa particolare e differente. Inoltre, la descrizione dell'Incantatrix afferma che "Un bardo o uno stregone [...] devono effettuare la scelta per acquisire i vantaggi della specializzazione", quindi anche chi normalmente non può specializzarsi può entrare in questa CdP. Infine mi permetto di fare una domanda: perché giocate con la versione non aggiornata? Non sarebbe meglio prendere quella della Guida del Giocatore a Faerun?
-
Guida agli archetipi [Beta]
Qualcuno potrebbe confermarmi che l'archetipo Half-Minotaur mi dà un totale di +12 alla Forza (+4 da template e +8 per l'aumento di taglia)?
-
Dubbi del Neofita (4)
No, il critico non raddoppia mai i dadi extra di danno.
-
Dubbi del Neofita (4)
Un costrutto non è una creatura vivente, quindi non riceve alcun beneficio da incantesimo come Cura Ferite Leggere. Le creature con il sottotipo Costrutto Vivente, però, possono beneficiare di questi incantesimi, sebbene si curino soltanto della metà dei punti ferita che guadagnerebbe un normale personaggio. Il lestomatico non dovrebbe essere un costrutto vivente. Non sono molto ferrato sull'argomento, quindi ti conviene aspettare la conferma di qualcuno più esperto. EDIT: oppure puoi "aspettare" che io venga brutalmente ninjato.