
Everything posted by Nathaniel Joseph Claw
-
Guida allo Psion
Non è nella guida perché non esiste. Persistent Power è un talento 3.0, non convertito per la 3.5. Normalmente, tutto ciò che non è stato convertito è compatibile con la 3.5, ma il materiale per gli psionici mi sembra un caso particolare: trattandosi fondamentalmente di un singolo manuale, mi sembra logico che le parti mancanti (come Persistent Power) siano state volutamente lasciate fuori.
-
Guida al Monaco
Quello che intendevo dire è che necessariamente si deve applicare a tutti gli attacchi compiuti durante la raffica, perché il talento parla di attacco, non di raffica. Il talento non è a conoscenza dell'esistenza della raffica di colpi: ogni volta che mette a segno un attacco con il colpo senz'armi, il personaggio aggiunge i danni da artiglio (o schianto). Dal punto di vista delle regole, non esiste alcun motivo per restringere l'applicazione del talento ad un singolo attacco all'interno della raffica, va applicato a tutti.
-
Allineare arma sui pugni del monaco
Ti consiglio di dare un'occhiata alla Guida al Maestro delle Molte Forme e, in particolare, alla sezione sull'equipaggiamento: ci sono alcuni oggetti (tra cui l'amuleto dei pugno potenti e la collana delle armi naturali) che potrebbero interessarti.
- Star Wars Episodio VII
-
Guida al Monaco
Il talento parla in modo specifico di "attacco", quindi si somma ad ogni attacco (la raffica di colpi non viene neanche mai menzionata). Per l'odio che provo per questo talento, mi sono completamente dimenticato di aggiungerlo alla guida al MoMF.
-
Dissolvi Magie
Un'arma spellblade (Magic of Faerun) ti rende immune ad un singolo incantesimo: puoi usarla, ad esempio, per diventare immune a Dissolvi Magie. Questo è un metodo estremamente efficace fino all'entrata in gioco di Dissolvi Magie Superiore e Chain Dispel (che sono a tutti gli effetti degli incantesimi diversi da Dissolvi Magie). Se non puoi usare il potenziamento spellblade, ci sono due oggetti sulla Guida del Dungeon Master (che puoi trovare anche nell'SRD): Pale lavender ioun stone: assorbe gli incantesimi di livello 4 o inferiore (si rompe dopo aver assorbito 20 livelli di incantesimo). Lavender & green ioun stone: assorbe gli incantesimi di livello 8 o inferiore (si rompe dopo aver assorbito 50 livelli di incantesimo). Le ioun stone non ti proteggono da un singolo incantesimo (la lavender & green, ad esempio, ti protegge da praticamente tutti gli incantesimi di dissoluzione del gioco), ma vanno periodicamente riacquistate. Un altro oggetto utile è il ring of counterspells (Guida del Dungeon Master): lanciandoci sopra un Dissolvi Magie, il primo Dissolvi Magie che ti bersaglierà verrà controincantato. Come ultima (o prima) via, il modo migliore per proteggersi dalla dissoluzione (senza usare cose rotte come il potenziamento spellblade) è alzare al massimo il proprio LI: con un LI alto, per gli avversari sarà più difficile vincere la prova di dissoluzione.
- Angolo dello Sfogo Cutaneo 48 - Nani sulle spalle di giganti
-
Archivista Curatore/Buffer
RAW, no. L'aura pallida, infatti, riduce l'aumento di slot per preparare un incantesimo o applicare l'effetto di metamagia al volo, ma con Divine Metamagic non c'è nessun aumento di slot. La spesa di scacciare si basa sull'aumento di slot, ma in quel momento non stai applicando l'aumento di slot a nessun incantesimo. So che sembra confuso, ma RAW non mi sembrano due cose collegate. Chiaramente, se il master è disposto a leggere gli effetti con una mentalità un po' più "aperta", la cosa si può fare tranquillamente. Voglio dire, se il master si sente a suo agio a concedere un compagno omicida come gregario (che, di base, non può essere ottenuto), non dovrebbe farsi troppi problemi a concedere una combinazione simile. Con Incantesimi Lontani l'incantesimo diventa a tutti gli effetti un raggio, quindi direi che la risposta più logica sia "sì". Per semplici motivi di bilanciamento, personalmente, eviterei di concedere una cosa del genere.
-
Archivista Curatore/Buffer
Di base, questo personaggio ha 15 usi di scacciare non morti. Assumendo un 26 in Carisma (18 + 6 di potenziamento + 2 incrementi), diventano 23 usi. Applicare Incantesimi Raddoppiati richiede 5 usi, applicare Dividere Raggio richiede 3 usi. Il personaggio, quindi, potrebbe usare 4 volte Incantesimi Raddoppiati e una volta Dividere Raggio, oppure 7 volte Dividere Raggio (oppure una qualsiasi combinazione intermedia). Nell'ipotesi di volerli usare insieme, ogni incantesimo richiede 8 tentativi, quindi la combinazione sarà possibile 2 volte (ma consideriamone 3, in qualche modo un 24° tentativo si può raggiungere). Ogni 2 nightstick, si aggiunge un ulteriore utilizzo della combinazione. Se il giocatore è soddisfatto da questo numero di usi al giorno, allora i talenti vanno bene. Se, per poter sfruttare il talento più volte al giorno, si ritrovasse a non usare mai Incantesimi Raddoppiati, allora tanto vale evitare di sprecare 2 talenti (e prendere, magari, 2 Scacciare Extra in più). Un unico appunto: Shivering Touch non è un raggio, quindi non può essere modificato da Dividere Raggio.
-
DnDTool
So che è una richiesta un po' tardiva, ma qualcuno ha ancora l'apk dell'applicazione? Non è più nello store e non so come scaricarla su un nuovo dispositivo. EDIT: risolto, oggi è una bella giornata.
-
Chiarimento: Reciprocal Gyre
Non ero a conoscenza dell'errata. Prendendone atto, RAW, Recitation non va considerato ai fini del calcolo dei danni. Tuttavia, RAI, io lo considererei comunque, perché mi sembra di capire che con "incantesimi ad area" Reciprocal Gyre voglia escludere gli incantesimi di cui il personaggio subisce gli effetti perché si trova nella loro area (come, ad esempio, Nebbia Solida, Tentacoli Neri di Evard e Unto), non incantesimi come Recitation.
-
Chiarimento: Reciprocal Gyre
Reciprocal Gyre infligge 1d12 di danno per ogni incantesimo attivo sul bersaglio, a prescindere da chi abbia lanciato tale incantesimo. L'unica condizione è che, per essere considerato, l'incantesimo deve aver bersagliato in modo specifico il bersagio di Reciprocal Gyre. Quindi: Favore Divino: viene considerato, perché ha "target: you"; Potere DIvino: viene considerato, perché ha "target: you"; Giusto Potere: viene considerato, perché ha "target: you"; Invisibilità: viene considerato, perché ha "target: you or a creature"; Invisibility Purge: viene considerato, perché ha "target: you"; Recitation: viene considerato, perché ha "target; all allies"; Silenzio: non viene considerato, perché è un incantesimo ad area, non a bersaglio. Il personaggio, quindi, subisce 6d12 di danno. Recitation viene considerato, perché non è un incantesimo ad area: Il suo blocco di statistiche, infatti, non riporta la dicitura "Area", mentre riporta la dicitura "Target" (ovvero "bersaglio"). Invisibility Purge viene considerato, perché, come Recitation, è un incantesimo con bersaglio. Invisibilità viene considerato, perché, nonostante Invisibility Purge, è ancora attivo. Invisibility Purge, infatti, permette di vedere le creature invisibili al suo interno, ma non dissolve l'invisibilità: se la creatura esce dall'area, torna invisibile.
-
Dubbi del Neofita (14)
Ti serve per un Archivista? In caso, Debilitazione esiste come incantesimo divino perché è: nella lista del Death Delver (Heroes of Horror); nella lista del Druido grazie al talento Nightbringer Initiate (Faiths of Eberron); nei domini Hunger e Suffering (Spell Compendium), Decay e e Necromancer (Eberron Campaign Setting) e Suffering (Forgotten Realms Campaign Setting).
-
bonus intrinseco, metamorfosi e simili
Chiaramente ognuno può dare al bonus la spiegazione che preferisce e, se la cosa sta bene al gruppo, adottare una qualsiasi interpretazione. Tuttavia, le regole sono chiarissime: i tomi forniscono un bonus al personaggio, non modificano direttamente il punteggio. A prescindere dalla forma assunta, il personaggio mantiene il bonus (perché, appunto, è legato al personaggio, non alle caratteristiche). Va immaginato come un oggetto magico che, una volta usato, è "inesistente". Questa è la descrizione del Manual of Bodily Health: La dicitura non è diversa da quella dei Gloves of Dexterity: L'unica differenza è che il tomo sparisce, ma non esiste una regola che discrimini il funzionamento dei bonus per questo motivo.
-
Flagello Proteiforme
La soluzione di Alonewolf è al tempo stesso la più semplice e la più funzionante. Quando una copia muore, il corpo diventa una poltiglia informe che non ha più niente a che fare con il flagello proteiforme.
-
Flagello Proteiforme
No, questo sicuramente no. La cosa va necessariamente regolata con una HR. Io mi comporterei nel modo più semplice possibile: fisserei un intervallo di tempo arbitrario (dieci minuti, un'ora, un giorno) dopo il quale il flagello proteiforme può sdoppiarsi nuovamente. In alternativa, si potrebbe permettere una scissione al giorno. Se non si vogliono inserire HR, allora il mostro si deve scindere nuovamente. Per me la moltiplicazione infinita è esclusa RAW dal fatto che, in tutta la descrizione, si parla continuamente di "due", "metà" e "entrambe". Chiaro, non è il massimo, ma è comunque qualcosa.
-
Flagello Proteiforme
1) RAI, si sdoppia una sola volta. Il modo in cui il testo è scritto fa pensare che oltre le due copie non si possa andare. 2) Questo punto non è coperto dalle regole. Mi verrebbe più naturale pensare che la capacità consista unicamente nella scissione, quindi lascerei "camminare" la copia in un campo anti-magia. 3) Esatto: 4) Che intendi con "sotto il tuo controllo"? La copia È il flagello proteiforme. Va immaginato come una creatura con due corpi. 5) Le due copie condividono tutte le capacità, con due soli vincoli: non possono usare Cambiare Forma e, quando uno lancia un incantesimo, lo slot è speso anche per l'altro. 6) "Invincibile" non mi sembra il termine adatto. Cioè, così può sopravvivere più a lungo, questo sì. 7) Se l'altra copia è fuggita, sì. I punti esperienza non si assegnano per aver ucciso un mostro, ma per aver superato una sfida. 8) RAI, no.
-
Silenzio e RI
Ogni volta che salta fuori un topic su Silenzio vorrei intervenire a gamba tesa e dire che qualsiasi creatura all'interno dell'area dovrebbe aver diritto ad un TS, poi però rileggo il testo dell'incantesimo e resto ogni volta sempre più basito. Silenzio, ti odio quasi quanto odio il VoP.
-
Dubbi del Neofita (14)
Combattimento Brutale e Attacco in Salto parlano in modo specifico del bonus ai danni derivante da Attacco Poderoso, mentre il potenziamento Valorosa parla in generale di "danni", quindi si applica a tutti i danni moltiplicabili (ovvero i dadi dell'arma e tutti i bonus fissi: bonus di potenziamento, bonus di Forza, bonus di Attacco Poderoso e così via). Alcuni esempi di danni che non vengono moltiplicati sono: i dadi di Attacco Furtivo e i dadi di energia delle capacità speciali delle armi.
-
Sword Coast Legends
Perché ingiocabile? Mi sono perso qualche notizia?
-
Divoratore di anime
L'attacco è incluso nella capacità stessa. Quando attivi la capacità (con un'azione standard), esegui un attacco di contatto e, se va a segno, risucchi un livello.
-
Divoratore di anime
1) La capacità Risucchio di Energia è una capacità soprannaturale, quindi richiede un'azione standard per essere attivata. Avendo una sola azione standard per round, un Divoratore di Anime potrà effettuare un singolo attacco per risucchiare un solo livello. 2) Forza dell'Anima dà un bonus di potenziamento alla Forza e, come regola generale, i bonus dello stesso tipo non si sommano (ma si seleziona il migliore). Essendo un bonus di potenziamento, non solo non si somma con se stesso, ma non si somma neanche con il bonus dato da Forza del Toro (anch'esso di potenziamento) o con i bonus dati dai normali oggetti magici che aumentano le caratteristiche (anch'essi di potenziamento). Anche Potenziamento dell'Anima non si somma con se stesso o con incantesimi/capacità che diano bonus di potenziamento. 3) Sì. Considera che è più una CdP da PNG che da PG. Tieni anche presente che, nella traduzione italiana, i requisiti sono sbagliati. La versione corretta è: Ovvero: la CdP è accessibile solo alle creature non umanoidi.
-
Dubbi del Neofita (14)
Le armi che falliscono il TS sono distrutte, quindi perdono ogni capacità e non possono essere riparate normalmente: Ho evidenziato la parte rilevante. Tuttavia, un oggetto magico può essere "ricostruito" a partire dai "pezzi", come spiegato dal talento Craft Magic Arms and Armor: Ho evidenziato la parte rilevante.
- Personaggi di Manga, Anime, Film, Videogiochi e altro
-
Dubbi del Neofita (14)
"Usare la capacità" comprende "toccare l'avversario e risucchiare il livello". Come azione standard, la creatura effettua un attacco di contatto e, se colpisce, risucchia il livello.