
Nathaniel Joseph Claw
Circolo degli Antichi
-
Registrato
-
Ultima visita
Tutti i contenuti pubblicati da Nathaniel Joseph Claw
-
Mantello da Battaglia gnomesco
L'oggetto va a tutti gli effetti impugnato come uno scudo per essere utilizzato, non viene mai usato come mantello. Potresti portarlo anche solo come una cappa da spalla. In ogni caso, un buckler perfetto ti dà lo stesso bonus alla CA senza alcuna penalità (e non richiede un talento per essere usato).
-
Mantello da Battaglia gnomesco
È elencato nella tabella degli scudi, occupa una mano come uno scudo leggero e, soprattutto, il testo non lascia spazio a dubbi: È uno scudo esotico. Può essere potenziato come uno scudo e, RAW, non può essere utilizzato con il talento Combat Cloak Expert, perché, a livello di regole, non è un mantello. Tuttavia, non mi sembra assurdo permettere ad un giocatore di combinare le due cose, visto che sarebbe palesemente una questione di stile e non di ottimizzazione.
-
I disegnini del Deba
L'ultimo che ho provato a scarabocchiare: un golem dalla sagoma sostanzialmente umanoide (gambe, busto, braccia, testa), interamente composto da fogli di carta sovrapposti, tenuti insieme da inchiostro e sangue. Quello che mi è venuto fuori è tipo una pompa di benzina dopo un attentato.
-
Dubbi del Neofita (14)
Tutti gli effetti si applicano all'intervallo base. Nel caso di Critico Migliorato e Mythic Exemplar, l'intervallo sarebbe 18-20, perché il raddoppio di Critico Migliorato si applica al valore base. Aggiungendo anche Precision Assault, le cose non cambiano (si arriverebbe a 17-20).
-
Dubbi del Neofita (14)
Scusa, ma non riesco a capire la domanda. Gli effetti sono molto simili, ma la cosa non è così sconvolgente. Esistono talenti epici molto più forti di capacità divine (basta pensare a Epic Spellcasting e Divine Weapon Focus), esattamente come esistono talenti molto più forti di altri talenti.
-
[MAGO] scuole magia
Miser With Magic è un talento che ti permette di recuperare un incantesimo dopo averlo lanciato. Quando lanci un incantesimo, puoi decidere di usare il talento: se lo fai, devi tentare una prova di Sapienza Magica (con CD pari a 10 + il doppio del livello dell'incantesimo). Se riesci la prova, recuperi l'incantesimo (in sostanza, è come se non avessi usato lo slot e potrai riusarlo successivamente durante la giornata); se fallisci la prova, lo slot è sprecato e l'incantesimo non ha effetto. Puoi usare il talento su un numero di "livelli di incantesimo" pari al tuo modificatore di Intelligenza. Ad esempio, con Intelligenza 18 (modificatore +4), potresti recuperare un singolo incantesimo di livello 4, oppure 2 incantesimi di livello 2, oppure 4 incantesimi di livello 1, oppure una qualunque combinazione di incantesimi di livello 3, 2 e 1 la cui somma totale sia pari a 4. In ogni caso, non puoi prendere quel talento prima del 7° livello.
-
[MAGO] scuole magia
Questo è il testo dell'incantesimo (SRD): Ho evidenziato la parte rilevante: ogni raggio richiede un attacco di contatto a distanza. Un attacco di contatto a distanza si risolve come un normale attacco a distanza, ma, invece della normale CA dell'avversario, deve superare la CA di contatto dell'avversario. La CA di contatto si calcola come la normale CA, ma senza considerare il bonus di armatura, di scudo e di armatura naturale.
-
[MAGO] scuole magia
Per prendere quel talento hai bisogno di una capacità magica, ma i tuoi incantesimi non sono capacità magiche. Se vuoi aumentare le CD degli incantesimi, c'è il talento Incantesimi Focalizzati sul Manuale del Giocatore (ma si applica ad una sola scuola di magia). Per farti un'idea delle opzioni a tua disposizione, potresti dare un'occhiata alla sezione sui talenti della guida al mago o alla guida alla metamagia.
-
Dubbi del Neofita (14)
A quale manuale fai riferimento? In Races of Eberron, il bonus di Minor Change Shape è un bonus di circostanza di +10. Quello senza nome di cui parli sarebbe quello standard di Disguise Self? IMHO, si tratta di un bonus solo (la capacità, infatti, non si rifà in tutto a Disguise Self, si limita semplicemente a mostrare l'incantesimo come un effetto simile). Stando a Races of Eberron, solo quando si assume l'aspetto di un individuo particolare.
-
Dubbi del Neofita (14)
Puoi trovare la regola della riduzione del Modificatore di Livello nell'SRD. Rispondo in ordine alle domande: Il LEP (Livello Effettivo del Personaggio) è la somma dei livelli di classe, dei Dadi Vita razziali e del MdL (Modificatore di Livello). Un umano con un archetipo con MdL +1 e 3 livelli da Dragonfire Adept ha un LEP pari a 4. Per portare il MdL da +1 a 0, devi spendere 3.000 punti esperienza, dati dalla formula: (LEP - 1) x 1.000. Dall'SRD: "The payment must be made immediately upon becoming eligible to reduce the character's level adjustment". Il MdL va ridotto appena possibile. Per il funzionamento della regola, è impossibile che il tuo personaggio, riducendo il MdL, perda un livello di classe. Avendo LEP 4, il tuo personaggio avrà minimo 6.000 punti esperienza: applicando la riduzione, arriverai ad un totale di 3.000 punti esperienza (6.000 - 3.000), ovvero il minimo per avere LEP 3. Quindi, non avendo più MdL, i tuoi livelli di classe resteranno necessariamente 3. Cerco di spiegarmi meglio: il tuo personaggio perde un livello, ma non un livello di classe. Il livello che perde è quel livello "fittizio" che era rappresentato dal MdL. Infatti, se prima il suo LEP era dato da "3 (livelli di classe) + 1 (MdL) + 0 (DV razziali), ora sarà dato da "3 (livelli di classe) + 0 (MdL) + 0 (DV razziali)".
-
Rendere utile un mago senza la magia
La progressione di incantesimi al giorno e incantesimi conosciuti resta quella del bardo?
-
Tome of Battle per Principianti
Sì, la combinazione funziona, ma arrivare alle manovre di 9° con 10 livelli da Derviscio non è uno scherzo. Un Warblade 5/Derviscio 10/Warblade +5 ha IL 15.
- Angolo dello Sfogo Cutaneo 48 - Nani sulle spalle di giganti
-
I disegnini del Deba
Di solito, quando disegno un mostro che immagino, alla fine mi ritrovo in mano con un pezzo di carta scarabocchiato e segnato dalle lacrime.
-
Gish Arcano Ambientazione World of Warcraft
Questo è il testo del privilegio Arcane Channeling del Duskblade: L'incantesimo ha effetto su ogni creatura colpita. Il numero di attacchi con cui colpisci una determinata creatura non conta: ognuna viene influenzata dall'incantesimo una sola volta. Inoltre, Indebolire Caduti impone una penalità, non infligge danni. La differenza principale è che i danni si sommano, mentre delle penalità si considera solo la peggiore. Ad esempio, se un personaggio con Forza 18 subisce una penalità di -4 alla Forza per Indebolire Caduti e una penalità di -6 alla Forza per l'incantesimo Raggio di Indebolimento, il suo punteggio di Forza sarà 12 (18 - 6) e non 8 (18 - 6 - 4), perché si considera solo la penalità peggiore.
-
Gish Arcano Ambientazione World of Warcraft
Funziona esattamente come il potenziamento Accumula Incantesimi della Guida del Dungeon Master (Spell Storing in inglese), però permette di immagazzinare solo Tocco del Vampiro e, quando viene scaricato, l'incantesimo è automaticamente modificato dal talento Incantesimi Potenziati.
-
Gish Arcano Ambientazione World of Warcraft
Indebolire Caduti è nel Liber Mortis (Fell Weaken in inglese). Bloodstone è nel Magic Item Compendium.
-
Combattente orso - barbaro
Sì, perché la bear form va a sostituire l'ira (senza ulteriori specifiche) e, di base, l'ira si può sommare alla furia.
- Angolo dello Sfogo Cutaneo 48 - Nani sulle spalle di giganti
-
Dubbi del Neofita (14)
Ray of Enfeeblement dà una penalità con una durata, non fa danni alla Forza. Una penalità è associata al personaggio, non al punteggio di caratteristica che possedeva tale personaggio al momento del lancio, quindi continua ad affliggere il personaggio anche dopo Polymorph. Allo stesso modo, i danni non dipendono dal punteggio della caratteristica. Dall'SRD: L'incantesimo specifica che i danni alle caratteristiche non vengono curati.
-
Dubbi del Neofita (14)
Stando alle regole, durante la lotta non si possono usare capacità soprannaturali. Se il tuo master è aperto al dialogo, ti consiglio di proporgli di permettere di usare una capacità soprannaturale come se fosse un incantesimo (riuscendo una prova di concentrazione). Se sei tu il master, ti consiglio di adottare la stessa HR.
-
Dubbi del Neofita (14)
Le capacità speciali (special abilities) comprendono gli attacchi speciali (special attacks) e le qualità speciali (special qualities). Di base, stando alle regole, a meno che non sia specificato nella capacità stessa, nessun attacco speciale può essere utilizzato in lotta. Esattamente, di che attacco speciale stai parlando?
-
Dubbi del Neofita (14)
Probabilmente non ho ben capito la domanda, quindi ti chiedo un chiarimento: vuoi sapere se una creatura possa usare una qualunque capacità speciale durante la lotta? Se la domanda è questa, attenendosi strettamente alle regole, la risposta è no: una creatura, durante una lotta, può eseguire solo una serie ben definita di azioni (che puoi trovare qui) e "usare un attacco speciale" non è tra quelle. Tuttavia, se si è disposti ad accettare delle HR sensate, dare la possibilità di usare capacità magiche, straordinarie e soprannaturali in lotta non è così sbagliato, magari richiedendo una prova di concentrazione (come per il lancio di un incantesimo). Gli autori stessi si sono contraddetti sull'argomento in questo articolo, in cui sostengono che, durante una lotta, sia possibile usare una capacità magica come se fosse un incantesimo.
-
Incontri troppo facili?
Il forum dà ad ogni utente la possibilità di gestire un proprio blog. Puoi accedere al blog di un utente dal suo profilo (puoi arrivare al profilo cliccando sul nome). Questo, ad esempio, è il blog di DB_Cooper. Inoltre, da qualsiasi pagina del forum puoi accedere ad una "home generale" dei blog, in cui vengono elencate le inserzioni più recenti di tutti gli utenti. I due blog più attivi sono quello di The Stroy e quello di Aurelio90.
-
Gish chierico da mischia
Un gish è un personaggio che fa del combattimento il suo punto di forza, usando gli incantesimi per potenziarsi con i buff e avere, all'occasione, delle opzioni particolari. Un buffer/debuffer, invece, è un personaggio che usa i propri incantesimi per aiutare gli alleati e ostacolare i nemici. Chiaramente, essendo un chierico (con BAB medio, competenza nelle armature e buon Dado Vita), potrà anche cavarsela abbastanza in mischia. Considerando che, in entrambi i casi, potrai svolgere tutti e due i ruoli, in quale dei due campi vuoi dare il massimo? Considerando le caratteristiche e le limitazioni sui manuali, penso che puntare sul lato da incantatore sia la via più semplice. L'Inquisitore è una buona classe di prestigio: non perdi nulla (ha BAB medio, LI pieno e puoi entrarci prestissimo) e offre difese abbastanza utili. È perfetto per giocare un chierico specializzato nel controincantare gli incantesimi avversari, ma, senza i manuali non tradotti, mancano i pezzi più importanti per un personaggio del genere.