-
Problema con giocatori
Mmm forse mi sono anche spiegato malino io. Per quanto novizio nel masteraggio, non ho avuto problemi finora a controllare il gruppo: non sono un esperto di tattiche e trucchetti, ma nel gestire la trama sono piuttosto bravo; praticamente il più delle volte non sono riusciti a completare con successo le missioni per motivi interpretativi, e non hanno affatto distrutto l'eco-sistema della mia campagna. Gli era impossibile, con l'incalzare della storia che ho preparato. La mia campagna è lungi dall'essere devastata, solo mi preoccupavo del divertimento degli altri giocatori, e allora cercavo un modo per renderli tutti allo stesso livello per farli sentire tutti utili e partecipi. Ad uno che era scontento ho fatto una build forte io stesso, così da ravvivargli il gioco. Ad un altro ho scritto il bg - dal momento che non si sente in grado - per farlo protagonista di alcune missioni particolari. Ad ogni modo ho capito il vostro metodo, e ho preso decisioni un attimo più sensate, tipo levare il punteggio di caratteristica massimo.
-
Problema con giocatori
Per il Carisma c'ha banalmente il buff dello Splendore. Niente di che. Dura un'ora per livello, se non sbaglio. Comunque sì, a queste conclusioni ci ero più o meno arrivato. Semplicemente ho parlato con i giocatori in questione e aggiunto delle regolette per bilanciarli un attimo. E ho fatto levare i talenti che annullano le debolezze di classe, tipo Costituzione a Volontà del Guerriero Orso.
-
Problema con giocatori
Dibattiti. Io ho bannato solo le Nove Spade, perché lo conoscevo e sapevo che era fortemente sbilanciante. Per altre cose, alla fin fine mi hanno fatto ste build con manuali di uso più o meno comunque, niente di particolare. Certo, magari come Master avrei dovuto fare delle limitazioni in più, ma non volevo essere eccessivo in questo. Voi che bannate?
-
Problema con giocatori
Sto svolgendo una campagna interessante, ma è la seconda che faccio e l'altra è terminata in pochi mesi. Ora, ho un piccolo problema: nel mio gruppo ci sono due giocatori che hanno fatto due build azzeccate - secondo me il bilanciamento in certi casi è un modo di dire, potendo esistere certe combo di classi/talenti - e sono troppo superiori agli altri giocatori. Praticamente mi costringono ad ottimizzare png e migliorare mostri per renderli competitivi, e sono solo dei livelli 12. Il primo è un Bardo/Accordo Sublime e futuro Cercatore del Canto che ha raggiunto CD impossibili alle illusioni con Gnomo del Chaos/Carisma 32 e talento Captivating Melody (suona e casta nello stesso turno, cosa che sul Manuale del Giocatore era esplicitamente vietato...) e l'altro è un Barbaro/Guerriero Orso/Wildshaper/Fist of the Forest con Voto di Povertà e talento dell'Imprese Eroiche che fa sì che diventi un Orso con sottotipo Celestiale. E' una bestia assurda. Poi si è trovato un talento per cui somma Costituzione a Volontà. Praticamente non ha debolezze. Ora, per limitarli e non scontentare gli altri 5 giocatori - prendono pizze da loro due in continuazione - li ho nerfati aggiungendo delle regole in più. Tra queste, ho messo come massimo punteggio caratteristica 30 e quello che gioca il Guerriero Orso mi sta facendo innumerevoli rimostranze. Consigli?
-
Consigli sull'etica del Master
Premetto dicendo che sono molto, molto felice di tutti i vostri interventi: mi siete stati davvero molto utili! Ho preso nota di tutti i vostri consigli, e adesso ho appena finito di scrivere 2,3 capitoli della mia campagna. Spero di essere riuscito a bilanciare tutto come volevo: vi farò sapere!
-
Consigli sull'etica del Master
Ghiè. Premetto che gioco da D&D da non molto tempo, e tra l'altro sto masterando da davvero poco. Il mio "problema", se così lo si può chiamare, è che amo moltissimo gli intrecci di storie e le interpretazioni più che il combattimento, a cui do importanza nella misura tale da soddisfare i giocatori che amano il pvp o il pvm. Ora, sto iniziando una campagna alla cui storia tengo molto - ed è la principale attrazione per i miei giocatori, tutti in fibrillazione per questa trama fantastica che mi è uscita - ma sto avendo delle perplessità; nel team ci sono giocatori scarsi - nel senso che sono a malapena capaci ad usare le abilità dei propri pg, quasi assenti nelle interpretazioni - ed un paio che invece sono bravi in quasi tutto. I due bravi hanno sfornato due build interessanti che devo ancora esaminare a fondo - un orco guerriero orso con voto di povertà e un bardo con qualità Car impressionante - ma che risultano essere talmente ottimizzate da rendere i loro pg estramamente competitivi. Masterando un combattimento contro un geomante png, è accaduto che mi sono trovato di fronte ad una scelta: sfruttare al meglio le capacità del png per tenere testa a questi due pg forti (mandando agli alberi pizzuti gli altri meno bravi, perché mancanti di tattica e quindi vicini alla morte), oppure giocare con medie possibilità per evitare di uccidere 3/4 di team. Mi chiedo: è corretto da parte del master fare in modo che un png combatta al meglio delle sue possibilità - sono un team livello 10 - anche se ciò comporta la morte di quasi tutti i giocatori?