mha...sono estremamente perplesso.
Le intenzioni invocate in questi ultimi tre articoli riprendono fondamentalmente quanto già detto nei primissimi senza scendere poi troppo in particolari, esprimendo intenzioni più che giuste sulla carta ma difficilissime da attuare. Chi non sarebbe d'accordo con i loro propositi...? nessuno credo, ma sono talmente utopistici... Ad esempio come possono sperare di bilanciare i multiclasse stile 3^ed. e gli incantesimi con un playtest, quando ancora non tutte le "storture" di quell'edizione non si sono scoperte..?(molti incantesimi magari spesso sottovalutati e mai nominati sono dei gamebreaker assurdi ad es. guscio anti vita imho).
Apparte questo, le ultime iterazioni del playtest mi hanno molto deluso con una deriva, a mio parere, veramente... triste, ecco. Mi pare stiano un po' troppo livellando (male) le capacità dei pg in modo che nessuno abbia da lamentarsi, chinando la testa alla prospettiva delle vendite. Provo a spiegarmi: combat expertise era una meccanica carina, finche era solo del guerriero...ora è per tutti (mi immagini quanti playtester bimbiminkia abbiano pianto nei feedback perchè i loro ladri non ce l'avevano). Le manovre...? Più o meno stessa solfa... La mia sensazione è che per accontentare i giocatori che amano il PP o almeno l'ottimizzazione a tutti i costi (non ho niente contro costoro badate bene)+ i fan della 3^+ i fan della 4^ si stia creando un bel pastrocchio, a mio avviso parecchio brutto a vedersi.
Scusate lo sfogo ma non credo di essere l'unico che ha queste impressioni. All'inizio ci credevo abbastanza in questa edizione ma adesso, se dovessi tener conto dello sviluppo attuale, sarebbe "scaffale" senza proprio pensarci.