Come scritto nella mia presentazione apro la discussione per illustrare il GDR che sto creando, e, se volete, riceverne critiche, commenti e spunti da inserirci.
Ho in mente di creare un gioco con una base(anche regolisticamente) abbastanza semplice ed immediata, inseribile e modificabile per le ambientazioni più disparate, con un "mondo base"(scusate il pessimo termine) fantasy.
Riassunto delle caratteristiche del "mondo base":
Dadi: Per semplicità il d20 è buono per tutto.
Caratteristiche: Ogni creatura ha una serie di abilità(Massimo penso di metterne 20) che coprono ogni azione fattibile dalla creatura, migliorabili spendendo punti apprendimento ottenuti ad ogni livello(compreso il primo). Esse sono influenzate dalle caratteristiche primarie(Fisico, Agilità e Mente) e da quelle intermedie che ne derivano(Forza, Robustezza, Destrezza, Riflessi, Intelligenza e Carisma). Ho preso un pò da Dungeonslayers, ma come sistema di caratteristiche mi pareva buono.
Razza e classe: Si da per scontato che ogni PG sia umano, almeno nell'ambientazione base. Per rendere più libera la costruzione del proprio PG le classi danno solo dei bonus di +1 a determinate caratteristiche, competenze in armi e armature migliori o peggiori, accesso agli incantesimi( e alle relative abilità Magia e Incanti Mirati), ai PM e a quanti PF si possono ottenere spendendo un punto apprendimento nell'abilità PF.
Combattimento e altro: regole semplici ma in grado di coprire abbastanza bene tutte le opzioni.
Magia: Usa il sistema dei PM al giorno ed è divisa in bianca, nera, verde ed ermetica. Per richiamare l'incanto scelto è necessario aspettare un turno completo. Non c'è distinzione tra magia divina ed arcana, tutta la magia viene concessa da forze divine e sovrannaturali di varia natura.
Livelli: vanno dall'1 al 10(limite umano, come viene chiamato nel "mondo base"), anche se alcune creature molto potenti possono superare questo limite.
Talenti: Al primo livello e ad ogni livello ottenuto le creature ottengono un punto talento. I punti talento sono spendibili per acquistare talenti, che hanno vari costi in punti e prerequisiti(altra idea presa da DL). Ho anche in mente di concedere un difetto al primo livello per poter ottenere un punto talento in più(caratterizza a mio dire meglio il PG).
Mondo Base: Mondo Fantasy di classica ispirazione medioevale, la magia non è comunissima e gli oggetti magici difficili da creare senza "difetti di fabbrica"(e per lo più sono copie e falsi di qualità inferiore di artefatti mirabolanti).
Queste in breve le idee, ora sta a voi commentare.