Vai al contenuto

Ermenegildo2

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.801
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    11

Ermenegildo2 ha vinto il 11 Novembre 2024

I contenuti di Ermenegildo2 hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Ermenegildo2

  • Compleanno 01/10/1991

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Ermenegildo2

Eroe

Eroe (13/15)

  • 10 anni con noi Rara
  • Molto popolare Rara
  • Pronto alle reazioni Rara
  • Dedito alla community Rara
  • 5 anni con noi Rara

Insegne recenti

573

Punti Esperienza

  1. Aggiungerei la possibilità di sostituire alla prova di destrezza con acrobazia o rapidità di mano sembrano tematicamente affini e sarebbe strano che un personaggio con 20 gradi di acrobazia o rapidità di mano non abbia dei benefici nel fare questa procedura.
  2. Non è mica scontato, c'è solo un certo livello di "forza" che un umanoide con fisiologia da umanoide può esercitare rimanendo di "taglia Media" (al netto della magia). In 5ed la cosa è resa evidente dal limite per le caratteristiche a 20 nelle altre edizioni era un aspetto un pò implicito. Alla fine la forza è il risultato di quanto di due fattori: - Quanto i muscoli tirino - Quanti muscoli hai Per quanto possano esserci differenze credo che tutti i muscoli del regno animale siano fatti degli stessi materiali base e funzionino più o meno uguale, quindi probabilmente gli orchi essendo umanoidi avranno muscoli che più o meno tirano come quelli degli altri umanoidi. Rimane quindi il punto di quanti muscoli possiedi, ma anche in questo caso gli orchi sono umanoidi medi e non possono avere tanti più muscoli del umano più forzuto senza dover crescere di una taglia o avere una morfologia completamente diversa. Quindi pur avendo gli orchi in media più forti potresti tranquillamente avere lo stesso limite massimo per la forza che hai per gli umani.
  3. Però dipende da cosa si vuole rappresentare, per esempio si potrebbe voler rappresentare una razza che è sostanzialmente più forte degli umani sia a livello medio che massimo e minimo, in quel caso potrebbe aver senso un bonus fisso alle caratteristiche per tutti gli elementi della specie.
  4. Il che probabilmente è legato al desiderio di rendere D&D un gioco sempre più universale nel senso di capace di riprodurre qualsiasi mondo fantastico. Cioè qualsiasi peculiarità di una razza/specie ha senso solo nel contesto di una specifica ambientazione. In Tolkien o nel Ciclo dell'Eternità gli elfi sono, mediamente, fisicamente superiori agli uomini, nel Faerûn no, mentre in Warhammer (miniature non GDR) hanno meno resistenza fisica e mediamente meno forza. Se vuoi un sistema veramente universale devi trovare un modo per gestire questa varianza.
  5. Sì e secondo me sarebbe interessante in molti contesti. Per esempio in un mondo fantastico con razze non-umane dove il dimorfismo sessuale potrebbe essere diverso rispetto a quello della specie umana(potrebbe essere più o meno accentuato oppure in direzione inversa, questo potrebbe generare a cascata altre impostazioni sociali intorno a sesso biologico [differenze di genere]). In un mondo sostanzialmente reale sarebbe comunque interessante, non saprei bene cosa possa aggiungere ad un gioco di puro dungeon crushing (ci devo pensare su un pò) ma sicuramente per un gioco tipo chivalry and sorcery che cerca di riproporre la struttura sociale del periodo storico di riferimento sarebbe molto interessante. Il medioevo ha un numero sorprendentemente elevato (visto il contesto culturale) di donne in posizione di potere e/o di donne impegnate in combattimento. Diamine pure la Roma imperiale ha un buon numero di donne in posizione di potere nonostante una cultura assolutamente misogena (non che sugli altri diritti umani se la cavassero meglio eh).
  6. Una possibile soluzione è creare degli gruppi di caratteristiche di partenza legate a degli archetipi. L'archetipo può essere estremamente specifico guerriero leggero, oppure un pò più astratto tipo "bilanciato", "focalizzato", ecc.ecc.
  7. Mi ha sempre affascinato il pensiero di differenziare i personaggi sia per via delle differenze biologiche per il sesso sia per gli aspetti di "genere". Non mi è ancora capitato di trovare però dei lavori interessanti in questo tema.
  8. Sì sì avevo capito il messaggio, mi chiedevo se sapevi qualcosa sull'uso personale di una traduzione amatoriale. Sicuramente farla circolare significa cercare problemi. E farla circolare sul forum significa creare problemi pure per il forum.
  9. Tradurre per uso personale è un problema? Cioè se io ho comprato un libro e lo traduco per uso personale mi possono fare storie? Tipo la vecchia storia di masterizzare una copia di un CD per auto-archiviazione.
  10. Poffarbacco "Perchè, perchè nessuno pensa agli shareholder". Se avessi tutti quei soldi comprerei un bel po di IP varie(non solo D&D) e le rilascerei in dominio pubblico inoltre costruire una libreria digitale per le vecchie edizioni e probabilmente pure per quelle moderne. Ognuno si farebbe i propri giochi come meglio crede senza stare a discutere di chi detiene il vero D&D. Se poi qualcuno scade al livello di FATAL o di racial holy war confiderei nel perculamento da parte del resto della comunity. Per adesso l'impatto è stato aumentare il valore delle azioni della hasbro (non al livello di "doge coin to the moon" ovviamente).
  11. Immagini ben fatte ma non mi piacciono come stile, non mi fanno lo stesso effetto D&D di altri stili d'illustrazione. La copertina con il drago d'oro meglio. I vestiti male male male.
  12. Perchè perchè nessuno pensa agli shareholder???. Se avessi tutti quei soldi comprerei un bel po di IP, varie non solo D&D, e le rilascerei in dominio pubblico e costruire una libreria digitale per le vecchie edizioni e probabilmente pure per quelle moderne. La fuori ci sono decine di giochi con idee carine che stanno poco alla volta scoparendo perchè essendo vecchi e di nicchia non hanno copie pdf legali da far circolare facilmente. Ognuno si farebbe i propri giochi come meglio crede senza stare a discutere di chi detiene il vero D&D. Se poi qualcuno scade al livello di FATAL o di racial holy war confiderei nel perculamento da parte del resto della comunity.
  13. Questa è una cosa che ho notato anche su di me di solito mi piace più fare sport che guardare lo sport. Mentre non ho problemi a vedere video anche lunghi di gente che spiega come qualcosa funziona o come a fare qualcosa.
  14. 🐸🐸 Do not feed the troll 🐸🐸 Musk è un troll (più o meno consapevolemente) e essendo un troll con un patrimonio dell'ordine dei migliardi di dollari fa potenzialmente molti danni. Musk non ha nessuna idea di quanto fosse o meno misogeno Gygax, ne gli interessa. E onestamente non interessa manco a me. Confesso che lo seguo poco, ma se non sbaglio non ha mai detto una parola in difesa della OGL quando Hasbro ha cercato di farla sparire, giusto? Se gliene fosse mai fregato qualcosa della libertà di espressione e di D&D avrebbe speso due parole in difesa di un'importante licensa open che è nata prima della licenza creative common. @Grimorio Mi fa piacere che tu abbia sviluppato una nuova sensibilità per trovare inrispettoso le etichette dispregiative di soggetti più o meno specificati (tipo troll), da oggi smetterai di etichettare vari attivisti (mai identificati) come SJW o la "sinistra woke" e i fantomatici "sputatori di veleno"? Perderai due secondi per indicare chiaramente con chi sei in disaccordo e su quali idee? Oh per dire in questo caso si parlava del fatto che Gygax sono o meno misogeno, pare che diverse fonti (scritti dello stesso e racconti di testimoni) attestino un certo grado di misogenia (non a livelli da Talebano Afgano ovviamente). Ti risulta anche a te oppure è tutto "veleno sputato"? Vuoi fare un discorso serio su questo argomento citando fonti oppure continuare a parlare di elefanti nella cristalleria che devono portare rispetto? oppure la butterai in caciara come hai sempre fatto negli ultimi anni? oh poi alla faccia della coda di paglia mica parlavo di te prima, parlavo di Musk eh Ergo 🐸🐸 Do not feed the troll 🐸🐸 e chi gli va appresso trollando
×
×
  • Crea nuovo...