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dnd 2024 Il Nuovo Manuale del Giocatore è un Tesoro
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di Pippomaster92 in Dungeons & Dragons
Immagini ben fatte ma non mi piacciono come stile, non mi fanno lo stesso effetto D&D di altri stili d'illustrazione. La copertina con il drago d'oro meglio. I vestiti male male male. -
dnd tutte le edizioni Elon Musk contro WotC: dalla critica all'ombra dell'acquisizione?
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
Perchè perchè nessuno pensa agli shareholder???. Se avessi tutti quei soldi comprerei un bel po di IP, varie non solo D&D, e le rilascerei in dominio pubblico e costruire una libreria digitale per le vecchie edizioni e probabilmente pure per quelle moderne. La fuori ci sono decine di giochi con idee carine che stanno poco alla volta scoparendo perchè essendo vecchi e di nicchia non hanno copie pdf legali da far circolare facilmente. Ognuno si farebbe i propri giochi come meglio crede senza stare a discutere di chi detiene il vero D&D. Se poi qualcuno scade al livello di FATAL o di racial holy war confiderei nel perculamento da parte del resto della comunity. -
stili di gioco Ma voi li guardate i "programmi" dove si gioca a D&D?
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di firwood in Discussioni GdR Generiche
Questa è una cosa che ho notato anche su di me di solito mi piace più fare sport che guardare lo sport. Mentre non ho problemi a vedere video anche lunghi di gente che spiega come qualcosa funziona o come a fare qualcosa. -
dnd tutte le edizioni Elon Musk contro WotC: dalla critica all'ombra dell'acquisizione?
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
🐸🐸 Do not feed the troll 🐸🐸 Musk è un troll (più o meno consapevolemente) e essendo un troll con un patrimonio dell'ordine dei migliardi di dollari fa potenzialmente molti danni. Musk non ha nessuna idea di quanto fosse o meno misogeno Gygax, ne gli interessa. E onestamente non interessa manco a me. Confesso che lo seguo poco, ma se non sbaglio non ha mai detto una parola in difesa della OGL quando Hasbro ha cercato di farla sparire, giusto? Se gliene fosse mai fregato qualcosa della libertà di espressione e di D&D avrebbe speso due parole in difesa di un'importante licensa open che è nata prima della licenza creative common. @Grimorio Mi fa piacere che tu abbia sviluppato una nuova sensibilità per trovare inrispettoso le etichette dispregiative di soggetti più o meno specificati (tipo troll), da oggi smetterai di etichettare vari attivisti (mai identificati) come SJW o la "sinistra woke" e i fantomatici "sputatori di veleno"? Perderai due secondi per indicare chiaramente con chi sei in disaccordo e su quali idee? Oh per dire in questo caso si parlava del fatto che Gygax sono o meno misogeno, pare che diverse fonti (scritti dello stesso e racconti di testimoni) attestino un certo grado di misogenia (non a livelli da Talebano Afgano ovviamente). Ti risulta anche a te oppure è tutto "veleno sputato"? Vuoi fare un discorso serio su questo argomento citando fonti oppure continuare a parlare di elefanti nella cristalleria che devono portare rispetto? oppure la butterai in caciara come hai sempre fatto negli ultimi anni? oh poi alla faccia della coda di paglia mica parlavo di te prima, parlavo di Musk eh Ergo 🐸🐸 Do not feed the troll 🐸🐸 e chi gli va appresso trollando -
stili di gioco Ma voi li guardate i "programmi" dove si gioca a D&D?
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di firwood in Discussioni GdR Generiche
No ho guardato materiale per altri giochi che non conoscevo per imparare qualcosa su questi giochi. Ma guardare gli altri giocare a D&D non mi ispira minimamente. -
dnd tutte le edizioni Elon Musk contro WotC: dalla critica all'ombra dell'acquisizione?
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
🐸🐸 Do not feed the troll 🐸🐸 Twitter è peggiorato in funzionalità, per un lurker, da quando è stato acquisito. Usarlo senza account è diventato complesso, i feed sono poco navigabili e non in ordine temporale. Ad oggi la maniera migliore è usare Thread Reader app ma ovviamente si perdono le interazioni tra utenti e quindi non è per niente il massimo. Lo scopo è stato minimizzare la fruizione libera dei contenuti e controllare il flusso d'informazione. Pura economia dell'attenzione... Peccato era diventato un'ottimo strumento per seguire l'invasione dell'Ukraina. Non è detto: 1) le licenze per pubblicare materiale per D&D esistono quindi ci sarà gente che pubblicherà roba per D&D 3.5 o 5ed per il solo gusto di rompergli le scatole. Contenuti volutamente provocatori nei suoi confronti e non ci potrà fare nulla perchè la srd è in CC ora. 2) non gestirà mai direttamente la cosa perchè non ha idea di come farlo ne è mai stato un'appassionato di GDR ci metterà una persona scelta o sulla base dell'acclamazione popolare o sulla base di un solido piano economico. Più la due che la uno. -
meccaniche Wound Point, movimento e caratteristiche
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di MadLuke in It's a Mad World
Perchè di solito gli accomodamenti che trovi sono super arbitrari, parti con un'idea e finisci con un'altra e non si capisce mai perchè voi cambiare alcune cose e mantenerne altre. Questo sarà almeno il terzo post in cui chiedi consigli su come modifica un'aspetto del sistema dei punti ferità danni e conseguenze delle ferite. Tutte le volte vuoi modificare un pezzo diverso senza alcun piano (esplicitato poi magari hai pagine di note su un quaderno) generale di cosa vuoi ottenere. Più di una volta ti ho suggerito non solo giochi diversi ma anche materiale di terze parti per D&D, tipo Trauma 2ed, che si pongono problemi molto simili e li supportano in maniera coerente e comprensibile. Hai mai provato a guardare uno di questi regolamenti? Tutte le volte sembra che tu voglia forzatamente ripartire da zero come se negli ultimi 20 anni nessuno si fosse mai posto i tuoi stessi dubbi e non abbia trovato nuove risposte. E mai una volta che tu fossi soddisfatto di una HR che proponi o di una meccanica del gioco che usi, sempre un continuo flusso di lamentele sul come il sistema di gioco non faccia ciò che vuoi. Al che risulta naturale farti presente che non sei obbligato a giocare con qualcosa che non ti piace. Per esempio da poco hai aperto un post sulla carica, ne avevi aperto uno simile l'anno scorso su tematiche simili. Da fuori sembra che ci sia qualcosa che non vada nel tuo rapporto con il regolamento. -
meccaniche Revisione della carica
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di MadLuke in It's a Mad World
No ne morso ne artigli beneficerebbero dei danni da un punto di vista della fisica. La direzione di attacco è semplicemente sbagliata. Sono ragionevolmente sicuro che un gheparto abbia una bassa velocità relativa rispetto al suo bersaglio perchè di solito punta ad antilopi che vanno a 80km orari. Se vuoi bonus ai danni devi considerare creature che attaccano come un caprone o un pesce spada. Già un bufalo contro bersaglio statico tende a rallentare prima del contatto e ad incornare con un movimento del collo. Potrà sembrarti strano ma questa cosa è già inclusa nelle regole base della 3.5, per esempio vedi carica possente del minotauro. Seconda cosa non ha senso considerare solo la velocità dovresti considerare anche la massa, abbiamo già fatto questo discorso e l'ultima volta hai rinunciato a considerare la massa della cavalcatura per calcolare i danni causati dal cavaliere perchè la cosa è tutto tranne che automatico. In questo caso sarebbe un pò più semplice perchè si parla dei danni della creatura stessa. Però rimane il problema di fondo per cui se non si hanno strumenti specifici (leggi armi manufatte o strutture corporee ad hoc) la carica per come la intendi te nel mondo naturale quasi non esiste. Al massimo esiste il calpestare/travolgere. Per quanto riguarda la direzione di attacco. Sicuramente è un fattore importante ma non al punto da dove bandire tutte le armi che non siano da taglio. Per esempio esistono diversi trattati di spada a cavallo. E spada a cavallo è completamente diversa da quella a piedi perchè per ovvi motivi cambia la biomeccanica del colpo e diventa difficile usare la muscolatura del tronco per supportare i colpi senza dare indicazioni al cavallo che è solitamente addestrato a rispodendere alle sollecitazioni fisiche del cavaliere anche senza le briglie. Quindi se vorresti essere preciso dovresti cambiare il modificatore di forza quando si è a cavallo perchè non si può colpire con tutto il corpo come quando si è a piedi. -
Questo è semplicemente risolvibile facendo consumare il tentativo solo il caso di colpo riuscito
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meccaniche Revisione della carica
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di MadLuke in It's a Mad World
Devi valutare quali talenti e capacità di classe includi, ci sono già diversi modi di alzare i danni o migliorare in altri modi la carica. Se non usi nessuno di quelli probabilmente la tua HR funziona anche con i danni extra (occhio però ai ghepardi che distruggono qualsiasi cosa nel turno di carica con il loro +8 al danno e al BA). Più cose concedi peggio diventa perchè i bonus di velocità non sono esattamente l'aspetto su cui si è concentrata l'attenzione fino ad oggi e probabilmente ci sono molti modi per sfruttare la cosa a cui manco riesco a pensare al momento. -
meccaniche Wound Point, movimento e caratteristiche
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di MadLuke in It's a Mad World
Se lo scopo è semplicemente spalmare nel tempo i malus non sembra una cattiva idea. Però come al solito rimane la domanda, perchè fare tutta questa fatica partendo da D&D quando ci sono giochi che queste meccaniche ce le hanno già dentro di base(il termine con cui ci si riferisce a questo tipo di meccaniche è death spiral, più sei ferito peggio stai e quindi è più probabile che tu muoia)? Qual'è per te il beneficio visto che manco usi tutto il materiale della 3.5 perchè un sacco di cose non le usi? C'era un pò di tempo fà un pdf di HR sul tema dei WP per rendere il gioco più "crudo" se ti interessa vedo se riesco a recuperarlo da qualche parte era una roba amatoriale ma fatta bene. -
Non credo sia un grosso problema, il paladino è un pò moscio di suo. Come output di danno/flessibilità penso rimanga comunque sotto ad un warblade o un crusader ben fatto quindi non penso tu stia rompendo il gioco. Un pò di domande: 1) Il giocatore sà quanto tempo rimane alla prossima attivazione? 2) Un'idea potrebbe essere che più l'abilità viene usata più si allunga il cooldown fino a che non si ferma a pregare e meditare per un certo tempo 3) Visto che tanto fai tutto in background con il tuo software, oltre a tirare per vedere quanto tempo ci mette a ricaricarsi ogni volta che usi l'abilità tiri un dato (tipo parti da d8) e se fai 1 il dato scala di una taglia (da d8 a d6), quando scendi sotto il d4 o il d3 non puoi più usare la capacità fino a che non ti fermi a pregare per tot ore. 4) Se il giocatore non sà quando sarà di nuovo disponibile l'abilità, si può introdurre come azione gratuita la possibilità di spendere una risorsa da definire(vita? slot incantesimi? prendere uno status negativo?) per accorciare di un tot il tempo di recupero. 5) Se l'idea è di spostarsi verso l'uso frequente dell'abilità puoi pensare di renderla più casuale sia nel danno che nel bonus al tiro per colpire e mettere un meccanismo di modifica della distribuzione così che oscilli nel tempo compensando eccessi di fortuna. Però non è chiaro il razionale di questa modifica, si tratta solo di sistemare il paladino o vuoi ottenere un effetto preciso? Vuoi dare più cose da fare al giocatore? Vuoi dare più scelte(allora dovresti forse valutare l'aggiunta di effetti secondari all'attacco tipo pugno di raziel)? Vuoi evocare un sentimento/stile particolare?
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meccaniche Corsa e bonus Dex
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di MadLuke in It's a Mad World
Sembra una cosa molto di nicchia. C'è esattamente un motivo per cui vuoi implementare questo combiamento? Perchè a naso non sembra così banale. I bersagli in movimento sono più difficili da colpire rispetto a quelli fermi. Sia con attacchi a distanza che in mischia, dipende molto da quanto va veloce il bersaglio. GURPS per esempio una specifica tabella per la difficoltà introdotta dalla velocità di movimento del bersaglio -
talenti Richiesta chiarimento su Deadly Defense
Ermenegildo2 ha risposto alla discussione di MadLuke in It's a Mad World
Perchè usi l'azione di combattere sulla difensiva. Prendi un malus al tiro per colpire ma aumenti CA e danni. Il ruolo dell'opzione è rendere più appetibile un azione poco usata nelle partite standard. Volendo forzare l'interpretazione potrebbe essere pensata come un modo per conpensare gli svantaggi delle armi leggere nell'usare il talento attacco poderoso che è uno dei sistemi più efficaci per aumentare i danni da un certo livello in poi e con un certo tipo di build. -
Oppure quando soddisfi i requisiti per Great Cleave rimuovi la limitazione sul numero di attacchi. Molti talenti scarsi della 3.5 possono essere raggruppati fino ad ottenere dei talenti decenti oppure aggiunti come contenuto bonus a talenti già dignitosi, è un pò la filosofia dei talenti tattici.