Salve a tutti, spero possiate darmi delle considerazioni al più presto su questo argomento.
la questione è questa:
Durante un combattimento un personaggio effettua un fallimento critico con un attacco, a questo punto l'avversario ha la possibilità di effettuare un attacco di opportunità (sin qui ci siamo, no?)
A questo punto, dopo aver fatto il master per molto tempo, c'è una regola che applico ma che è stata discussa, al di là del (la parola del master ha sempre ragione). Mi chiedevo se applicaste anche voi questa regola:
Essendo scritto sul manuale del giocatore che "un personaggio subisce un attacco di opportunità poichè si ritrova ad abbassare la guardia"; mi pare giusto che in questo caso, essendo una situazione che il personaggio non può prevenire, ed essendo un attacco extra che gioca sul suo errore, l'avversario abbia la possibilità di coglierlo alla sprovvista.
Semplificando:
Tordek attacca: esce 1 sul dado, conferma il fallimento critico.
Soveliss ha un attacco di opportunità: sceglie di attaccare Tordek.
a questo punto valuto che Tordek perda il suo modificatore alla destrezza, non aspettandosi l'attacco a causa del proprio errore, quindi alla sua CA tolgo il modificatore di destrezza, esattamente come se fosse colto alla sprovvista. Mi chiedevo se anche voi appliccaste questa regola! o se nel caso la ritenete adeguata alla situazione.
Ripeto cmq, sul manuale non c'è scritto effettivamente che accade, ma credo si possa così intuire dal "Si trova con la guardia abbassata", e penso sia adeguato che il personaggio (o chiunque altro al suo posto che causi l'attacco di opportunità) si trovi in difficoltà. Proprio come nel caso si stesse allontanando dal quadretto, o si stesse alzando, bevendo una pozione o rinfoderando un arma.
La domanda finale è cmq: Un personaggio/nemico che causi un attacco di opportunità è colto alla sprovvista? (tenendo conto che non dovrebbe prevvedere l'attacco e che la sua destrezza dovrebbe effettivamente essere negativamente influenzata dall'errore commesso) Vi ringrazio in anticipo!