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Bizio

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Bizio ha vinto il 17 Maggio 2013

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  • Compleanno 14/12/1988

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    Magic The Gathering

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Punti Esperienza

  1. Bizio

    Mazzo divertente

    Controllo UW Midrange? (modern) E' una tipologia di mazzo diversa rispetto a quelle a cui sei abituato. E' un "control" quindi hai l'interazione con l'avversario...inoltre, essendo anche "midrange" ti permette di giocare un buon numero di creature che hanno una certa sinergia con il tema (appunto, "control") del mazzo stesso. Io l'ho montato da poco. Comunque, il costo non è proprio economico. O lo fai bene oppure non gira come dovrebbe. Oppure, sempre rimanendo sul "control", un mono-blu (meno costoso)&(sempre da modern), che interagisce molto con l'avversario (ovviamente, essendo "control"). Ne ho suggerito uno di mia ideazione ad un altro membro, però per il ForFun. E già così è molto valido. Se opti per il Modern, ci sono altre carte da aggiungere ed allora diventa ancor più performante e difficile da contrastare. Soddisfazione ne darà sicuramente. Sono entrambi mazzi che, parole tue, "partite lunghe" & "che sia vincente ma non che lo debba essere per forza". Sul divertimento non posso assicurarti un 10 e nemmeno un 9. Certo, molto dipende dalla persona che gioca questi mazzi. C'è a chi piace e a chi non piace 8d'altronde, come tutte le cose). Magari trovi massimo divertimento in un mazzo del genere...non si può sapere finchè non lo si prova XD Nonostante ciò, resta comunque il fatto che un mazzo control necessita sempre di un certo grado di "attenzione" nell'essere giocato. Quindi, qualora tu scegliessi di montare un mazzo del genere, non sarai certo spensierato nel giocarlo (soprattutto le prime volte). Ma poi il divertimento nel rompere le scatole all'avversario, beh, quello è assicurato Oppure, potresti provare con un Living End ...però ha un minimo di combo. (stesso discorso per il Birthing Pod) Altri mazzi, ora come ora, non mi vengono... :/ Ci pensiamo su. Intantopensaci su, soprattutto circa i primi due mazzi. In tal caso, posso buttarti giù due listine. (forse, in termini di costo, sarebbe meglio il secondo) Spero esserti stato di aiuto -------- Mi è venuto in mente l' Urza Tron ...gioco tranquillo con qualche interazione con l'avversario, grazie alla presenza di carte come Remand, Condescend, Repeal e Spell Pierce. (dove Remand e Repeal, oltre che per dare fastidio all'opponent, vengono utilizzate anche per pescare).
  2. Bizio

    Mazzo Burn - Sparo

    Se non sbaglio, queste non sono 60 carte...sono 59. Comunque, Browbeat (ossia, Tiranneggiare) è buona...molto giocata nei vecchi mazzi sparo. Oppure potresti pensare a Scommessa Azzardata (se non hai nulla in mano, non devi scartare nessuna carta...e ne peschi due). Personalmente, eviterei di giocare Browbeat in 4x. (giocherei solo il 2x) In generale, il mazzo mi sembra ok. Forse solo alcuni accorgimenti. Riguardo le creature, al posto dei Predoni di Keld, potresti pensare a Hellspark Elemental, Elementale Scintillante...oppure, salendo di mana, Fulmine Globulare. Per accellerare, sono molto buone 4x Scimmia spirito guida. Di conseguenza, puoi benissimo passare da 20 a 18 montagne. (comunque, in genere non è raro che vengano giocate solo 18montagne, a prescindere dalla presenza o meno delle Scimmie). Circa le "altre magie", forse sono troppi 4x price of progress...può bastare il 2x. Squarciafiamma è buona, toglie ben 3 danni a ciascuna creatura ( e giocatore), però è efficace solo contro creature senza volare. Se l'avversario ha creature con volare, hai solo occupato 2 slot...è una carta morta. Quindi, potresti pensare a Volcanic Fallout. E' simile a Piroclasma, però, quest'ultima è una stregoneria (quindi non giocabile nel turno dell'opponent & costa solo cc2). Volcanic Fallout, invece, costa cc3 però non è counterabile, è istantaneo (quindi giocabile nel turno dell'opponent) e, oltre a togliere 2 danni (come Piroclasma) a tutte le creature, toglie altrettanti danni a tutti i giocatori. Un pensierino su 2x Volcanic Fallout (al posto di 2x Squarciafiamma) ce lo farei. Koth è una carta che mi è sempre piaciuta. Tuttavia, in Legacy ed in Vintage (ma anche in Modern) non ha vita facile...viste le sue abilità, è difficile giocarla (intendo dire che sarebbe subito bersagliata dall'avversario). Quindi, la mia domanda è: ne vale veramente la pena giocarla?! Non sarebbe male un 2x Valakut, the molten pinnacle che, se entra in gioco quando hai già 5 montagne, ha lo stesso effetto di un Fulmine. Quindi si parla di 6° turno (se tutto va bene). Tu hai detto che chiudi molto prima, quindi non saprei. (in caso, le montagne scenderebbero a 16x). Altra carta molto carina e forte è Santuario della Rabbia Ardente. Ma potrebbe rivelarsi lenta. Che ne dici di queste modifiche?! TERRE (18)* 18x terre CREATURE (16) 4x goblin guida 4x diavolo irritante 4x hellspark elemental / elementale scintillante 4x scimmia spirito guida ALTRE MAGIE (26) 4x fulmine 4x getto di lava 4x saetta squarciante 4x fireblast 2x price of progress 2x esplosione di magma 2x volcanic fallout 2x vortice sulfureo 2x tiranneggiare / scommessa azzardata *Fai un pensierino all'eventuale inserimento di almeno 4 fetch (Laghetto Bollente o Mesa Arida) che aiutano a scremare/sfoltire il mazzo. Ricapitolando Ho tolto 2x montagna, scendendo così a 18 terre. Per l'appunto, ho inserito 4x Scimmia spirito guida. A mio giudizio possono darti una gran mano nell'accellerare il tuo gioco. Ho inserito gli Hellspark al posto dei Predoni. Stesso costo di mana (cc2) ma possono essere più performanti (3/1 rapidità&travolgere) e, anche se poi li devi sacrificare, puoi rigiocarli mettendo in difficoltà l'opponent. Il 4x Price of progress potrebbe risultare eccessivo; meglio il 2x e non rischiare di aver un chiodo (seppure a basso cc) in mano. Al posto dello Squarciafiamma è più affidabile ed efficace il Volcanic Fallout. Tolto anche 1x koth che, pur essendo una gran bella carta, potrebbe solo rallentare visto il cc4 e far "perdere tempo" (in termini di turni e velocità di chiusura). Al posto di Koth e della 60°esima carta che non hai indicato, ho inserito 2x Tiranneggiare. Eviterei il 3x o il 4x di questa carta perchè ha un cc3 che potrebbe risultare lento. Ossia, per usare questa carta dovresti tappare 3 mana. Quindi si presume che siamo al 3° turno (minimo). Se così fosse, non saresti in grado di giocare (per carenza di mana) eventuali carte pescate in questo modo (a meno che non peschi almeno 1 Fireblast) Fammi sapere cosa ne pensi, spero esserti stato di aiuto
  3. Bizio

    Mazzo blu counter!!

    Controllo Mentale ha costo 5 (sta sotto a Metamorfosi sia di costo sia di effetto visto che non consente di copiare un qualsiasi artefatto, creatura o non, in campo). I cronozoi invece non hanno nulla a che fare con l'abilità della Metamorfosi. Inoltre, sono sotto a tante creature in circolazione. Con la Metamorfosi eviti questo e puoi copiare quella creatura avendo così una parità. Inoltre, la Metamorfosi non consente solo di copiare una creatura ma anche un artefatto (creatura o non-creatura)-(potresti copiare anche un tuo Scettro Isocrono). Scettro Isocrono ti consente di avere in modo continuato (a meno di eventuali "distruggi artefatto") un counter sul campo di battaglia. A differenza di 4x negare o 4x disperdere essenza che, innanzi tutto, li devi "vedere". Secondo poi, non è detto che tu li abbia al momento giusto. Cioè, sono carte specifiche (uno contro creature l'altro contro non-creature). Sicuramente capiterà che tu abbia in mano una di queste carte e che non ti risulti utile. Allora molto meglio ricorrere ai counter "generici", ossia che non fanno distinzione tra creature e non. Vantando già 4x Contromagia, 4x Strapparune allora conviene portare a 4x anche Indebolimento Magico. Raggiungi quota 12 counter che sono abbastanza. Poi però devi darti una regolata, perchè non puoi aggiungere counter su counter. Non sviluppi il tuo gioco eccedendo con carte di questo tipo. Quindi, se proprio non ti convince le 2x Propaganda, sostituiscile con 2x Indebolimento Magico (così da averne 4x). poi però avrai problemi contro mazzi aggro e a tema. Te lo puoi permettere di rimanere scoperto per 1 turno. Poi avrai un notevole vantaggio sul tuo avversario però Senza considerare che si presume che anche tu riesca a calare creature pronte a contrastare quelle del tuo avversario. Per lo Scettro Isocrono, in un mazzo mono color come questo, penso sia un errore non prevederlo in 4x (scendere a 3x o a 2x non avrebbe alcun senso!). Anche questa carta ti da un notevole vantaggio. Scettro Isocrono con impressa Contromagia è un qualcosa di eccellente. Stesso discorso per Indebolimento Magico e Strapparune (quest'ultima soprattutto con almeno un'altra Strapparune al cimitero). Una situazione in cui tu puoi avere sul campo di battaglia 2x Delver o 1x Delver & 1x Invisible Stalker + 1/2x Scettro Isocrono (su uno una Contromagia e sull'altro un Indebolimento magico) + 4/5 terre. Gli scettri ovviamente da usare nel turno dell'avversario. Perchè nel tuo turno devi cercare di pescare (con i peschini) e di attaccare quando sia possibile. Per il resto, con un mazzo controllo, devi cercare soprattutto di giocare nel turno dell'avversario. "sono limitati alle creature" ...è lo stesso discorso che vale per Disperdere Essenza. Allora potresti pensare ad alternare i vapori Insidiosi con i Boomerang tra side e mazzo. Così da usare i Vapori Insidiosi (che tolgono anche 1 punto...cosa che a te risulterà molto ma molto comoda) contro mazzi con un elevato numero di creature & i Boomerang contro mazzi che presentano uno scarso numero di creature (se non nullo). Per il resto non so che dirti. Cioè, mi sembra di aver analizzato il mazzo in modo dettagliato e di averti dato un bel po' di consigli tenendo conto anche delle tue richieste (di budget, di formato e di gioco). Quindi ora sta a te trarre le conclusioni e provare le varie modifiche/accorgimenti. In base ai consigli ed alle spiegazioni ora sta a te decidere il livello di qualità del mazzo da tirar su (tenendo anche conto della Side, in modio da apportare modifiche in base ai mazzi contro i quali giocherai). Ho giocato e gioco tutt'ora mazzi control (mono color e a più colori) a livello torneistico nel formato Modern. Quindi ho cercato di riportare la mia esperienza adattandola al tuo caso, alle tue richieste. non è proprio semplice sviluppare un'idea soddisfacente (quindi fatto bene su più fronti e ben bilanciato in tutti i reparti) di mazzo controllo da ForFun e, soprattutto, con un budget ridotto. Mi sembra comunque di aver dato buone indicazioni, strutturando anche una lista apposita. (anzi, visto il modo con cui mi ci sono dedicato, sarebbero graditi dei Punti Esperienza ) Ora, ripeto, tocca a te fare delle scelte per il mazzo. Hai sufficienti elementi in possesso
  4. Bizio

    Mazzo blu counter!!

    Guarda Azoth_7, il mazzo così non rende come dovrebbe... Ci sono molte cose che non vanno. REPARTO CREATURE: da togliere Sfinge, Cucciolo e Tessifato. Personalmente ti suggerirei di togliere anche Talrad. (se lo vuoi tenere cmq, non andare oltre l'1x ...come infatti hai indicato) Scopritore di segreti, come ti ho suggerito in precedenza, da confermare al 100%. Ma le altre creature proprio via. Mi stupisco del fatto che altri utenti non abbiano scritto nulla circa queste creature da te indicate. Capisco che giochi ForFun ma qualche soddisfazioni fa sempre piacere togliersele, giusto?!...ecco, allora togli queste creature XD A parte gli scherzi, fidati che non fanno altro che rallentarti il gioco. Devi capire una cosa: chi gioca mazzi "control" deve avere in campo un buon numero di terre ed in mano carte pronte ad essere giocate proprio per spezzare/controllare il gioco avversario. Se un mazzo non presenta queste caratteristiche, non può definirsi "control" (la spiegazione andrebbe fatta diversamente ma, per motivi di tempo, te l'ho fatta breve ). Tu devi cercare di ostacolare il gioco dell'avversario sin da subito...un controllo fatto bene (a qualunque livello...sia torneistico che ForFun) deve essere composto da carte con bassi costi di mana. Non puoi permetterti di aver chiodi in mano! Già dal terzo turno dovresti giocare almeno due carte (e via dicendo con i turni successivi). In un "control" è molto importante: - avere un numero di terre ben proporzionato e che garantisca di vederle sempre; - avere magie (istantanei-stregonerie-incantesimi) a bassi cc (costo di mana convertito), in modo da poterne giocare più di una ad ogni turno, che ti consentano di avere risposte alle mosse dell'avversario (nello specifico, contrastando le mosse avversarie); - avere un numero minimo di creature 8sempre a bassi cc) che supportino la tua strategia, consentendoti di chiudere (passare al contrattacco dopo aver stoppato l'opponent). (il tutto sempre spiegato in breve) Con un "control" tu devi "prevenire" ("prevenire è meglio che curare"). Cioè, non puoi dare all'avversario il vantaggio di calare in campo creature, artefatti e/o altre magie. Tu devi fermarlo nel momento stesso in cui gioca queste magie; altrimenti poi, una volta che riesce a metterle in gioco, non riuscirai più a toglierle di mezzo. Questa è la funzionalità che deve avere il tuo mazzo. (senza contare il fatto che l'avversario non starà con le mani in mano ad aspettare che tu segua la tua strategia!) Quindi, tornando al discorso di prima sulle creature, VIA!!! TOGLIERE! Tenere 4x Delver e mettere 4x invisible stalker. Ha anti-malocchio ed è inbloccabile. Passiamo alle altre magie. hai messo: 8 carte che fanno tornare in mano all'avversario la magia giocata (4x controevocazione & 4x boomerang); non va bene! Molto meglio giocare carte che "counterano" le carte dell'avversario, mandandole quindi al cimitero. Un conto è giocare un 4x Remand (che fa la stessa cosa di controevocazione e boomerang ma almeno ti fa pescare una carta)-(come costi un set di Remand è alto...per un ForFun non conviene), un conto è giocare 4x controevocazione/boomerang. Ripeto, a questo punto è meglio giocare i counter (Contromagia, Indebolimento Magico, Strappa rune). Deflettere & Controllo Mentale NON vale la pena giocarle. Troppo lente. Ci sono altre carte migliori e a bassi cc. Rifare è carina ma nei primi turno è un chiodo!...se proprio vuoi usarla, scendi a 2x. Dirottare è carina anch'essa...magari salire a 2x. Eliminare da togliere. Stesso discorso di poche righe sopra: ci sono tante carte con il suo stesso effetto che costano 1 mana in meno ...esempio --> Contromagia Hai messo 4x Disperdere Essenza per counterare magie creatura & 3x Negare per counterare magie non-creatura; dovresti mantenere la stessa uantità...quindi 4x di una e 4x dell'altra. Per quanto riguarda il pescaggio, hai messo 3x Divinazione che ti fa solo sprecare mana (ben 3 mana). Molto meglio 4x Ponderare perchè, anche se ti fa pescare una carta in meno, ti permette di guardare (e sistemare nell'ordine che vuoi) le prime 3 carte (facendoti pescare quella che hai messo/scelto per prima in cima al mazzo). Altre carte che, bene o male, fanno lo stesso lavoro sono Visione del Siero e Predestinare. Da non sottovalutare è Sonda Gitaxian che ti fa pescare e ti permtte anche di guardare la mano avversaria, in modo da farti un'idea circa le possibili mosse dell'avversario e, di conseguenza, le tue risposte ad esse. Passando al reparto terre, puoi benissimo usare tutte terre base (isola). In ottica ForFun, non hai problema di fetch o altro, anche perchè giochi un mono color. Tuttavia, come ti ho già scritto nel post precedente, sarebbe buono inserire tra le terre carte che ti permettano di avere un vantaggio anche in questo reparto/comparto. Possibilmente, terre che possano trasformarsi in creature + terre che possano "eliminare" terre utili all'avversario. Tra le prime abbiamo: - inkmoth nexus (veramente forte...facci un pensierino...diventa un 1/1 volare+infettare...puoi chiudere anche con questa); - fabbrica di mishra (diventa un 2/2). Tra le seconde abbiamo: - faglia tettonica (però permette di distruggere solo una terra non-base); - quartiere fantasma (però questa permette all'avversario di andare a ricercare e mettere in campo una terra base); Ecco che quindi sarebbe meglio far ricadere la scelta su Miniera a cielo aperto (Strip Mine). E non hai problemi con il "tipo" di terre da distruggere. Dopo tutta questa spiegazione, se me lo permetti, vorrei proporti qui di seguito una lista che ho stilato apposta in base alle tue esigenze (budget) e in base ai suggerimenti che ti ho riportato. In questo modo possiamo andare nel concreto, nel vivo del mazzo, in modo tale che tu possa avere una visione più dettagliata/realistica della struttura del mazzo stesso. TERRE: (22) 2x inkmoth nexus 2x strip mine 18x isola CREATURE: (10) 4x delver of secrets 4x invisible stalker 1x talrand (te l'ho lasciato) 1x metamorfosi di phyrexian (utile per copiare un tuo scettro isocrono oppure una tua creatura...così come per copiare un artefatto o una creatura "importante" del tuo avversario...in più ha mana phyrexiano che ti permette di scegliere se sacrificare 2 punti o pagarlo tappando isola). (poi potresti pensare anche a togliere 1x Talrand e mettere un'altra Metamorfosi) (non mettere Immagine Fantasma perchè ha la debolezza delle "illusioni" e poi non ti permette di copiare artefatti). ARTEFATTI: (4) 4x scettro isocrono ALTRE MAGIE: (24) *counter* (10) 4x contromagia 4x strapparune 2x indebolimento magico (è solo in 2x perchè è molto meglio lo Strapparune, soprattutto se ne hai 1o2 al cimitero ) *rimbalzini* (4) 4x vapori insidiosi (molto meglio di Controevocazione e di Boomerang) *pescaggio* (8) 4x ponder / visione del siero 2x predestinare 2x sonda gitaxian *difesa da creature* (2) 2x propaganda SIDE: (15) 2x cripta di tormod (contro cimitero) 1x gabbia del becchino 3x nullificare (contro artefatto) 2x perforamagie 1x bomba a cricchetto 2x ago spinale 2x scarica elementale blu (contro "rosso") 2x verità riecheggiante Ecco, questo è il mazzo a cui ho pensato. (compresa una side "generica") Il costo dovrebbe stare entro (recuperando anche qualcosa) le € 50 da te indicate. E' un mazzo molto equilibrato in tutti i suoi reparti. Mazzo che presenta un elevato controllo (sia nei tuoi turni che in quelli dell'avversario) e diverse possibilità di chiusura. Ti dirò di più...è un mazzo che per il ForFun va più che bene! E' ad un livello intermedio, tendente al medio-alto, che dà parecchio fastidio all'avversario. Devi essere veloce se vuoi esercitare un controllo efficace; con questo mazzo non dovresti avere problemi visto che i cc sono molto bassi. Lo puoi vedere dalla curva del mana. Se escludi le terre (quindi 22 carte), ti rimangono 38 carte. Di queste: --> 16 carte sono a cc1; --> 18 carte sono a cc2; --> 2 carte sono a cc3; --> 2 carte sono a cc4. (giusto queste due alzano un po' la curva...ma ci puoi stare) Mazzo molto competitivo in ForFun. Buon equilibrio strutturale. Basso costo monetario. Soddisfazione. Ti ricordo quello che ti ho scritto nel commento precedente... "con scelte accurate, puoi fare un mazzo che sia in grado di darti soddisfazioni anche in ForFun, nonostante un budget limitato"!!!. Per qualsiasi chiarimento e/o spiegazione, sono a tua completa disposizione Spero di esserti stato di aiuto. P.S. se mi vengono in mente altri accorgimenti, te li riporto modificando questo post/commento
  5. Bizio

    Mazzo blu counter!!

    Azoth_7, contro le creature dell'avversario, svolge un ottimo lavoro --> Propaganda. Ne metti 2x (magari le tieni in side e poi le giochi solo contro mazzi che hanno molte creature). Vedrai, ti aiuteranno molto. Per il reparto creature, quoto Gege per quanto riguarda Invisible Stalker. Ottimo è anche il Delver. (in 4x) Per non parlare del fatto che potresti benissimo inserire 1x sfondacranio, qualora ti bastino i soldi e/o riuscissi a rimediarlo mediante scambi. Anche se giochi ForFun, cerca di non appesantire il reparto creature; devi essere snello, veloce, giocare magie a bassi costi di mana (massimo cc3). Una volta che metti 4x Scopritore di segreti (delver) & 4x Invisible Stalker, stai a posto. Se vuoi aggiungere altre creature, io punterei su 1/2x Metamorfosi di Phyrexian (che sono un po' più economiche delle Immagine Fantasma). Con il budget (a meno che tu non abbia già speso quei 50 euro) dovresti rientrarci. Comunque, per quanto riguarda il numero delle creature, vai da un minimo di 8 ad un massimo di 10-11. Ottima l'idea di Scettro isocrono...anceh io li gioco nel mio mazzo controllo. (l'ho portato anche ad un torneo venerdì scorso XD). Prendi in considerazione anche carte come Strapparune (in 4x) che viene usata da molti giocatori a livello torneistico al posto di Indebolimento Magico. Per pescare invece, oltre al Brainstorm, è ottima anche Visione del Siero che ti permette di pescare e di fare "scry 2", aggiustandoti le prime due carte per le prossime pescate. (da non disdegnare anche Sonda gitaxian...magari in 2x...dai uno sguardo anceh alla mano dell'avversario ) Una domanda: sino ad ora, hai riscontrato qualche problema di mana? cioè nel senso se hai mana a sufficienza ad ogni turno... Perchè in un "control", 20 mana potrebbero risultare pochi ...dipende dai casi... Teoricamente, dovresti pensare ad una distribuzione del genere: TERRE = 22 (anceh se i mazzi controllo ne usano 24 in media ...questo è mono quindi anche 22 dovrebbero andare bene) CREATURE = dalle 8 alle 11 ALTRE MAGIE (artefatti compresi) = dalle 30 alle 27 (in base al numero di creature e/o di terre scelte) Azoth_7, potresti riportare qui di seguito la lista che giochi attualmente?! così possiamo apportare alcuni accorgimenti Grazie. P.S. in un mazzo controllo, puoi anche usare 1x bomba a cricchetto da usare con attenzione, evitando di distruggere anche le tue carte XD (es. le creature che hai in campo e/o gli scettri) Ancora, hai modo di rimediare 2x Inkmoth nexus e 2x Tectonic edge??? Da non sottovalutare 1x Massa Chimerica. "Control" vuol dire usare anche carte di questo tipo Per ogni chiarimento sono a tua disposizione Vedrai che con pochi soldi MA con scelte accurate, riuscirai a tirar su un mazzo in grado di darti soddisfazioni anche in ForFun. Fidati!
  6. Ciao ragazzi, da giocatore di Eggs, a seguito del ban di Second Sunrise, non posso far altro che apportare delle modifiche al mazzo al fine di garantirne la sopravvivenza. Ecco le modifiche a cui ho pensato: TERRE (17) 2x scalding tarn 1x marsh flat 1x verdant catacomb 4x ghost quarter 5x isola 1x pianura 1x foresta 1x hallowed fountain 1x breeding pool CREATURE (0) ARTEFATTI (21) 4x chromatic sphere 4x chromatic star 4x conjurer's bauble 4x elsewhere flask 3x lotus bloom 1x mox opal 1x pyrite spellbomb ALTRE MAGIE (22) 4x faith's reward 4x noxious revival 4x reshape 4x serum visions 3x silence 2x edge of autumn 1x wargate SIDE (15) 4x leyline of sanctity 4x echoing truth 2x pithing needle 2x holy day 1x bombarcana nichilista 1x gabbia del becchino 1x mitraglia Ho modificato leggermente il comparto terre, diminuendo il numero di isole (da 7 a 5) ed inserendo 1x foresta e 1x breeding pool. (ho inserito 1x verdant catacomb perchè non ho a disposizione la Misrty Rainforest). Ho sostituito 4x second sunrise con 4x noxious revival (che ha effetto uguale al Ninnolo dell'evocatore...quest'ultimo è ancora meglio visto che permette anche la pescata diretta della carta scelta). Poi ho aggiunto 1x wargate, aumentando così il numero di tutori (oltre i 4x reshape). Ho tolto 1x lotus bloom per far posto a 1x mox opale. Ho tolto 3x sleight of hand per inserire 1x wargate (detto prima) e 2x edge of autumn. Per quanto riguarda Edge of Autumn, in realtà non mi fa molto entusiasmare...sto pensando di sostituirla con 2x sonda gitaxian. Comunque, ci sono molte altre carte utili in questo mazzo, come: - sorgente d'icore (che può essere sacrificata con Reshape); - terraglio (anche se, a dire il vero, l'ho scartato a causa del suo Tap in entrata); - krark clan ironworks (anche se è lentina); Oppure, tornando indietro rispetto alle modifiche, il posto di Second Sunrise potrebbe essere preso da Open of Vaults. Però, c'è un notevole ostacolo dovuto al mana (cc6), senza contare il cc4 di Faith's Reward. Difficile da attuare. Stesso discorso (se non peggio --> cc7) per Ruggito della Rivendicazione. Poi, come chiusure, oltre a Pyrite spellbomb e a Mitraglia (in side), ci sono anche: - fuoco di sventura; - bitter ordeal (molto affascinante come chiusura XD ). Che ne pensate del mazzo così modificato? Avete altre idee e/o suggerimenti? Grazie
  7. Bizio

    Affinity e Varianti

    Al posto dei Blinkmoth nexus sono meglio gli Inkmoth nexus che hanno infettare e equipaggiati con la placca possono fare game da soli (proprio togliendo 10 danni di infect all'opponent). Non sono da disdegnare neanche Tomba Antica e Glimmervoid. Per quanto riguarda le creature, sono troppi 4x maestro di eterium ...scendere a 2x o, al massimo, a 3x. Le Ranelle non servono a molto ma ci possono stare visto che, con l'affinità da artefatti, non è difficile calarle a zero. Buoni sono anche i Myr Enforcer; anche se sarebbe meglio inserire gli Arcbound ravager e gli Steel overseer. Il reparto "altre magie" invece è all'altezza. Al posto dei 4x Boros Charm, potresti provare 2/3x Luce abbagliante. Ha dalla sua il fatto di essere un artefatto. Magari è un'idea. Comunque, a dire la verità, non dovresti neanche aver bisogno di queste 2 carte. A giudicare dalle terre che utilizzate, giocate il mazzo o per il Legacy o per il ForFun. Colgo l'occasione per postare il mio mazzo Affinity (in realtà non si chiamano più così...il nome corretto sarebbe Robots) da Modern. TERRE (16) 4x cittadella di darksteel 4x inkmoth nexus 3x blinkmoth Nexus 3x glimmervoid 1x isola 1x montagna CREATURE (25) 4x ornitottero 4x peste dei segnali 4x vault skirge 3x steel overseer 3x campione inciso 3x arcbound ravager 2x master of eterium 2x memnito ALTRE MAGIE (19) 4x galvanic Blast 4x spring-leaf drum 4x cranial plating 3x thoughtcast 2x mox opal 2x welding jar SIDE (15) 2x torpor orb 2x bagliore sferzante 2x canonista eterica 2x luna insanguinata 2x dismember 2x spellskite 1x antico rancore 1x gabbia del becchino 1x cripta di tormod Portato a diversi tornei locali con ottimi risultati (trionfando in 3 circostanze). A differenza degli Affinity (Robots) che si vedono in giro, ho sempre giocato solo 2x mox opale anzichè il 4x. Devo dire (sempre circa i risultati) che non ho mai avuto problemi a seguito di questa scelta. Per quanto riguarda la side, ovviamente, è adeguata al meta della mia zona
  8. Un saluto a tutti i membri di Dragons’ Lair Forum Dopo un breve dibattito con un altro membro (nonché moderatore) del forum, Eiden, abbiamo concordato di aprire un Topic Ufficiale dedicato al Mazzo Goblin in Modern. Nel forum esiste ormai dal 2007 un Topic Ufficiale dedicato al Mazzo Goblin per il Legacy. Sicuramente il formato che consente a questo mazzo di potersi esprimere al meglio. Tuttavia, ora come ora è possibile pensare concretamente allo sviluppo del Goblin anche nel formato Modern grazie all’impiego di alcune carte uscite in questi ultimi anni. Certo, non è proprio facile tirarne fuori un'idea "completa" e che possa tener testa ai mazzi must del formato Modern. Comunque sia, potrebbe rivelarsi una scelta divertente ed innovativa! Dopo questa breve introduzione, passiamo alla presentazione del mazzo in questione. Tale mazzo si configura come un Aggro che punta sulla velocità (grazie ai bassi costi di mana) e sulle sinergie delle varie creature che lo compongono (appunto i tanto amati Goblini!). In questo mazzo non ci sono carte che potremmo definire “secondarie” in quanto tutte, bene o male, contribuiscono al nostro gioco. Sicuramente i Lords (Capitano Goblin & Re dei Goblin) svolgono un ruolo superiore rispetto alle altre carte; è per questo che sono il bersaglio preferito dei nostri avversari. Possiamo notare come esistano diverse versioni di Mazzo Goblin in Modern: versione mono-R; versione RW; versione RG; versione RB. Le versioni RG & RB non sono affatto da disdegnare in quanto garantiscono divertimento e buone combinazioni di carte. Tuttavia, avendo testato personalmente i mazzi, ho avuto modo di verificare come le versioni più affidabili e performanti siano mono-R & RW. Per questo motivo, qui di seguito, riporterò due tipologie (ne esistono varie che presentano piccoli cambiamenti l’una dall’altra) di mazzi Goblin riguardanti la versione mono-R & RW. Per chi fosse interessato anche alle altre versioni (RG & RB) ne possiamo tranquillamente parlare nei commenti/post successivi Ecco le 2 liste: MONO-R TERRE: (18) 2x grotta delle anime 2x picchi vacillanti 14x montagna CREATURE: (28) 4x goblin guida 4x istigatore dei cunicoli 4x goblin in agguato 4x lealista della legione 4x pilota di guerra goblin 3x re dei goblin 3x capitano goblin 2x mogg maresciallo di guerra ARTEFATTI: (4) 4x fiala eterea ALTRE MAGIE: (10) 4x fulmine 4x granata goblin 2x luna insanguinata RED-WHITE TERRE: (20) 2x grotta delle anime 2x rifugio in cima al dirupo 2x fonderia sacra 4x mesa arida 2x picchi vacillanti 8x montagna CREATURE: (28) 4x goblin guida 4x istigatore dei cunicoli 4x goblin in agguato 4x capitano goblin 4x lealista della legione 4x pilota di guerra goblin 2x mogg maresciallo di guerra 2x --> vedere “analisi mazzo” ALTRE MAGIE: (12) 4x fulmine 4x granata goblin 2x boros charm 2x spirale fulminante ANALISI DEI MAZZI MONO-R Nella prima versione (mono-R) ho inserito la combo Re dei Goblin + Luna insanguinata. Niente full set dei Lords perché potrebbe risultare troppo pesante, soprattutto nei primi turni. Il 3x di ciascuno va più che bene (anzi, in alcuni casi si potrebbe vedere anche il 2x). Nelle terre, non c’è la presenza delle fetch. Il 4x delle grotte delle anime potrebbe risultare eccessivo; troppo mana denial non aiuta vista la presenza di carte quali granata gobli, fulmine e luna insanguinata. Per chi ha la possibilità, non sarebbe male inserire Mutavault…a questo punto però, in base a quanto detto in precedenza, bisogna fare attenzione a strutturare al meglio il reparto terre. In questa versione, potete notare la presenza di 4x fiala eterea. In realtà, pur essendo carte molto utili ed azzeccate in un mazzo a tema come questo, non sempre potrebbero darci un vantaggio a differenza di un mazzo come Merfolk. Comunque, la presenza o meno delle Fiale è una scelta personale di ciascun giocatore. Molti di voi non saranno d’accordo nel 4x fulmine & 4x granata goblin …vi assicuro che, spesso e volentieri, saranno proprio queste carte a fare game. Con questo mazzo si deve puntare a chiudere il prima possibile e queste sono carte che ci aiutano a fare ciò. RED-WHITE In questa versione si nota subito la presenza di fetch e terre doppie. Ho elencato il 4x mesa arida ma nulla vieta il 4x laghetto bollente oppure il 2x dell’una e il 2x dell’altra (forse anche meglio in caso di Asportare e/o Estrazione chirurgica, ecc.). Sta di fatto che, in totale, non andrei oltre il 4x delle fetch …l’8x è sicuramente eccessivo. Bè, dipende anche dalla quantità di terre doppie che volete inserire. Riguardo questo aspetto, ho inserito solo il 2x fonderia sacra (anziché il 4x) e mixarlo con 2x rifugio in cima al dirupo. Le terre son 20 rispetto alle 18 della versione mono-R. Non ci sono le Fiale. Lo splash di bianco (W) permette l’inserimento di carte quali Boros Charm ed Helix ma anche la possibilità di inserire (a partire dalla side) altre utili carte come Sentiero dell’esilio, Rest in Peace, Stony silence, ecc. Anche in questo caso, è a discrezione del singolo giocatore se utilizzare 4x Boros o il 4x Helix o il mix delle due (il 2x come nella lista postata). Il comparto creature è pressoché identico, eccezion fatta per l’assenza del Re dei Goblin che può comunque trovare posto in side, insieme a Luna Insaguinata. La novità sono i 2x slot liberi che possono essere occupati da creature quali: 2x portatizzoni 2x anziano scagliapunte (che se adeguatamente pompato può far davvero male!) 2x sciamano della pira (ovviamente sfruttare la sua abilità di potenziamento di una creatura attaccante) Quest’ultima è una carta molto carina però, probabilmente, in questo mazzo sarebbe meglio l’inserimento di una delle prime due carte elencate. Per quanto riguarda la SIDE, ovviamente tutto dipende dal meta. In generale, è opportuno l’inserimento, a scelta, di carte: Vs cimitero --> cripta di tormod, reliquia del progenitus, gabbia del becchino Vs artefatti --> baldoria devastante Vs anti-malocchio --> luce abbagliante Vs abilità --> globo del torpore …e via dicendo, tenendo presente anche dello splash utilizzato! ---------------- Piccola nota: in entrambe le 2 versioni sopra riportate, non sarebbe male l’aggiunta di 1x terreno calpestabile e l’inserimento, in side, di 2x antico rancore. ---------------- Ecco, queste sono due righe, due chiacchiere per introdurre questo mazzo. Ripeto, chiunque volesse discutere delle altre tipologie/versioni (RG & RB) possiamo tranquillamente farlo qui di seguito. Spero di essere stato di aiuto, un saluto. Bizio
  9. ok ahahahahahah ho già iniziato a tirar giù una paginetta facciamo una cosa...quando termino il lavoretto, mi piacerebbe fartelo vedere (e volendo anche correggere XD) prima di pubblicarlo preferisco così! a presto ragazzuoli
  10. Oddio, ti prego Eiden... ...ti posso "odiare"??? ...anche solo per un momentino -.-' ahahahahahahah Guarda, se mi dai qualche giorno di tempo butto giù qualcosa...magari inserendo proprio le varianti di cui sopra (monoR, RB, RW e RG)... ok? Comunque, quando "sarò pronto" cosa faccio?!...cioè, pubblico il tutto qui di seguito a questo post o apro un post (ufficiale) per il Modern? dimmi tu...magari la seconda e poi provvedi tu ad aggiungere questa conversazione (con tutti i tagli, ecc)??? --- Eiden, ti sto ancora "odiando"!!! XD - - - Aggiornato - - - Aipax, ti diamo tutti i consigli che vuoi...però aspetta giusto qualche giorno per creare un bel post ufficiale! In compenso, sarai stato tra i primi ad aver proposto un mazzo in questo nuovo post ahahahh puoi attendere 2 o 3 giorni???
  11. Eiden hai ragione ma sono intervenuto scrivendo quelle cose solo perchè un post simile, aperto il 29 marzo e che parlava esclusivamente di Mazzo Goblin da Modern, fu spostato nel topic ufficiale. In quel post (ed in quelli che seguirono nei 2-3 giorni successivi) si parlò di mazzo goblin (Modern) nelle varianti: - RB - RW - RG - mono R Lo so bene anche perché partecipai in prima persona visto che fui proprio io ad aprire il post del Goblin da Modern. Volevo solo dare una mano (diciamo così) ai moderatori/amministratori del forum XD Magari aipax può trovare buoni spunti da lì Poi, se aipax fornisce qualche dato relativo al budget a disposizione, sarò ben lieto di dargli qualche informazione/consiglio anche su questo post Non ci sono problemi.
  12. Ciao aipax, guarda, sul forum c'è già un post ufficiale in tema Goblin. Lì troverai tutte le informazioni disponibili...quindi puoi già iniziare a dare un'occhiata da solo...troverai sicuramente buoni spunti in quanto su tale post sono state riportate anche varie liste di Goblin RB. Detto ciò, ti faccio alcune domande: 1) Questo mazzo è per il ForFun o per eventuali tornei? (in caso, per le carte da te elencate si parla di Modern e non di Legacy) 2) Budget a disposizione per eventuali modifiche? Dopo che avrai risposto a queste domande, i membri del forum (me compreso) saranno maggiormente in grado di darti buoni consigli. Personalmente già mi sono fatto un'idea del mazzo da te proposto e ho giò in mente consigli da darti; tuttavia, preferisco attendere tue indicazioni circa le domande che ti ho rivolto
  13. Bizio

    Jund

    Che squadra!!! ahahahahahahahahahahahah
  14. Bizio

    Jund

    No, non è Aggro ...in un Jund Aggro da T2 vengono utilizzate creature come: Falkenrath Aristocrat, Burning-Tree Emissary, Flinthoof Boar, Ghor-Clan Rampager, Gyre Sage, Borderland Ranger ed anche Arbor Elf & Thundermaw Hellkite. (per quanto riguarda le quantità siamo intorno ad una trentina di creature) Quindi, come vedi, creature diverse da quelle che utilizzi tu (a parte l'elfo e hellkite) Detto ciò, se proprio non ti piace/convince il Geist, allora prova una combinazione del genere: 4x thragtusk 4x letalmago 3x olivia 2x elfo arboreo 2x hellkite 1x vampire Da 13 creature passi ora a 16 creature. Avresti ancora a disposizione 1 slot libero (dei famosi "4 slot" del post precedente). Ti sconsiglierei di utilizzare questo slot per l'inserimento di un altro falco notturno...è raro vederne 2x...magari uno tienilo in side se proprio dovesse servire. Forse meglio utilizzare la slot per portare a 2x i putrefy...od inserire altro per incrementare il reparto controllo del mazzo. Vedi tu. Comunque, molto importante è che tu provi il mazzo...fai dei cartoncini delle carte mancanti e/o provalo su cockatrice...è l'unico modo per vedere nella pratica cosa va e cosa non va, cosa togliere e cosa aggiungere, ecc P.S. lasciate perdere il Messaggero ...molto meglio il Falco notturno per tutto ciò che ha scritto/spiegato Hinor P.P.S. Gege, sono consapevole del fatto che non vuoi giocare planeswalker. Tuttavia, te lo dico sempre a titolo informativo (non si sa mai), ultimamente stanno girando (per lo meno dalle mie parti) Jund midrange da T2 che non presentano più liliana ma presentano soltanto 2x di Garruk. I prezzi di Garruk non sono proprio elevati, anzi...potresti anche prenderne 2 al prezzo di uno. A quel punto, oltre al mazzo "personalizzato" (come dici tu) avresti anche un mazzo che in realtà sarebbe ancor più completo e vicino allo standard del Jund. Non so se ho reso l'idea. Comunque, ripeto, te l'ho scritto al solo scopo di informazione ...questo è pur sempre un forum, quindi si possono fare due chiacchiere XD (altrimenti poi sembra che predico bene e razzolo male)
  15. Bizio

    Jund

    Oltre alle creature che ho scritto nel post iniziale ed al cambio "quantità" tra Olivia ed Elfo arboreo, non è raro vedere creature come: - Vampire Nighthawk - Strangleroot Geist (avevo già citato queste creature nel post iniziale) Che ne dici magari di mettere: 4x thragtusk 4x strangleroot geist (oppure solo in 2x?!) 3x letalmago 3x olivia 2x elfo arboreo 1x hellkite (aggiungerne un altro?!) 1x vampire Però non saprei...mi sembra un po' pesante così :/ Forse c'è da fare una scelta tra Geist e Vampire (forse meglio quest'ultimo?!...boh) Vedi tu come gira...scegli tu Gege P.S. magari Hinor ha altre creature da suggerire...attendi anche la sua risposta
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