Vai al contenuto

Bizio

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    158
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da Bizio

  1. Controllo UW Midrange? (modern)

    E' una tipologia di mazzo diversa rispetto a quelle a cui sei abituato. E' un "control" quindi hai l'interazione con l'avversario...inoltre, essendo anche "midrange" ti permette di giocare un buon numero di creature che hanno una certa sinergia con il tema (appunto, "control") del mazzo stesso.

    Io l'ho montato da poco. Comunque, il costo non è proprio economico. O lo fai bene oppure non gira come dovrebbe.

    Oppure, sempre rimanendo sul "control", un mono-blu (meno costoso)&(sempre da modern), che interagisce molto con l'avversario (ovviamente, essendo "control").

    Ne ho suggerito uno di mia ideazione ad un altro membro, però per il ForFun. E già così è molto valido.

    Se opti per il Modern, ci sono altre carte da aggiungere ed allora diventa ancor più performante e difficile da contrastare. Soddisfazione ne darà sicuramente.

    Sono entrambi mazzi che, parole tue, "partite lunghe" & "che sia vincente ma non che lo debba essere per forza".

    Sul divertimento non posso assicurarti un 10 e nemmeno un 9.

    Certo, molto dipende dalla persona che gioca questi mazzi. C'è a chi piace e a chi non piace 8d'altronde, come tutte le cose).

    Magari trovi massimo divertimento in un mazzo del genere...non si può sapere finchè non lo si prova XD

    Nonostante ciò, resta comunque il fatto che un mazzo control necessita sempre di un certo grado di "attenzione" nell'essere giocato. Quindi, qualora tu scegliessi di montare un mazzo del genere, non sarai certo spensierato nel giocarlo (soprattutto le prime volte). Ma poi il divertimento nel rompere le scatole all'avversario, beh, quello è assicurato ;)

    Oppure, potresti provare con un Living End ...però ha un minimo di combo.

    (stesso discorso per il Birthing Pod)

    Altri mazzi, ora come ora, non mi vengono... :/

    Ci pensiamo su.

    Intantopensaci su, soprattutto circa i primi due mazzi. In tal caso, posso buttarti giù due listine.

    (forse, in termini di costo, sarebbe meglio il secondo)

    Spero esserti stato di aiuto :)

    --------

    Mi è venuto in mente l' Urza Tron ...gioco tranquillo con qualche interazione con l'avversario, grazie alla presenza di carte come Remand, Condescend, Repeal e Spell Pierce.

    (dove Remand e Repeal, oltre che per dare fastidio all'opponent, vengono utilizzate anche per pescare).

  2. ciao a tutti, se non dispiace vorrei qualche consiglio sul mio mazzo..

    il mio mazzo gioca in vintage, (nella zona dove abito giocano in questa espansione cosi mi sono dovuto adattare) mono rosso;

    la mia lista:

    4x predoni di keld

    4x diavolo irritante

    4x guida goblin

    2x squarciafiamma

    4x getto di lava

    4x saetta squarciante

    4x fulmini

    4x fireblast

    4x price of progress

    2x esplosione di magma

    2x vortice sulfureo

    1x koth the hammer

    20 terre

    adesso come adesso se mi gira bene al 4°turno mi chiude solo se gira bene... senno al 5° ho chiuso quasi sempre...

    tra un paio di giorni mi arriveranno 4 browbeat vorrei un consiglio su cosa togliere e magari anche qualche altra carta ke mi possa far anticipare la chiusura di un turno( chiudo al 4° e se gira bene al 3°).. grazie a tutti .. attendo risposte ...

    Se non sbaglio, queste non sono 60 carte...sono 59.

    Comunque, Browbeat (ossia, Tiranneggiare) è buona...molto giocata nei vecchi mazzi sparo. Oppure potresti pensare a Scommessa Azzardata (se non hai nulla in mano, non devi scartare nessuna carta...e ne peschi due).

    Personalmente, eviterei di giocare Browbeat in 4x. (giocherei solo il 2x)

    In generale, il mazzo mi sembra ok. Forse solo alcuni accorgimenti.

    Riguardo le creature, al posto dei Predoni di Keld, potresti pensare a Hellspark Elemental, Elementale Scintillante...oppure, salendo di mana, Fulmine Globulare.

    Per accellerare, sono molto buone 4x Scimmia spirito guida.

    Di conseguenza, puoi benissimo passare da 20 a 18 montagne.

    (comunque, in genere non è raro che vengano giocate solo 18montagne, a prescindere dalla presenza o meno delle Scimmie).

    Circa le "altre magie", forse sono troppi 4x price of progress...può bastare il 2x.

    Squarciafiamma è buona, toglie ben 3 danni a ciascuna creatura ( e giocatore), però è efficace solo contro creature senza volare. Se l'avversario ha creature con volare, hai solo occupato 2 slot...è una carta morta.

    Quindi, potresti pensare a Volcanic Fallout. E' simile a Piroclasma, però, quest'ultima è una stregoneria (quindi non giocabile nel turno dell'opponent & costa solo cc2). Volcanic Fallout, invece, costa cc3 però non è counterabile, è istantaneo (quindi giocabile nel turno dell'opponent) e, oltre a togliere 2 danni (come Piroclasma) a tutte le creature, toglie altrettanti danni a tutti i giocatori.

    Un pensierino su 2x Volcanic Fallout (al posto di 2x Squarciafiamma) ce lo farei.

    Koth è una carta che mi è sempre piaciuta. Tuttavia, in Legacy ed in Vintage (ma anche in Modern) non ha vita facile...viste le sue abilità, è difficile giocarla (intendo dire che sarebbe subito bersagliata dall'avversario).

    Quindi, la mia domanda è: ne vale veramente la pena giocarla?!

    Non sarebbe male un 2x Valakut, the molten pinnacle che, se entra in gioco quando hai già 5 montagne, ha lo stesso effetto di un Fulmine. Quindi si parla di 6° turno (se tutto va bene). Tu hai detto che chiudi molto prima, quindi non saprei.

    (in caso, le montagne scenderebbero a 16x).

    Altra carta molto carina e forte è Santuario della Rabbia Ardente. Ma potrebbe rivelarsi lenta.

    Che ne dici di queste modifiche?!

    TERRE (18)*

    18x terre

    CREATURE (16)

    4x goblin guida

    4x diavolo irritante

    4x hellspark elemental / elementale scintillante

    4x scimmia spirito guida

    ALTRE MAGIE (26)

    4x fulmine

    4x getto di lava

    4x saetta squarciante

    4x fireblast

    2x price of progress

    2x esplosione di magma

    2x volcanic fallout

    2x vortice sulfureo

    2x tiranneggiare / scommessa azzardata

    *Fai un pensierino all'eventuale inserimento di almeno 4 fetch (Laghetto Bollente o Mesa Arida) che aiutano a scremare/sfoltire il mazzo.

    Ricapitolando

    Ho tolto 2x montagna, scendendo così a 18 terre.

    Per l'appunto, ho inserito 4x Scimmia spirito guida. A mio giudizio possono darti una gran mano nell'accellerare il tuo gioco.

    Ho inserito gli Hellspark al posto dei Predoni. Stesso costo di mana (cc2) ma possono essere più performanti (3/1 rapidità&travolgere) e, anche se poi li devi sacrificare, puoi rigiocarli mettendo in difficoltà l'opponent.

    Il 4x Price of progress potrebbe risultare eccessivo; meglio il 2x e non rischiare di aver un chiodo (seppure a basso cc) in mano.

    Al posto dello Squarciafiamma è più affidabile ed efficace il Volcanic Fallout.

    Tolto anche 1x koth che, pur essendo una gran bella carta, potrebbe solo rallentare visto il cc4 e far "perdere tempo" (in termini di turni e velocità di chiusura).

    Al posto di Koth e della 60°esima carta che non hai indicato, ho inserito 2x Tiranneggiare. Eviterei il 3x o il 4x di questa carta perchè ha un cc3 che potrebbe risultare lento. Ossia, per usare questa carta dovresti tappare 3 mana. Quindi si presume che siamo al 3° turno (minimo). Se così fosse, non saresti in grado di giocare (per carenza di mana) eventuali carte pescate in questo modo (a meno che non peschi almeno 1 Fireblast) :)

    Fammi sapere cosa ne pensi,

    spero esserti stato di aiuto :)

  3. Allora... Prima di tutto grazie per la risposta, la tua idea e' proprio buona!! :-)

    Le creature ci stanno tutte... L'unica domanda che ho riguarda la metamorfosi di phyrexian: a costo 4 (ammesso che non voglia pagare punti vita) non sarebbero meglio i cronozoi o un controllo mentale (che, alla fine, mi da sempre il controllo su una creatura dell'avversario)?

    Niente da obiettare sui peschini, anche se credo che bastino 4 ponder e 4 predestinare.

    Riguardo la propaganda, sarei indeciso... Per esperienza so quanto da fastidio pagare 2 per attaccare:mad: , ma, costando 3, magari mi lascia scoperto per il turno in cui la gioco...

    Contromagia, strapparune e indebolimento magico mi piacciono proprio:-)!! Quello che volevo chiedere riguarda lo scettro isocrono... Non potrei sostituirlo con 4 altri counter, tipo disperdere essenza o negare? O magari i dirottare, che fastidio, a me, non danno, soprattutto contro i mazzi sparo (nella mia idea ho inserito i deflettere li ho inserito perché non sono riuscito a trovare altri 3).

    I vapori insidiosi, invece, non mi convincono... Il costo e' basso, ma sono limitati alle creature... Se volessi far rimbalzare (per poi counterare il turno successivo) un incantesimo o un equipaggiamento? Non sarebbero meglio i boomerang, che possono bersagliare qualsiasi permanente?

    Grazie in anticipo per la risposta:-)!!

    Controllo Mentale ha costo 5 (sta sotto a Metamorfosi sia di costo sia di effetto visto che non consente di copiare un qualsiasi artefatto, creatura o non, in campo).

    I cronozoi invece non hanno nulla a che fare con l'abilità della Metamorfosi. Inoltre, sono sotto a tante creature in circolazione. Con la Metamorfosi eviti questo e puoi copiare quella creatura avendo così una parità.

    Inoltre, la Metamorfosi non consente solo di copiare una creatura ma anche un artefatto (creatura o non-creatura)-(potresti copiare anche un tuo Scettro Isocrono).

    Scettro Isocrono ti consente di avere in modo continuato (a meno di eventuali "distruggi artefatto") un counter sul campo di battaglia.

    A differenza di 4x negare o 4x disperdere essenza che, innanzi tutto, li devi "vedere". Secondo poi, non è detto che tu li abbia al momento giusto. Cioè, sono carte specifiche (uno contro creature l'altro contro non-creature). Sicuramente capiterà che tu abbia in mano una di queste carte e che non ti risulti utile. Allora molto meglio ricorrere ai counter "generici", ossia che non fanno distinzione tra creature e non.

    Vantando già 4x Contromagia, 4x Strapparune allora conviene portare a 4x anche Indebolimento Magico. Raggiungi quota 12 counter che sono abbastanza. Poi però devi darti una regolata, perchè non puoi aggiungere counter su counter. Non sviluppi il tuo gioco eccedendo con carte di questo tipo.

    Quindi, se proprio non ti convince le 2x Propaganda, sostituiscile con 2x Indebolimento Magico (così da averne 4x). poi però avrai problemi contro mazzi aggro e a tema.

    Te lo puoi permettere di rimanere scoperto per 1 turno. Poi avrai un notevole vantaggio sul tuo avversario però ;)

    Senza considerare che si presume che anche tu riesca a calare creature pronte a contrastare quelle del tuo avversario.

    Per lo Scettro Isocrono, in un mazzo mono color come questo, penso sia un errore non prevederlo in 4x (scendere a 3x o a 2x non avrebbe alcun senso!). Anche questa carta ti da un notevole vantaggio.

    Scettro Isocrono con impressa Contromagia è un qualcosa di eccellente. Stesso discorso per Indebolimento Magico e Strapparune (quest'ultima soprattutto con almeno un'altra Strapparune al cimitero).

    Una situazione in cui tu puoi avere sul campo di battaglia 2x Delver o 1x Delver & 1x Invisible Stalker + 1/2x Scettro Isocrono (su uno una Contromagia e sull'altro un Indebolimento magico) + 4/5 terre.

    Gli scettri ovviamente da usare nel turno dell'avversario. Perchè nel tuo turno devi cercare di pescare (con i peschini) e di attaccare quando sia possibile. Per il resto, con un mazzo controllo, devi cercare soprattutto di giocare nel turno dell'avversario.

    "sono limitati alle creature" ...è lo stesso discorso che vale per Disperdere Essenza.

    Allora potresti pensare ad alternare i vapori Insidiosi con i Boomerang tra side e mazzo. Così da usare i Vapori Insidiosi (che tolgono anche 1 punto...cosa che a te risulterà molto ma molto comoda) contro mazzi con un elevato numero di creature & i Boomerang contro mazzi che presentano uno scarso numero di creature (se non nullo).

    Per il resto non so che dirti.

    Cioè, mi sembra di aver analizzato il mazzo in modo dettagliato e di averti dato un bel po' di consigli tenendo conto anche delle tue richieste (di budget, di formato e di gioco).

    Quindi ora sta a te trarre le conclusioni e provare le varie modifiche/accorgimenti. In base ai consigli ed alle spiegazioni ora sta a te decidere il livello di qualità del mazzo da tirar su (tenendo anche conto della Side, in modio da apportare modifiche in base ai mazzi contro i quali giocherai).

    Ho giocato e gioco tutt'ora mazzi control (mono color e a più colori) a livello torneistico nel formato Modern. Quindi ho cercato di riportare la mia esperienza adattandola al tuo caso, alle tue richieste.

    non è proprio semplice sviluppare un'idea soddisfacente (quindi fatto bene su più fronti e ben bilanciato in tutti i reparti) di mazzo controllo da ForFun e, soprattutto, con un budget ridotto.

    Mi sembra comunque di aver dato buone indicazioni, strutturando anche una lista apposita.

    (anzi, visto il modo con cui mi ci sono dedicato, sarebbero graditi dei Punti Esperienza :P )

    Ora, ripeto, tocca a te fare delle scelte per il mazzo. Hai sufficienti elementi in possesso :)

  4. Allora... La lista attuale e':

    20 isole

    1x sfinge di magosi,

    4x scopritore di segreti

    1x talrand evocatore celeste

    1x cucciolo risoluto

    1x tessifato

    1x controllo mentale

    4x controevocazione

    4x disperdere essenza

    4x boomerang

    3x divinazione

    1x rovistapensieri

    4x eliminare

    1x dirottare

    2x deflettere

    3x negare

    4x indebolimento magico

    3x rifare

    Problemi con il mana li ho avuti solo due volte, con venti terre non gira male... Comunque ho dovuto adattare le mie scelte a quello che sono riuscitoa trovare, quindi ancora il mazzo deve essere sistemato (magari aggiungendo qualche creatura), e allora i consigli di Bizio possono tornare molto utili!!

    Guarda Azoth_7,

    il mazzo così non rende come dovrebbe...

    Ci sono molte cose che non vanno.

    REPARTO CREATURE:

    da togliere Sfinge, Cucciolo e Tessifato.

    Personalmente ti suggerirei di togliere anche Talrad. (se lo vuoi tenere cmq, non andare oltre l'1x ...come infatti hai indicato)

    Scopritore di segreti, come ti ho suggerito in precedenza, da confermare al 100%.

    Ma le altre creature proprio via. Mi stupisco del fatto che altri utenti non abbiano scritto nulla circa queste creature da te indicate. Capisco che giochi ForFun ma qualche soddisfazioni fa sempre piacere togliersele, giusto?!...ecco, allora togli queste creature XD

    A parte gli scherzi, fidati che non fanno altro che rallentarti il gioco.

    Devi capire una cosa: chi gioca mazzi "control" deve avere in campo un buon numero di terre ed in mano carte pronte ad essere giocate proprio per spezzare/controllare il gioco avversario. Se un mazzo non presenta queste caratteristiche, non può definirsi "control" (la spiegazione andrebbe fatta diversamente ma, per motivi di tempo, te l'ho fatta breve :P ).

    Tu devi cercare di ostacolare il gioco dell'avversario sin da subito...un controllo fatto bene (a qualunque livello...sia torneistico che ForFun) deve essere composto da carte con bassi costi di mana.

    Non puoi permetterti di aver chiodi in mano!

    Già dal terzo turno dovresti giocare almeno due carte (e via dicendo con i turni successivi).

    In un "control" è molto importante:

    - avere un numero di terre ben proporzionato e che garantisca di vederle sempre;

    - avere magie (istantanei-stregonerie-incantesimi) a bassi cc (costo di mana convertito), in modo da poterne giocare più di una ad ogni turno, che ti consentano di avere risposte alle mosse dell'avversario (nello specifico, contrastando le mosse avversarie);

    - avere un numero minimo di creature 8sempre a bassi cc) che supportino la tua strategia, consentendoti di chiudere (passare al contrattacco dopo aver stoppato l'opponent).

    (il tutto sempre spiegato in breve)

    Con un "control" tu devi "prevenire" ("prevenire è meglio che curare"). Cioè, non puoi dare all'avversario il vantaggio di calare in campo creature, artefatti e/o altre magie.

    Tu devi fermarlo nel momento stesso in cui gioca queste magie; altrimenti poi, una volta che riesce a metterle in gioco, non riuscirai più a toglierle di mezzo.

    Questa è la funzionalità che deve avere il tuo mazzo.

    (senza contare il fatto che l'avversario non starà con le mani in mano ad aspettare che tu segua la tua strategia!)

    Quindi, tornando al discorso di prima sulle creature, VIA!!! TOGLIERE!

    Tenere 4x Delver e mettere 4x invisible stalker. Ha anti-malocchio ed è inbloccabile.

    Passiamo alle altre magie.

    hai messo:

    8 carte che fanno tornare in mano all'avversario la magia giocata (4x controevocazione & 4x boomerang); non va bene!

    Molto meglio giocare carte che "counterano" le carte dell'avversario, mandandole quindi al cimitero.

    Un conto è giocare un 4x Remand (che fa la stessa cosa di controevocazione e boomerang ma almeno ti fa pescare una carta)-(come costi un set di Remand è alto...per un ForFun non conviene), un conto è giocare 4x controevocazione/boomerang.

    Ripeto, a questo punto è meglio giocare i counter (Contromagia, Indebolimento Magico, Strappa rune).

    Deflettere & Controllo Mentale NON vale la pena giocarle. Troppo lente. Ci sono altre carte migliori e a bassi cc.

    Rifare è carina ma nei primi turno è un chiodo!...se proprio vuoi usarla, scendi a 2x.

    Dirottare è carina anch'essa...magari salire a 2x.

    Eliminare da togliere. Stesso discorso di poche righe sopra: ci sono tante carte con il suo stesso effetto che costano 1 mana in meno ...esempio --> Contromagia :)

    Hai messo 4x Disperdere Essenza per counterare magie creatura & 3x Negare per counterare magie non-creatura; dovresti mantenere la stessa uantità...quindi 4x di una e 4x dell'altra.

    Per quanto riguarda il pescaggio, hai messo 3x Divinazione che ti fa solo sprecare mana (ben 3 mana). Molto meglio 4x Ponderare perchè, anche se ti fa pescare una carta in meno, ti permette di guardare (e sistemare nell'ordine che vuoi) le prime 3 carte (facendoti pescare quella che hai messo/scelto per prima in cima al mazzo). Altre carte che, bene o male, fanno lo stesso lavoro sono Visione del Siero e Predestinare. Da non sottovalutare è Sonda Gitaxian che ti fa pescare e ti permtte anche di guardare la mano avversaria, in modo da farti un'idea circa le possibili mosse dell'avversario e, di conseguenza, le tue risposte ad esse.

    Passando al reparto terre, puoi benissimo usare tutte terre base (isola). In ottica ForFun, non hai problema di fetch o altro, anche perchè giochi un mono color.

    Tuttavia, come ti ho già scritto nel post precedente, sarebbe buono inserire tra le terre carte che ti permettano di avere un vantaggio anche in questo reparto/comparto.

    Possibilmente, terre che possano trasformarsi in creature + terre che possano "eliminare" terre utili all'avversario.

    Tra le prime abbiamo:

    - inkmoth nexus (veramente forte...facci un pensierino...diventa un 1/1 volare+infettare...puoi chiudere anche con questa);

    - fabbrica di mishra (diventa un 2/2).

    Tra le seconde abbiamo:

    - faglia tettonica (però permette di distruggere solo una terra non-base);

    - quartiere fantasma (però questa permette all'avversario di andare a ricercare e mettere in campo una terra base);

    Ecco che quindi sarebbe meglio far ricadere la scelta su Miniera a cielo aperto (Strip Mine). E non hai problemi con il "tipo" di terre da distruggere.

    Dopo tutta questa spiegazione, se me lo permetti, vorrei proporti qui di seguito una lista che ho stilato apposta in base alle tue esigenze (budget) e in base ai suggerimenti che ti ho riportato. In questo modo possiamo andare nel concreto, nel vivo del mazzo, in modo tale che tu possa avere una visione più dettagliata/realistica della struttura del mazzo stesso.

    TERRE: (22)

    2x inkmoth nexus

    2x strip mine

    18x isola

    CREATURE: (10)

    4x delver of secrets

    4x invisible stalker

    1x talrand (te l'ho lasciato)

    1x metamorfosi di phyrexian (utile per copiare un tuo scettro isocrono oppure una tua creatura...così come per copiare un artefatto o una creatura "importante" del tuo avversario...in più ha mana phyrexiano che ti permette di scegliere se sacrificare 2 punti o pagarlo tappando isola).

    (poi potresti pensare anche a togliere 1x Talrand e mettere un'altra Metamorfosi)

    (non mettere Immagine Fantasma perchè ha la debolezza delle "illusioni" e poi non ti permette di copiare artefatti).

    ARTEFATTI: (4)

    4x scettro isocrono

    ALTRE MAGIE: (24)

    *counter* (10)

    4x contromagia

    4x strapparune

    2x indebolimento magico (è solo in 2x perchè è molto meglio lo Strapparune, soprattutto se ne hai 1o2 al cimitero ;) )

    *rimbalzini* (4)

    4x vapori insidiosi (molto meglio di Controevocazione e di Boomerang) ;)

    *pescaggio* (8)

    4x ponder / visione del siero

    2x predestinare

    2x sonda gitaxian

    *difesa da creature* (2)

    2x propaganda

    SIDE: (15)

    2x cripta di tormod (contro cimitero)

    1x gabbia del becchino

    3x nullificare (contro artefatto)

    2x perforamagie

    1x bomba a cricchetto

    2x ago spinale

    2x scarica elementale blu (contro "rosso")

    2x verità riecheggiante

    Ecco, questo è il mazzo a cui ho pensato. (compresa una side "generica")

    Il costo dovrebbe stare entro (recuperando anche qualcosa) le € 50 da te indicate.

    E' un mazzo molto equilibrato in tutti i suoi reparti. Mazzo che presenta un elevato controllo (sia nei tuoi turni che in quelli dell'avversario) e diverse possibilità di chiusura.

    Ti dirò di più...è un mazzo che per il ForFun va più che bene! E' ad un livello intermedio, tendente al medio-alto, che dà parecchio fastidio all'avversario.

    Devi essere veloce se vuoi esercitare un controllo efficace; con questo mazzo non dovresti avere problemi visto che i cc sono molto bassi.

    Lo puoi vedere dalla curva del mana. Se escludi le terre (quindi 22 carte), ti rimangono 38 carte. Di queste:

    --> 16 carte sono a cc1;

    --> 18 carte sono a cc2;

    --> 2 carte sono a cc3;

    --> 2 carte sono a cc4. (giusto queste due alzano un po' la curva...ma ci puoi stare)

    Mazzo molto competitivo in ForFun. Buon equilibrio strutturale. Basso costo monetario. Soddisfazione.

    Ti ricordo quello che ti ho scritto nel commento precedente... "con scelte accurate, puoi fare un mazzo che sia in grado di darti soddisfazioni anche in ForFun, nonostante un budget limitato"!!!.

    Per qualsiasi chiarimento e/o spiegazione, sono a tua completa disposizione :)

    Spero di esserti stato di aiuto.

    P.S.

    se mi vengono in mente altri accorgimenti, te li riporto modificando questo post/commento ;)

  5. Azoth_7, contro le creature dell'avversario, svolge un ottimo lavoro --> Propaganda.

    Ne metti 2x (magari le tieni in side e poi le giochi solo contro mazzi che hanno molte creature). Vedrai, ti aiuteranno molto.

    Per il reparto creature, quoto Gege per quanto riguarda Invisible Stalker.

    Ottimo è anche il Delver. (in 4x)

    Per non parlare del fatto che potresti benissimo inserire 1x sfondacranio, qualora ti bastino i soldi e/o riuscissi a rimediarlo mediante scambi.

    Anche se giochi ForFun, cerca di non appesantire il reparto creature; devi essere snello, veloce, giocare magie a bassi costi di mana (massimo cc3).

    Una volta che metti 4x Scopritore di segreti (delver) & 4x Invisible Stalker, stai a posto.

    Se vuoi aggiungere altre creature, io punterei su 1/2x Metamorfosi di Phyrexian (che sono un po' più economiche delle Immagine Fantasma).

    Con il budget (a meno che tu non abbia già speso quei 50 euro) dovresti rientrarci.

    Comunque, per quanto riguarda il numero delle creature, vai da un minimo di 8 ad un massimo di 10-11.

    Ottima l'idea di Scettro isocrono...anceh io li gioco nel mio mazzo controllo. (l'ho portato anche ad un torneo venerdì scorso XD).

    Prendi in considerazione anche carte come Strapparune (in 4x) che viene usata da molti giocatori a livello torneistico al posto di Indebolimento Magico.

    Per pescare invece, oltre al Brainstorm, è ottima anche Visione del Siero che ti permette di pescare e di fare "scry 2", aggiustandoti le prime due carte per le prossime pescate.

    (da non disdegnare anche Sonda gitaxian...magari in 2x...dai uno sguardo anceh alla mano dell'avversario ;) )

    Una domanda: sino ad ora, hai riscontrato qualche problema di mana? cioè nel senso se hai mana a sufficienza ad ogni turno...

    Perchè in un "control", 20 mana potrebbero risultare pochi ...dipende dai casi...

    Teoricamente, dovresti pensare ad una distribuzione del genere:

    TERRE = 22 (anceh se i mazzi controllo ne usano 24 in media ...questo è mono quindi anche 22 dovrebbero andare bene)

    CREATURE = dalle 8 alle 11

    ALTRE MAGIE (artefatti compresi) = dalle 30 alle 27 (in base al numero di creature e/o di terre scelte)

    Azoth_7, potresti riportare qui di seguito la lista che giochi attualmente?! così possiamo apportare alcuni accorgimenti :)

    Grazie.

    P.S.

    in un mazzo controllo, puoi anche usare 1x bomba a cricchetto ;)

    da usare con attenzione, evitando di distruggere anche le tue carte XD (es. le creature che hai in campo e/o gli scettri)

    Ancora, hai modo di rimediare 2x Inkmoth nexus e 2x Tectonic edge???

    Da non sottovalutare 1x Massa Chimerica.

    "Control" vuol dire usare anche carte di questo tipo ;)

    Per ogni chiarimento sono a tua disposizione :)

    Vedrai che con pochi soldi MA con scelte accurate, riuscirai a tirar su un mazzo in grado di darti soddisfazioni anche in ForFun. Fidati!

  6. Ciao ragazzi,

    da giocatore di Eggs, a seguito del ban di Second Sunrise, non posso far altro che apportare delle modifiche al mazzo al fine di garantirne la sopravvivenza.

    Ecco le modifiche a cui ho pensato:

    TERRE (17)

    2x scalding tarn

    1x marsh flat

    1x verdant catacomb

    4x ghost quarter

    5x isola

    1x pianura

    1x foresta

    1x hallowed fountain

    1x breeding pool

    CREATURE (0)

    ARTEFATTI (21)

    4x chromatic sphere

    4x chromatic star

    4x conjurer's bauble

    4x elsewhere flask

    3x lotus bloom

    1x mox opal

    1x pyrite spellbomb

    ALTRE MAGIE (22)

    4x faith's reward

    4x noxious revival

    4x reshape

    4x serum visions

    3x silence

    2x edge of autumn

    1x wargate

    SIDE (15)

    4x leyline of sanctity

    4x echoing truth

    2x pithing needle

    2x holy day

    1x bombarcana nichilista

    1x gabbia del becchino

    1x mitraglia

    Ho modificato leggermente il comparto terre, diminuendo il numero di isole (da 7 a 5) ed inserendo 1x foresta e 1x breeding pool.

    (ho inserito 1x verdant catacomb perchè non ho a disposizione la Misrty Rainforest).

    Ho sostituito 4x second sunrise con 4x noxious revival (che ha effetto uguale al Ninnolo dell'evocatore...quest'ultimo è ancora meglio visto che permette anche la pescata diretta della carta scelta).

    Poi ho aggiunto 1x wargate, aumentando così il numero di tutori (oltre i 4x reshape).

    Ho tolto 1x lotus bloom per far posto a 1x mox opale.

    Ho tolto 3x sleight of hand per inserire 1x wargate (detto prima) e 2x edge of autumn.

    Per quanto riguarda Edge of Autumn, in realtà non mi fa molto entusiasmare...sto pensando di sostituirla con 2x sonda gitaxian.

    Comunque, ci sono molte altre carte utili in questo mazzo, come:

    - sorgente d'icore (che può essere sacrificata con Reshape);

    - terraglio (anche se, a dire il vero, l'ho scartato a causa del suo Tap in entrata);

    - krark clan ironworks (anche se è lentina);

    Oppure, tornando indietro rispetto alle modifiche, il posto di Second Sunrise potrebbe essere preso da Open of Vaults. Però, c'è un notevole ostacolo dovuto al mana (cc6), senza contare il cc4 di Faith's Reward. Difficile da attuare.

    Stesso discorso (se non peggio --> cc7) per Ruggito della Rivendicazione.

    Poi, come chiusure, oltre a Pyrite spellbomb e a Mitraglia (in side), ci sono anche:

    - fuoco di sventura;

    - bitter ordeal (molto affascinante come chiusura XD ).

    Che ne pensate del mazzo così modificato?

    Avete altre idee e/o suggerimenti?

    Grazie :)

  7. Ti posto il mio affinity che non differisce molto dal tuo salvo alcune cose

    Seat of the synod x 4

    Vault of whispers x 4

    Great Furnace x 4

    Darksteel citadel x 2

    Blinkmoth Nexus x2 (Oppure altre due citadel)

    Master of eterium x 4

    Etched Champion x 3

    Memnite x 3

    Ornithopter x 3

    Frogmite x 4

    Signal Pest x 4

    Vault skirge x 4 (fondamentale)

    Tezzeret, Bolas Agent x 2 (2 è il numero giusto perchè rallenta, ma quando esce il 50% delle volte è GG)

    Thoughtcast X4

    Galvanic Blast X4 (Il miglior botto del gioco)

    Mox Opal x3 (3x perchè sono leggendarie)

    Spring-Leaf Drum X3

    Cranial Plating x4

    P.S.: Sto testando ultimamente 4x Boros Charm è molto versatile e quando lo peschi sei sempre felice di vederlo. Puoi dare doppio attacco ad una creatura non bloccata per chiudere a sorpresa, oppure, cosa migliore, ti salvi contro i mass removal rendendo indistruttibili i tuoi permanenti.

    Al posto dei Blinkmoth nexus sono meglio gli Inkmoth nexus che hanno infettare e equipaggiati con la placca possono fare game da soli (proprio togliendo 10 danni di infect all'opponent).

    Non sono da disdegnare neanche Tomba Antica e Glimmervoid.

    Per quanto riguarda le creature, sono troppi 4x maestro di eterium ...scendere a 2x o, al massimo, a 3x.

    Le Ranelle non servono a molto ma ci possono stare visto che, con l'affinità da artefatti, non è difficile calarle a zero. Buoni sono anche i Myr Enforcer; anche se sarebbe meglio inserire gli Arcbound ravager e gli Steel overseer.

    Il reparto "altre magie" invece è all'altezza.

    Al posto dei 4x Boros Charm, potresti provare 2/3x Luce abbagliante. Ha dalla sua il fatto di essere un artefatto. Magari è un'idea.

    Comunque, a dire la verità, non dovresti neanche aver bisogno di queste 2 carte.

    A giudicare dalle terre che utilizzate, giocate il mazzo o per il Legacy o per il ForFun.

    Colgo l'occasione per postare il mio mazzo Affinity (in realtà non si chiamano più così...il nome corretto sarebbe Robots) da Modern.

    TERRE (16)

    4x cittadella di darksteel

    4x inkmoth nexus

    3x blinkmoth Nexus

    3x glimmervoid

    1x isola

    1x montagna

    CREATURE (25)

    4x ornitottero

    4x peste dei segnali

    4x vault skirge

    3x steel overseer

    3x campione inciso

    3x arcbound ravager

    2x master of eterium

    2x memnito

    ALTRE MAGIE (19)

    4x galvanic Blast

    4x spring-leaf drum

    4x cranial plating

    3x thoughtcast

    2x mox opal

    2x welding jar

    SIDE (15)

    2x torpor orb

    2x bagliore sferzante

    2x canonista eterica

    2x luna insanguinata

    2x dismember

    2x spellskite

    1x antico rancore

    1x gabbia del becchino

    1x cripta di tormod

    Portato a diversi tornei locali con ottimi risultati (trionfando in 3 circostanze).

    A differenza degli Affinity (Robots) che si vedono in giro, ho sempre giocato solo 2x mox opale anzichè il 4x. Devo dire (sempre circa i risultati) che non ho mai avuto problemi a seguito di questa scelta.

    Per quanto riguarda la side, ovviamente, è adeguata al meta della mia zona smile_mini2.gif

  8. Un saluto a tutti i membri di Dragons’ Lair Forum :)

    Dopo un breve dibattito con un altro membro (nonché moderatore) del forum, Eiden, abbiamo concordato di aprire un Topic Ufficiale dedicato al Mazzo Goblin in Modern.

    Nel forum esiste ormai dal 2007 un Topic Ufficiale dedicato al Mazzo Goblin per il Legacy.

    Sicuramente il formato che consente a questo mazzo di potersi esprimere al meglio.

    Tuttavia, ora come ora è possibile pensare concretamente allo sviluppo del Goblin anche nel formato Modern grazie all’impiego di alcune carte uscite in questi ultimi anni.

    Certo, non è proprio facile tirarne fuori un'idea "completa" e che possa tener testa ai mazzi must del formato Modern.

    Comunque sia, potrebbe rivelarsi una scelta divertente ed innovativa!

    Dopo questa breve introduzione, passiamo alla presentazione del mazzo in questione.

    Tale mazzo si configura come un Aggro che punta sulla velocità (grazie ai bassi costi di mana) e sulle sinergie delle varie creature che lo compongono (appunto i tanto amati Goblini!).

    In questo mazzo non ci sono carte che potremmo definire “secondarie” in quanto tutte, bene o male, contribuiscono al nostro gioco.

    Sicuramente i Lords (Capitano Goblin & Re dei Goblin) svolgono un ruolo superiore rispetto alle altre carte; è per questo che sono il bersaglio preferito dei nostri avversari.

    Possiamo notare come esistano diverse versioni di Mazzo Goblin in Modern:

    • versione mono-R;
    • versione RW;
    • versione RG;
    • versione RB.

    Le versioni RG & RB non sono affatto da disdegnare in quanto garantiscono divertimento e buone combinazioni di carte.

    Tuttavia, avendo testato personalmente i mazzi, ho avuto modo di verificare come le versioni più affidabili e performanti siano mono-R & RW.

    Per questo motivo, qui di seguito, riporterò due tipologie (ne esistono varie che presentano piccoli cambiamenti l’una dall’altra) di mazzi Goblin riguardanti la versione mono-R & RW.

    Per chi fosse interessato anche alle altre versioni (RG & RB) ne possiamo tranquillamente parlare nei commenti/post successivi ;)

    Ecco le 2 liste:

    MONO-R

    TERRE: (18)

    2x grotta delle anime

    2x picchi vacillanti

    14x montagna

    CREATURE: (28)

    4x goblin guida

    4x istigatore dei cunicoli

    4x goblin in agguato

    4x lealista della legione

    4x pilota di guerra goblin

    3x re dei goblin

    3x capitano goblin

    2x mogg maresciallo di guerra

    ARTEFATTI: (4)

    4x fiala eterea

    ALTRE MAGIE: (10)

    4x fulmine

    4x granata goblin

    2x luna insanguinata

    RED-WHITE

    TERRE: (20)

    2x grotta delle anime

    2x rifugio in cima al dirupo

    2x fonderia sacra

    4x mesa arida

    2x picchi vacillanti

    8x montagna

    CREATURE: (28)

    4x goblin guida

    4x istigatore dei cunicoli

    4x goblin in agguato

    4x capitano goblin

    4x lealista della legione

    4x pilota di guerra goblin

    2x mogg maresciallo di guerra

    2x --> vedere “analisi mazzo”

    ALTRE MAGIE: (12)

    4x fulmine

    4x granata goblin

    2x boros charm

    2x spirale fulminante

    ANALISI DEI MAZZI

    MONO-R

    Nella prima versione (mono-R) ho inserito la combo Re dei Goblin + Luna insanguinata.

    Niente full set dei Lords perché potrebbe risultare troppo pesante, soprattutto nei primi turni. Il 3x di ciascuno va più che bene (anzi, in alcuni casi si potrebbe vedere anche il 2x).

    Nelle terre, non c’è la presenza delle fetch. Il 4x delle grotte delle anime potrebbe risultare eccessivo; troppo mana denial non aiuta vista la presenza di carte quali granata gobli, fulmine e luna insanguinata.

    Per chi ha la possibilità, non sarebbe male inserire Mutavault…a questo punto però, in base a quanto detto in precedenza, bisogna fare attenzione a strutturare al meglio il reparto terre.

    In questa versione, potete notare la presenza di 4x fiala eterea.

    In realtà, pur essendo carte molto utili ed azzeccate in un mazzo a tema come questo, non sempre potrebbero darci un vantaggio a differenza di un mazzo come Merfolk.

    Comunque, la presenza o meno delle Fiale è una scelta personale di ciascun giocatore.

    Molti di voi non saranno d’accordo nel 4x fulmine & 4x granata goblin …vi assicuro che, spesso e volentieri, saranno proprio queste carte a fare game.

    Con questo mazzo si deve puntare a chiudere il prima possibile e queste sono carte che ci aiutano a fare ciò.

    RED-WHITE

    In questa versione si nota subito la presenza di fetch e terre doppie. Ho elencato il 4x mesa arida ma nulla vieta il 4x laghetto bollente oppure il 2x dell’una e il 2x dell’altra (forse anche meglio in caso di Asportare e/o Estrazione chirurgica, ecc.). Sta di fatto che, in totale, non andrei oltre il 4x delle fetch …l’8x è sicuramente eccessivo. Bè, dipende anche dalla quantità di terre doppie che volete inserire. Riguardo questo aspetto, ho inserito solo il 2x fonderia sacra (anziché il 4x) e mixarlo con 2x rifugio in cima al dirupo.

    Le terre son 20 rispetto alle 18 della versione mono-R. Non ci sono le Fiale.

    Lo splash di bianco (W) permette l’inserimento di carte quali Boros Charm ed Helix ma anche la possibilità di inserire (a partire dalla side) altre utili carte come Sentiero dell’esilio, Rest in Peace, Stony silence, ecc.

    Anche in questo caso, è a discrezione del singolo giocatore se utilizzare 4x Boros o il 4x Helix o il mix delle due (il 2x come nella lista postata).

    Il comparto creature è pressoché identico, eccezion fatta per l’assenza del Re dei Goblin che può comunque trovare posto in side, insieme a Luna Insaguinata.

    La novità sono i 2x slot liberi che possono essere occupati da creature quali:

    • 2x portatizzoni
    • 2x anziano scagliapunte (che se adeguatamente pompato può far davvero male!)
    • 2x sciamano della pira (ovviamente sfruttare la sua abilità di potenziamento di una creatura attaccante)

    Quest’ultima è una carta molto carina però, probabilmente, in questo mazzo sarebbe meglio l’inserimento di una delle prime due carte elencate.

    Per quanto riguarda la SIDE, ovviamente tutto dipende dal meta.

    In generale, è opportuno l’inserimento, a scelta, di carte:

    Vs cimitero --> cripta di tormod, reliquia del progenitus, gabbia del becchino

    Vs artefatti --> baldoria devastante

    Vs anti-malocchio --> luce abbagliante

    Vs abilità --> globo del torpore

    …e via dicendo, tenendo presente anche dello splash utilizzato!

    ----------------

    Piccola nota: in entrambe le 2 versioni sopra riportate, non sarebbe male l’aggiunta di 1x terreno calpestabile e l’inserimento, in side, di 2x antico rancore.

    ----------------

    Ecco, queste sono due righe, due chiacchiere per introdurre questo mazzo.

    Ripeto, chiunque volesse discutere delle altre tipologie/versioni (RG & RB) possiamo tranquillamente farlo qui di seguito.

    Spero di essere stato di aiuto,

    un saluto.

    Bizio

    • Mi piace 3
  9. Si mi puoi odiare Bizio... ma sono sicuro che una volta finito il tuo articolo sarà molto valido e permetterà la crescità di tutti verso il Gobbo da Modern

    Quando sei pronto Crea una nuova discussione con Tag [Modern] Topic ufficiale Mazzo Goblin e una volta finita tutta mandami il link della discussione.

    ok ahahahahahah

    ho già iniziato a tirar giù una paginetta ;)

    facciamo una cosa...quando termino il lavoretto, mi piacerebbe fartelo vedere (e volendo anche correggere XD) prima di pubblicarlo ;)

    preferisco così!

    a presto ragazzuoli :)

  10. Anche se so' che è OT, Si potrebbe provare a lasciare un Topic sul Gobbo Modern aperta a parte, (tanto il modern è un formato fisso) e far diventare la vecchia discussione solo per il Legacy... in questo caso Bizio ti chiederei di fare una bella presentazione su quello che è il Gobbo in Modern per te così da iniziare una discussione a parte in cui verranno in seguito incorporate tutte le altre richieste come questa.

    Che ne dici?

    Oddio, ti prego Eiden...

    ...ti posso "odiare"??? ...anche solo per un momentino -.-'

    ahahahahahahah

    Guarda, se mi dai qualche giorno di tempo butto giù qualcosa...magari inserendo proprio le varianti di cui sopra (monoR, RB, RW e RG)...

    ok? :)

    Comunque, quando "sarò pronto" cosa faccio?!...cioè, pubblico il tutto qui di seguito a questo post o apro un post (ufficiale) per il Modern?

    dimmi tu...magari la seconda e poi provvedi tu ad aggiungere questa conversazione (con tutti i tagli, ecc)???

    ---

    Eiden, ti sto ancora "odiando"!!! XD

    - - - Aggiornato - - -

    grazie a tutti il formato e modern e per il badget nn ho problemi XD

    Aipax, ti diamo tutti i consigli che vuoi...però aspetta giusto qualche giorno per creare un bel post ufficiale!

    In compenso, sarai stato tra i primi ad aver proposto un mazzo in questo nuovo post ;)

    ahahahh

    puoi attendere 2 o 3 giorni??? ;)

  11. Dal nome della discussione il mazzo è per il modern... per questo non è stato incorporato nella discussione generale che tratta di più il legacy.

    Eiden hai ragione ma sono intervenuto scrivendo quelle cose solo perchè un post simile, aperto il 29 marzo e che parlava esclusivamente di Mazzo Goblin da Modern, fu spostato nel topic ufficiale.

    In quel post (ed in quelli che seguirono nei 2-3 giorni successivi) si parlò di mazzo goblin (Modern) nelle varianti:

    - RB

    - RW

    - RG

    - mono R

    Lo so bene anche perché partecipai in prima persona visto che fui proprio io ad aprire il post del Goblin da Modern.

    Volevo solo dare una mano (diciamo così) ai moderatori/amministratori del forum XD

    Magari aipax può trovare buoni spunti da lì :)

    Poi, se aipax fornisce qualche dato relativo al budget a disposizione, sarò ben lieto di dargli qualche informazione/consiglio anche su questo post :)

    Non ci sono problemi.

  12. Salve a tutti volevo montare un mazzo goblin rosso/nero e mi serviva una mano in quanto poco esperto in goblin XD ecco a cosa avevo pensato per favore aiutatemi XD

    4x bicocca della zietta

    6x paludi

    8x montagne

    4X istigatore dei cunicoli

    2x capitano goblin

    4x guida goblin

    2x re goblin

    2x goblin inceneritore

    2x capo della squadra di assedio

    2x krenko capocosca

    2x zietta pazza

    2x fermenta, zietta boggart

    2x spia della zietta

    2x stendardiere del lancio della rana

    4x granata goblin

    4x fulmine

    4x rituale di nascita boggart

    4x spuntino del drago

    cosa ne pensate??? com'è secondo voi??

    per favore commentate XD

    Ciao aipax,

    guarda, sul forum c'è già un post ufficiale in tema Goblin.

    Lì troverai tutte le informazioni disponibili...quindi puoi già iniziare a dare un'occhiata da solo...troverai sicuramente buoni spunti in quanto su tale post sono state riportate anche varie liste di Goblin RB.

    Detto ciò, ti faccio alcune domande:

    1) Questo mazzo è per il ForFun o per eventuali tornei? (in caso, per le carte da te elencate si parla di Modern e non di Legacy)

    2) Budget a disposizione per eventuali modifiche?

    Dopo che avrai risposto a queste domande, i membri del forum (me compreso) saranno maggiormente in grado di darti buoni consigli.

    Personalmente già mi sono fatto un'idea del mazzo da te proposto e ho giò in mente consigli da darti; tuttavia, preferisco attendere tue indicazioni circa le domande che ti ho rivolto :)

  13. Bhe sicuramente Hellkite in due copie, Letalmago, ho il set e voglio sfruttarlo a pieno, comunque così mi sembra più Aggro che Midrange, no?

    No, non è Aggro ...in un Jund Aggro da T2 vengono utilizzate creature come:

    Falkenrath Aristocrat, Burning-Tree Emissary, Flinthoof Boar, Ghor-Clan Rampager, Gyre Sage, Borderland Ranger ed anche Arbor Elf & Thundermaw Hellkite.

    (per quanto riguarda le quantità siamo intorno ad una trentina di creature)

    Quindi, come vedi, creature diverse da quelle che utilizzi tu (a parte l'elfo e hellkite) :)

    Detto ciò, se proprio non ti piace/convince il Geist, allora prova una combinazione del genere:

    4x thragtusk

    4x letalmago

    3x olivia

    2x elfo arboreo

    2x hellkite

    1x vampire

    Da 13 creature passi ora a 16 creature.

    Avresti ancora a disposizione 1 slot libero (dei famosi "4 slot" del post precedente).

    Ti sconsiglierei di utilizzare questo slot per l'inserimento di un altro falco notturno...è raro vederne 2x...magari uno tienilo in side se proprio dovesse servire.

    Forse meglio utilizzare la slot per portare a 2x i putrefy...od inserire altro per incrementare il reparto controllo del mazzo.

    Vedi tu.

    Comunque, molto importante è che tu provi il mazzo...fai dei cartoncini delle carte mancanti e/o provalo su cockatrice...è l'unico modo per vedere nella pratica cosa va e cosa non va, cosa togliere e cosa aggiungere, ecc :)

    P.S.

    lasciate perdere il Messaggero ...molto meglio il Falco notturno per tutto ciò che ha scritto/spiegato Hinor :)

    P.P.S.

    Gege, sono consapevole del fatto che non vuoi giocare planeswalker.

    Tuttavia, te lo dico sempre a titolo informativo (non si sa mai), ultimamente stanno girando (per lo meno dalle mie parti) Jund midrange da T2 che non presentano più liliana ma presentano soltanto 2x di Garruk.

    I prezzi di Garruk non sono proprio elevati, anzi...potresti anche prenderne 2 al prezzo di uno.

    A quel punto, oltre al mazzo "personalizzato" (come dici tu) avresti anche un mazzo che in realtà sarebbe ancor più completo e vicino allo standard del Jund. Non so se ho reso l'idea.

    Comunque, ripeto, te l'ho scritto al solo scopo di informazione ;) ...questo è pur sempre un forum, quindi si possono fare due chiacchiere XD

    (altrimenti poi sembra che predico bene e razzolo male) :P

  14. Oltre alle creature che ho scritto nel post iniziale ed al cambio "quantità" tra Olivia ed Elfo arboreo, non è raro vedere creature come:

    - Vampire Nighthawk

    - Strangleroot Geist

    (avevo già citato queste creature nel post iniziale) ;)

    Che ne dici magari di mettere:

    4x thragtusk

    4x strangleroot geist (oppure solo in 2x?!)

    3x letalmago

    3x olivia

    2x elfo arboreo

    1x hellkite (aggiungerne un altro?!)

    1x vampire

    Però non saprei...mi sembra un po' pesante così :/

    Forse c'è da fare una scelta tra Geist e Vampire (forse meglio quest'ultimo?!...boh)

    Vedi tu come gira...scegli tu Gege :)

    P.S.

    magari Hinor ha altre creature da suggerire...attendi anche la sua risposta ;)

  15. 4 gelacervello

    4 cogliere l'inconcepibile

    4 fow

    8 altre contromagie

    2 traumatizzare

    2 bastoni di feldon

    4 asportare

    4 funerali mentali

    4 editti

    4 inc. per pescare (yawgmot bargain, arena di pyrexia, necropotenza)

    Le seguenti carte sono già state suggerite:

    4x cogliere l'inconcepibile

    4x funerale mentale

    4x force of will (fow)

    2x asportare

    ...così come sono già state suggerite "altre contromagie" (come le hai chiamate tu).

    Stesso discorso vale per gli "editti" ...anzi, contro le creature sono migliori i PtE (con slash di bianco) in quanto permettono di innescare la combo con Trappola d'archivio.

    Traumatizzare è troppo lenta (costa cc5)...a questo punto meglio usare gli Echi ossessionanti (molto più mirati).

    Gli "incantesi per pescare" da te suggeriti sono troppo lenti (in termini di cc) ed inoltre richiedono il pagamento di punti vita che sarebbe meglio evitare.

    Sono meglio carte come Visioni dell'aldilà, visione del siero, ponderare, brainstorm, rovistapensieri, ecc...

    Carina come idea sono i Bastoni di Feldon ma potrebbero anche rivelarsi inutili e quindi occupare solo spazio.

    Gelacervello è carino (ed utile) anch'esso ma dà il massimo con una strategia che prevede lo "storm" per l'appunto...con un mazzo del genere non è detto che ciò (ossia lo "storm") avvenga...soprattutto nei primi turni; inoltre, considerando che questo mazzo deve macinare sin da subito (per chiudere il prima possibile) è possibile che l'uso dei Gelacervello possa rivelarsi deludente...quindi, al loro posto sono meglio carte che, a parità di costo di mana convertito, consentono con una sola giocata di poter macinare 5, 7 ed 8 carte.

    (esempio: ripulire i tomi, mind sculpt & breaking)

  16. Il punto è che in genere Jund non gioca di main i letalmaghi, li mette in side, ed in genere 2 (Mi riferisco al T2, chiaramente)

    In genere un mazzo jund gioca sì 13 creature, ma sono 2 Arborei, 3 Olivia, 4 Tragtusk e 4 Capocaccia

    Il comparto creture che state scrivendo, a confronto, mi pare un po' leggero: insomma, sono 13 creture, di cui però solo la metà (7) fa veramente presenza in campo...

    Tral'altro, ricordate che il T2 il letalmago non fa acceleratore di mana, almeno non in Jund....

    Quinidi se fossi in voi, io userei tutti e 4 gli slot liberi per delle creature, per sempio 2x Hellkite e 2x Nighthawk....

    Anche perchè olivia è forte, ma se muore il turno stesso che entra in gioco non da nessun vantaggio (e sta sotto lancia, tral'altro...)

    EDIT: Lasciate perdere Murder, in Dragon's Maze hanno ristampato Putrefy, che è una spanna sopra in un mazzo come questo...

    Hinor hai ragione...io non ho fatto altro che assecondare le esigenze/richieste di Gege. Tutto qui :)

    (anche Gege sa quali carte andrebbero giocate in questo mazzo)

    Infatti Gege, ad inizio post, ha fatto capire che è a conoscenza delle carte che, solitamente, si giocano in Jund ma ha anche specificato che preferiva una lista "personalizzata" che non comprendesse (per motivi suoi) in particolar modo i Capocaccia e i planeswalker (liliana e garruk).

    Dunque, di conseguenza, non ho fatto altro che seguire le sue indicazioni anche perchè mi sembrava non avesse senso insistere sull'inserimento di carte che uno specifica chiaramente di non voler giocare (ripeto, per motivi suoi).

    Concordo con Putrefy ;)

  17. Grazie per la risposta Bizio, l'Hellkite è rigorosamente in 2x, ho sbagliato a scrivere, perdonatemi!!! Per i Ground seal, non vanno d'accordo con gli sciamani...

    Hai ragione per i Ground e gli Sciamani, scusami ho scritto...non ho specificato che queste carte devono alternarsi tra side e mazzo. Se si hanno nel mazzo i primi, si devono tenere in side i secondi e viceversa. A seconda del tipo d gioco e dei mazzi ceh si affrontano.

    Per il resto, tranquillo, sai che è sempre un piacere per me :)

  18. Avevo iniziato a progettare un mazzo golgari con varolz e troll lotleth,e ne è uscito fuori questo,fatemi sapere cosa ne pensate.

    Il mazzo è progettato per essere giocato in modern,ma secondo me può funzionare bene anche in legacy con 4x Mostruosità di Phyrexia.

    Creature:

    4xMemnito

    4xNyxathid(da sostituire con 4x Mostruosità di Phyrexia se si volesse giocare in legacy)

    4xOmbra della Morte

    4xSciamano Letalmago

    4xTesta Strisciante

    4xTigre a Falce

    4xTroll Lotleth

    4xVarloz,lo Sfregiato

    Istantanei:

    4xAstuzia del Ranger

    4xPredazione Innaturale

    Terre:

    4xTomba Infestata da Erbacce

    4xCatacombe Verdeggianti

    6xForesta

    6xPalude

    Il mazzo si basa ovviamente sul dare mangiamorte(grazie a Varolz) alle creature con basso costo di mana e molta forza(come per esempio ombra di morte),queste creature finiscono nel cimitero quasi automaticamente appena entrano nel campo di battaglia a causa dei loro effetti,ma questo ci torna comodo,in quanto mangiamorte funziona solo dal cimitero.

    Per evitare di pagare il costo di mana si possono scartare direttamente col troll lotleth.

    I segnalini +1/+1 vanno sul troll lotleth(che ha già travolgere) o in alternativa su varolz stesso,che potrebbe ricevere travolgere grazie a predazione innaturale.

    Per evitare che Varolz o la creatura con i segnalini vengano annientati si può usare l'astuzia del ranger,che dà antimalocchio.

    In alternativa in questo mazzo si potrebbero aggiungere anche 2xMinaccia della guida dei cadaveri,che raddoppia i segnalini +1/+1,oppure Vraska,infatti se riusciamo a dare antimalocchio,travolgere e i segnalini a una delle pedine assassino messe in gioco da Vraska è praticamente impossibile perdere.

    Per il Modern, in questo mazzo mancano carte importanti come 4x woodland cemetery nel reparto terre; e carte per fermare il gioco avversario (visti i colori "golgari", sicuramente Abrupt decay).

    Da rivedere anche il reparto creature; anche qui sono assenti carte importanti --> Esempio: Vengevine

    Basta una rimozione per il cimitero (Tormod's crypt e/o Gabbia del becchino) e sei game over.

    Stessa cosa per un'eventuale rimozione sul Lotleth.

    Per quanto riguarda il discorso del Legacy, il mazzo così com'è non può competere.

    A partire dal reparto terre (chiaramente inadeguato per il Legacy), passando per il reparto creature (anch'esso inadeguato) fino ad arrivare al reparto altre magie (non all'altezza).

    In Legacy c'è un mazzo che, per certi versi, rispetta la meccanica da te proposta...tale mazzo è il Dredge.

    La meccanica potrebbe essere analoga (diciamo così) ma in realtà questi due mazzi non sono minimamente paragonabili.

  19. Ciao a tutti ragazzi, volevo postarvi questa lista del mio Jund T2, molto personalizzata, così da avere consigli e critiche su come migliorarlo, su cosa togliere e inserire, ecco la lista:

    Creature (15):

    4x Sciamano letalmago

    4x Vexing devil

    3x Elfo arboreo

    2x Olivia voldaren

    4x Thundermaw hellkite

    Istantanei (12):

    3x Dreadbore

    3x Lancia infuocata

    2x Abrupt decay

    2x Murder

    2x Tragic slip

    Stregonerie (8):

    4x Farseek

    2x Rakdos's return

    2x Mizzium mortars

    Terre (25):

    4x Blood crypt

    4x Overgrown tomb

    4x Stomping ground

    4x Dragonskull summit

    4x Rootbound crag

    2x Kessig wolf run

    1x Palude

    1x Montagna

    1x Foresta

    Che ve ne pare??? Sì, lo so, mancano sia Liliana che Garruk, manca il Capocaccia, ma come ho specificato, è una lista personalizzata, vorrei evitare di giocare Planeswalker e Capocaccia in quanto mi piacciono queste creature ed i Planeswalker come Liliana e Garruk costano troppi soldi!

    Gege, concordo sia con TheLord (per i planeswalker) che con Garth (per Thragtusk).

    Certo, i planeswalker, costano (soprattutto Liliana) ma per il Jund svolgono quasi metà del lavoro.

    Comunque, a parte questo aspetto che è personale (appunto, per questione di gusti, per questioni economiche, ecc...) ti suggerirei di inserire, nel reparto Terre, anche Woodland Cemetery (vedi tu la quantità) e di lasciare come sola terra base la Foresta (togliendo quindi 1x montagna e 1x palude) se non portarla anche a 2x.

    Io ti consiglio:

    - 1x dragonskull, -2x rootbound, -1x palude & -1x montagna

    + 4x woodland cemetery & + 1x foresta

    Per le creature, forse potresti scendere a 13.

    Ha ragione Garth nel fatto che i Vexing sono più da Jund Aggro e non da Jund Midrange. Quindi via.

    Seriamente, il reparto creature deve fare attenzione perchè giochi 8 creature (4x letalmago e 4x hellkite) che solitamente sono (in quantità minore rispetto al 4x) in side. Tra i due, io punterei più sul 4x letalmago e terrei hellkite in side (ma non in 4x...2x o 3x).

    Oppure potresti anche inserire 3x letalmago e 1x hellkite.

    Capocaccia non lo giochi (ok, stesso discroso di sopra circa i planeswalker diciamo).

    Thragtusk lo metti in 4x.

    Poi, prova a fare un cambio "quantità": cioè scendere a 2x elfo arboreo ed aumentare a 3x olivia ;)

    Quindi avresti un reparto creature così strutturato (13 creature):

    4x letalmago

    4x thragtusk

    3x olivia

    2x elfo arboreo

    Quindi hai 2 slot liberi da destinare al reparto "altre magie".

    A titolo informativo, in mazzi jund da T2 non è raro vedere anche creature come Vampire Nighthawk, Strangleroot Geist.

    (ripeto, te li ho scritti solo a titolo infomrativo) :)

    Invece, per quanto riguarda il reparto "altre magie" (te le cito tutte insieme), nel tuo mazzo vedrei bene almeno 2x Bonfire of the Damned.

    Forse, visto il doppio mana specifico dello stesso colore, è meglio 1 solo Murder (hai anche i Dreadbore...quindi avresti 1 altra slot libera).

    Se decidi di inserire i Bonfire, allora puoi togliere 3x lancia infuocata (tanto hai i Mizzium)

    Quindi, mantenere (elenco tutte insieme):

    4x Farseek

    3x Dreadbore (ho lasciato la quantità da te riportata)

    2x Rakdos's return

    2x Tragic slip

    2x Abrupt decay

    2x Mizzium mortars

    1x Murder

    + 2x Bonfire of the Damned

    In tal caso, il reparto "altre magie" conterebbe 18 carte.

    Considera che, solitamente, i Jund da T2 hanno tra le 15 e le 17 carte tra istantanei, stregonerie ed incantesimi.

    Tu, bene o male, con tale struttura ci sei.

    A questo punto, se non sbaglio, hai 4 slot liberi.

    (25terre + 13creature + 18altre magie = 56 carte)

    Questi posti liberi sono giusti-giusti per i planeswalker (2x Liliana of the veil & 2x Garruk, Primal Hunter).

    Ma non ha senso approfondire proprio perchè nel tuo post di apertura hai detto che preferisci non giocarli.

    Di conseguenza, devi pensare all'inserimento di altre carte (ricordo, 4 carte).

    Le terre sono 25 e vanno bene così. Non le toccherei (a parte i consigli che ti ho dato sopra).

    Le creature, ripeto, sarebbe meglio averne 13. Però, visto che devi per forza di cose aggiungere 4 carte, magari potresti mettere 2x hellkite ;) (ma non di più)

    Le altre magie anche queste vanno bene così (anche in termini di quantità, di numero). Però, stesso discorso di sopra, devi aggiungere ste benedette carte per arrivare a 60 ...potresti pensare a 2x Ground Seal.

    Quindi, ricapitolando, 4 carte:

    2x hellkite

    2x ground seal

    Comunque, hai anche altre scelte, come:

    - Victim of night (va bene anche in 1x)

    - Rakdos Keyrune (qualche volta l'ho vista giocare in 1x o 2x)

    Per quanto riguarda la side ti consiglio in particolar modo:

    2x Underworld Connections2x Slaughter Games

    2x Appetite for Brains

    2x Duress

    1x Tragic slip

    1x Rakdos's Return

    1x Pillar of Flame

    1x Ground Seal (oppure 1x Gabbia del becchino)

    1x Hellkite (discorso sopra)

    1x Victim of Night

    + Contro possibili artefatti, è molto valida 1x o 2x Antico Rancore.

    Questa potrebbe essere una side "generale" da Jund T2 ...poi, certo, sai tu quali mazzi girano dalle tue parti quindi apporterai le opportune modifiche in base a ciò :)

    Spero di esserti stato di aiuto,

    ciaooo

  20. No poiché sei dotato anche di rimozioni...

    ci avevo fatto caso ma devono girarmi le terre nel modo giusto

    StudenteBirraio36, come ti ha già risposto Eiden, con una struttura del genere hai a disposizione anche delle rimozioni:

    - sentiero dell'esilio (che poi, ritornando al discorso del "macina", lo giochi in combo con Trappola d'archivio)

    - rune snag (io gioco il mazzo in modern...tu puoi giocare al loro posto 4x counterspell) ;)

    - asportare

    + hai 2x Prigione Spettrale proprio per difenderti contro attacchi normali e/o in massa.

    Per il discroso terre, certo, bisogna tirar su un reparto all'altezza...la base del mazzo (come sai) è bi-color (UB); nel mazzo da me suggerito trovi anche uno splash di bianco.

    Fondamentali sono le fetch che ti aiutano ad avere le terre giuste al momento giusto (con una buona dose di fortuna che, tuttavia, deve essere presente per le giocate di tutti i mazzi XD )

    Inoltre, ricorda sempre che lo scopo del mazzo è far scartare carte all'avversario dalla cima del suo grimorio: facendogli scartare dalle 5 alle 10 carte a volta, l'avversario avrà serie difficoltà nel pescare carte che gli possano essere utili al momento giusto. Immagina di giocare contro un mazzo goblin (esempio): metti caso che con una carta gli fai mettere nel cimitero 3-4 carte creatura importanti per la sua strategia, è una buona mossa. (ripeto, esempio)

    Comunque, per quanto riguarda Brainstorm, ci sono già nel mazzo carte che consentono il pescaggio e che, allo stesso tempo, sono anche molto sinergiche con la strategia del "macina". Le carte in questione sono:

    4x thought scour

    3x visioni dell'aldilà

    Certo, Brainstorm può essere utile (come dice Marco Cornelio) contro eventuali scartini ma con questo mazzo noi dobbiamo cercare di chiudere il prima possibile: questo vuol dire che ad ogni turno (e, possibilmente, più volte a turno...a partire già dal 2°-3° turno) dobbiamo macinare il mazzo avversario e possibilmente liberarci la mano da magie che fanno questo (macinare) e tenere in mano solo rimozioni che, essendo istantanei, possiamo benissimo giocare anche nel momento in cui subiamo uno scartino.

    Ma, a parte quest'ultima cosa, in generale il senso del mio discorso è che con un mazzo del genere, ad aver maggior timore sarà il nostro avversario e non il contrario.

    Il mazzo da me proposto (e che uso) è da Modern, quindi non si possono giocare i Brainstorm.

    Brainstorm possono essere usati in Legacy (...evitiamo di menzionare il Vintage), oltre che, chiaramente, nel ForFun.

    !Quindi, se si parla di Legacy, il discorso cambia perchè se si inseriscono carte come Brainstorm, allora in un mazzo del genere, andrebbero inserite anche Force of Will, Mola, Servo del Pittore, Tomba antica, Terre doppie (underg. Sea), Wasteland, ecc ...e, in un formato quale il Legacy, sinceramente non penso che un mazzo del genere, attualmente, possa essere facilmente giocato.

    (non ho citato le fecth perchè quelle sono presenti anche nel Moderm, quindi c'è differenza)

    Ecco perchè, sia in termini di giocabilità sia in termini di costi, consiglio a StudenteBirraio36 di strutturare il mazzo per il formato Modern.

    (semplice consiglio)

    P.S.

    Sempre riguardo il discorso dei Brainstorm, che ci proteggono da eventuali scartini, le carte che teoricamente avremmo timore (diciamo così...) di perdere sono, ovviamente, quelle che ci consentono di "macinare" il mazzo avversario.

    Ora, di queste carte nel mazzo ne abbiamo 22:

    4x cogliere l'inconcepibile (macina 10 carte ciascuna)

    4x funerale mentale (macina non preventivabile)

    4x ripulire i tomi (macina 5 carte ciascuna)

    4x thought scour (macina 2 carte ciascuna)

    3x trappola dell'archivio (macina 13 carte ciascuna)

    3x breaking (macina 8 carte ciascuna)

    Facendo un rapido conto, di queste 22 carte ben 18 ci danno la possibilità di "macinare" un totale di 131 carte ...le restanti 4 carte sono Funerale Mentale che, a priori, non possiamo sapere quante carte ci consentiranno di macinare ma comunque, solitamente, danno buoni (se non ottimi) risultati.

    Tutto ciò per spiegare che, alla fin-fine, non mi importa molto se l'avversario mi fa scartare dalla mano uno di questi scartini perchè nel mazzo ho un totale di 22 carte con lo scopo del "macinare"; a differenza di un mazzo combo, ecc dove ho un numero molto più limitato (da 1 a 4) di carte necessarie per attuare la combo (dove, spesso, basta che una di queste carte venga meno per far fallire l'intera strategia del mazzo stesso).

    Non so se ho reso bene l'idea di quello che voglio dire.

  21. Io acquisto su decktutor e ha ottimi prezzi poi si bisogna stare attenti alle spese di spedizione...sapresti dirmi gentilmente altri siti? americani ecc...

    Ah ho una cifra di carte yu gi oh sapete dove potrei venderle? grazie mille :D

    Decktutor va benissimo.

    Puoi fdare un'occhiata anche a: https://it.magiccardmarket.eu/

    Per le Yu gi oh potresti provare a vendere un lotto intero su ebay...non saprei...magari qualcun altro saprà suggerirti meglio :)

  22. Certamente, ma il fatto che gioca fetch e waste pensavo fosse predisposto a fornirsi delle FoW e della dual.

    Vabbè, per le fecth poteva mettere anche Marsh flats (o verdant catacomb) e scalding tarn (o mysti rainforest)...sarebbe stata la stessa cosa delle Polluted... :/

    Se riuscisse (o avesse la possibilità) di prendere il set di Unrground Sea & Force of will, beh, sarebbe perfetto :)

×
×
  • Crea nuovo...