
Tutti i contenuti pubblicati da Yaspis
-
Dubbi del Neofita (12)
Uppo le mie domande di ieri. Ricchi premi e cotillons a chi saprà rispondermi Un po' di dubbi da neofita sull'iniziato dei sette veli: 1) se uso un velo nella sua forma ad area, chi attacca attraverso di esso (in mischia) riceve l'effetto del velo oppure no? 2) se uso un velo personale e un nemico mi attacca più volte, subisce gli effetti del velo più volte o solo una per turno?
-
Dubbi del Neofita (12)
Un po' di dubbi da neofita sull'iniziato dei sette veli: 1) se uso un velo nella sua forma ad area, chi attacca attraverso di esso (in mischia) riceve l'effetto del velo oppure no? 2) se uso un velo personale e un nemico mi attacca più volte, subisce gli effetti del velo più volte o solo una per turno?
- Dubbi del Neofita (12)
-
Guida al Knight
Perché dovrebbe essere strano? L'anello crea dal nulla uno scudo di forza, questo non vuol dire che il possessore non debba dirigerlo correttamente contro gli attacchi nemici usando una mano libera. Comunque, ecco la FAQ in proposito con la parte incriminata: Quindi occupa "due slot" nel senso che occupa uno slot anello e una mano.
- Guida al Duskblade
-
Guida al Druido
Stranamente è un errore della guida (anche della guida inglese originale). Controlli 1 DV per livello.
-
Guida al Duskblade
Grazie dei complimenti per la guida Quanto a KD, non bisogna lasciarsi ingannare dal "testo di colore" (la fluffa ) del talento: la prova di conoscenza di Knowledge Devotion NON è la prova di conoscenza descritta nel manuale del giocatore per capire le debolezza di una creatura, ma è una prova di conoscenza separata e più ampia. Il testo del PH serve solo ad associare i tipi di creatura alla prova di conoscenza appropriata (per esempio, conoscenze arcane per i draghi), ma nient'altro. Di conseguenza (purtroppo ) lo skill trick collectors of stories RAW non si può usare con KD, perché il talento non si riferisce a una prova per riconoscere una creatura nè per evidenziarne i punti deboli. Questa, almeno, è la mia interpretazione (e la più fedele alle regole, credo), poi molti DM applicano HR tutte loro...
-
Shadow Pounce
Grazie Ecco, adesso però sono un po' confuso. Siamo tutti d'accordo che Shadow Pounce conceda un attacco completo. Da quello che ho capito dal resto della discussione, ci sono tre ipotesi: a) il full attack garantito è parte della capacità straordinaria, quindi è parte di una free action. Ergo, non c'è più il problema della full-round action. Questa ipotesi non ti va a genio, e in effetti (ancorché sensata) non ha molti appigli regolistici. il full attack è una non-action triggerata dalla capacità straordinaria. Ancora, niente problemi di full round. c) il full attack, anche se concesso da una capacità straordinaria, è una full round action (da cui tutti i problemi). Da quello che ho capito tu propendi per questa. Ma allora, se il full attack è una full round action, come può non essere un'azione extra? Se nel mio turno normale ho già usato una move e uso una standard per teletrasportarmi e innescare così shadow pounce, come può la full round action (concessami per fare il full attack) non essere un'azione extra? Le azioni normali del mio round sono standard e move, e le ho già usate. Non ho più azioni. La full round concessa per fare il full attack è fuori dalle mie normali azioni --> è un'azione extra. Sul fatto che molte grosse sviste non sono state corrette da FAQ ed errata, in effetti devo darti ragione
-
Shadow Pounce
@Demian Magari ho perso qualche post della discussione, ma perché sostieni che dopo una full-round action sia impossibile compiere qualsiasi altro tipo di azione? Mi sembra piuttosto chiaro che il testo dica semplicemente che in un turno normale si può fare o una full round action o standard+move, ma se davvero il full attack garantito da shadow pounce è una full round action non siamo più in un turno normale. Non sono madrelingua, ma mi sembra proprio che la frase "A full-round action requires an entire round to complete. Thus, it can’t be coupled with a standard or a move action" sia semplicemente un rafforzativo per evidenziare le azioni disponibili in un round normale. In round in cui sono concesse azioni extra (cioè round anomali, simili, da quanto ho capito, alla tua concezione di shadow pounce) non vedo perché non sia possibile agire finché si hanno azioni disponibili. Faccio un esempio pratico: lo swiftblade permette di avere un'azione extra (standard o di movimento). Tra gli esempi riportati dalla Wizard nella descrizione di questa abilità c'è scritto attacco completo e poi movimento (purtroppo il sito della Wizard è down quindi non trovo la frase precisa, spero di non star dicendo idiozie perché vado a memoria). Secondo la tua visione questo non sarebbe possibile. Credo di aver letto un esempio del genere anche su qualche manuale, nel caso il materiale web non ti ispiri fiducia (legittimo), appena trovo qualcosa posto. Insomma, la regola sarà anche scritta male, ma non vedo tutti questi dubbi sull'interpretazione (anche perché se gli sviluppatori l'avrebbero pensata come te, perché non è uscito neanche una FAQ/errata per spiegare meglio la questione? )
-
Dubbi del Neofita (12)
Sì, può ancora lanciarli, finché ha slot rimanenti di quel livello. Riporto dalle FAQ: EDIT: d'oh!, ninjato
-
Build per MAGO blaster
Sapiente Elementale (perfetto arcanista) per alzare le CD + incantesimi di elettricità + born of the three thunder (perfetto arcanista) + quick recovery (lord of madness).
-
Cerco/Non Trovo/Esiste (11)
Avenging Strike (ToB, aggiunge carisma a txc e danni vs esterni malvagi) Battledance (da un qualche Dragon Magazine, credo il 297, aggiunge carisma un po' a tutto. Talento epico) Charming the Arrow (talento pubblicato online, carisma ai tiri per colpire con balestre/archi) Combat Panache (PH2, un po' particolare) Divine Might (CW, car ai danni) Spiritual Force (Races of Eberron, car ai danni) Snowflake Wardance (frostburn, car ai txc ma richiede livelli da bardo) Credo sia tutto, spero sia utile EDIT: oplà, ninjato
-
Rodomonte ribilanciato
IMHO la capacità Mobilità Tattica è fin troppo esagerata: è inconcepibile che a livello 10 (10!) si possa compiere un attacco completo come azione standard un numero illimitato di volte al giorno. Se proprio vuoi tenerla come capacità, consiglio di ritardarla di livello (magari come cap-stone al 20°) o renderla utilizzabile solo X volte al dì. Anche parata elaborata migliorata mi sembra esagerata: per un -4 ai txc si riceve minimo un +18 alla CA? Mi sembra insensato. Il resto mi sembra invece piuttosto azzeccato
-
Duskblade e pugno illuminato
IMHO se fai un Duskblade non puoi non prenderne almeno 13 livelli. Arcane Channeling (full attack) è il vero motivo per cui si fa questa classe Se hai accesso ai difetti, in realtà non è troppo problematico inserire i due talenti extra, idem se hai un difetto e puoi essere umano. Un umano DB13/enlightened fist 7 con un difetto credo sia l'opzione migliore per una build da 20 livelli. Perdi 2 di bab e due livelli da incantatore, ma niente di così terribile (certo, l'ottimizzazione è un'altra cosa). Il problema grosso è che puoi iniziare a incanalare raggi in attacco completo solo al 20° livello, cioè quando ormai la campagna sarà agli sgoccioli (insomma, la scena "incanalo raggio polare e sfodero anche un attacco completo" la vedrai ben poco).
-
Stregone build evoca mostri
Non devi guardare al livello, ma ai dadi vita (DV). Trovi i DV nella descrizione di ogni mostro sul Manuale dei Mostri. +4 alla costituzione si traduce in +2 pf per ogni dado vita. Per esempio, se evochi un cane celestiale (1DV, c'è scritto nella descrizione del mostro), con aumentare evocazione prenderà 2 pf extra rispetto alla descrizione. Se evochi un mephit dell'aria (3DV), prenderà 6 pf extra. E così via... EDIT: ninjato!
-
rituali umbral awn
Per il touch of shadow deve essere colpito da uno Shadow (credo che in italiano l'abbiano tradotto semplicemente Ombra. Puoi trovarlo sul MM o qui) e subire danni da forza. Il modo più facile è farsi aiutare dall'incantatore del gruppo e fargli castare summon undead I (Spell compendium) per evocare l'ombra. La ingaggia, si fa colpire, si fa fare danni alla forza ed è a posto. Per il touch of death deve subire livelli negativi che possono diventare permanenti. La via più facile che mi viene in mente è usare ancora summon undead I per evocare un wight e farsi infliggere un livello negativo...
-
Varianti del guerriero e loro utilizzo insieme
Non si possono usare assieme perché si sovrappongono: hit-n-run fa perdere la competenza nelle armature pesanti, thug fa perdere la competenza nelle armature pesanti e medie (la perdita nella competenza delle armature pesanti si sovrappone). Certo, se fossi nel Dm le concederei lo stesso...
- Forma Selvatica in Nagahydra
-
Dubbi del Neofita (12)
La perdita di sensi dura 1d3 ore, se non specificato altrimenti. E' scritto nella descrizione generale di "effetti secondari" del veleno, sempre sulla Guida del Dungeon Master.
-
Q&A: Domande e Risposte
A15: l'attacco furtivo è utilizzabile una sola volta per round (once per round), quindi si applica a uno solo dei due attacchi.
-
Gnomo debuffer
L'opzione migliore è probabilmente un mago (magari necromante). Altrimenti un archivista, o un binder, ma per semplicità resterei sul mago. Qui sul sito c'è una guida interessante al debuff, la trovi a questo link. Se invece non ti interessa puntare sule prestazioni, ma vuoi invece giocare qualcosa di semplice e più lineare di un incantatore, potresti fare un barbaro basato su ira+paura o una lama iettatrice (hexblade, in inglese). Se ci dici cosa preferisci (semplice o complicato, ottimizzato o no) possiamo buttar giù una build
-
Dubbi del Neofita (12)
No, non ti dà bonus per i tiri per colpire a contatto, in quanto, anche se portati dalle mani, non sono attacchi di armi naturali. Sì, puoi spezzare oggetti trasportati o indossati. Anzichè txc contrapposti è un txc contro la ca dell'oggetto (10+destrezza di chi lo indossa+taglia oggetto). A pag 160 del PH trovi i dettagli.
-
Cerco/Non Trovo/Esiste (11)
Ti consiglio di leggere il paragrafo "stringersi" a pag 148 del Manuale del Giocatore. Essenzialmente, una creatura che occupa uno spazio minore di quello normale per la sua taglia subisce una penalità di -4 a tiri per colpire e CA e si muove della metà. La folla (più in generale una qualsiasi persona che si para davanti) garantisce una copertura leggera (+4 alla Ca vs attacchi a distanza). Spero ti sia utile
-
DungeonScape (Codename: Morningstar) - D&D 5E Online Tool
Come volevasi dimostrare, stanotte sono state rilasciate nuove dichiarazioni sulla Beta di DnDDungeonscape: la Beta per Web (e per ora solo quella, pare) inizierà settimana prossima (nei commenti, uno del team specifica lunedì 22). Anche chi si fosse registrato per la beta Android riceverà comunque un invito per la beta web. Qui potete trovare l'articolo completo. Non è chiaro quali contenuti ci saranno all'interno della beta (ricordo che i contenuti del PH andranno acquistati digitalmente nella versione definitiva di Dungeonscape).
-
Dubbi del Neofita (12)
Non riesco più a trovarla sul sito della Wizard, ma ho un'errata che dice: EDIT IMPORTANTE: ho scoperto perché non la trovavo sul sito della Wizard, è un errata non ufficiale, fatta da minmaxboards. Pare non esista un errata ufficiale del Complete Psionic!