Buongiorno a tutti, è la mia prima domanda sul forum anche se vi seguo già da qualche tempo.
Sono un master di un gruppo di giocatori nuovi al sistema di gioco D&D 4.0 ed essendo venuti da un GIRSA (e in precedenza da un D&D edizione base) abbiamo trovato tutto molto differente e piacevolmente fantasy!
Ci sono però molti punti oscuri sui manuali del regolamento che ci lasciano perplessi, e così cerco le risposte su questo forum e spesso le trovo.
Ma abbiamo un paio di domande sui punti azione:
1 - I punti azione permettono l'utilizzo anche di poteri che sono già stati usati, tipo un giornaliero o un potere ad incontro? Sul manuale è spiegato che i punti azione servono ai personaggi per riequilibrare le energie che vanno pian piano disperdendosi col passare del tempo e degli incontri, quindi abbiamo pensato che questa potrebbe essere una interpretazione valida della regola.
2 - Il punto azione può essere speso PRIMA di fare una azione standard normale? oppure necessariamente è una azione che deve essere fatta DOPO aver speso le proprie energie in una azione standard? Può sembrare indifferente, ma è collegata con la domanda precedente! Faccio un esempio, capitato giusto ieri sera:
Adarai, eladrin ranger, si trova circondato da 4 zombie che lo hanno già attaccato diverse volte e ridotto piuttosto male. Egli decide di teletrasportarsi (potere eladrin) lontano da loro, ma non prima di aver speso un punto azione per lanciare un potere giornaliero che aveva già speso! Io, Master, contesto l'esecuzione delle azioni, affermando che un punto azione viene usato ESCLUSIVAMENTE come azione extra DOPO una azione normale. E' giusto oppure no?
Ovviamente, se il punto azione non può essere speso per utilizzare poteri già spesi, la seconda domanda non ha più molto senso!
Grazie per tutto l'aiuto che potete darmi!
Drogo