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Informazioni su Principe Arthas
- Compleanno 14/04/1982
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Obiettivi di Principe Arthas
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L'unico modo RAW che mi viene in mente (ma sono ancora piuttosto nabbo) è che i mercs siano di 3° livello (che spiegherebbe quel +6 a distanza avendo solo un +3 in destrezza) e che abbiano il talento arma specializzata.. aggiungendo metà del loro livello arrotondato per difetto (visto che si tratta di arma piccola) salterebbe fuori quel +1. Ma in realtà credo che siano statistiche messe un po' così, anche perchè 6 mercs di 3° livello come primo encounter significherebbe la morte di tutto il party senza tanti complimenti😅
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confronto Autovalutazione del master
Principe Arthas ha risposto alla discussione di MadLuke in Discussioni GdR Generiche
Ho avuto a che fare con pochi Master nella mia carriera gdrristica (passatemi il termine), e da tutti ho avuto modo di apprendere, di capire da cosa trarre spunto e cosa invece a mio parere evitare. Quindi, da questo punto di vista, ho avuto solo master migliori di quanto io non sia attualmente, soprattutto considerando che sono passato "dall'altra parte" solo da un paio di anni. La mia pecca principale rimane nell'interpretazione dei PNG femminili, ma qui ci posso fare poco visto che è dannatamente difficile effettuare la trasposizione di una fanciulla candida in difficoltà quando si hanno il fisico di King Kong e la voce di un Kapoguerra Orko (ecco questo tipo di PNG invece mi riescono benissimo chissà come mai) -
stili di gioco Abilità a giocare di ruolo
Principe Arthas ha risposto alla discussione di MadLuke in Discussioni GdR Generiche
Momento però: devi anche considerare che tipo di "allenamento" ed "esperienza" hanno influito sulla prestazione del master. Se la sua esperienza in merito riguardava solo avventure pilotate e railroading estremo allora che valenza può avere? Stesso discorso per l'allenamento: non è che se ti metti tutti i giorni a calciare un pallone (masterizzare) da quando hai imparato a camminare, allora diventi il nuovo Baggio (Mercer). Deve esserci anche chi ti insegna a calciare (masterizzare) nella maniera corretta, motivo per cui esistono gli allenatori e gli autodidatti che hanno fatto carriera stellare li si contano sulle dita di una mano monca (anzi, a dirla tutta non me ne viene in mente manco mezzo e si che di calcio ci capisco qualcosa XD). Per fare un paragone "gdristico" (passatemi la licenza poetica per carità XD ): l'attitudine rappresenta la predisposizione a fare un qualche tipo di attività, alla stessa maniera di come il 18 in Str o Dex determinano l'attitudine di un pg alle discipline di forza/potenza o a quelle di agilità/coordinazione. Ma un combattente con 18 in Str o Dex, anche se di livello 20, non sarà mai alla pari di un guerriero anche meno dotato ed esperto. Ciò che fa la differenza è come tale attitudine viene coltivata. Un buon master non deve necessariamente possedere un'attitudine innata all'interpretazione, purchè abbia dei buoni "strumenti".. anche perchè voglio vedervi a interpretare in maniera realistica e convincente dei png femminili provocanti quando avete il timbro vocale di Lemmy Kilmister e la faccia di Wade Wilson Personalmente ritengo che anche nel gdr valga lo stesso "motto" che esiste da sempre nello sport: "il duro lavoro crea buoni atleti; il duro lavoro e la predisposizione (genetica) crea i campioni". -
personaggio Guerriero con 2 Spade Bastarde
Principe Arthas ha risposto alla discussione di AssassiNinja in D&D 3e personaggi e mostri
Vale quanto hanno già chiesto: come intendi proseguire? Warrior-solo? Oppure hai intenzione di multiclassare? Se si, con cosa? Manuali a disposizione? Caratteristiche? Per quanto riguarda il difendere con 2 armi: non ne vale la pena, a meno di non completare la catena e unirlo al combat-mastery per sfruttare al massimo il combattimento sulla difensiva, e comunque penalizzeresti l'output dei danni, oltre al fatto di alzare il M.A.D. (l'ultimo talento per chiudere la catena del two-weapons-defense richiede dex19 mi sembra, così come l'ultimo del two-weapon-fighting). Se farai almeno 4 livelli da guerriero consiglio caldamente anche: arma focalizzata, arma specializzata, melee weapon mastery e slashing flurry. Bonus al txc, danni e attacco extra che non fa mai male.- 8 nuove risposte
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ambientazione A new Journey is about to begin..
Principe Arthas ha risposto alla discussione di Principe Arthas in Ambientazioni e Avventure
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti! Partendo con ordine: i giocatori conoscono bene le meccaniche della 3.5 (veniamo tutti da anni di avventure in ambientazioni oeridiane), ma conoscono poco e niente i Forgotten Realms. Forse un PNG bardo della Sword Coast da affiancargli all'inizio potrebbe aiutarli nell'introduzione all'ambientazione con qualche storiella e leggenda locale? Quindi promosso il talento regionale gratuito, purchè attinente al bg del personaggio. Se mi vengono in mente altre idee le riporto qui, almeno mi dite se sono sfondoni colossali oppure buoni spunti XD Grazie ancora! -
personaggio Build Ranger
Principe Arthas ha risposto alla discussione di Scoppiafate in D&D 3e personaggi e mostri
Manuale di Ambientazione del Faerun intendi la "Player's Guide To Faerun" oppure il "Forgotten Realms Campaign Setting"? Vabbè che teoricamente le CDP presentate in entrambi i manuali sono praticamente le stesse.. XD Vuoi utilizzare una CDP in particolare? Oppure progredire solo con le classi del "Player's Handbook"? Che razze ti consente dell'elfo? Puoi scegliere anche tra le varianti razziali presenti nel Faerun? Da quello che ho capito sembra che tu voglia ottenere una specie di Drizzt Do'Urden, ottenibile semplicemente multiclassando tra guerriero, barbaro e ranger (senza alcuna cdp). Ovviamente se hai accesso al Drow (razza piuttosto comune nel Faerun) la musica cambia leggermente.. Con 11 livelli da ranger, 2 da guerriero e 2 da barbaro hai accesso ad una marea di talenti (tra ranger e guerriero) ed ai privilegi del barbaro quali l'ira e lo schivare prodigioso. Soprattutto, 11 livelli da ranger ti garantiscono l'accesso all'intera catena dei talenti del combattere con 2 armi, che ti consentirebbe di rinunciare alla destrezza in favore della forza (risparmiandoti anche il talento arma accurata) e anche gli incantesimi di terzo livello da ranger. Questa è solo un'idea (molto) approssimativa di base. Se hai qualche info più dettagliata al merito si può ottenere qualcosa di più adeguato alle tue esigenze -
ambientazione A new Journey is about to begin..
Principe Arthas ha inviato una discussione in Ambientazioni e Avventure
Dopo anni passati a narrare e vivere leggende oeridiane, ho deciso di preparare una nuova campagna situata nell'ambientazione che ha dato il via alla mia passione per il gdr: i Forgotten Realms. Io e un altro mio compagno di merende ci alterneremo avventura dopo avventura nel masterizzare e condurre il party nei reami dimenticati. Il sistema sarà il D20 3.5. Per semplificare l'aspetto gestionale e al contempo amplificare l'immersione dei giocatori, abbiamo deciso di comune accordo di focalizzare gli eventi nella Sword Coast, essenzialmente per questi motivi: - è l'ambientazione con cui sono nato e sono stato "svezzato" gdrristicamente parlando, la conosco abbastanza bene e potenzialmente potrei non essere mai a corto di avventure nè di spunti anche improvvisati; - l'ambientazione è conosciuta (anche solo parzialmente) da quasi tutti i partecipanti (per via ovviamente del mai troppo osannato Baldur's Gate) e quindi non mi sarà difficile trovare il modo di coinvolgerli pienamente, magari inserendo qualche "richiamo" e/o "superstar" ad hoc; L'intenzione è di partire con un gruppo di 4 personaggi dal 1° livello, più un quinto possibile npc ma dipende molto dalla piega che prenderanno gli eventi (ergo se il party è organizzato male e rischiano di bruciarsi buona parte della carne al fuoco, che comunque è davvero tanta), diciamo che è una misura cautelativa extrema-ratio per evitare conseguenze nefaste (i total-kill-party non mi sono mai piaciuti). Di mio sono propenso a concedere un talento bonus a tutti i pg, di qualsiasi razza siano, ma quel talento sarà obbligatoriamente di tipo regionale e con un minimo di pertinenza (ergo "piglio quel talento regionale che è fichissimo anche se non centra un c@$$o con quello che voglio fare" non esiste). Sono disposto a concedere anche la riduzione del MDL, ma solo se tutti i giocatori saranno d'accordo. Se anche solo uno non è favorevole allora nisba. La timeline è stata stabilita prima della SpellPlague, circa 10-15 anni prima dei Sarevok's Facts. In questo modo le conoscenze frammentarie dei giocatori partecipanti non verranno stravolte e faciliterà loro il compito di immersione nella campagna. Ma veniamo alla parte fondamentale, ossia come "avviare" il party. Proprio perchè di carne al fuoco ce n'è pure troppa, ho qualche dubbio sul come iniziare: - meglio farli partire subito in quarta, preparandogli qualche sfida/mischia che gli permetta di prendere fin da subito dimestichezza con le meccaniche? Uuno dei giocatori non sa assolutamente nulla dei Forgotten Realms, e un altro è limitato solo alla conoscenza di un minimo di Lore per via del videogame; - meglio partire subito con un'avventura ad hoc, magari anche un attimino più calma, ragionata e dialogata per dare un'infarinatura generale sull'ambientazione? - c'è qualcosa di particolare che secondo voi dovrei assolutamente impostare preventivamente prima di iniziare (tipo rapporto/influenze con il pantheon, eventuali ruggini/alleanze tra i reami, etc)? Nel primo caso basta solo trovare un pretesto e ok, ci si dà dentro con i dice-roll, ma nel secondo caso come mi consigliate di partire? Quale avventura focalizzata nella Sword Coast potrei utilizzare per i primi 3 livelli? In ogni caso la campagna prenderà definitivamente il via solo quando tutti i giocatori avranno ben chiaro le dinamiche dei Forgotten Realms e avranno un minimo di cognizione di causa dei guai in cui andranno quasi sicuramente a ficcarsi XD Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi! -
meccaniche Dubbi del Neofita (15)
Principe Arthas ha risposto alla discussione di Artemis_288 in D&D 3e regole
Altro piccolo dubbio, questa volta riguardante un equipaggiamento presentato nel manuale del giocatore di Ravenloft: il rapier/parthian (pag.71 del manuale). Da descrizione, un'arma del genere è composta da un classico rapier (stocco) sul quale è stata integrata una pistola e, nel caso di attacco a segno con la lama, è possibile premere il grilletto come azione gratuita. Il bersaglio di questo attacco perde la propria destrezza alla CA. Quindi, integrando questa descrizione con quella dell'attacco furtivo: ogni volta che viene azionata la pistola si innesca automaticamente anche il furtivo, corretto? Se gli attacchi a segno sono più di uno, è possibile applicare il danno extra da attacco furtivo ad ognuno degli attacchi giusto? -
meccaniche Dubbi del Neofita (15)
Principe Arthas ha risposto alla discussione di Artemis_288 in D&D 3e regole
Esattamente, sul manuale del giocatore c'è proprio scritto che i bonus si possono sommare, ma non ho capito se è possibile farlo solo se si combatte sulla difensiva come azione standard oppure è possibile farlo anche come azione di round completo. Per quanto riguarda i talenti si, intendo la catena del Two Weapon Defense che è presente nel Complete Warrior. Giusto per capire se un Maestro delle Armi Esotiche con doppia arma può beneficiare ugualmente della catena di talenti. Grazie a tutti per i chiarimenti! -
meccaniche Dubbi del Neofita (15)
Principe Arthas ha risposto alla discussione di Artemis_288 in D&D 3e regole
Sicuramente saranno già state fatte un milione di volte ma nel search a breve termine non ho trovato nulla, quindi chiedo venia per la probabilissima ciclicità delle domande: Il talento Combat Expertise in relazione all'azione di combattere sulla difensiva (e non difesa totale) come si comporta? Ho letto che combattere sulla difensiva come azione standard permette di sommare il bonus dato da Combat Expertise. Quindi, se non ho capito male, durante un'azione standard di combattimento sulla difensiva si dovrebbe avere un bonus di AC pari a +6: +2 per l'azione normale e +4 per il talento in relazione al malus al TxC. Corretto? Ma per quanto riguarda il combattere sulla difensiva come azione di round completo? Si ragiona allo stesso modo applicando il bonus ad ogni singolo attacco oppure non si può attivare il Combat Expertise? L'altro dubbio riguarda il difendere con 2 armi e l'intera catena di talenti: nel "two weapon defense" di 1° livello c'è scritto che il bonus è applicabile sia impugnando 2 armi che impugnando una doppia arma. Ma nei 2 talenti successivi (improved e greater) la descrizione parla solo di 2 armi e non più di doppia arma. C'è qualche FAQ che mi sono perso oppure non è possibile applicarli anche alle doppie armi? -
personaggio [3.5] Pg per novizio del gioco
Principe Arthas ha risposto alla discussione di SamWincester in D&D 3e personaggi e mostri
Premesso che nutro un odio quasi viscerale per chi descrive la propria condizione (o la chiede agli altri giocatori) con un "mi mancano 10pf" oppure "lancio un incantesimo di 5 livello".. li decapiterei con un'ascia senza filo e arrugginita. Ok, tu ti riferivi al duellante, io mi riferivo al pg estremizzato in generale (che può essere anche il duellante che hai detto tu) che comunque può essere messo in crisi molto prima che lui possa fare lo stesso con il barbaro (al primo critico il duellante va per terra o quasi). Sulla priorità dei bersagli in "itinere" è questione di visione delle cose oltre che di mere caratteristiche cognitive. Un orco barbaro con bassa INT ma con SAG medio-buona (lo standard) può capire istintivamente cosa è in grado di minacciarlo sul serio: il mago che può arrostirlo oppure il duellante armato di spiedino per arrosticini XD E' un discorso un po più complesso ma qui credo che alla fine ogni teoria sia fondamentalmente giusta, visto che va anche a gusti personali. -
personaggio [3.5] Pg per novizio del gioco
Principe Arthas ha risposto alla discussione di SamWincester in D&D 3e personaggi e mostri
Sono ben d'accordo con te ma non è il metagaming il punto, anzi. Senza contare che il metagaming non dovrebbero farlo manco i giocatori, se proprio dobbiamo essere sinceri XD Il punto è che come meccanica di base un personaggio con portata nulla, scarsa velocità (6m in armatura pesante a meno di particolari abilità/talenti) e nessuna abilità peculiare tranne la CA stellare non è una minaccia a prescindere. Anche perchè se disgraziatamente il master tira qualche critico di troppo ecco che il castello di carte crolla. Quindi anche l'orco barbaro con INT8 può disfarsene con un paio di fendenti piazzati bene, perchè i suoi colpi saranno sempre più duri di quelli del duellante (in linea di principio). Inoltre, parlando di gestione degli scontri, il master può tranquillamente decidere degli "script" personali da adottare durante gli scontri di gruppo. Mica è detto che se un master fa scegliere ai propri tiratori i maghi del gruppo di giocatori allora è un pessimo conduttore, semplicemente mette alla prova la coordinazione dei giocatori stessi. Non è che un orco con INT8 non ha le facoltà per capire che un mago senza armatura regge molto meno i colpi di spadone piuttosto che un guerriero in full-plate, specialmente se il grado di sfida tende al medio-alto (quindi si, può anche aggirare il duellante se vede che perde tempo tirando fendenti al vento e comunque il suo avversario non è in grado di fargli del male). In ogni caso, da quello che ho letto sembra che siano un po tutti alle prime armi, master compreso, quindi un poco di metagaming da entrambe le parti è inevitabile (e non è detto che sia un male a prescindere, specialmente agli inizi). Perciò la cosa migliore da fare ora è trovare un accordo comune per capire cosa è permesso e cosa no. Da lì si può iniziare a parlare di qualche costruzione anche se, personalmente parlando, se sono tutti novizi sarebbe meglio che tutti facessero di testa loro, imparando dai propri errori. -
personaggio [3.5] Pg per novizio del gioco
Principe Arthas ha risposto alla discussione di SamWincester in D&D 3e personaggi e mostri
Oltre a condividere pienamente ciò che ti hanno suggerito, ti invito anche a considerare che molti giocatori basano le costruzioni dei propri pg contando sul fatto che i relativi master concedano l'acquisto (più o meno indiscriminato) di oggetti magici. Quindi prima di tutto devi parlare bene con il master anche per capire che tipo di campagna giocherai e quali saranno le concessioni e le limitazioni. Il fatto che abbia ristretto l'utilizzo ad alcuni manuali piuttosto che altri già dovrebbe darti un'indicazione di massima, ma non è detto che il tuo master conceda tutto ciò che è presente su tali manuali.. specialmente se anche il master è alle prime esperienze come "direttore d'orchestra". Questo perchè possiamo parlare di tutte le costruzioni di questo mondo, ma se alcuni oggetti/equipaggiamenti fondamentali non ti sono accessibili semplicemente pagandoli, allora basarci la costruzione diventa quantomeno aleatorio.. anche perchè tali oggetti potresti non trovarli mai e gli incantatori di turno non è detto che siano in grado di fabbricarli. Infine, il primo modo per evitare di soverchiare i personaggi degli altri giocatori, è di non pensare il tuo alter-ego come se agisse sempre da solo, ma di ragionarlo in modo che possa lavorare bene in sinergia con il resto del gruppo. Ad esempio un pg con CA50 ma danni ridicoli, lento e con portata praticamente nulla non è un tank, non è nemmeno una minaccia. Un muro di mattoni può essere solido ma non minaccia nessuno in quanto elemento statico, al massimo verrà aggirato. Il master tenderà semplicemente ad ignorarlo o tenertelo fermo con robetta da poco mentre manderà i pezzi grossi a fare macello degli altri personaggi. -
personaggio Scout/Ranger (Arciere)
Principe Arthas ha risposto alla discussione di Nagato in D&D 3e personaggi e mostri
Pienamente d'accordo su una costruzione ex-novo, ma da quello che ho capito il pg in questione è già avviato definitivamente con 4 livelli da scout e 1 da ranger. Per questo tutta la pappardella XD Tiro ravvicinato e tiro preciso sono in teoria prerequisiti per tutto il resto (forse tiro preciso no ma tiro ravvicinato di sicuro si), li ho dati per scontati XD Purtroppo dalle mie parti gli oggetti magici o si trovano o si creano e quindi non li ho inclusi nei calcoli su cui basare la costruzione, deformazione di circostanza XD -
personaggio Scout/Ranger (Arciere)
Principe Arthas ha risposto alla discussione di Nagato in D&D 3e personaggi e mostri
Verissimo, mea grandissima culpa, ho palesemente dimenticato che usare Tiro Multiplo è un'azione standard e non un'azione di round completo come per sfruttare Tiro Rapido, per questo gli ho associato stupidamente Travel Devotion. Rimane però il problema che la costruzione non potrà ottenere Tiro Multiplo fino al sesto livello da ranger, in questo caso al 10° livello, e che di conseguenza Tiro Multiplo Superiore non arriverà prima del 12°; inoltre non potrà comunque sfruttarlo al massimo fino al 17° livello (per ottenere la quarta freccia). In ogni caso imho non è totalmente uno spreco avere sia Travel Devotion che Tiro Multiplo Superiore. 1 volta al giorno sarà pure poco ma, sempre se non ho capito male, è possibile sfruttare il boost con tiro rapido migliorato, che comunque si fa sentire: al 17° livello con travel devotion + improved rapid shot farà 5 attacchi, concentrabili o distribuibili, senza alcun malus al TxC per 10 round. Poi, per tutto il resto, si userà Tiro Multiplo Superiore che comunque farà tirare 4 frecce con un malus di -8 al TxC. Non so che tipo di campagna e di mostri affronterà al 17° livello, ma, contando che presumibilmente i compagni di party viaggeranno di pari passo, in 10 round (durata massima dell'effetto di Travel Devotion) il combattimento è bello che finito fosse anche contro il supermegaultraboss. Insomma, ai livelli medio bassi può tranquillamente farsi bastare Travel Devotion + Rapid Shot in quanto difficilmente troverà qualcosa in grado di resistere a minimo 3 attacchi di schermaglia prolungati per 10 round (senza contare il resto del party che non starà a guardare ovviamente). Per Knowledge Devotion credo che ne valga comunque la pena: magari non sarà uno skill monkey ma comunque avrà skill point a sufficienza per pompare la conoscenza adeguata (imho natura che copre praticamente quasi tutto il range delle creature viventi escluse quelle planari o non-morte) senza sacrificare altre skill essenziali. Sull'iniziato si, ho decisamente tirato uno sfondone leggendo male la descrizione che parla di "single aimed attack", come non detto