Ciao a tutti... inizio col dire che sono nuovo sul forum, e che tutto il mio gruppo è relativamente inesperto nel mondo di D&D...
Bene, tutto è cominciato lo scorso inverno quando fare i tamarri in piazza smise di essere la nostra principale ambizione... XD
Dai, l'ho presa troppo alla larga. Dunque siamo un gruppo di ragazzi abbastanza giovani, e giochiamo con la 3.5. Nessuno di noi aveva mai giocato, e io venni eletto master per aver avuto il privilegio di aver assistito a una partita di altri... iniziammo con davvero molte difficoltà (eravamo 8 più il master, ignari di cosa ci avrebbe atteso) e abbiamo giocato molto... adesso, abbiamo deciso di cambiare master, così gioco anche io, e di fare nuovi personaggi (ricominciamo dall'1), quindi eccomi qui. Ora siamo un po' meno inesperti ovviamente, ma non siamo neanche grandi player... però ci divertiamo .
Fine premessa.
Ecco i miei dubbi...
La classe che avevo intenzione di fare era un Barbaro, razza Grimlock (sottosuolo faerun). In alternativa pensavo a un Chierico, per la quale mi attraeva lo Gnomo delle profondità... salvo poi scoprire che è un po' più adatto al ladrocinio
Il gruppo è molto sbilanciato rispetto alla precedente "giocata" e cioè: 1 Barbaro Mezz'orco, 1 Guerriero Nano, 1 Druido ancora non definito, 1 Ladro, 1 Guerriero ancora non definito, 1 Chierico di allineamento Caotico Malvagio, 1 Ranger di una strana razza a 4 braccia che assomiglia a una mantide religiosa ma di cui purtroppo non ricordo il nome adesso, e io.
A me piacciono molto entrambe, anche se al gruppo sarebbe più utile un Chierico, però se dovessi fare una classe utile al gruppo a quel punto sarebbe meglio un mago o uno stregone, e non mi divertirei con quelle... per cui farò come tutti gli altri e sceglierò una classe che mi piace.
Ecco i dilemmi... ipotizziamo il Chierico: non so quale razza scegliere... perché invece di una di quelle standard del Manuale del Giocatore preferirei una razza magari anche complicata o particolare che sia proprio adatta al Chierico... un po' come il Grimlock lo è per il Barbaro, non so se mi sono spiegato.
E in tal caso come potrei ottimizzarlo? Capisco poco niente di Chierici, mai giocati! Ecco perché chiedo consiglio qua...
Ipotizziamo invece il Barbaro: il Grimlock è perfetto, mi piace, e anche il Barbaro è una classe abbastanza divertente, ma come impostarlo davvero bene?
Spero di non aver fatto perdere tempo a nessuno.
Ah, un'ultima questione... il Grimlock ha modificatore di livello +2, ma ha anche due dadi vita razziali... quindi conta come modificatore di livello +4? oppure no? Perché oltre al Grim c'è anche un altro pg in gruppo che potrebbe avere questo problema.
P.s.
Iniziamo l'avventura domenica sera!