Ciao a tutti ^^, scusate se mi intrometto, ma da appassionato di 2°ed ed volevo dare un mio modesto parere. Premessa che quanto detto da Elayne fino ad ora lo condivido pienamente, e nonostante la mia esperienza non avrei saputo dire di meglio.
Masterizzo e gioco sia alla 2ed sia alla 3.5, mi piacciono entrambe ma il perché preferisco la seconda, sta nel fatto che questa punta di più sul "gioco di ruolo" e non sul "diablo andante"
mi spiego meglio: in seconda, il fatto che i pg crescano e diventano forti, senza troppi macchinosi buld-up, rendono il gioco più scorrevole spingendolo a parlare con altri png, interpretando davvero il ruolo, il combattimento di conseguenza viene un po "penalizzato" nella mancanza di alcune regole e o combinazioni di giocatori; ma questo avviene perché non è il combattimento il fulcro del gioco, ma il divertimento di interpretare il proprio ruolo e personaggio, le lotte e gli scontri, sempre secondo me, sono solo un modo per dare dinamicità all'avventura. Infatti, in questo sistema di gioco, si prevedono punti esperienza non solo per i mostri uccisi, ma anche e soprattutto per interpretazione del personaggio in linea col bg, e in concordanza con l'allineamento.
in 3.5 i punti esperienza sono solo in base ai massacri che fai, i combattimenti sono più macchinosi e lenti, che richiedono per forza un tappeto di quadretti e per fare azioni di gruppo devi essere preciso al millimetro, rendendo combattimenti con i "boss di fine livello" lunghissimi e frustranti.
Spero di aver dato un piccolo contributo alla discussione.