Vai al contenuto

MattoMatteo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    10.337
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    81

MattoMatteo ha vinto il 19 Febbraio

I contenuti di MattoMatteo hanno ricevuto più mi piace di tutti!

5 seguono

Informazioni su MattoMatteo

  • Compleanno 27/06/1975

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Umbria
  • GdR preferiti
    Tanti... e ce ne sono molti altri a cui non ho giocato, ma che vorrei provare.
  • Occupazione
    Addetto alle pulizie... non è il massimo, ma sempre meglio che essere disoccupato! XD
  • Interessi
    Fantasy e fantascienza, in qualunque loro declinazione (libri, fumetti, manga, cartoni, anime, film e telefilm); vale lo stesso per le loro "antenate", vale a dire mitologia e scienza.
    E, ovviamente, non possono mancare i gdr! =^w^=
    Mi piacerebbe saper disegnare e scrivere.
  • Biografia
    Ho scoperto i gdr nel 1988, quandi dei miei cugini fecero conoscere a me e mio fratello (all'epoca 13 e 12 anni) la famosa "scatola rossa" (Base) di D&D BECMI.
    Ci piacque così tanto che, un paio di mesi dopo, riuscimmo a convincere i nostri genitori a comprarcene una; nel giro di un paio d'anni si aggiunsero quella blu (Expert), verde (Companion), e nera (Master), per non parlare di un paio di atlanti (Karameikos e Glantri).
    Da allora ho provato molti altri sistemi di gioco (AD&D, D&D 3/3.5/PF/4/5, Girsa, Cyberpunk 2020, eccetera eccetera...), ho lasciato e ripreso a giocare più volte, e alla fine sono arrivato su questo magnifico sito.

Visitatori recenti del profilo

40.851 visualizzazioni del profilo

Obiettivi di MattoMatteo

  1. Il punto (che secondo me sfugge a molti di quelli che amano "interpretare") è che anche nella vita reale la gente non agisce coerentemente il 100% delle volte... alzi la mano chi non ha mai fatto una cosa "fuori dal normale" (intendiamoci, non parlo di cose come infrangere la legge!), almeno una volta nella vita. Per non parlare poi del fatto che la gente (sia irl che nei libri/film/cartoni/ecc) può cambiare col passare del tempo e con le esperienze acquisite. Da questo punto di vista concordo in pieno con Bille Boo. Esatto.
  2. Come dice Fray: Spero tu abbia ragione...
  3. Se ci riesci, prova a recuperare il manuale italiano: "Rigor Mortis: il dungeon della morte"... un dungeon di un centinaio di stanze, tutte con trappole varie.
  4. Come dicono nella pagina TVTropes del fumetto: Jumanji in versione gotica...
  5. Eril (paladina umana) "Oh, salve ragazzi!" saluto espansivamente i trio di mezzelfi. "Io sono Eril, loro sono Netti, Van e Damocle... e poi ovviamente c'è Primula!" presento rapidamente gli altri. "Voi invece come vi chiamate?"
  6. Amber Osservo preoccupata il metallo del costrutto appiccicarsi a Tusk. Non sapendo cosa sia meglio fare, decido di ripetere il mio precedente attacco.
  7. Se ti interessa, c'è la descrizione del fumetto su wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Die_(comics_and_role-playing_game)
  8. Eril Duval si pente rapidamente di aver posto la domanda, perchè comincio a parlare a raffica di tutte le persone che ho incontrato nei miei viaggi, mettendoci almeno qualche ora. Quando Netti fà la sua proposta, assentisco vigorosamente. "Ottima idea! Chissà che tipo di gente è, magari hanno delle storie interessanti da raccontare... inoltre, anche se non abbiamo visto bestie feroci o banditi, aggregarci per la notte ad un gruppo più numeroso potrebbe essere meglio!"
  9. Amber Impreco selvaggiamente, vedendo che il costrutto aveva già deciso di attaccarci, qualsiasi cosa avessimo detto... Evoco rapidamente la mia magia, facendo apparire 3 piccole sfere infuocate che rapidamente si gettano contro il costrutto; il mio piano è quello di distruggerlo il più rapidamente possibile.
  10. Cavolo Pyros, mi dispiace... sentite condoglianze!
  11. Forse verrò tacciato di blasfemia (almeno da alcuni, da altri no), ma ho sempre guardato con sospetto le regole che "aiutano la recitazione di un ruolo" (vedi le regole di "Pendragon" o "Riddle of Steel"... premetto che non ho nè letto nè giocato nessuno dei due gdr, mi baso principalmente su quanto letto quì)... Ho sempre paura che, più che "aiutare", esse "obblighino" a recitare un ruolo... un pò come le regole sull'allineamento in D&D prima della 5° edizione, con tutto il casino sui paladini che ne consegue! Per fare un'altro paragone: in D&D prima della 3° edizione i px ricevuti dipendevano dai soldi guadagnati, e questo (unito al fatto che i pg erano più fragili) spingeva i giocatori a trovare soluzioni al di fuori del combattimento... a partire dalla 3° edizione i px dipendono dai nemici uccisi, e quindi l'approccio dei giocatori è molto più orientato al combattimento.
  12. Siamo in due... persino i mostri che risucchiavano livelli non mi erano altrettanto odiosi!
  13. E' possibile che sia stata una delle ispirazioni, ma ci sono delle differenze sostanziali: in "The Boys" i super-eroi sono tutti dei narcisisti che badano solo al proprio tornaconto, mentre nella mia idea i supereroi si comportano effettivamente come tali e vogliono davvero proteggere il mondo e i suoi abitanti.
  14. Eril (paladina umana) "Oh, giusto... quando partiamo?" domando a Van e Damocle, accarezzando la testa di Primula. "Io e Netti dobbiamo solo prendere la nostra roba nelle camere, e siamo pronte"
  15. Concordo... prendendo me stesso come esempio, i motivi per cui amo i gdr da tavolo sono gli stessi per cui non amo e non gioco i videogiochi, persino quelli ispirati dai gdr da tavolo (tipo Baldur's Gate).
×
×
  • Crea nuovo...