Jump to content

MattoMatteo

Circolo degli Antichi
  • Registrato

  • Ultima visita

  1. MattoMatteo ha pubblicato un messaggio in una discussione in Avventure in DnD's Gioco
    Eril (paladina umana) "Non ti preoccupare, per gli amici questo ed altro!" replico con un sorriso a Netti, abbracciandola brevemente prima di preparare anche io le mie cose.
  2. MattoMatteo ha pubblicato un messaggio in una discussione in Avventure in DnD's Servizio
    @Dardan @Alonewolf87 @Alabaster facciamo i turni come ho suggerito nel mio post precedente?
  3. Strano, a me non lo fà...
  4. MattoMatteo ha pubblicato un messaggio in una discussione in Avventure in Eberron's Discussioni
    Scusa... visto che alcune settimane fà eri passato per salutare, pensavo fossi interessato a rientrare, magari approfittando del "buco" causato dal fatto che io me ne vado.
  5. Nessun problema... alle volte capita anche a me di non capire subito che un articolo è una traduzione di roba da altri siti.
  6. MattoMatteo ha pubblicato un messaggio in una discussione in Avventure in DnD's Gioco
    Eril (paladina umana) "Facciamo 4 turni con 1 persona da sola, oppure 2 turni con 2 persone? Potremmo pure fare alternandoci: io e Netti, poi io e Damocle, poi Damocle e Van, infine Van e Netti... che ne dite?"
  7. MattoMatteo ha pubblicato un messaggio in una discussione in Avventure in Eberron's Discussioni
    @Voignar @Alonewolf87 @Dardan scusate, ma per quanto mi sforzi non riesco proprio a trovare più alcun entusiasmo per quest'avventura... mi spiace abbandonare così, senza preavviso, ma ormai ho deciso. Se @MasterX vuole prendere il mio posto, per me è il benvenuto...
  8. Se leggi bene, Lucane ha solo tradotto l'articolo dal sito "Papers & Pencils", vedi link alla fine.
  9. MattoMatteo ha pubblicato un messaggio in una discussione in Dragons’ Lair
    Come da titolo... Visto che esiste una gilda che, invece che essere nata per giocare PbF, serve per scambiarsi aiuto nella traduzione di materiale per AD&D2, non sarebbe più opportuno creare nella sezione D&D una sottosezione apposita per le edizioni di D&D anteriori alla 3 (OD&D, AD&D1, AD&D2, BECMI e Rules Cyclopedia)? Tra l'altro io includerei i vari osr ispirati alle edizioni in questione.
  10. @Le Fantome capisco quello che vuoi dire, ma credo che tu parta da un presupposto sbagliato... mi spiego meglio: Se Renza fà cosi ogni volta, allora quello è il suo carattere, e quindi il pg è giocato con coerenza. Il problema potrebbe essere se ogni tanto lo fà e ogni tanto no... ma (parlando in termini di D&D) questo sarebbe un "perfetto" esempio di pg CN, quindi in un certo senso è sempre coerente (in questo caso con l'allineamento). La coerenza del pg e l'unità del gruppo non sono... meglio ancora non DOVREBBERO essere in contrapposizione. Credo che sia per questo che Bille Boo indica che la personalità del pg non dovrebbe essere stabilita a priori ma "emergere" dal modo in cui in giocatore fà agire il pg. Oltre al fatto che D&D (o, più in generale, la quasi totatlità dei gdr) è un gioco di GRUPPO, quindi un giocatore che crea e/o gioca un pg che agisce attivamente contro il gruppo stà sbagliando... e a questo punto il problema non è la coerenza in se, ma il GIOCATORE e come si rapporta al resto del gruppo. Un giocatore del genere remerebbe contro al gruppo pure in un dungeoncrawling (in italiano "EUMATE": Entra, Uccidi Mostro, Arraffa Tesoro, Esci) senza nessuna introspezione e sviluppo psicologico dei pg... dirò di più, si comporterebbe così pure in una partita a Heroquest o Warhammer (rispettivamente un gioco da tavolo e un gioco di minature), quindi il problema non è la mancanza di coerenza caratteriale del pg, ma proprio un problema di comportamento del GIOCATORE.
  11. Eril (paladina umana) Guardo sconvolta la mia amica. "Prima di metterti le mani addosso dovranno passare sul mio cadavere!" le prometto sottovoce. Poi mi dirigo da Van e Damocle. "Forse sarebbe meglio dormire noi 4 da soli... e facendo turni di guardia, per sicurezza" dico loro sottovoce.
  12. Spero VIVAMENTE che quella di Ward sia una battuta ironica, altrimenti c'è da preoccuparsi! Descrive poi la lamentela più comune: Gygax spiega poi cosa, secondo lui, rende divertente D&D e perché ha rifiutato un sistema di combattimento più sofisticato: È un saggio importante che offre una preziosa visione della filosofia progettuale dietro D&D e delle ragioni per cui la TSR fosse così litigiosa. Ed è anche divertente da leggere! Concordo al 200% con Gygax!
  13. Eril (paladina umana) "Noi dobbiamo arrivare a... com'era il nome? Rill? Rim? Ah, si, Rhytm! E' dalla stessa parte?" domando agli elfi, cercando di sviare la conversazione. Appena posso mi avvicino a Netti e le chiedo sottovoce, in tono preoccupato "Netti, tutto a posto? Perchè ce l'hai con loro?"
  14. Eril (paladina umana) Guardo alternativamente Netti e i due mezzelfi, sorpresa dallo scambio di battute. "Eh? Che stà succedendo?" domando perplessa, pur avendo compreso quello che dicono.
  15. Il punto (che secondo me sfugge a molti di quelli che amano "interpretare") è che anche nella vita reale la gente non agisce coerentemente il 100% delle volte... alzi la mano chi non ha mai fatto una cosa "fuori dal normale" (intendiamoci, non parlo di cose come infrangere la legge!), almeno una volta nella vita. Per non parlare poi del fatto che la gente (sia irl che nei libri/film/cartoni/ecc) può cambiare col passare del tempo e con le esperienze acquisite. Da questo punto di vista concordo in pieno con Bille Boo. Esatto.