Vai al contenuto

Spellthief

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    36
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Spellthief

  • Compleanno 16/08/1988

Obiettivi di Spellthief

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Spellthief

    Requisiti CdP

    Il Malconvoker richiede specificatamente Evoca Mostri III quindi secondo le regole devo avere esattamente quell'incantesimo. Dal punto di vista logico mi sembra abbastanza assurdo in quanto Evoca Mostri IV o V hanno lo stesso effetto, a questo punto non resta che parlarne con il master. @Drimos dopo la risposta di KlunK mi sono documentato anche io, a quanto pare in una discussione di qualche anno fa viene citata una sezione del 3.5 FAQ che specifica come oltre a non poter più avanzare in una determinata CdP ne perdi anche i benefici. Questo crea un paradosso con il discepolo dei draghi ma per fortuna esiste il master.
  2. Spellthief

    Requisiti CdP

    Ciao a tutti, ipotizziamo che una CdP richieda la conoscenza dell'incantesimo Zainetto pratico raggioso della morte I come requisito d'ingresso; potrò io povero stregone bisognoso d'incantesimi scambiare il suddetto senza perdere i benefici della Cdp? Considerando che progetto di prendere Zainetto pratico raggioso della morte II, III etc.. etc.. dal punto di vista logico non dovrebbero esserci problemi, ma raw? Nota - %2$s Prima di aprire un topic, consulta sempre le Linee Guida per scegliere la sezione giusta
  3. Se gli usi fossero in base al caster level sarebbe sgravato (e per un secondo ci ho creduto/sperato, tanto qualche pagina dopo c'è il planar shepard che libera tutti ) però anche così è molto forte. Sui possono metamagizzare gratis 10 incantesimi al giorno di cui 7 rapidi. Inoltre ottimizzando la prova di livello si possono metamagizzare anche incantesimi di 9°...
  4. Ottima guida devo buildare una stregone e sto pensando di metterci qualche livello (6) da escalation mage. Mi è sorto un dubbio leggendo la tua guida e poi il manuale, tu dici che escalation può essere usata un numero di volte al giorno pari al tuo LI mentre il manuale dice: "you can use escalation a number of times equal to your class level" non sono sicuro al 100% però credo si riferisca alla classe di prestigio dell'escalation mage e quindi il numero di usi al giorno è massimo 6. Spero di essere smentito.
  5. In RoD sotto le class features viene specificato che non è possibile usare nessuna delle abilità di classe del charmeleon, ad eccezione del talento bonus, come prerequisito per qualificarsi a talenti Cdp... etc... Ho visto in giro la build che vorresti fare e sinceramente non so se sia legale a meno che non venga sfruttata la capacità del factotum di mimare incantesimi se questo è possibile. Il charmeleon è una Cdp molto interessante, a mio parere, sulla guida c'è anche il modo di arrivare a castare di 9° da entrambe le liste, un po' tirato ma c'è. Secondo me puoi tirarci fuori un bel gish...qualcosa del tipo Factotum 1 (able learner) /Duskblade 4/ Charmeleon 10/ e poi o Duskblade 5 o ancora meglio Abjurant Champion. Casti di sesto arcano e divino hai Bab 16 e prendi +6 ad una caratteristica ( quindi puoi ridurre il mad oppure avere tonnellate di incantesimi bonus) e puoi sceglierti gli incantesimi da qualsiasi lista ( vedi velocità di 1°) e puoi avere tutti gli incantesi gishosi che adoro (wraith touch, moonblade). Devi solo controllare alcune cose, prima tra tutte il libro degli incantesimi... puoi scriverci sopra gli incantesimi tu? questo non lo so e mi sembra una questione dubbia. Arcane strike.... tasto dolente o arrivi a castare di 3° con la duskblade e lo prendi al 9° livello e ritardi l'entrata nel charmeleon o lo prendi tardissimo. Mi sembra che il charmeleon ti dia anche la possibilità di scacciare i non morti pero non mi ricordo se ti da proprio i tentativi... nel caso c'è l'illumian che ti permette di persistere due incantesimi al giorno. Spero di essere stato utile!
  6. Grazie per la risposta. Incantesimi veloci non è metamagia? Quindi o lo prendo con qualcosa che riduca il tempo di lancio di una incantesimo metamagizzato o sono da capo. Su rapid metamagic ho sbagliato, richiede 12 gradi di sapienza magica quindi è prendibile al 9°. La campagna dovrebbe iniziare al 2° livello circa, nella cdp non posso entrare prima del 7°. Prima la metamagia non la userò moltissimo quindi potrebbe starci di prendere il talento, che è sicuramente meglio.
  7. Ok... so già cosa direte sulla scelta dello stregone! - Tra mago, archivista e chierico sto qua piglia lo stregone? - Il personaggio mi servirà per una campagna che inizia tra breve e come in quella che sta finendo abbiamo deciso di eliminare le classi tier1. Quindi la scelta per entrare in un Malconvoker è tra: wu jen, stregone, favored soul o giu' di li. Tagliando la testa al toro e in ottica planar binding lo stregone è indubbiamente la migliore! Ho già letto la guida al malconvoker e un po' di roba sulle spell di summoning e calling... Bene, ora nascono i problemi: 1 - tempo di lancio di Summon Monster (sigh sigh) 2 - aumento del tempo di lancio con metamagia (sigh sigh sigh) 3 - limite incantesimi conosciuti (questo era lo scopo per cui è stato droppato il mago) I problemi 1 e 2 sono rognosi, perchè devono essere risolti in contemporanea. 1- rapid casting, ok aumenta di 1 il livello dell'incantesimo... però è metamagia... nooooo 2- metamagic specialist o rapid metamagic... il primo è disponibile da subito (al costo del famiglio) il secondo da livello 12 se non erro... mhhh quale dei due prendere? entrambi? secondo voi? 3- tanto non imparerò tutti i SM e poi il Malconvoker mi regala i planar bindingm (prima nota positiva) Altro problemino i talenti...7... anche perchè come razza pensavo qualcosa tipo lesser aasimar ( o meglio il lesser cansin +2 cha +2int e il +2 a bluff) quindi niente talento razziale... per recuperarne stavo pensandi di fare una build simile: stregone 6/ taumaturgo 2 / malconvoker 9... però non so se ne vale la pena ritardare tutto di 2 livelli... che dite? La variante dello stragone sul complete champion (domain access) mi permette di prendere il Summoner domain però mi fa perdere un incantesimo conosciuto per ogni livello di incantesimo...secondo me non ne vale per niente la pena... cioè le mie evocazioni durano 2 round in più ma di contro io conosco 9 spell in meno e le nove di dominio posso lanciarle solo una volta al giorno... Alla fine dei conti ne vale la pena? SM è tarato per essere efficace contro una certa challange rating io da stregone già perdo un livello che va a sommarsi a quello perso con il malconvoker, i bonus che guadagno colmano questa perdita?
  8. No no non volevo castare incantesimi anrcani il mio scopo era persistere degli incantesimi arcani con DMM. Mi sembra di averlo letto sul forum della wiz riguardo una build di un gish con il sacred exorcist. Sempre nella stessa discussione avevo letto che si poteva fare con i sigilli illumian però io ero interessato al metodo con DMM.
  9. Da qualche parte avevo letto di un talento o comunque un modo per poter utilizzare DMM su incantesimi arcani ma non riesco più a rintracciarne la fonte. Ho il sentore che fosse un talento regionale ma potrei sbagliarmi. Grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi informazioni a riguardo.
  10. Spellthief

    Mietitore Oscuro

    Potresti puntare sui talenti per sbilanciare visto che il mietitore oscuro ti da già qualche bonus. Poi secondo me ci può stare bene il discepolo di dispater (libro delle fosche tenebre) che ti aumenta la minaccia di critico, ti da qualche bonus carino al colpire e ha tutti e tre i TS alti. Ora non ricordo di preciso la build che avevo fatto, se vuoi appena ho più tempo te la scrivo. Tieni conto che a livello di roleplay sei come un barbaro l'unica abilità utile è intimidire, io mi ero scocciato quasi subito di giocare questo personaggio, dopo i primi livelli in cui picchi come un fabbro ferraio poi diventa monotono e sei il bersaglio preferito di qualsiasi stupido incantesimo ad effetto mentale.
  11. Sto giocando uno psion telepate di livello 11, il mio master è molto bravo tatticamente e i combattimenti risultano abbastanza difficili (ci ha anche fatto un piccolo corso ingame su come affrontare varie tipi di nemico e come valutare la situazione, al termine del quale ci siamo beccati un leonal che si nascondeva dietro a muri di forza e mi costringeva a spammare costrutti astrali per picchiarlo, mentre lui si giocava guarigione e cura ferite critiche... vabbè) Mettere in difficoltà uno psion non è così difficile, dipende un po' anche dalla disciplina scelta, nel mio caso l'immunità agli effetti mentali è brutta, oppure se il giocatore ha il vizio di dominare i nemici e portarseli dietro come animali da compagnia un dispel lanciato nel momento giusto può essere veramente spettacolare. Ovviamente sta a te valutare la situazione e vedere se vale la pena di far rifare la scheda a tutti per togliere questa brutta abitudine al giocatore. Puoi anche pensare di sfruttare la peggior mancanza tra i poteri da psion: il crowd control; puoi mettere nemici che non possono essere affrontati a viso aperto dal tank del gruppo e quindi il caster (lo psion in questo caso) deve tenerli a distanza per permettere ai compagni di picchiarli oppure più nemici che circondano il gruppo così è necessario bloccarne uno o più per focalizzarsi su ogni nemico singolarmente. Queste cose però devi valutarle in base alla composizione e al livello di gioco del gruppo e iniziare gradualmente per evitare che causa un pizzico di sfortuna ci siano situazioni pesanti. Ovviamente devi anche pensare, come ti hanno detto, a preparare più combattimenti al giorno, tipo 4 o 5, magari alternando facili e difficili in modo da indurre il giocatore a dover usare con cura i suoi punti potere senza sprecarli in combattimenti facilmente risolvibili dagli altri membri. Con qualche informazione in più: disciplina, poteri, talenti e composizione del gruppo posso darti consigli mirati!
  12. Stavo cercando un potere di controllo del territorio per uno psion e ho pensato che l'accoppiata energy wall ( Expanded psionics handbook, p.104) - knockdown power (Complete psionic, p.62) potesse essere utile allo scopo. Il talento può essere applicato solo ad incantesimi che infliggono danno, ad area, e che richiedono un tiro salvezza su riflessi; energy wall soddisfa tutti questi requisiti quindi penso che la cosa possa funzionare. Ammesso che le premesse siano valide, nel caso io scegliessi un tipo di energia a cui la creatura colpita è immune l'effetto di knockdown si applica lo stesso? Io penso di si, perchè il talento richiede semplicemente che il ts riflessi non venga superato.
  13. Ciao a tutti, avevo intenzione di buildare un personaggio che sfruttasse queste due classi e si basasse su Astral Construct e tutti i vari modi per potenziarlo. I miei dubbi principali riguardano l'efficacia del personaggio salendo di livello, in quanto il construtto evocato non supera il livello 10, e sulla versione dell'incantesimo da utilizzare perchè sia su EPH che CPsi è presente AC e la seconda rispetto alla prima presenta la limitazione di un costrutto alla volta. Riguardo alla scelta dei poteri e dei talenti devo ancora discutere con il master delle ACF, in primis substitutive powers e regolarmi di conseguenza. Così senza pensarci troppo pensavo di regalarmi un primo livello da erudite per i due talenti gratis mentre sono ancora indeciso se prendere o meno wild surge con un livello da wilder, perchè perdere 3 LM significa tanti punti potere in meno. Grazie a tutti in anticipo.
  14. Il Teflammar shadow lord è da sempre il mio pallino come CdP. Avevo chiesto consigli per una build che utilizzasse come base lo swordsage, poi ne ho costruita una a partire da warblade e master of nine così per divertimento. Certo utilizzando il ToB i personaggi oltre che a fare una fraccata di danni in più, che non sempre è bene, rendono il TSL un po' meno legato agli attacchi completi, è vero che ne riesci a fare sino a 3 in un round però, grazie alle manovre, puoi giocare in maniera più varia e alla lunga è più soddisfacente. Ora la mia curiosità sta nel creare una build con TSL e qualche altra classe, meno orientata al danno, come ad esempio un totemist o una classe psionica oppure mi sembrava interessante la possibilità di utilizzare il duskblade, però non conosco molto bene le classi citate qua sopra e al momento non ho tempo per guardarle. Forse la costruzione più lineare è quella che hai proposto tu, rodomonte, ladro, guerriero ( hit and run tactics?) con archetipo shadowalker, che è molto divertente da giocare anche al di fuori del combattimento. Il personaggio combatte con 1 o 2 armi? Come pensi di continuare la progressione dopo? con il ladro o con l'assassino?
  15. Questa idea sembra molto carina. Io però la gestirei in maniera diversa: si al potentissimo artefatto con le caratteristiche del death note; se viene scritto il VERO nome della persona questa muore ed è possibile controllare le sue azioni prima della morte. A questo punto si gestisce lo strapotere dell'artefatto rendendo molto difficile conoscere il vero nome di una persona, che ovviamente non è quello con cui è iscritta all'anagrafe ma è qualcosa che può essere simile al vero nome dei demoni magari più difficile da ottenere. Quindi il TS rimane ma, per conoscere il vero nome della persona; a questo punto secondo me si aprono molti spunti per caratterizzare un aspetto del mondo in cui si gioca. Il primo spunto che mi viene il mente ora è di creare un piano o una dimensione parallela analoga all' Iperuranio di Platone in cui risiede l'anima di una persona assieme al suo Vero nome. Questa è la prima cosa che mi viene in mente però se il DM gestisce bene la cosa, a mio parere, un artefatto del genere può essere una parte interessante di una campagna.
×
×
  • Crea nuovo...