@maklazar:
1) archetipo "creatura d'ossa", Libro delle Fosche Tenebre. E' un 3.0, ma ha un'amabile tabella di conversione per 3.5.
E sì, si può animare creature intelligenti con livello di classe usando animare morti. E' sgravo? Sì. Si può fare? Sì. No, non mi disturba siano + forti di me, perché ne comando 4: se fai un necromante devi essere fiero della tua abilità di animare, non del puro potere magico.
2) Per morto ovviamente intendevo "non-morto". Perdonami, intendevo dire essendo necromante ho preso in considerazione l'idea di cambiare status (tramite resurrezioni, rianimare non morti, animare morti etc) come un guerriero cambia armatura.
3) se leggi la descrizione dell'incantesimo capirai che i pool sono due, non uno solo: conta il lv dell'incantatore, e io di lv dell'incantatore ne ho due (questa è anche l'interpretazione ufficiale, oltre che la più semplice da evincere da regolamento).
EDIT: senza andar lontano http://www.dragonslair.it/forum/threads/57175-due-CL-e-animare-i-morti
EDIT: @ermenegildo e alespada: 2 post sopra quello di ermenegildo.
EDIT (giuro è l'ultimo): vogliamo costringere il povero Aelian a tirar fuori la sua anima di powerplayer e dire che il pool è lo stesso? Talento Theurgic Specialist: sommo i livelli di incantatore di due classi per la mia scuola di specializzazione.