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Kirgoreth

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  • Compleanno 08/01/1988

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  1. Si si, ma l'ho già preso. Era proprio, il capire come farlo, nel senso; devo fare il normale tiro delle statistiche e poi in base alla razza e alla classe vado su dietro? Non è proprio specificato bene, come nel manuale del giocatore. Anche se, ovviamente trattandosi di un accessorio, si presume che uno il personaggio sappia già crearlo:P Scusate la nabbaggine, ma dopo aver preso un po' di manuali è proprio ora che inizio ad usarli un po' più spesso.
  2. Qualche post su, avevamo parlato del manuale dei livelli infimi, ed ora finalmente, sto cercando di barcamenarmi per creare una progressione infima. Da quello che ho capito bisogna creare un normale personaggio di livello 1 con classe e razza a scelta, e snocciolare un po' alla volta tutte le statistiche come ad esempio il dado vita o il Bonus di attacco base nei 4 livelli infimi, per giungere poi ad una serie di statistiche complete di livello 1?
  3. Diciamo che la mia idea era quella di far interpretare i personaggi, senza poteri o cose particolari ai miei amici inesperti; quasi come dover entrare fisicamente in una parte di uno spettacolo teatrale. Dopo aver visto questo manualetto però, direi che hai colpito nel segno! Sono d'accordissimo con le prime pagine, ovvero che il 1° livello di classe del personaggio debba essere sudato, se non si conosce il gioco, e credo inoltre che ci siano davvero ottimi spunti per imparare a giocare di ruolo per persone che non conoscono il gioco!! L'unica cosa che non ho trovato, ma che penso sia costruibile anche, con un semplice foglio e penna, è una eventuale scheda del personaggio a livello infimo, consigli?
  4. In questo ultimo periodo, mi è capitato di partorire un'inizio valido per far partire una serie di 4 personaggi, e di fargli giocare, per ora, un'avventura divisa in 2 fasi che potremmo definire come un prologo e l'avventura stessa: Sostanzialmente siamo in un piccolo villaggio dove tutti conoscono tutti, al cui interno ci sono figure di spicco come il fabbro, il curatore, il taverniere, ecc. La storia girerà attorno a 4 ragazzi(Giocatori) assieme ad un NPC sempre ragazzino; ed eventualmente tutti figli di persone importanti nel villaggio come ad esempio il ragazzo che sarà ladro, potrebbe essere il figlio del fabbro, e che saranno poi i personaggi dell'avventura. Da ragazzini (1° fase) partiranno con miniquest come andare a raccogliere legna, andare a recuperare da una cava poco lontano alcuni carrelli di minerale di ferro, ed in generale missioni che aiuteranno i giocatori a introdursi nel ruolo dei personaggi, a capire cosa e come gira attorno a loro l'ambiente circostanre, imparando quindi, ad interpretare la parte. Successivamente, dopo 2 fatti particolari avvenuti in quel periodo temporale, e in questo caso stavo pensando ad esempio, ad un ritrovamento di un manufatto magico particolare, che indirettamente fa acquisire particolari abilità ai personaggi che mano a mano durante la crescita svilupperanno e che per il momento decideranno di tenere segrete; inoltre ho pensato ad una disgrazia e ciòè alla morte prematura del 5° ragazzo cioè l'npc, che spingerà i ragazzi ad unirsi ancora di più. Successivamente, passerà del tempo e qui inizierà la vera avventura, i ragazzi hanno raggiunto l'età che concerne l'essere adulto per quanto riguarda la tradizione del villaggio, e naturalmente hanno notevolmente sviluppato le proprie abilità; anche se necessatano di insegnamenti veri e propri, considerando che le suddette abilità, sono utilizzate come trucchetti o scorciatoie per fare poche cose, e quindi verranno messi in condizione di scegliere se continuare a sviluppare ed imparare qualcosa di nuovo sulle abilità, magari migrando verso una città o capitale + grande o scegliere una diversa strada. Questo è detto mooolto in soldoni, e mi farebbe piacere farcire tutto quanto di dettagli. Che ne pensate? e soprattutto cosa mettereste al posto del manufatto ritrovato? e cosa scegliereste come circostanza per far morire uno dei 5 ragazzi?
  5. Considerando che, sto preparando dei personaggi che giocherei io; effettivamente non avevo pensato al fatto che se giocati da qualcun'altro potrebbero prendere una piega, notevolmente diversa. Nel mio gruppo di amici comunque, c'è un ragazzo che sta provando a giocare un personaggio simile, e proprio come hai descritto su, ha un po' le sue idee di interpretazione, considerando che anche lui è novizio del gioco di ruolo. Probabilmente per quanto riguarda il primo punto, per questa volta, e spero sia l'unica, probabilmente il BG verrà imposto, nel senso che sarà un'avventura di prova, sia perchè sarebbe la prima che creo di sana pianta e perché sia io che i miei amici, ripeto, siamo novizi. Inoltre, dopo lo spunto dell'emissario che mi hai dato, che ne pensi (in particolare per il mago) di: "Dopo l'arrivo dell'emissario che porta la notizia dell'anziano mago morto; colui che fu uno degli importanti anziani del tuo ordine, e che anni fa, colse l'occasione che gli venne concessa dal regnante del paese Y, di portarvi le conoscenze che aveva, per farne buon uso fra la gente, e di maturare anche la sua persona. Ormai il suo tempo è finito e in questa epoca, dopo il tuo lungo addestramento, il consiglio ha scelto te, come nostro nuovo rappresentante, presso Y. ecc...." Sono d'accordissimo, inoltre, sul secondo punto, e cioè che la cosa va chiarita fin da subito, ma credo anche che, un po' di linea guida, soprattutto per le prime volte, non faccia poi così male. Soprattutto se, la meccanica del gioco deve essere assimilata. Inoltre, purtroppo e sottolineo purtroppo, dopo qualche tempo che chiedevo di pensare ad un background e di buttare giù qualcosa, non ho ottenuto risultati validi da nessuno dei giocatori, quindi ho pensato che creare qualcosa da me, sarebbe stato più utile, anche se prefissato, per farli capire bene cosa intendevo, in modo tale da farli poi ragionare con la loro testa e pensare a qualcosa di diverso.
  6. Stavo pensando a qualcosa tipo: Nell'arco di una settimana arrivate tutti in città; il mago arriva il secondo giorno della settimana per sostituire il vecchio mago del villaggio che purtroppo è venuto a mancare prematuramente, il guerriero arriva il 4°, dopo un lungo viaggio e l'aver sentito parlare del fabbro del paese, di conseguenza per approfittarne ad acquistare qualcosa di utile e rimettere in sesto le proprie armi e armature, il ladro il 5° giorno, perchè ha sentito parlare di quel determinato villaggio e ha sentito che le voci erano buone riguardo missioni per conto di qualche signorotto locale, in poche parole per fare cassa:P Ed infine il chierico, è un giovane locale che ha deciso di prendere i voti da poco tempo e portare il volere del suo dio , sia esso buono o malvagio, o dei suoi ideali in altri luoghi, per mantenere un periodo di pace. Che ne pensate? Sto ponderando anche, un modo sicuro per fare arrivare i personaggi, direttamente dalla stessa ambientazione, ovvero ad esempio se è sul Faerùn, fare in modo che tutti i personaggi siano del Faerùn e scegliere da quali villaggi/paesi/città, anche ben lontane fra loro, farli arrivare. Anche per il fatto che magari i loro genitori li vorranno rivedere un giorno:p
  7. Sono più o meno in questa situazione anche io; anche se più nel dettaglio devo avvicinare dei miei amici a questo "nuovo" tipo di gioco, e cioè quello di ruolo! Abbiamo già fatto qualche sessione, solo che non è stata abbastanza utile per avere una valida visione, per loro. Ho iniziato a leggere qualche avventura come ad esempio, "la cittadella senza sole" e quelle successive per prendere qualche spunto, e inoltre, anche qualce manuale di ambientazione, e il tempo è sempre tiranno! Intanto per non perdere tempo, ho anche iniziato a pensare a qualcosa di mio, e sto giusto informandomi per avere maggiori spunti e idee per buttare giù qualcosa di valido; soprattutto perchè potrebbe piacere di più anche ai miei amici. Inoltre, sono interessato anche al gioco di ruolo "Il richiamo di Cthulhu", siccome mi piacciono molto gli scritti di H.P. Lovecraft, e ho già preso qualche manuale, solo che al contrario di d&d, per il momento, mi è risultato più difficile, nello specifico dell'interpretazione, che però sicuramente se fatta bene, vale tutto il regolamento, che è di per sè, molto investigativo. Vi chiedo per il momento, cosa intentete per l'esattezza quando parlate di "Temi"?
  8. Ti confermo che sono un estimatore del fattore "notte buia e tempestosa" con annessi i dettagli del caso, e mi piace molto come inizio di una probabile avventura/campagna. Credo che sia in grado di dare quel senso di mistero, adatto alla situazione imprevedibile che può avvenire, ad esempio come conseguenza come descrivi tu sopra, in un villaggio o città. Inoltre, non ho ancora approfondito molto la lettura del manuale "Kingdoms of Kalamar", ma da molte letture su internet mi è parso di capire che sia molto valido e che non sia totalmente dipendente dalla magia, e che sia bilanciato bene con gli attacchi fisici. Per ora sto finendo di leggere l'atlante di Greyhawk, che essendo l'ambientazione di base, è anche abbastanza valido. Intanto, sperando di non andare troppo OT, vi chiedo se per caso avete avuto fra le mani i manuali "Guida Del giocatore a Faerun" e "La città della Regina Ragno" rispettivamente un manuale di regole e un'avventura. Per quanto riguarda il primo, ero interessato a prenderlo, e volevo sapere se è da considerare una spesa utile o posso farne anche a meno avendo già il manuale di ambientazione di Forgotten Realms, che già è bello pieno di contenuti. Per quanto riguarda l'avventura; mi ispirava moltissimo considerando che ho letto i libri di R.A. Salvatore, riguardanti appunto le vicende che sono successe (se non ho capito male) prima della suddetta avventura, e mi sono piaciuti molto, quindi perchè non provare anche la versione GDR?
  9. Ok, forse mi sono fatto un po' spaventare dal fatto che fin da subito, essendo elfo, può avere già questi 4 talenti bonus che oltre a quelli di classe del mago, diventano un bel po'. Cerco di finire la scheda e poi nel caso posto quello che ho scritto per vedere se ho fatto bene. Per ora grazie di tutto!
  10. Per quanto riguarda le razze e le classi, per il momento rimango fisso sulle 4 classi base che prevede un'avventura di base, ovvero Guerriero/Chierico/Ladro/Mago O Stregone e per quanto riguarda le razze sono rispettivamente 2 Umani o 1 Umano e 1 Nano (Guerriero/Chierico), 1 halfling (Ladro) e un Elfo o un'altro Umano (Mago O Stregone). Per il resto, proverò a creare anche qualche personaggio di diversa razza e classe e lo proverò prima di farlo giocare ad altri. Gli spunti che mi avete dato sono davvero una manna dal cielo, e a tale proposito credo che anche il Background di un luogo sia più che interessante da costruire. Avevo pensato ad esempio ad un paese devastato in passato da una guerra, ed ora in fase di ricostruzione; nello specifico questo "posto ipotetico" potrebbe avere più villaggi o uno solo con qualche agglomerato di case poco distanti dai quali giungono i personaggi. Ho già fra le mani qualche manuale di ambientazione, su cui poter provare qualche avventura, e sono Forgotten Realms (Faérùn), Eberron, Greyhawk, Dragonlance, Kalamar e Nephandum, anche se per quest'ultimo magari ne riparleremo fra qualche livello. Mi farebbe piacere sapere, la vostra opinione a riguardo, e quale secondo voi, per un'avventura iniziale di base, può essere il più gettonato?
  11. Parlando di d&d di base e quindi dei 3 manuali iniziali nella versione 3.5; sto creando qualche personaggio di 1° livello, sia per averne pronti quando potrà servire e per rimanere in allenamento. Ho appena iniziato a creare la scheda di un mago elfo (dopo anche aver preso spunto dalla guida fantastica nell'altra sezione), e non mi è chiaro quando gli elfi, ottengono per razza, il talento bonus "Competenza nella armi da guerra", nelle armi Spada Lunga, Stocco, Arco Lungo (Anche composito), Arco Corto (Anche Composito). Ho riscontrato che nella versione 3.0, questa cosa veniva gestita più elasticamente, ovvero non c'era il talento ma direttamente la competenza. Quindi in parole povere, dall'inizio della creazione, questo o questi benedetti talenti bonus, quando glieli devo mettere?
  12. Grazie per le informazioni! Mi hanno chiarito molte cose, soprattutto per quanto riguarda gli altri manuali. Prendendo il base, vi chiedo inoltre se per caso avete provato i manuali Storie di Fantasmi, Antagonisti, e Luoghi Misteriosi, e siccome rimangono vicini al base o almeno credo, se poteva essere utile prenderli.
  13. Premetto che sono un novizio di D&D, e fin da subito mi accostato alla versione 3.0/3.5; sto inoltre aspirando a diventare un valido (spero) Dungeon Master, per creare alcune sessioni che mi piacerebbe giocare in compagnia di amici e non. Ho da poco iniziato a scrivere qualcosa come un'inizio di avventura/campagna, che mi piacerebbe provare; e per ora, mi sono appoggiato in particolare ai 3 manuali di base, che sono anche quelli che ho letto di più; l'unica cosa, è che partendo da 0, non ho molte idee su come potrebbero "sbocciare" i personaggi, sapendo che per ora, li creerò sempre di livello 1. Una valida che ho pensato, è ad esempio quella di far partire i personaggi, che non si conoscono, per quella che può essere una missione/rito di iniziazione all'età adulta che naturalmente, dopo averla portata a termine, darà inizio a tutta la loro carriera di avventurieri. Mi sembra però, un'idea un po' scontata, avete quindi qualche buon consiglio da darmi su come scrivere un buon inizio?
  14. Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, riguardo l'acquisto di alcuni manuali, per il momento di base e poi vedrò se ampliare o meno, di questo interessante GDR. Pensavo prima di tutto di prendere il manuale di base del mondo di tenebra (ovvero quello con il tipo in mezzo alla strada in copertina, che non credo sia l'originale ma quello nuovo) dove presumo ci sia tutto il meccanismo del gioco; e partendo con una struttura ad albero, volevo sapere se acquistare o meno i manuali di base per le razze (credo), ovvero vampiri Requiem/mannari Rinnegati/changeling I Perduti/ maghi il risveglio (ho visto purtroppo che quest'ultimo si fa davvero fatica a trovare) poteva essere una buona mossa, ma soprattutto volevo capire esattamente in cosa consisterebbero. Mi spiego meglio: se prendo Mondo di Tenebra di base, questi altri manuali sempre di base, mi spiegano soltanto meglio le rispettive razze o dicono anche altre cose? vi ringrazio in anticipo!
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