Jump to content

Mad Master

Circolo degli Antichi
  • Registrato

  • Ultima visita

Tutti i contenuti pubblicati da Mad Master

  1. Veramente nei FR sono la stessa cosa, ad essere differente è solo la fonte del potere... Che io sappia nessuna delle ambientazioni ufficiali fa uso della variante della "differenza"...
  2. Secondo le regole base è vero l'esatto contrario... Psionica e Magia sono uguali e sono influenzate dagli stessi poteri ed effetti... A cambiare è solo la fonte da cui vengono tratte le energie mistiche... La Mente, nel caso della psionica... Nei Reami, ad esempio, questo ha un'importante conseguenza: gli psionici non fanno uso della Trama, quindi non sono dipendenti da essa e non hanno penalità nelle zone di magia morta o di magia selvaggia: si creano da soli la propria magia... Se vuoi considerare magia e psionica come cose diverse devi usare una regola variante descritta nell'Expanded Psionics Handbook...
  3. "Fonte" e "Stessa Fonte" le trovi sul vocabolario di italiano... In D&D vangono usate in una miriade di punti, troppi per essere elencati uno per uno, sia nei manuali che nelle FAQ e nelle Errata, per definire ciò che fornisce un certo effetto o un certo bonus in generale, non nello specifico... In questi termini, Fonte sarebbe "una nightstick" e non "quella nightstick", così come lo sarebbe "un incantesimo Velocità", ma non "quel particolare incantesimo Velocità lanciato quella volta dal mago Tizio"... Altro uso del termine Fonte è per indicare dove trovare delle specifiche regole e come procedere in caso di contraddizioni tra due o pi? regole...
  4. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    Già... però non rimarrà inerte in eterno... Prima o poi rigenererà abbastanza da svegliarsi, e allora saranno cavoli... Comunque con un po' di fortuna sia il CdG che lo strangolamento sono utili per eradicare definitivamente simili mostri...
  5. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    Troppo comodo!!! A che servirebbe essere un essere rigenerante se non puoi farti ricrescere i pezzi meglio?
  6. In inglese LotFR è stata nominata ambientazione ufficiale per D&D Oriental Adventures e convertita al d20, quindi viene pubblicata dalla casa originaria con licenza d20 e D&D (tra l'altro le varie classi base e CdP la Wizards le ha convertite alla 3.5 nei vari Complete)... In pratica la Wizards ha preferito associarsi ad una casa con un'ambientazione adeguata e molto amata dai giocatori piuttosto che dover produrre un'ambientazione nuova da zero, una scelta abbastanza azzeccata, direi...
  7. Se non sbaglio il motivo è che la 25 non ha i diritti per l'ambientazione della Leggenda dei Cinque Anelli, che è l'ambientazione ufficiale di Oriental Adventures, ma non è pubblicata dalla Wizards... Pubblicare un manuale che non si può supportare sarebbe poco saggio, in effetti...
  8. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    Che quello si stacca la testa e poi se la riattacca dopo essersi tolto dal cappio...
  9. Minotauro: LEP +8 - 6 DV e ML +2 Mezzo Celestiale: ML +4 Mezzo Drago: ML +3 Totale: LEP +15 - 6 DV e ML +9 Quindi c'è un errore nei DV del bestio e nel totale dei suoi PF...
  10. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    Ciascuno farebbe un CdG separato, indipendentemente da cosa fanno gli altri... Di sicuro il troll si farebbe comunque tanto male, a prescindere se riesca o meno a passare ogni TS... Comunque anche voi vi fareste tanto male... 1d6 danni per ogni spruzzo per due round...
  11. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    Se avete un ladro in gruppo il CdG fatelo fare a lui, mentre voi vi apprestate a spegnerlo dopo che si è dato fuoco insieme al troll... Il motivo è che oltre al critico automatico, un ladro aggiunge anche il danno da furtivo al CdG, cosa che farebbe calare di molto le possibilità di superare il TS da parte del Troll... Anche il danno da furtivo sarebbe danno da fuoco in questo caso...
  12. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    Il fuoco dell'alchimista è un'arma a spargimento, quindi ti faresti del male anche tu usandolo per il troll, visto che dovresti stargli accanto... Il colpo andrebbe a segno automaticamente e sarebbe automaticamente un critico (2d6 danni da fuoco), ma tu subiresti 1d6 danni da fuoco dallo spargimento... Il danno subito dal troll si aggiungerebbe al 10 di base per determinare la CD di un TS sulla Tempra, che il troll deve fare per non morire... Se lo canna, muore... Se lo passa, si tiene il danno reale ma resta vivo... Da notare che i danni non letali subiti non variano facendo danno reale, ma calando i PF, è molto probabile che il troll rimanga incosciente anche al round successivo, nonostante la rigenerazione...
  13. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    Ovviamente ha diritto al TS, sempre che tu trovi il modo di fare il colpo di grazia con quella roba... Per un colpo di grazia, l'effetto di fuoco o acido deve essere simile o funzionare come un'arma (richiedere un TxC) e deve seguire tutte le regole pertinenti...
  14. Però lui ne ha segnati 4 di d12... O sono sbagliati i DV o è sbagliato il numero di livelli...
  15. Se non si tratta di bonus, si tratta comunque di effetti magici, che guarda caso non si cumulano mai se provengono dalla stessa fonte...
  16. C'è da distinguere tra le capacità che danno dei bonus a qualcosa basandosi su un bonus di caratteristica e il bonus di caratteristica stesso... Se qualche PG avesse cinque capacità diverse che gli forniscono un bonus senza nome (o con nomi differenti) pari al bonus di Saggezza, tali bonus si cumulerebbero tutti, dato che si tratterebbe di cinque bonus senza nome e non di cinque bonus di Saggezza (esempi di questo tipo di bonus sono il bonus ai TS del paladino e il bonus alla CA del monaco)... Questo perchè la fonte del bonus è la capacità, non la caratteristica...
  17. Mad Master replied to fenna's post in a topic in Dungeons & Dragons
    L'unica nefandezza che ho in comune con voi è quella di improvvisare, ma per me è una scelta di gioco, dopo che i miei nefandi giocatori mi hanno mandato a quel paese l'ennesima avventura preparata a tavolino andandosene da tutt'altra parte rispetto a dove avevo previsto che andassero... Per il resto non ho altre grosse nefandezze, salvo forse che sono ASTEMIO...
  18. Solo un appuntino, per segnalare che il buon minotauro scaglioso e pennuto ha un BaB di +10 e non +11 (ha 10 DV quindi il massimo che può avere di BaB è +10 per la massima progressione)... Quindi ha solo due attacchi al momento...
  19. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    Certo... bruciandolo finchè non arriva a -10 PF... con molta pazienza...
  20. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    A meno che non sia un troll acquatico, in quel caso respira anche l'acqua...
  21. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    I danni debilitanti non fanno calare i PF... Per uccidere una creatura bisogna fargli tanti danni da mandare i suoi PF a -10... Il troll considera come danni debilitanti tutti i danni tranne quelli da fuoco o acido, quindi solo con questi ultimi è possibile fargli scendere i PF... C'è sempre la possibilità di azzerargli la Costituzione, infliggergli livelli negativi, farlo morire soffocato o avvelenato, eccetera, ma si tratta comunque di forme di danno che richiedono preparazione, tempo o entrambi... P.S. Passare una torcia sulla ferita gli infliggerebbe un tot di danni reali e basta, non impedirebbe che lui rigeneri la testa (o il corpo a partire dalla testa)...
  22. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    Che si conserva meglio e più a lungo... Ma nessuno si è chiesto perchè la gente preferisca usare il cucchiaio di Murlynd piuttosto che la conserva di troll? Secondo me è meglio l'aroma di cartone della pappa del cucchiaio che quello della carne di troll... bleargh...
  23. Mad Master replied to Yukimura Sanada's post in a topic in D&D 3e regole
    Già... ma soffocare un troll potrebbe richiedere parecchio tempo... probabilmente più di quanto lui ci metterà a rialzarsi... Comunque... come si fa a soffocare un coso che può vivere anche se gli si strappano i polmoni? E con le versioni marine dei troll? Non li si può certo affogare...
  24. Sullo Spell Compendium ho letto di un incantesimo veloce di 1? livello per chierici e paladini, Grave Strike, che rende l'incantatore capace di infliggere furtivi ad un non morto, sempre che sappia e possa fare un furtivo...