Salve a tutti, sono Alessandro e da mooolto tempo gioco a GiRSA che via via ho integrato con il rolemaster. Praticamente utilizzo quasi la totalità delle regole del Rolemaster ma le schede dei pg sono ancora quelle del GiRSA (a 6 Caratteristiche per intnderci).Adesso vorrei utilizzare il RoleMaster in toto per un nuovo gruppo di veterani del GdR e quindi oltre al Spell Law, Arms&Claws Law e altri compendi riadattati vorrei utilizzare anche le regole del Character & Campaign Law.
Tuttavia mi sorogono alcuni dubbi:
In girsa le abilità legate all'uso delle armature hanno tutte un certo numero massimo di gradi che possono essere sviluppati dalla creazione del pg e nei successivi passaggi di livello. Leggendo il Ch&Co Law invece mi pare di capire che per quanto riguarda l'abilità con "Nessuna Armatura" non vi sono gradi........ma allora il bonus MM senza armatura è dato solo dalla caratteristica (Ag credo...)?
Se così fosse, passando al gruppo successivo, le Soft Leather (AT 5-8) trovo una discrepanza alla AT5. Tutte le At successive alla 5 hanno delle penalità anche nei Modificatori di Manovra massimo e minimo e quindi, sviluppando l'abilità e raggiungendo la minima penalità non si può ulteriormente incrementare la stessa (simile a quanto accade in GiRSA). Ma la AT5 che il manuale mette nelle Soft Leather ha dei modificatori pari a zero. Dato che per molte classi i PS sono del tipo - numero/* - come si deve trattare la cosa? Anche la AT 5 si tratta come una "Nessuna Armatura" anche se fa parte del gruppo successivo (il bonus cioé è dato solo dalla caratteristica e l'abiltà non può essere sviluppata)?
In Girsa, a seconda della professione, si prendono dei bonus per livello (bonus professione) in diverse classi di abilità (magiche, di combattimento, generiche, di sotterfugio, ecc..). In rolemaster mi pare di capire che tali bonus valgano solo per le prime due e le altre come le generiche no. Ho capito bene?
Ringrazio per la pazienza e per le eventuali delucidazioni,
buon GdR a tutti!
Alessandro