Vai al contenuto

steavest

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    94
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da steavest

  1. 19 ore fa, Casa ha scritto:

    Non è un cono, ma una sfera di diametro 18m.

    Spendendo l'azione riesci a distinguere le auree dei singoli oggetti/creature (purché siano in vista)

    Se c'è un anello magico dentro un normale cofanetto, riesci a percepire la presenza di magia, ma con la successiva azione non riusciresti a vedere che è l'anello ad essere magico. Se il cofanetto fosse aperto allora vedresti chiaramente un'aurea magica sull'anello e la scuola di magia dell'incantamento

    Se il cofanetto fosse di piombo non percecepiresti nemmeno la presenza di magia.

    Quindi in pratica, essendo fuori dal combat, non avete giocato male perché il concetto di azione viene a cadere, però resta il fatto che in teoria servono 2 azioni per vedere la magia su un oggetto (una per lanciare l'incantesimo e l'altra per sondare le auree)

    Ok, tutto chiaro, grazie 🙂

  2. @Lord Danarc sì ricordo la discussione 🙂

    Comunque, mi sa che abbiamo sempre giocato male con individuazione del magico, perchè noi abbiamo sempre fatto che lanciato quella magia (di solito lo facciamo fuori dal combat), riusciamo a percepire subito l'aura dell'oggetto e di che natura fosse in base al colore, quindi mi state dicendo che è errato? Quindi, se ho capito bene la magia ti permette semplicemente di percepire che in un cono di 18m (mi sembra di ricordare che fosse questa la distanza) c'è una magia in atto, ma non conosco la fonte, anche se, spendendo un altro round, posso scoprire la scuola di magia? 🙂

  3. Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio, individuazione del magico può identificare un muro come frutto di una magia illusoria? In altre parole, se una persona con individuazione del magico si trova di fronte ad un muro illusorio, l'incantatore vede l'aura di natura illusoria, oppure lo vede come un normale muro? (la risposta mi sembra scontata, ma non voglio rischiare)

    Cercando ho trovato una discussione sull'invisibilità ma era 3.5 e vorrei chiedervi come viene trattato l'individuazione del magico con l'invisibilità, ovvero se con individuazione del magico puoi vedere le creature invisibili o si applica comunque svantaggio.

  4. 11 ore fa, bobon123 ha scritto:

    Come ha scritto @Graham_89 si trova in Tasha. Lo puoi ottenere o con un multiclassaggio in guerriero/ranger/paladino, o con il talento fighting initiate (anche quello si trova in Tasha), che ti permette di ottenere uno stile di combattimento a scelta. Lo stile di combattimento offre vista cieca nel raggio di 3 metri/10 piedi: sostanzialmente vedi tutto a meno che non sia dietro copertura totale (dietro un muro o dentro un barile).

    Comunque itero: è una combinazione buona sulla carta, ma nella pratica è davvero molto scomoda, annoia tutto il gruppo combattere alla cieca ogni volta, e fumo nel raggio di 36 metri arriva in altre stanze del dungeon, potenzialmente attirando più mostri. Se tu fai i tuoi attacchi con vantaggio ma il mago non può lanciare incantesimi di controllo, ti senti forte perché fai tanti danni ma in realtà stai creando più problemi che vantaggi al tuo gruppo. E soprattutto tutti i tuoi amici si divertono di meno, mentre aspettano ciechi e fermi che i mostri ti finiscano e chiudano la bottiglia per poter giocare anche loro.

    Per quello tranquillo, la campagna è talmente difficile che non credo che se la risentono in questo senso 🙂

    Comunque grazie per l'informazione ma tasha non possiamo usarlo 😞

    12 ore fa, Graham_89 ha scritto:

    Blind Fighting o Combattere alla Cieca. Si trova in Tasha e sostanzialmente permette di combattere anche se non si vede, però in un raggio molto molto molto limitato.

    Grazie ma purtroppo niente tasha per me 😞

    • Triste 1
  5. 16 ore fa, bobon123 ha scritto:

    Scurovisione è strettamente inferiore a Vista del Diavolo. Vista del Diavolo vede attraverso qualsiasi oscurità, fino a 120 piedi. Scurovisione vede solo nell'oscurità non magica (quindi non vede attraverso l'Incantesimo Oscurità ad esempio, accecando quindi tutto il party quando usi l'incantesimo, come ti dicevo). Inoltre Scurovisione vede anche nel buio non magico in modo limitato: nella luce fioca vede come se fosse luce normale, nel buio completo vede come se fosse in situazione di luce fioca. Spesso inoltre Scurovisione è più limitata come distanza.

    Né Scurovisione né Vista del diavolo permettono di vedere attraverso oscuramento (non oscurità come hai scritto) che sia legato a cause diverse dall'oscurità. Vedi al buio, non attraverso il fumo o le foglie.

    Per quello ti serve Vista cieca, che però è più difficile da ottenere. Puoi ottenerla con lo stile di combattimento apposito, o con un ladro di 14, o con effetti temporanei (un druido o un mago che cambiano in una forma che ha Vista cieca ad esempio).

    Ah ok, allora ho tradotto male blindsight.... grazie per le info, un'ultima cosa, qual è questo stile di combattimento? Vorrei vedere se posso ottenerlo 🙂

  6. 18 ore fa, bobon123 ha scritto:

    La bottiglia è un oggetto soprattutto difensivo: volete scappare da un incontro? Stappi la bottiglia e tutto il gruppo può scappare senza subire attacchi d'opportunità. Inoltre considera che tanti incantesimi richiedono visuale, quindi può essere utile creare una cortina di fumo per impedire di essere colpiti da incantesimi. Per non parlare della possibilità di entrare in una locazione, aprire la bottiglia, e muoversi silenziosamente in giro mentre le guardie non possono vedere nulla (e probabilmente vanno in panico). Ci possono essere anche casi in cui sia utile meccanicamente - nell'area della bottiglia non si può avere vantaggio o svantaggio, contro un gruppo di coboldi con pack tactic ad esempio può essere molto utile. In generale ha molti scopi che richiedono pensiero laterale - anche semplicemente scacciare nemici da una locazione per affrontarli in una locazione più favorevole.

    Detto questo, che sono esempi di uso per cui l'oggetto è stato pensato, in teoria è molto rotta se la si usa con lo stile di combattimento "Blind fighting", che permette di avere blindsight a 10'. In quel caso il personaggio è l'unico che vede anche dentro la nube, e essendo la nube evocabile a volontà è davvero molto forte. Ma nella pratica, a meno di avere tutto un gruppo pensato in quel modo, annoi tutto il resto del gruppo che non può lanciare incantesimi e attacca con svantaggio. È anche peggio della classica combinazione Oscurità+Vista del Diavolo, che è sempre noiosa ma quantomeno ha un'area relativamente limitata e ti permette di lanciarla su alcuni avversari mentre i tuoi compagni pensano ai nemici che sono fuori dall'oscurità. La bottiglia riempie tutto il campo di battaglia praticamente sempre.

    A dir il vero il mio gruppo è composto da tutte persone che hanno Scurovisione, come tutti i mostri del dungeon, o quasi. Ma accantonato questa particolarità, se non ricordo male mi è stato detto che Vista del Diavolo non permea oscurità dovute ad oggetti, come una foschia di neve e il fumo della bottiglia, ma Scurovisione ci riesce? 🙂

  7. Ho capito, grazie per le risposte, sinceramente ancora non riesco a comprendere la logica nascondersi, ma se è questa la regola allora la rispetterò anche da master da ora in poi 🙂

     

    Ho ancora alcuni dubbi sulla bottiglia, o meglio, dubbi sulla sua utilità: a che serve spendere 500m.o. o più per una bottiglia che crea del fumo che non può essere "sconfitto" neanche dalla vista del diavolo? 🙂

  8. On 2/23/2023 at 8:32 AM, Casa said:

    C'è molta confusione nel post iniziale.

    In 5e non esiste l'azione completa, il movimento non è una azione e volendo anche il concetto di passo di 1,5m (che per molti pg sarebbe una mezza spaccata) sembrano  reminiscenze della vecchia edizione.

    In sostanza, tutte le volte che non vuoi che gli altri sappiano la tua posizione devi nasconderti e usare l'azione (o azione bonus se il PG ha quella capacità). Devono ovviamente esserci le condizioni per farlo.

    Quindi nel tuo esempio se volevi spostarti per non fare sapere ai ladri che ti stavi spostando o dove ti volevi mettere è giusta l'interpretazione del master perché devi usare la meccanica del nascondersi.

    Se volevi semplicemente evitare gli attacchi di opportunità allora era sufficiente un movimento, perché per effettuare un AdO si deve vedere chi si vuole colpire.

    Se volevi allontanarti per evitare di tirare la deflagrazione con svantaggio, il movimento era inutile perché con la vista del diavolo guardi sempre in una zona pesantemente oscurata (guardi in mezzo al fumo, non in una oscurità).

    Altra perplessità che mi è venuta leggendo in seguito è che non mi risulta che per nascondersi non ci si possa muovere per più di metà movimento. Ora non ho modo di verificare, ma se qualcuno può citare questa regola sarei grato (non mi riferisco alle meccaniche del viaggio, ma al combattimento tattico).

    Grazie

    Faccio subito chiarezza:

    -ho preso in "prestito" il termine di azione completa per facilitare semplicemente il discorso (ma non ci sono risucito) con un'analogia, sennò è chiaro che non esiste l'azione completa

    -il passo di 1,5 m non era il famoro "metro e mezzo di correzione" o altro, semplicemente volevo farli entrare in una zona a collo di bottiglia in modo da affrontare uno alla volta i tizi e per fare questo mi bastava 1,5m non di più quindi volevo fare solo quel 1,5 m per farli cadere in "trappola"

    -inoltre il passo da 1,5 m è per evitare la meccanica dello svantaggio tirando con un'arma (in questo caso eldritch blast) ranged con nemici vicini a me

    -il mio dubbio è: se cerco di muovermi piano piano senza fare rumore in una condizione dove c'è buio totale, senza cercare un nascondiglio ma semplicemente muovermi come quando avevo 18 anni e camminavo come un ninja per non svegliare i miei genitori quando rincasavo alle 6:00, è considerato nascondersi o semplicemente una condizione in un cui mi muovo a metà del mio movimento massimo con una prova di furtività (per esempio) ma con la possibilità comunque di attaccare, oppure è considerato come l'azione Nascondersi?

    Non so se ho fatto chiarezza, per cortesia dimmi se non lo sono stato 🙂

     

    On 2/23/2023 at 10:22 AM, Lord Danarc said:

    Confermo che nascondersi non dimezza il movimento in combat

    Credo che il qui pro quo si sia generato in parte a causa di una misticatio di regole di 3 e 5e, ma anche dalla frase dell'abilità natural explorer del ranger 

    Ma questo non è determinato dal fatto che usare stealth dimezza il movimento ma solo dal fatto che è possibile usare stealth durante il movimento giornaliero, e non quello tattico in combat quindi, solo andando a passo lento (che comunque non è una velocità dimezzata, ma pari ai 2/3 di quella normale).

    Ok quindi se dovessi fare l'azione Nascosto mi posso nascondere in un raggio di circa 2/3 m della mia velocità attuale? interessante, grazie, potrebbe essere d'aiuto 🙂

  9. Il 22/2/2023 at 21:47, bobon123 ha scritto:

    Se il tetto di fogliame blocca la luce, vedi: non ti serve la luce per vedere. Se sei in mezzo al fogliame, e le foglie stesse procurano oscuramento, non vedi: non vedi attraverso le foglie. Stessa cosa per il fumo: non vedi attraverso il fumo.

    Mi sono espresso male, ma si volevo intendere proprio quei due casi, ok, grazie.

    Il 22/2/2023 at 21:47, bobon123 ha scritto:

    Con una prova di percezione (che costa un'azione comunque) percepisci un bersaglio nascosto, non oscurato. Non servono prove di percezione per sapere dove sono i nemici al buio ad esempio, a meno che loro non stiano attivamente provando a nascondersi.

    Devo prestare più attenzione alla parola Azione, quando leggo il manuale, perchè, ad esempio, non sapevo che percezione fosse considerato azione, grazie per la dritta, buono a sapersi, inoltre con "non servono prove di percezione per sapere dove sono in nemici al buio..." intendi che non li puoi percepire a prescindere, oppure che li percepisci senza fare prove?

    Edit: Ho cercato la regola della percezione considerata come Azione nel manuale del giocatore, ma non la trovo 😞

    Il 22/2/2023 at 21:47, bobon123 ha scritto:

    Se è invisibile e nascosto, con la prova di percezione lo trovi, e quindi sai dove è e puoi attaccarlo, ma continui ad attaccare con svantaggio e senza poter fare attacchi d'opportunità - con il rumore sai dove si trova più o meno, ma non è ovviamente uguale ad attaccare qualcuno che vedi - rimane più difficile, da cui lo svantaggio.

    Per la precisione come si svolgerebbe il tutto? perchè se ho capito bene cosa volevi intendere prima:

    turno 1-faccio percezione per capire dove sei

    turno 2-mi muovo in quella direzione e attacco

    Ho capito bene? 🙂

  10. On 2/21/2023 at 4:33 PM, bobon123 said:

    Provo a rispiegarlo senza usare l'inglese.

    • Oscurato significa che non puoi vederlo
    • Oscurità significa buio

    L'Oscurità crea Oscuramento, ma anche altre cose creano oscuramento, come ad esempio il fogliame fitto o il fumo, che non sono legate all'oscurità/assenza di luce. Semplicemente sono due parole sfortunatamente simili.

    Tu puoi vedere nell'oscuramento causato dall'oscurità, ma non dall'oscuramento presente per altri motivi.

    In altre parole, se ho capito bene, non posso vedere attraverso un bosco fitto , ma posso vedere attraverso l'oscurità dovuto ad un tetto di fogliame, dico bene? 🙂

     

    On 2/21/2023 at 4:54 PM, Graham_89 said:

    In piena luce, uno davanti all'altro, fai un singolo passo indietro muovendoti silenziosamente: bene, non sei nascosto e probabilmente da master non ti chiederei di effettuare alcuna prova, se non per "goliardia" o in base al contesto generale.. molto probabilmente non ti farei consumare la tua azione.

    Grazie per il link, lo leggerò appena posso, ma sinceramente questo passaggio mi fa pensare ancora di più che muoversi silenziosamente alla luce o al buio sia la stessa cosa e che non dipenda dalle mie intenzioni (come hai detto anche tu, per me muoversi silenziosamente e nascondersi non è la stessa cosa), anche perchè non provo a nascondermi, ma rimango li dritto e "in piena lista", è il buio stesso mi nasconde come fattore ambientale. Anche perchè non riesco a capire una cosa, se faccio un passo all'indietro senza fare alcun rumore in piena luce consumo solo il movimento, ma se lo faccio al buio, diventa una prova di nascondersi 🙂

     

    On 2/21/2023 at 5:40 PM, bobon123 said:

    No, rileggi il mio primo messaggio, in cui faccio una comoda scaletta.

    Per nasconderti, è richiesto essere non visibile. Se sei in una stanza con la luce accesa non puoi nasconderti, a meno che prima non ti rendi non visibile (ad esempio andando dietro un oggetto, di modo da avere copertura totale).

    Ma non basta essere non visibile per essere nascosto: Se non sei visibile puoi tirare su Sotterfugio per diventare nascosto, ma non è automatico.

    Quindi nel caso che fai con la luce accesa sei visibile e non puoi nasconderti. Con la luce spenta sei immediatamente (senza tirare) invisibile, con quello che comporta, e puoi tirare su sotterfugio per diventare nascosto (con quello che comporta, ad esempio i nemici non possono attaccarti).

    Hai ragione, ci vuole anche la condizione di invisibilità, ma volevo farti quest'esempio assurdo per far capire che, se mi dovessi semplicemente muovermi silenziosamente o da visibile o invisibile sono la stessa e identica azione, se dovessi cercare un riparo dove nascondermi, al buio o in piena luce, allora è nascondersi, mentre se faccio semplicemente un passo indietro senza fare rumore, non è nascondermi, come non lo è se dovessi farlo da visibile.

    Comunque, alla fine il master ha detto che era comunque nascondersi e che gli attacchi d'opportunità erano regolari perchè anche se non li vedeva, hanno fatto una prova di percezione per vedere dov'ero e col successo hanno fatto il loro attacco d'opportunità, ma vorrei continuare questa discussione nel caso in cui un giorno dovessi diventare master io e non voglio commettere errori 😉

  11. 10 minuti fa, bobon123 ha scritto:

    Capisco l'errore, non avevo mai notato che in Italiano (gioco con i manuali inglesi) hanno scelto due termini "oscurato" e "oscurità" che sono praticamente identici. In inglese il termine "obscured" non è legato necessariamente al buio, e tecnicamente sono termini quasi indipendenti.

    Obscured (oscurato) si riferisce al fatto che non si possa usare la vista. Darkness (oscurità) si riferisce all'assenza di luce. Il buio è una delle possibili cause di oscuramento, ma vi possono essere altri casi in cui vi è oscuramento, non legati al buio: ad esempio fogliame fitto, o appunto una nube di fumo. Devil sight ti permettere di vedere al buio, normale o magico, ma non in situazioni in cui il nemico è oscurato per altri motivi, come in questo caso da una nube di fumo. Così come non vedi attraverso le pareti non vedi neanche attraverso il fogliame o il fumo della bottiglia.

    Con Blindsight potresti vedere nel fumo, ma non con Devil's sight.

    Noi già facciamo fatica con le regole in italiano, figuriamoci in italiano, ma lo esporrò al nostro master 🙂

  12. On 2/20/2023 at 9:48 PM, Green said:

    Io ti linko questo:

     

    You can make an opportunity attack when a hostile creature that you can see moves out of your reach. 

    phb pag. 195

    se sei in un'area pesantemente oscurata non ti vedono e non possono fare attacchi di opportunità

     

    La sua motivazione è stata "ma sul manuale c'è scritto che con una prova di percezione riuscita conoscono la tua posizione", ma lo farò presente al master, grazie 🙂

     

    On 2/21/2023 at 10:49 AM, bobon123 said:

    A riprova del fatto che le regole per Nascondersi siano antiintuitive in 5E, direi che avete sbagliato praticamente tutto 🙂

    • Vi sono due concetti separati: se sei Nascosto e se ti possono vedere.
      • Se sei nascosto, non sanno dove sei.
        • Per essere nascosto:
          • non ti devono vedere,
          • devi impiegare un'azione, e
          • devi riuscire in un tiro Sotterfugio vs Percezione.
        • Se sei Nascosto nessuno può attaccare te in particolare. Può solo dichiarare un attacco verso una casella casuale, e se ha indovinato la casella attaccare con svantaggio.
      • Se non ti possono vedere, ma non sei nascosto.
        • Non possono far Attacchi d'Opportunità contro di te
        • Hanno svantaggio nell'attaccarti
        • Hai vantaggio nell'attaccarli

    Quando apri la bottiglia, non ti possono vedere. 

    Hanno quindi svantaggio per attaccarti, e non possono fare Attacchi d'opportunità. Non devono fare tiri su percezione, perché tu non hai provato a nasconderti ancora: sanno che sei lì. Se ti sei spostato dopo aver aperto la bottiglia, non hai prestato nessuna attenzione a essere silenzioso e loro hanno chiarissimo dove sei, ma non possono vederti.

    Al tuo turno, se vuoi nasconderti devi spendere un'azione. In quel caso non potrebbero sapere dove sei, se riesci nel tiro contrapposto Sotterfugio vs Percezione. Se vuoi allontanarti però non subiresti attacchi d'opportunità, perché non ti possono vedere, e poi attaccheresti con vantaggio, perché non ti possono vedere. Se non ti allontanassi, e decidessi di attaccare rimanendo vicino a loro, attaccheresti normalmente: avresti vantaggio perché loro non ti possono vedere, svantaggio perché staresti attaccando ranged con avversari in corpo a corpo, e i due effetti si cancellano l'un l'altro.

    Grazie per la spiegazione, soprattutto per la questione di attacchi d'opportunità (come ha già accennato @Green), quindi mi devono per forza vedere, interessante 🙂

    On 2/21/2023 at 11:19 AM, Graham_89 said:

    secondo me il punto è: perché vuoi muoverti silenziosamente?
    da quanto descritto il fine del movimento silenzioso è impedire che i tuoi avversari sappiano dove ti trovi.. giusto?  Beh di fatto stai provando a nasconderti a loro, quindi ribadisco che per me è giusta la spesa della propria azione, o bonus nel caso di classi specifiche.

    Beh lascia stare il mio obiettivo perchè ti faccio una domanda a mia volta: se fossi in una stanza completamente vuota con davanti a me una persona che mi vede (quindi la stanza non è oscura ma ben illuminata), se dovessi decidere di muovermi silenziosamente, sarei comunque considerato Nascosto? Secondo me no, la condizione di Nascosto lo avrei se nella stanza dovessi spegnere l'interruttore della luce,  ovvero è un fattore ambientale non intrinseca nella mia azione di movimento 🙂

     

    On 2/21/2023 at 11:34 AM, bobon123 said:

    Ops, avevo completamente mancato questo punto nella lunga lista di errori nella situazione. Hai perfettamente ragione: ovviamente la vista del diavolo non vede nel fumo, credevo creasse oscurità la bottiglia e non ho verificato.

    Aspetta, questo punto non mi è chiaro: l'oggetto è magico, crea del fumo, quindi è facile pensare che sia magico, tangibile e reale, ma comunque magico poichè è stato creato da un'oggetto magico, come ad esempio qualsiasi cosa creata dalla magia, quindi crea un fumo magico che crea una condizione di oscurità magica, cosa sbaglio in questo ragionamento?

    Dimenticavo un particolare: la vista del diavolo vede anche attraverso le aree oscurate anche non magiche, ma ora un'altra domanda: le aree oscurate e pesantemente oscurate fa differenza o il modo di dire "oscurate" sta per tutti i tipi di oscurità?

    Ho controllato meglio: sul manuale base pagina 183, dice "l'oscurità genera un'area pesantemente oscurata. I personaggi si ritrovano immersi nell'oscurità di notte (anche nella maggior parte delle notti di luna), all'interno di un dungeon o di una cripta sotterranea priva di fonti di luce o in un'area di oscurità magica.".

    In aggiunta, qualche riga sopra: "Un'area potrebbe essere leggermente o pesantemente oscurata." come se non ci fosse altra classificazione, quindi mi fa pensare che l'oscurità nella descrizione di Vista del Diavolo, intende in generale entrambe le modalità di oscurità, queste sono solo le mie conclusioni, ditemi se sbaglio. 🙂

  13. La bottiglia del fumo Perenne l'ho aperta nel turno precedente, dimenticavo di aggiungere che sono un warlock con vista del diavolo (vedo attraverso l'oscurità magica come se non ci fosse), sì ero a contatto con dei nemici e volevo usare eldritch blast per colpirli, quindi sì avevo svantaggio e sì ho subito anche 3 attacchi di opportunità anche se mi sono mosso silenziosamente (con le relative prove contrapposte che hanno avuto esito positivo per me), loro sapevano dove mi trovavo perchè hanno fatto un tiro riuscito su percezione (come ho detto prima questa è una regola del manuale, eppure mi suona veramente male visto che difficilmente in una stanza buia riesco a percepire dove si trova una persona ascoltando semplicemente i suoi passi, ma le regole sono regole e amen).

    Il punto graham è che non volevo fare un'azione di Nascondersi, anzi la mia domanda verte proprio su questo punto: il Muoversi Silenziosamente è considerato un'azione di Nascondersi? Se sì o se No, potreste linkarmi la parte sul manuale che lo dice? 🙂

    Comunque grazie per il link è stato d'aiuto: come dice quella guida (sono andato a controllare personalmente il riferimento) il muoversi silenziosamente non esiste come meccanica se non in gruppo e durante il viaggio, in altre parole usarlo in combattimento è regolamentato direttamente dal master, quindi spetta a lui scegliere come fare. grazie a tutti per le vostre risposte 🙂

     

  14. Ciao a tutti, il mio dubbio è il seguente: muoversi silenziosamente è un'azione completa oppure semplicemente di movimento? Ora passo a raccontare l'episodio ma sono comunque interessato a conoscere bene questa meccanica, ovvero indipendentemente dalla situazione che vi illustro tra poco.

    Mi trovo ad affrontare 3 ladri, allora mi preparo usando la bottiglia del fumo perenne (se non ricordo male si chiama così) per creare dell'oscurità magica, ma riescono a trovare esattamente dove sono io con un tiro percezione sull'udito (O.o??? mah va beh il manuale e legge 😉 ), allora decido di fare un passo di un metro e mezzo indietro muovendomi silenziosamente per attaccare senza svantaggio dovuta alla loro vicinanza, ma il master ha classificato questo movimento come azione di Nascondersi e, quindi di azione completa, mentre io ricordavo che semplicemente ci si muoveva a metà della velocità e con malus nel caso in cui si usava un'armatura pesante.

    Ricapitolando..... quindi muoversi silenziosamente è un'azione di movimento che richiede tutta l'azione?

  15. 22 minuti fa, bobon123 ha scritto:

    Eh sì.

    Sì, infatti se lo lanci prima del riposo lungo lo perdi se non sei elfo.

    Ma dopo il riposo lungo, RAW è accettato - seppur discutibile e ragionevolmente osteggiato da alcuni master. Il riposo lungo non coincide solo con il sonno: tu dormi, poi ti alzi, fai colazione. Il riposo lungo continua fin tanto che fai solo azioni leggere e non inizia l'avventura. Ad esempio in questo periodo i maghi e i chierici ripreparano gli incantesimi. In qualsiasi momento dopo esserti svegliato puoi lanciare Hex, interrompendo il riposo momentaneamente ma riprendendolo subito dopo (lanciare incantesimi interrompe il riposo lungo ma non lo termina). Alla fine del riposo, quando l'avventura reinizia, recuperi i due slots.

    Indiscutibile invece è abbinando un riposo lungo ad un riposo breve. Dormi 8 ore, lanci Hex, e poi fai un riposo breve mentre fai colazione e i caster preparano gli incantesimi (ci vuole spesso circa un'ora a quei livelli).
     

    Capito, grazie, inoltre interessante la questione dell'elfo 😉

  16. 1 ora fa, bobon123 ha scritto:

    Non sei di settimo livello? Dovresti avere slot di quarto, no?

    No, non finisce. Puoi lanciarlo anche prima di finire il riposo lungo se avevi slot rimasti dalla sera prima, poi finire il riposo lungo e iniziare la giornata con due slots e Hex pronto. Al nono, quando avrai slot di quinto e Hex durerà 24 ore, sarà la procedura standard.

    Che senso avrebbe upcastarlo per farlo durare 8 ore invece di una, se tanto finisce a fine combat? Non ci sono molti combat che durano 600 turni 🙂

    No, ma se il mostro fa un critico AoA farà meno danni complessivi, perché ti toglie più hp temporanei con un solo attacco. Nell'esempio che citavo, un'idra ti deve colpire tre volte se hai AoA di quinto livello, per un totale di 75 punti di danno subiti, a meno che non faccia un critico: in tal caso potrebbe toglierti tutti i punti ferita temporanei con due attacchi, e quindi subire "solo" 50 danni.

    Ti rispondo a numeri perché col telefono citare più di una volta mi risulta difficile 🙂

    1) sono convinto di no, ma dopo controllo e modifico la scheda nel caso (stavolta il passaggio di livello l'ho dovuta fare sulla scheda di quello precedente, quindi mi sarò scordato qualcosa 😞 );

    2) forse ho capito male la parte del riposo lungo, ma se dormi non vieni considerato svenuto? Per quanto riguarda la durata mi era sempre sembrato strano e senza senso, ma ho pensato che nel caso in cui il nemico fosse scappato e lo avrei rincontrato qualche ora più avanti, avrebbe ancora avuto effetto;

    3) ah ok, tutto più chiaro.

    :)

  17. 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    Se sei warlock di 7 hai spell di 4 non 3.

    certo che la spell non finisce con il combat, max 8 ore significa che puoi mantenere la concentrazione fuori dal combat.

    Considera sempre che le spell fanno esattamente quello che è scritto nel manuale, se non c’è scritto che finisce con una specifica condizione, la durata prosegue.

    Cmq per quello che ne so quell’avventura megadungeon è molto letale. 

    Allora dopo ricontrollo per le spell di 3 o 4 lv, comunque come diceva che potevo usare un'azione gratuita per cambiare bersaglio ho dato per scontato che se non c'erano bersagli allora la magia finiva, ma grazie, buono a sapersi 🙂

  18. 42 minuti fa, bobon123 ha scritto:

    Tra sortilegio e AoA non è così ovvio eh. Servono 6 attacchi entrati per fare in media gli stessi danni di un colpo di AoA (20 danni) con sortilegio, il che in combattimento non è assolutamente ovvio: i combattimenti finiscono in tre-quattro turni. A volte preferisci debuffare una caratteristica con Sortilegio, a volte preferisci i 20 punti ferita temporanei. Considera inoltre che Hex dura 8 ore: puoi lanciarlo in un combat, fare un riposo breve alla fine del combat e recuperare due slots, e avere ancora hex attivo ma due slot.

    Il mio livello di incantesimo è ancora al 3 quindi sarebbero 15 danni e non 20, ma tralasciato questo dettaglio trascurabile per il nostro discorso, capisco cosa vuoi dire, in altre parole con AoA in un attacco faccio tanti danni quanti ne farei con Sortilegio in 5 attacchi, ovvero 2,5 turni, ragionando con le medie ovviamente, e c'è anche da tenere in considerazione il fattore punti ferita temporanei, ma ora sto ragionando una cosa che forse non ho capito di Sortilegio (non vi nascondo che è sempre stata la mia spell preferita), dura 8 ore, ma vuol dire che non finisce nel caso in cui il combattimento finisce? Ovvero non finisce quando non ho più bersagli? Perchè io ho sempre dato per scontato che, finito il combattimento, ovvero in assenza di bersagli, l'incantesimo finisce.

    52 minuti fa, bobon123 ha scritto:

    Certo, ed è il motivo per cui non va lanciato sempre. Il vantaggio è che AoA puoi sprecarlo solo perché lo lanci al momento sbagliato (nessuno ti attacca, o ti attaccano ranged), ma non lo puoi sprecare per tiri di dado sfortunati - lanci l'incantesimo, il nemico riesce nel TS o tu manchi il tiro per colpire, nessun effetto. È un effetto che, se si verifica l'evento che puoi prevedere, funziona automaticamente senza tiri. Se lo usi quando c'è un nemico che fa un attacco da 50 danni con un solo attacco a distanza, hai sbagliato a usarlo. Ma se prendi ad esempio i mostri nel SRD, non ci sono mostri CR7 o CR8 che fanno 20 danni di media con un attacco. Se vieni attaccato da un'idra, un mostro CR8 molto comune, gli fai o 40 o 60 danni, risparmiarne 20 per te stesso nel frattempo, senza aver speso nessuna azione. Per fare 40 danni con Hex dovresti colpire l'idra 12 volte, che sono 6 round colpendo sempre.

    A dir il vero non erano 50 danni ranged, ma melee, l'avventura rappan atthuk è fatto così, ha tutto un bestiario suo con danni maggiorati, e ad ogni passo TS elevati. L'esempio con l'idra è interessante, infatti normalmente potrei farci anche un pensierino, ma non so, appena avrò l'occasione lo proverò, il fatto che di solito i mob del rappan atthuk sono forti non perchè lanciano d12 danni (per esempio), ma sono forti perchè lanciano 3d6 di base, senza contare le armi magiche o altri bonus derivanti da altre cose, infatti non mi ha fatto 50 danni perchè ha tirato 2d12, ma perchè ha lanciato 6d6 tra arma e attacco furtivo, + 7 come danno base + 2-3d8 (mi pare) come danno da veleno, quindi non è qualcosa che potrei utilizzare come una spell difensiva, anzi per quello, sinceramente, mi stava gustando hex, ah già non vi ho detto che ho l'oggetto magico dell'ampolla del fumo magico, in altre parole, volendo avrei oscurità senza concentrazione 🙂

    Ma si, tra qualche livello lo provverò (devo cambiare un pò di spell a sto punto 🙂

    1 ora fa, bobon123 ha scritto:

    Comunque il punto è che è ottimo da avere a disposizione, non da lanciare sempre. Nei casi in cui puoi prepararti per lo scontro, valuti e decidi. Fino al quinto lo trovo abbastanza situazionale, ma al sette e ancora meglio quando arrivi al nono e hai gli slot di quinto diventa molto spesso la scleta migliore, perché appunto è l'incantesimo che scala di più con gli slot. Ad esempio una fireball dal 3 al 5 aumenta del 50% il danno, AoA non solo aumenta del 66% il danno ma aumentano anche allo stesso modo i punti ferita temporanei e quindi anche il numero di volte che può funzionare. Con uno slot di quinto AoA sull'idra di cui sopra gli farebbe (a meno di critici) 75 danni, perché da un lato è aumentato il danno a 25 per attacco, dall'altro ora hai 25 punti ferita invece di 20 che l'idra molto difficilmente farà con 2d10+10

    Cosa intendi per critico? AoA può fare un critico? 🙂

  19. 4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    @bobon123 ha espresso chiaramente la faccenda. Un solo appunto, mi sembra che tu pensi che avere i pf maxati non ti permetta di ussre i pf temporanei dell’incantesimo. Non è così, si sommano a tutti quelli che hai, non è una cura è un potenziamento. Comunque lo stregone e il chierico sono quelli che possono fare supporto non certo il warlock. 

    No no, non intendevo quello, intendevo che abbiamo anche la fortuna di avere gli hp massimizzati, ovvero siamo più resistenti in battaglia, non oso pensare nel caso in cui avessimo tirati i dadi: i miei hp potevano essere tra i 21 e i 70 hp, in altre parole, sfortunato con i dadi come sono era facile che non arrivavo neanche a 45 di hp, che dovrebbe essere la media. Che gli hp temporanei sono ho a parte lo so, so anche che se dovessi avere l'armatura e dovessi uccidere un tizio (quindi portarlo sotto a 0) devo scegliere quale hp temporanei applicare, se dovessi scegliere quello dell'immondo si annullerebbe la magia dell'armatura, così se dovessi scegliere quello dell'armatura....

  20. 9 ore fa, bobon123 ha scritto:

    Spesso comunque sono anche problemi di percezione: ogni tanto viene sprecata e sembra un dramma, ma in realtà è estremamente efficace perché dura un'ora e si può lanciare prima del combat e non richiede concentrazione. Armatura di Aghatys fa 20 danni e offre 20 punti ferita temporanei, e ti sembra poca roba perché magari una volta ti risparmia solo 20 punti ferita. Ma non occupa la tua azione (perché lo lanci prima), e non richiede tiro per colpire o TS. Scala quadraticamente con il livello dello slot (ottimo per un warlock, che ha solo slot di livello massimo), e contro determinati mostri (che fanno pochi danni e tanti attacchi) è devastante: contro dei mostri che ti fanno 3 attacchi da 9- 10 danni, spargi 60 danni senza fare azioni, e quindi rispetto ad un incantesimo che fa danni spendendo un'azione tu puoi spendere quell'azione per fare anche un eldritch blast.

    Il mago magari fa uno scortching ray di quarto, spara 5 raggi da 2d6. Ne entrano 4, per 8d6 danni da fuoco. Ha speso la sua azione, e ha fatto 28 danni in media. Tu fai il tuo eldritch blast da 2x 1d10+4, a cui poi aggiungi gratis 20 danni quando il nemico ti colpisce, a cui aggiungi che ti risparmi 20 danni subiti (un altro slot di quarto per un cura ferite, oltre alla spesa di un'altra azione), e avete speso le stesse risorse ma tu hai fatto molti più danni e hai 20 punti ferita in più. È un uso delle risorse estremamente efficace anche contro mostri che ti tolgono tutti i punti ferita temporanei in un attacco: se poi reggi più di un attacco è anche meglio! Ovviamente non è da lanciare sempre, è da lanciare quando puoi lanciarlo prima del combat o in un round morto (spendere un'azione non vale la pena quasi mai) e quando credi che ti attaccheranno in corpo a corpo, magari facendo meno di 20 danni ad attacco (nota che se un mostro ti fa 70 danni con 4 attacchi da 17, si becca 40 danni e non 20). È un ottimo incantesimo da avere per quei casi.

    Beh il fatto del livello massimo è estremamente nerfato, perché massimo lo puoi lanciare come 5, il sesto slot per il warlock non esiste, senza contare che i 50 danni era con un solo attacco, quindi avrei subito 35, invece di 50, col suo secondo attacco (neanche calcolato perché ero rimasto con 10 ho) mi avrebbe atterrato uguale, senza contare che ho la possibilità di lanciare 2 incantesimi per combattimento (massimo), quindi se uno lo riservo per sacrilegio, e l'altro per l'armatura poi posso lanciare solo eldrith e nessun altro incantesimo per emergenza, come esilio o quello che stunna ad area che non ricordo il nome, un altro fattore da considerare sono gli attacchi ranged che fanno consumare gli ho temporanei ma senza l'effetto del danno. In altre parole, per questa campagna non lo vedo molto utile, ma grazie comunque per il chiarimento e il punto di vista 🙂

  21. 22 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    Per il resto hai 7 cantrip (3 da lock, 3 per il patto e 1 da tiefling). Per me i migliori sono:   
    - taumaturgia (tiefling obbligatorio)    
    - deflagrazione occulta, mano magica, illusione minore (lock) - col primo attacchi col secondo esplori col terzo confondi. Devi essere fantasioso nell’usarle.   
    - guida, stretta folgorante, messaggio (il primo ti mette potenzialmente in grado di riuscire in qualsiasi abilità e si somma con la capacità del 6 da fiend. Quindi se DEVI SUPERARE una prova puoi tirare 1d20+1d10+1d4+bonus, media 18,5+bonus, il secondo serve se qualcuno ti arriva in cac, lo casti lo danneggi e scappi senza che possa fare ado, il terzo è utilissimo out of combat)

    Cosa intendi per cac? 🙂

    Comunque molte spell le ho già, ma alcune mai usate, l'armatura di aghatys l'ho dovuta togliere perchè giochiamo con i pf ferita massimizzati (io ho 70 hp totali), ma non i danni, per quelli tiriamo i dadi come di consueto, l'ultima sessione un mob nemico mi ha inflitto 50 danni totali (compreso un TS riuscito, quindi quei danni li ho smezzati), 15 pf dell'armatura è poca roba per consumare un'incantesimo..... 🙂

  22. 3 ore fa, bobon123 ha scritto:

    Concordo con quanto detto da @Lord Danarc, il warlock Immondo è un ottimo warlock non inferiore all'hexlock se monoclasse (l'hexlock ha di buono solo il potenziale in termini di multiclasse, ma da monoclasse è un patrono come gli altri). Devi semplicemente vederlo come un arciere che usa eldritch blast invece dell'arco. Il guerriero spara due frecce al 5 e tre all'11, tu spari due eldritch blast al 5 e tre all'11. Non è un danno eclatante, ma è costante e affidabile. Per andare oltre, hai i tuoi slot e le invocazioni, e qui ci sono due punti da fare perché potrebbero essere il motivo del tuo non trovarti bene con la classe.

    Primo, il warlock è forte, ma è molto forte se può fare tanti riposi brevi. Il gioco è tarato per avere due riposi brevi ogni riposo lungo. Se questo accade, tu al settimo hai 6 slot di quarto a riposo lungo, il mago avrà 2 slot di quarto (considerando arcane recovery), 3 slot di terzo, 3 di secondo, 4 di primo. È molto bilanciato, anche considerando che tu hai trucchetti più forti (e molti più trucchetti grazie al patto). È chiaro però che se non usate riposi brevi, tu hai 2 slot e il mago 12: è facile sentirsi inutili a fare sempre un po' di danni e basta. Se fate due riposi brevi a riposo lungo, anche semplicemente sparando 6 palle di fuoco upcastate al quarto sono molti più danni di quanti ne può fare il mago.

    Secondo, avendo pochi slot ma di livello alto devi ottimizzarli. Primo, assicurati di sfruttare la concentrazione sempre. Gli incantesimi a concentrazione sono più forti perchè sono esclusivi e ne puoi avere solo uno: assicurati di mantenere sempre la concentrazione su qualcosa, e scegli attentamente su cosa. Hex è il più semplice e ovvio, e ti permette di sfruttare lo stesso slot per tutta la giornata, anche tra riposi. Secondo punto, visto che hai solo slot di livello alto, assicurati di avere incantesimi di alto livello o che scalano con il livello. Hex ad esempio è ottimo ma scala poco con il livello: è probabilmente la scelta migliore al quinto, ma magari al settimo incantesimi come muro di fuoco (che prendi dall'immondo) specie insieme alla defragazione respingente, possono fare più danni e assicurarti anche controllo. Vedi tu di caso in caso!

    Grazie per i consigli, soprattutto per i riposi brevi (lo sospettavo ma una volta che lo hai detto tu mi hai dato più fiducia) che noi facciamo circa 1 riposo breve ogni 2 riposi lunghi, alcune volte anche 1 a riposo breve, ora insisterò più spesso con la mia squadra, credo che mi basti fare leva sul fatto che un riposo breve possa durare anche solo un'ora 🙂

  23. 21 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    3 edizione 😉

    Certo è sui tuoi ma ti permette di fare più danni. È la spell migliore da questo punto di vista (meglio di marchio de cacciatore visto che quando la lanci maledici il bersaglio). 

    Purtroppo non sei il personaggio giusto per fare supporto. Se morivate sempre ci possono essere vari motivi, non necessariamente dipendenti da te o dal gruppo. Che gruppo siete? Come combattete?

    Beh volevo fare il supporto per aiutare i membri del mio gruppo, per quello praticamente, come gruppo siamo 1 barbaro, uno stregone, un druido e un chierico. Ma moriamo così spesso perchè l'avventura del rappan atthuk è difficile, tieni presente che al lv 6 (o meglio, noi eravamo 6, i nemici erano lv 4 o 5 se non ricordo male) abbiamo affrontato chierici che avevano una sorta di vista del diavolo, è proprio per questo che volevo provare a fare supporto, ma a sto punto cambierò idea.

×
×
  • Crea nuovo...