Salve a tutti utenti del forum, questo è il mio primo post. Sono stato invogliato a registrarmi leggendo questa discussione sul formato Pauper di cui io faccio regolarmente tornei.
Volevo arricchire il topic postando la lista che gioco io da un po di tempo che mi da parecchie soddisfazioni.
Il mazzo è un Madness B aggrosissimo.
//Terre
18x Palude
//Creature
4x Demonietto Putrido
4x Tramutante Sferzamente
4x Demonietto di Brassicacea
4x Divoracervelli
4x Raspatombe
4x Gorgone Eremita
2x Predoni Gathan
//Magie
4x Rito Oscuro
4x Esistenza Tormentata
4x Episodio Psicotico
4x Avvizzimento Oscuro
//Sideboard
4x Costrizione
4x Purificazione della Bara
4x Decomposizione Riecheggiante
3x Ratti della Cripta
Spiegazione del mazzo
Il motore principale del mazzo è Esistenza Tormentata carta che rende possibile la competitività del mazzo. Grazie ad essa abbiamo:
- Possibilità di scartare giocando di Madness;
- Fare una recursion dal cimitero spaventosa;
- Avere un motore di pescaggio immenso grazie a Demonietto di Brassicacea;
- Fare vantaggio carte alto con Raspatombe;
Il bersaglio preferito dell'incantesimo è Tramutante Sferzamente che tornado dal grave più e più volte controlla la mano avversaria togliendogli tutto.
- Divoracervelli è la carta aggro del mazzo che nel suo lato B è un Editto Crudele.
- Gorgone Eremita difende in modo ottimale creature più grosse di noi.
- Partenza perfetta è data da Rito Oscuro -> Demonietto Putrido -> Divoracervelli, a quel punto la partita è molto in discesa, infatti Demonietto Putrido è la "seconda prima carta" del mazzo perchè ci consente di giocare di Madness ciò che non possiamo giocare con Esistenza Tormentata cioè le magie e, cosa davvero importante, non ci impone costi di mana e/o limitazioni.
- I Predoni Gathan sono totalmente sinergici con il mazzo giocandoli esclusivamente con Metamorfosi e, per la maggior parte delle volte sono i nostri ciccioni 5/5 che fanno game.
- Avvizzimento Oscuro è una Lama del Fato a costo ridotto di un mana incolore, giocandola di Madness ovviamente...
- Episodio Psicotico ci consente di tenere sotto controllo le carte avversarie negandogliele, ( avere la possibilità di vedere anche cosa sta per pescare non è da sottovalutare ) comunque è la carta che sido più spesso contro mazzi control per avere più velocità con Costrizione.
La Sideboard è costruita seguendo una logica precisa:
- Cotrizione ci permette più velocità contro controlli, come già spiegato sopra ma, SOPRATTUTTO toglie di mezzo i nostri hate per eccellenza ovvero Reliquia del Progenitus, Arrestare, Anello dell'Oblio e Pastoie della Fede.
- Purificazione della Bara asfalta reanimator, treshold, flashback, dredge e mirror.
- Decomposizione Riecheggiante contro tokens storm che potrebbe stare sopra di noi per una questione di numero.
- Ratti della Cripta è famosa per essere l'unica rimozione di massa del formato, spiana tutto e tutti e noi possiamo ripartire facile con Esistenza Tormentata mentre l'oppo sarà in serie difficoltà dopo il reset.
Alle brutte mi è capitato di...
- ...sidare dentro tutte le Cotrizione senza togliere gli Eisodio Psicotico per controllare quei mono U buildati pesantemente che sono zeppi di counter e manipolazioni e che hanno solo quei quattro Scopritore di Segreti;
- ...bittare con i Demonietto Putrido in Soglia fino alla fine;
- ...girare i Predoni Gathan senza poter giocare di Madness e avere un parante solo per un altro turno;
Qualche MU
Controlli blu: Ce la giochiamo, fondamentalmente siamo più veloci anche se counter, rimbalzini e peschini ci rallentano parecchio anchese non è un enorme problema, al contrario se ci sfondano Esistenza Tormentata è la fine. Dal G2 le cose cambiano, dentro Costrizione e giochiamo l'incantesimo quando siamo sicuri che l'oppo non possa fare nulla magari castando esche o massacrandogli la mano tirandogli tramutanti e scartini vari.
var. Ninja-Faerie: I Notte Fonda gli ingigantiscono la mano e le Balbettamagia ci daranno non poche rogne, anche qui stesso discorso di sopra, vantaggio che guadagnamo è che lui tende all'aggo ma noi stiamo sopra con Brassicacea e i suoi 1/1 volanti sono inoffensivi. Ratti della Cripta pagando 1 massimo 2 e lo salutiamo.
Controlli neri: Be con i loro Hymn to Tourach e Ratti ci aiutano tantissimo a disintegrarlo prima del tempo.
Burn: Ci ara molto easy nelle prime fasi di gioco ma poi Esistenza Tormentata si fa sentire riproponendogli tutto ciò che ci ha distrutto prima.
Delver-Klin UR: Difficile, i Delver gireranno al 95% delle volte e i Kiln saranno mucche assurde pronte per essere "Scagliate" su di noi. Dobbiamo togliergli tutte quelle magie che non possiamo contrastare, bloccare i Kiln e scegliere se usare Avvizzimento Oscuro sui Dragonauti o sui Delver... ...nel frattempo vincere attaccando con tutto
Reanimator, Treshold, Flashback, Dredge: Se in G1 ci capitano mani sfortunate e prendiamo le botte in G2 sidiamo Purificazione della Bara e scegliamo le 8 carte da togliergli per rastrellarlo.
Tokens Storm Gobbi: Se parte da buon combo vince, insomma il G1 è questione di come gli va il solitario a lui... In G2 Decomposizione e Ratti della Cripta e non lo sentiremo minimamente.
WHITE: Speriamo che sia Weenie aggro perchè se ha quel minimo di incantesimi è tosta. I nostri pali li ha tutti lui e se ci bloccano il Madness è dura vincere all vecchia maniera "calo -> ti picchio" perchè i nostri rapporti Costo/FC non sarebbero più dalla nostra parte ma totalmente contro e noi i suoi incantesimi possiamo o toglierglieli scartandoglieli oppure niente...
Ringrazio tutti, spero vi piaccia.