Ciao a tutti! Volevo sapere le vostre impressioni su questo mazzo e magari avere dei suggerimenti su come migliorarlo (e se con le giuste modifiche potrei portarlo ad un torneo). La strategia del mazzo è cercare di rallentare l'avversario e guadagnare più punti vita possibile per poi chiudere con il Sovrano dei Felidar, pompando le creature con la Culla della Vitalità, con il Manto ecc. Se potete darmi delle idee su come migliorarlo (spendendo il meno possibile possibilmente) ve ne sarei molto grato.
Terre:
10x pianura
10x palude
1x basilica orzhov
creature:
1x dorso-di-rasoio lanoso (lo uso semplicemente per difendere ma non è che lo trovo molto utile, semplicemente per ora non so cosa mettere al suo posto
3x thrull del cordoglio (carta veramente utile volare legame vitale e scende con 2, stavo pensando fin di metterlo in 4x)
1x vampiro falco notturno (simile al thrull ma più pompato e costoso anche se di poco)
1x campionessa auriok (può essere utile... fa guadagnare e ha protezione però non è fondamentale)
4x anime dei senzacolpa (carta fondamentale una difesa veramente eccezionale e più le creature dell'avversario sono grosse più le anime sono comode)
1x spirit en-kor (ha volare e può rimbalzare il danno sulle anime, l'ho messo in 1x solo perchè per ora ne ho solo uno ma pensavo di metterlo in 2x)
1x sovrano dei felidar (possibile chiusura)
1x divinità dell'orgoglio (carta veramente forte, a costo 5 è una possibile 8/8 con volare e legame vitale)
1x myojin of cleansing fire (può essere comoda... non è essenziale però non so con cosa cambiarlo)
altre magie:
3x punire (comoda non c'è altro da dire... a costo due rimuovo una carta scomoda nella mano dell'avversario)
1x gogna del senza sonno (altra carta orzhov utilissima, fermo potenziali creature pericolose dell'oppo e gli faccio perdere un punto vita al turno)
1x vendita al chiaro di luna (carta carina, costa molto ma in certi casi può essere veramente comoda)
1x foschia ali di pipistrello (carina per le situazioni critiche)
1x legami inquinati (forse costa molto però può essere comoda)
1x posizione privilegiata (non l'ho ancora testata l'ho inserita da poco però credo possa funzionare bene)
1x devastazione solare (in casi di emergenza)
2x miasma sibilante (contro mazzi sciame... so che in realtà non è proprio una soluzione ottima ma non ho trovato di meglio)
1x do or die (secondo me una carta ottima che costa solo 2 oltretutto)
1x arena di phyrexia (ottimo per pescare e il punto vita da pagare al turno in genere non si fa sentire)
2x anelli dell'oblio (gran bella carta secondo me per esiliare permanenti scomodi)
1x branco scintillante (comodo secondo me)
1x mortificare (nulla da dire, spacca una creatura o un incantesimo a costo 3)
1x patto sepolcrale (non essenziale in effetti però può rivelarsi utile)
1x intento diabolico (per tutorarsi carte comode o una finisher)
1x viaggio verso il nulla (comodo)
1x maledizione della cabala (nella situazione giusta può dar molto fastidio all'avversario)
1x culla della vitalità (spettacolare in questo mazzo, pensavo di metterla almeno in 2x appena posso)
1x eroi ricordati (beh 10 turni in genere si riesce a resistere senza problema con questo mazzo e "scomba" con culla della vitalità)
1x riflesso di guarigione (ottima, la metterei in 2x però non so per il costo)
1x manto celestiale (beh costa molto ma ha un effetto veramente sgravo e "scomba" sia con riflesso di guarigione che con la culla)
1x ciò che fu preso (mi ero dimenticato di inserirla prima comunque non è essenziale posso cambiarla)
Il problema principale di questo mazzo è la debolezza contro i mazzi sciame e in generale i mazzi particolarmente veloci.