Ragazzi, ho iniziato da pochissimo una nuova campagna e sono già in difficoltà. Abbiamo giocato, per il momento, una singola seduta. E' mia abitudine, dopo le sedute, chiedere ai giocatori le loro impressioni sulla giocata.
Iniziamo descrivendo le cose per benino. Stiamo giocando in un'ambientazione di mia creazione, l'avventura è, per il momento, cittadina e stiamo giocando in un ambiente molto civilizzato (sempre di impostazione medioevale, prima delle armi da fuoco)
Il gruppo è composto da sette (si, SETTE) giocatori di livello 4. Elfo grigio wu jen, Umano chierico, Mezz'orco guerriero, Mezz'elfo ladro, Umano esploratore, Umano bardo e Umano barbaro2/guerriero2.
Gli ho detto di fare in modo che già si conoscessero tutti da background e hanno deciso di creare un "gruppo di mercenari".
Abbiamo quindi iniziato con la richiesta, da parte di uno dei cittadini "importanti" di svolgere un incarico a lui affidato (per il quale non ha tempo, però): sei persone sono scomparse negli ultimi sette giorni e, per non mettere la città in allarme (a breve si festeggerà il diciottesimo compleanno del figlio del barone) si sta cercando di non far diventare la cosa uno scandalo.
Il gruppo si è diviso in due per cercare più rapidamente (hanno visitato le case e i posti di lavoro delle persone scomparse in cerca di indizi e tutto sembra condurre verso il porto della città) e li ho fatti giocare, quindi, a turnazione (gruppo 1, casa A - gruppo 2 casa B -gruppo 1 casa C etc.) Uno dei due gruppetti, per fortuna o per bravura, ha scoperto un po' di informazioni in più e ha fatto, tutto sommato, una giocata più piacevole dell'altro (hanno deciso loro come dividersi i posti). A fine sessione si sono incontrati in locanda, hanno unito gli indizi ed hanno deciso di andare a dare una buona occhiata al porto.
La sessione si è quindi interrotta (dopo circa 4-5 ore) e, come al solito, ho chiesto i pareri ai ragazzi.
4/7 hanno detto che la giocata è stata piacevole e divertente
3/7 che è stata "moscia", povera di mordente e che vorrebbero combattere più spesso. Uno ha anche detto che se la campagna continua così ha intenzione di smettere di giocare
Io, in realtà, ho già progettato un paio di scontri in città (molto diversi, in modo da vedere meglio come impostare gli scontri successivi), ma uno prevede che i pg facciano una serie di cose (e facciano capire ai "cattivi" che si stanno avvicinando alla realtà), l'altro che prevedeva andassero in un determinato posto in città (non il porto, ma comunque un posto uscito dalle indagini).
Il problema è che se il gruppo non procede bene sull'investigazione (dipenderà da loro se ci metteremo altre 1-3 sedute) continueremo a non combattere e non me la sento di inserire combattimenti completamente casuali durante il gioco anche perchè, più avanti, l'avventura si aprirà
Spoiler:
Scopriranno che c'è una piccola setta malvagia, con annessi demoni, che sta organizzando cose diverse nelle varie città e sta raccogliendo, in vari modi, potere ovunque. Inizieranno a viaggiare, e, nei vari posti, dovranno investigare per scoprire la locazione dei templi per poi affrontarli (che saranno come dungeon) e, dopo poco, si troveranno braccati da guardie cittadine (avete ucciso uno dei nostri nella città X), da sicari mandati dalla setta e simili e incontreranno molti png che, se presi bene, potrebbero decidere di dar loro sostanziali aiuti, protezione e altro... Quindi avranno la loro "avventura principale", nella quale inserirò alcuni elementi dei loro bg (se possibile) e "avventure secondarie", per racimolare in giro un po' di aiuto. La loro fama crescerà (in certi ambienti), mentre in altri saranno conosciuti come traditori e altro...
Finchè questo non succede, però, che stratagemmi posso usare per mantenere tutto il gruppo interessato?
So che uno dei problemi principale è effettivamente il numero, ma non me la sento di cacciare persone dal gruppo perchè "siamo troppi"