A me per rendere più impegnativo un boss è capitato di doverlo riempire di un monte di oggetti magici belli potenti... che alla sua morte non venivano trovati per non rendere troppo forti i pg XD
Effettivamente se esistesse una formula fissa sarebbe meglio, altrimenti anche aumentare a occhio può andare...
Anche se secondo me il metodo migliore per rendere più impegnativo uno scontro resta sempre aumentare le condizioni sfavorevoli [forti venti per i pg che volano, trappole meccaniche e non ad attivazione continua o breve (tipo 1d4 round), sbuffi di geyser/fuoco in determinate caselle, terreno accidentato per i guerrieri e chierici con armature pesanti, terreno scivoloso, pavimento cedevole, piccoli campi anti magia (o probabilità di fallimento incantesimi)], ma SOPRATTUTTO non lasciare il boss completamente da solo... alla fin fine (a meno che non si tratti di certi tipi di mostri tipo drago o kraken) un png boss per quanto potente è sempre circondato da servitori, bracci destri etc... quando si ritrova completamente da solo, di solito vuol dire che è già nei guai!