Vai al contenuto

User69

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    300
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

User69 ha vinto il 26 Dicembre 2014

I contenuti di User69 hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su User69

  • Compleanno 16/01/1969

Informazioni Profilo

  • Località
    Grosseto
  • GdR preferiti
    Pathfinder, D&D 2 / 3.5, D20 modern, Star Trek (CODA)
  • Biografia
    Faccio GdR fin dal 1989 e non mi sono ancora stufato, anzi!!!

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di User69

Campione

Campione (8/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

47

Punti Esperienza

  1. Non è proprio andata come come dice Dadone... La Paizo è nata nel 2002 e all'inizio produceva su licenza Dungeon e Dragon le due riviste ufficiali dedicate al mondo di D&D. Quando nel 2007 gli hanno revocato la licenza (anno in cui è stato annunciato anche D&D 4a edizione), hanno cominciato a pubblicare in maniera indipendente gli Adventure Path e il setting di Golarion compatibile con la 3.5, soprattutto perché l'OGL della 4a era molto più restrittivo di quello della 3.5. In seguito hanno pubblicato il regolamento di Pathfinder come lo conosciamo oggi. Alcune voci vorrebbero anche che la strada intrapresa dalla Paizo sia stata imboccata in risposta alle "pessime scelte commerciali" della Wizard of the Coast sulla gestione del marchio D&D, così molti designer avrebbero lasciato WotC per Paizo o altri produttori. Detto questo, a mio parere, un aggiornamento del sistema di gioco era fisiologico. Tutti i GdR più importanti nel corso degli anni hanno avuto aggiornamenti e nuove versioni, Paizo non ha fatto altro che accontentare il pubblico dandogli ciò che si aspettava, ovvero un Pathfinder 2. Se poi il regolamento sarà buono o cattivo, quello sarà da vedere.
  2. User69

    Prima volta master

    Se non hai mai fatto il GM prima, ti sconsiglio vivamente questa Saga. E' molto bella ma richiede continui aggiustamenti e un certo grado "prendiamola con filosofia" da parte del GM e dei giocatori. Se poi finisce in mano a dei powerplayer diventa ridicola. Uomo avvisato.... Riguardo invece all'impostazione generale delle Saghe, puoi andare tranquillo, ci sono tutte le statistiche dei PNG rilevanti (GS compreso), dei mostri non comuni, tesori e tutto quanto ti serve per gestire la campagna. Pensa che nel blocco statistiche c'e' pure la parte che ti spiega come si comporta l'avversario prima, durante e dopo il combattimento! Quindi se vuoi qualcosa gia' pronto, le Saghe sono sicuramente una buona scelta. Attualmente quelle tradotte in italiano sono circa una dozzina con storie per tutti i gusti.
  3. Per un gruppo di gioco credo che i fondamentali siano il Manuale di Gioco, il Bestiario 1 e Guida del Giocatore Con quei tre manuali sia il GM che i giocatori avranno un buon numero di opzioni iniziali per giocare. Dopo dipende anche da come si vuol giocare, il gioco libero o l'uso di avventure preconfezionate cambiano le priorita' di acquisto dei manuali, ma questo va visto in seguito.
  4. User69

    Dead Suns

    Esce ad agosto in inglese. Sulla eventuale traduzione non ci sono notizie
  5. User69

    Dead Suns

    Noi lo stiamo aspettando con ansia, speriamo non deluda le aspettative. Di certo Paizo ci sta andando cauta, l'AP avra' cadenza bimestrale e ci vorra' un anno per scoprire tutta la trama...
  6. User69

    Ira dei Giusti

    Durante il playtesting pubblico si era capito che le regole sarebbero state di grande potenza, ma una volta uscito il libro si sono messi all'opera i powerplayer e in men che non si dica sono uscite le porcate piu' assurde. E comunque si, con Avventure Mitiche la Paizo "l'ha fatta fuori dal vaso". Capita a tutti, fortunatamente non capita con la frequenza della 3.5....
  7. User69

    Ira dei Giusti

    Premessa, Ira dei Giusti e' un Adventure Path che va preso con filosofia sia dal GM che dai giocatori. La storia e' molto bella ma bisogna tenere ben a mente che questa Saga e' fatta per essere portata a termine con azioni a dir poco epiche. Detto questo, con il mio gruppo siamo ormai alla fine della Saga e confermo tutti i timori espressi. I livelli mitici sbilanciano il gioco a favore dei PG in maniera spaventosa, gia' dal terzo tier sono quasi intoccabili dai mostri comuni. Ad un certo punto ho dovuto usare alcune HR per ridare un po' di senso agli scontri. Il gruppo e' composto da 5 PG costruiti con 15 punti, un tratto della saga e un tratto libero e infine niente PX ma solo passaggi di livello nei punti consigliati. Ci sono 2 paladini (giuramento della vendetta), 1 ranger arciere (demonslayer), 1 fattucchiera (fattucchiera di campagna) e 1 Sacerdote Guerriero. Pur considerando l'assenza di incantatori divini e arcani puri ho dovuto apportare le seguenti modifiche: Abolizione completa dell'Iniziativa Incredibile (Amazing Initiative) e di tutti i suoi vantaggi. Punti mitici massimo 5+rango mitico (6 al 1°, 7 al 2°, 8 al 3° etc...) Tutte le creature del terzo e quarto libro hanno il doppio dei pf e +5 a BAB, CA, TS Tutte le creature del quinto e sesto libro hanno il triplo dei pf e +10 a BAB, CA, TS Boss con +10 a tutto e pf tripli che cominciano a scendere solo dopo il secondo round! Dopo tutti questi cambiamenti, da usare comunque con avvedutezza, il gruppo continua a macinare creature come se nulla fosse. Ma vi diro', questo e' proprio il senso nascosto di questa Saga, ovvero far provare la sensazione di onnipotenza ai giocatori. Cosa che non deve essere ripetuta con nessun altra Saga!
  8. Gli Adventure Path disponibili in italiano sono i seguenti*: Ascesa dei Signori delle Rune Edizione Anniversario (omnibus) La Maledizione del Trono Cremisi (Prossima uscita. Edizione rivista e corretta per Pathfinder. Omnibus) Seconda Oscurita' (Per D&D 3.5. Sei volumi) Concilio dei Ladri (Sei Volumi) Alba dei Re (Omnibus) Morte Sovrana (Sei volumi) Reggente di Giada (Omnibus) Teschi e Ceppi (Omnibus) Stella Infranta (Sei volumi) Ira dei Giusti (Omnibus) La Maschera della Mummia (Omnibus) Uccisori di Giganti (Omnibus) *Elencati secondo numero progressivo della Paizo
  9. Concordo pure io nel suggerire di cominciare con un Adventure Path, Ascesa dei Signori delle Rune e' il candidato perfetto per chi si avvicina a questo genere di narrazione. Vorrei aggiungere che, contrariamente a quanto detto da Madelyne nel suo post, c'e' una vasta scelta di Adventure Path in italiano, sono ben undici piu' un dodicesimo in arrivo a breve (Paizo ne ha pubblicati 20), di questi ben 8 sono nel comodo ed economico formato omnibus in singolo volume.
  10. Un Intrepido. Buone doti di combattente e discreto "face". Il gruppo mi pare buono se ha l'opprtunita' di prepararsi e tenersi a distanza, ma sembra un po' carente in caso di scontro frontale, voluto oppure no. A parte la classe specifica suggerita da me e dagli altri, quello che manca e' cio' che hanno gia' fatto notare anche loro, ovvero un supporto al sacerdote guerriero. Da solo non puo' tenere la prima linea.
  11. Personalmente lascio la massima liberta' ai giocatori, se c'e' nei manuali lo si puo' comperare.... nel posto giusto. Difficilmente a Sandpoint si potranno trovare oggetti magici da 20000 mo, invece a Magnimar ci si puo' sbizzarrire.
  12. User69

    Talenti migliori

    Le uniche regole/talenti "broken" di Pathfinder sono contenuti in Avventure Mitiche, per il resto ritengo sia un regolamento piuttosto ben bilanciato e trovo difficile trovare talenti davvero indispensabili a qualunque classe. Come detto da altri, la scelta del "talento obbligatorio" dipende da molti fattori.
  13. Oltre quanto perfettamente spiegato da Lone Wolf, se vuoi sviscerare piu' a fondo l'argomento, ti consiglio Guida alla Campagna. C'e' un intero capitolo dedicato alla gestione del regno che implementa ed arricchisce le regole presenti nel volume di Alba dei Re, oltr ad altre cosucce utili e simpatiche in una campagna come quella che stai facendo. Consigliato.
  14. Argomento interessante. Noi usiamo solo gli Adventure Path, ma se dovessi ambientare un avventura sceglierei Varisia per "gite all'aria aperta" oppure Andoran se volessi fare qualcosa di piu' cittadino. Comunque sia rimarrei su Golarion (Avistan) perche' ho giocato talmente tanto sul menzionato Forgotten Realms (dalla 2a ed alla 3.5) che ormai mi e' venuto a noia, in aggiunta non avrei ne il tempo ne la voglia di creare un mondo personalizzato.
  15. Riguardo ai premi per il buon GdR, basta dare un re-roll qua e la, qualche +2 a tempo determinato o magari un oggetto magico creato ad hoc e il gioco e' fatto. Dare PX extra l'ho trovato sconveniente fin da subito perche' puo' accadere che nel gruppo ci si ritrovi giocatori con livelli diversi e questo crea sempre un po' di tensione, sopratutto per l'ultimo a passare.
×
×
  • Crea nuovo...