Ciao, mi farebbe comodo un parere.
Sono un master novello e vorrei far trovare ad uno dei pg maghi della mia compagnia un incantesimo (che non esiste, o almeno io non l'ho trovato da nessuna parte) che funga da counterspell generico.
In buona sostanza l'incantesimo funzionerebbe così:
1) Il pg della compagnia dovrebbe mettersi in attesa del png mago/chierico avversario e agire solo mentre lui sta castando (semprechè il pg se ne accorga)
a quel punto dovrebbe fare un tiro si sapienza magica o conoscenze arcane con CD 15+liv incantesimo in lancio.
2) Se superata, la prova consente al mago di "intuire/capire" di che livello è l'incanto che il PNG/avversario sta lanciando.
3) A quel punto il pg può decidere di lanciare l'incanto di contromagia (incanto di 3^ o 4^ livello) sapendo che dovrà "bruciarsi" un numero di incantesimi pari al doppio del livello dell'incantesimo che vuole counterizzare.
Se vuole sopprimere un incanto di 4^ livello dovrà quindi rinunciare ad un totale di 8 livelli di incantesimi (compreso il counter che varrà 3 o 4).
se non supera il test di sapienza magica/conoscenze arcane, il PG potrà decidere di tentare lo stesso il counter sapendo che se non avesse abbastanza incantesimi nella sua riserva non solo perderebbe quei pochi che ha ma in aggiunta l'incanto dell'avversario partirebbe lo stesso e lui perderebbe punti INT o COS pari ai livelli in eccedenza la sua riserva di incantesmi.
Faccio un esempio:
A fine giornata c'è uno scontro con un manipolo di avversari fra cui un mago.
Al pg magico della compagnia sono rimasti 1 incanto di 3^ liv e 2 di 2^.
Il png mago lancia un incanto di 4.
Il pg tenta la di usare il suo nuovo counter, ma fallisce il tiro di sapienza magica - non ha idea di cosa stia lanciando l'avversario ma tenta la sorte.
Lancia il counter (ultimo incanto di 3^), brucia i due incanti di 2^ (3+2+2=7) ma non bastano per coprire la "soglia" di 8 (liv incantesimo lanciato 4*2=8) e quindi in aggiunta perde 1 punto di INT (o COS) e l'incanto del mago PNG ha effetto normalmente.
Se invece avesse avuto anche 2 incanti di primo livello, avrebbe potuto scegliere come raggiungere la soglia di 8 e avrebe neutralizzato l'incanto/preghiera dell'avversario sacrificando praticamente tutti i suoi incanti.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Se qualche illuminato avesse capito, mi darebbe un parere?
Grazie