"in realtà a questo punto si può usare una qualsiasi avventura già fatta. niente impedisce a pg malvagi di combattere contro mostri malvagi. basta cambiare la motivazione per farlo. invece di salvare il villaggio dagli orchi per il bene del villaggio i pg malvagi salveranno il villaggio dagli orchi per la ricompensa. fixed." In realtà no, nulla vieta ai pg di sterminare il villaggio e prendersi il doppio della riconpensa senza combattere gli orchi. Quando si intraprende una campagna bisogna tenere cono che i pg malvagi agiscono praticamente solo per due motivi necessità( doveri e bisogni) e piacere( inteso come soddisfare le proprie ambizioni, deisideri, manie o psicopatologie), poi il risultato della campagna dipende anche molto dall' interpretazione che i giocatori fanno del proprio pg, del tipo un pg folle caotico malvagio può essere legato a tutti i motivi del mondo per non fare un' azione, ma essendo folle e caotico malvagio decide di fare quell' azione portando alla morte sè e i propri compagni. Il DM deve contare sulle debolezze e le necessità di ogni giocatore, generalmente i pg malvagi diventano schiavi dei propri poteri e dei propri desideri e questo facilita il lavoro del DM.
Le cose diventano più complicate se nel gruppo vi sono anche PG non del tutto malvagi, tipo un necromante del terrore CN o un monaco LN, e bisogna
cercare di unire i desideri e gli scopi di questi con quelli dei pg malvagi ed è davvero dura. Se il gruppo è composto di soli malvagi è utile relativamente trovare uno scopo comune per cui i pg non si ammazzino da soli,
generalmente pg malvagi di basso livello servono altri signori, pena la morte o peggio, ciò serve a tenere unito il gruppo e dare uno scopo per cui collaberare, ma comunque di solito le avventure malvagie si basano sulla legge del più forte, quindi alla fine rimarrà in gioco un solo pg., se invece si vuole portare avanti a lungo un gruppo di pg malvagi ci sono due semplici modi: o si fa in modo che i pg siano tra lor eguali in forza e ancora meglio che nessuno possa danneggiare l' altro ( del tipo pg non morto incorporeo incantarore e un pg costrutto immune alla magia combattente in mischia), oppure li si mette al servizio e/o schiavitù e/o li si lega a un contratto con qualcuno molto più potente di loro. Più difficile è creare una campagna in cui i pg malvagi collaborino tra loro ciascuno per uno scopo differente, ma che senza l' aiuto degli altri non potrebbero raggiungere, ( per chi consce il manga Naruto, l' organizzazione Alba è un perfetto esempio di malvagi che collaborano per ottenere scopi diversi, ma comunque necessitano gli uni degli altri), il tutto secondo me difficile come prima campagna, come buon Dm prova a convincere i tuoi giocatori a incominciare con una campagna classica con pg buoni, e poi magari in futuro fanne altre con PG malvagi. Per quanto riguarda avventure, xè non provi a dare un' occhitata a quelle di questo forum?