Salve a tutti seguaci della tana!
Paleso sin da subito il mio amore per le ambientazioni Post-Apo e vi pongo una domanda.
Dando per assodato che l'economia come la conosciamo (ovvero, semplificando, basata sul denaro) è finita nel momento in cui è finita la civiltà, come gestireste il commercio in un GdR post-apo?
Sorvolando su una soluzione tipo "tappi" di Fallout 3 è possibile secondo voi gestire il baratto e la fornitura di servizi basandosi su un ipotetico "valore di scambio" delle merci?
Ho scritto questo per il mio Gruppo di gioco:
Hai presente il tuo vecchio conto in banca? Bene, dimenticalo. Nel nuovo mondo l'economia è molto meno astratta rispetto al "passato": niente più prelievi e versamenti virtuali, niente azioni o cose del genere. Qui parliamo di mera sopravvivenza e il vecchio conio (la maggior parte delle volte) è carta straccia!
La nuova economia è basata su scambi, baratti e accordi di fornitura di servizi. Inutile dire che le cose più importanti, che stabiliscono il valore di tutto il resto, sono acqua e cibo. Un litro d'acqua o una razione di cibo necessari per un giorno hanno una Valore di $cambio (V$) pari a 10.
Il V$ è un termine astratto che non viene usato nel mondo di gioco: Personaggi e PnG non dovrebbero mai riferirsi ad un oggetto parlando del suo Valore di $cambio. Ricordate che qui si tratta di domanda ed offerta.
Sebbene molte persone ritengano ancora l'oro una merce affidabile (1 grammo d'oro equivale a V$ 1), altre persone saranno alla ricerca di particolari pezzi di ricambio, inutili per chiunque altro. E persino un contadino avrà bisogno di scambiare parte del cibo che produce in cambio degli strumenti che gli consentano di arare la terra.
Riassumendo:
- 1 razione di Cibo per un giorno = V$ 10
- 1 litro d'acqua (non contaminata) = V$ 10
- 1 grammo d'oro = V$ 1
- 1 litro di carburante = V$ 10
- Merce facilmente reperibile in quella zona: /2
- Merce difficilmente reperibile in quella zona: x2
Potrebbe funzionare? Nell'idea più semplicistica di GdR molti Giocatori/Personaggi sono spinti dalla semplice avidità: vedi montagne di monete d'oro e artefatti in D&D. Non vorrei che togliendo la "ricompensa" nella sua forma più semplice diminuisca anche la spinta dei Giocatori all'avventura. Inoltre trasportare un bottino da 10.000 monete d'oro è sicuramente più semplice che trasportare chilogrammi di cianfrusaglie di valore all'avamposto di commercio più vicino.
Mi appello alla vostra saggezza!