ti posso fare un esempio, anche se personalmente sono alle primissime armi come DM.
Attualmente stiamo portando avanti una campagna dove il gruppo di eroi è assestato al 6° livello, e giusto venerdì ho fatto affrontare il boss finale.
Noto con una certa "stristezza" che nelle avventure la tattica si limiti solamente ad un modus operandi: il mago mette sempre davanti a se ostacoli o altre creature, mentre predilige X bersagli bla bla.
Mi son spiegato.
Bene, secondo me bisognerebbe uscire da questo canone e gettarsi in quello che, al tempo di RPGmaker chiamavamo Sequenza di Attacchi.
Il fatto che un Koboldo liv3 sia un boss un pò triste, non è detto.
Uno scontro bello (impegnativo o meno) non si crea secondo me azzuppando il koboldo di un migliaiardo di koboldi, ma creando meccaniche.
Ti faccio l'esempio del boss che ho fatto affrontare.
In realtà erano due mob, di liv 8 da 300 Hp l'una; Severina e Severona.
La prima utilizzava una sorta di scatto di 20 quadretti massimo con obbligo di toccare un avversario, un 1d4+2 di danni, la direzione presa ad ogni curva di Severina era importante per la 2° meccanica: sarebbero partite un numero X di freccie verticali ed Y di freccie orizzontali quanta strada avrebbe fatto in quella direzione(freccie dal danno quasi irrisorio 1d4/2 +5 vs AC).
Questo quindi cosa portava il giocatore, a stare attaccata a severina in modo tale da non far aumentare il numero di freccie che sarebbero state lanciate.
Ma non è tutto
Ogni 2 turni, Severina spariva dal combattimento (le freccie venivano lanciate ora) per far posto a Severona, un identico modello il cui attacco consisteva nel creare una emanazione di 2 quadretti da 3d4+2 danni (al tiro del dado deviazione di Warhammer con il colpito erano 3d4+2 danni, con risultato di freccia l'area si sarebbe allargata di 1d6 e i danni dimezzati).
Quindi forzava i player a non stare vicini: inoltre ogni free strike che lei riceveva, nel caso non andasse a buon fine, avrebbe potuto slittare di 2 caselle, e contrattaccare con un attacco basilare.
Dopo due turni Severona fa posto a Severina che attiva la sua trappola, infliggendo danni fuoco al perimetro della stanza verso l'interno di tante caselle quanta l'area di emanazione di Severona.
Un esempio, non chiaro, di meccanica tira&molla
my 2 cent