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lionross

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  1. Mi chiedevo come comportarsi se un Pg vuole rimuovere il talento multiclasse. Essendo un talento dovrebbe poterlo rimuovere ad ogni livello, ma cosa accade alle abilità acquisite successivamente? Esempio, un player con multiclasse chierico acquista guardiano: decide di rimuovere il talento perdendo come ovvio parola di guarigione, religione+5 ma cosa accade a guardiano? rimane li e deve attendere un livello per rimuovere l'abilità\cambiarla, oppure può comunque usarla? (penso che sia più la prima) grazie
  2. se la vì: il bello è anche utilizzare metoti grezzi e cartacei al 100% dopotutto è nato così questo gioco.
  3. ti posso fare un esempio, anche se personalmente sono alle primissime armi come DM. Attualmente stiamo portando avanti una campagna dove il gruppo di eroi è assestato al 6° livello, e giusto venerdì ho fatto affrontare il boss finale. Noto con una certa "stristezza" che nelle avventure la tattica si limiti solamente ad un modus operandi: il mago mette sempre davanti a se ostacoli o altre creature, mentre predilige X bersagli bla bla. Mi son spiegato. Bene, secondo me bisognerebbe uscire da questo canone e gettarsi in quello che, al tempo di RPGmaker chiamavamo Sequenza di Attacchi. Il fatto che un Koboldo liv3 sia un boss un pò triste, non è detto. Uno scontro bello (impegnativo o meno) non si crea secondo me azzuppando il koboldo di un migliaiardo di koboldi, ma creando meccaniche. Ti faccio l'esempio del boss che ho fatto affrontare. In realtà erano due mob, di liv 8 da 300 Hp l'una; Severina e Severona. La prima utilizzava una sorta di scatto di 20 quadretti massimo con obbligo di toccare un avversario, un 1d4+2 di danni, la direzione presa ad ogni curva di Severina era importante per la 2° meccanica: sarebbero partite un numero X di freccie verticali ed Y di freccie orizzontali quanta strada avrebbe fatto in quella direzione(freccie dal danno quasi irrisorio 1d4/2 +5 vs AC). Questo quindi cosa portava il giocatore, a stare attaccata a severina in modo tale da non far aumentare il numero di freccie che sarebbero state lanciate. Ma non è tutto Ogni 2 turni, Severina spariva dal combattimento (le freccie venivano lanciate ora) per far posto a Severona, un identico modello il cui attacco consisteva nel creare una emanazione di 2 quadretti da 3d4+2 danni (al tiro del dado deviazione di Warhammer con il colpito erano 3d4+2 danni, con risultato di freccia l'area si sarebbe allargata di 1d6 e i danni dimezzati). Quindi forzava i player a non stare vicini: inoltre ogni free strike che lei riceveva, nel caso non andasse a buon fine, avrebbe potuto slittare di 2 caselle, e contrattaccare con un attacco basilare. Dopo due turni Severona fa posto a Severina che attiva la sua trappola, infliggendo danni fuoco al perimetro della stanza verso l'interno di tante caselle quanta l'area di emanazione di Severona. Un esempio, non chiaro, di meccanica tira&molla my 2 cent
  4. bhà, tagliando la testa al toro, ho preso al 40% due avventure (di seconda mano ma mai usate) nello specifico piramide delle ombre e labirinto della giungla tonante e adir la verità nessuno dei due libricini presenta le mappe complete (è specificato nelle prime pagine dei relativi libri introduzione) presentano solo le mappe dei posti "fondamentali" dei megadugneond. Bhè no, te lo dò per certo avendo in mano i libro della piramide: sono presenti stampate solo 3 aree importanti per la storia, nel dug ci sono circa altri 30 encounter con ogniuno una stanza (piccola o grande che sia), esempio pag 24 (uno a caso) dove si riporta una mappa squadrettata ma non c'è traccia di mappa stampata. Ora, il retro consiglia l'utilizzo dei title di D&D: provengo da rpgmaker e sò cosa è un title ma è possibile che siano così poliedrici da poter coprire così vasti pasaggi differenti? Alla fine, ridendo e scherzando basta adattarsi con carta millimetrata e mettersi li a disegnare passo passo (il che rende anche molto bene l'effetto " fog of war") grazie dei consigli, ritengo che sia un qualcosa allora che varia da avventura ad avventura
  5. ho pareri contrastanti: chi dice si chi dice no chi dice alcune e io ci capisco meno di nulla amazon mi da full poster map (per piramide dell'ombra ma penso sia caso specifico) Sia ben chiaro, capisco che inventare mappe sia più gratificante, ma è possibile che un "megadugneond" (perchè parlo di quello) possa uscire senza mappa ufficiale? P.s. ottimi link midry thx
  6. Salve Le avventure preconfezionate cosa contengono? Vorrei utilizzarne una per una parte di campagna (sia per curiosità sia per rapportare quanto fatto fino ad oggi da DM con le linee guida di D&D) ma non ho idea di cosa altro mi dovrebbe servire. Non trovo per la rete immagini di poster-mappa che invece siti come Amazon affermano esserci nel pacchetto Mi chiedo quindi se oltre al libricino debba anche, come in molti, farmi da me una mappa, oppure è vero (ma nessuno ne ha mai fatto una foto) che dentro il libricino trovo anche una mappa 1 pollice x1 pollice già pronta per ospitare le miniature. Nello specifico dentro pyramid of shadow cosa trovo? Cordiali saluti.
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