Vai al contenuto

Hero81

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    772
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    4

Hero81 ha vinto il 15 Gennaio 2023

I contenuti di Hero81 hanno ricevuto più mi piace di tutti!

1 segue

Informazioni su Hero81

  • Compleanno 24/08/1981

Visitatori recenti del profilo

6.212 visualizzazioni del profilo

Obiettivi di Hero81

Antico

Antico (11/15)

  • 10 anni con noi Rara
  • Macchina da messaggi Rara
  • Dedito alla community Rara
  • Molto popolare Rara
  • Pronto alle reazioni Rara

Insegne recenti

313

Punti Esperienza

  1. Approfitto di questo spazio in cui avete dimostrato un poco di interesse per scrivere uno stringatissimo riassunto delle tecniche che ho provato fino ad ora o vorrei provare. Trama: 1. Trama fissa: è la tecnica più semplice nonchè la più documentata online. La struttura che gli passi è quella di un libro game. Qual è il vantaggio di avere un LLM che funge da lettore di libro game? Nessuno. 2. Trama fissa ma PNG improvvisati: la base di un libro game ma con la possibilità di chiacchierare amabilmente, in maniera fluida e senza usare opzioni preconfezionate, con i PNG. Non sono mai riuscito a farlo funzionare. 3. Trama improvvisata: anche questa è un'opzione molto documentata su internet. i risultati non sono male ma, a mio avviso, lo sforzo di inventare al momento si fa sentire sulle performances del chatbot e, in definitiva, sulla qualità della storia. 4. Trama improvvisata ma con una lista di spunti pregenerati: questo è l'esempio che avete sotto mano. Secondo me delle 4 opzioni è quelle che da i risultati migliori. Lasciarlo libero di inventare ma dargli, come aiuto, liste di PNG, di oggetti, di luoghi e di plot twist da utilizzare. Regole: A. Regole gestite dal chatbot. Bisogna limitarsi a regolamenti semplicissimi se no il chatbot imbroglia .... dice che segue le regole invece non lo fa. B. Regole gestite dal giocatore. Questa è un'opzione che vorrei provare ma non l'ho ancora fatto. Si crea un scheda in HTML più JS. La scheda ha un tira dadi. Il chatbot non conosce il regolamento: si limita a comunicare, per ogni azione di esito incerto, qual è la difficoltà dell'azione stessa. Il giocatore usa la scheda per tirare i dadi e comunica l'esito al chatbot.
  2. La cosa migliore è fare dei test. I test diretti sono meglio di chiedere a lui "ti senti in grado di gestire queste regole?" Perché al 99,9% ti risponde di si indipendentemente dal livello di complessità di ciò che proponi.
  3. si: a mio avviso è troppo complicato per il chatbot ma potrei sbagliare ... magari riesce a gestirlo.
  4. Ragazzi provando credo di aver trovato un bug. Per risolvere: 1. accedete alla versione di Gemini 2.0 presente qui https://aistudio.google.com/ 2. passategli l'intero pdf. (NON copiate e incollate)
  5. Le regole provengono da FU: un gdr free di vecchia data. Tranne il combattimento: quello è custom. Che GdR avevi in mente come motore di gioco?
  6. Come la trovate: vi piace o non vi piace? Non mi sono impegnato più di tanto: era giusto per provare questo nuovo approccio .... gli do una montagna di roba e vedo come la usa. Studiando i limiti ai prompt ho scoperto che, come quantità di elementi inseribile, dovrebbe essere possibile salire di un ordine di grandezza. Passare cioè dalle 9 pagine attuali a 90 pagine di PNG, oggetti e luoghi (nonché di opzioni per la trama): potrebbero generare un'avventura assolutamente memorabile. Ma dove ambientarla? Un'isola circondata dal mare in tempesta? Un castello da cui non si può uscire a causa di una violenta tormenta? .... un'intera città fantasy in quarantena a causa di un'epidemia? E il protagonista? Un mago? Un investigatore? A scelta del giocatore? Datemi idee per una seconda avventura veramente grande!
  7. Ho scritto un'avventura testuale per Google Gemini 2.0 che, a differenza di ChatGPT o1, è gratuito. Non ha un trama fissa ma solo un 'canovaccio' che Gemini 2.0 è invitato a modificare e personalizzare ad ogni partita: anche per questioni di rigiocabilità. Ecco il contenuto del file "ISTRUZIONI PER IL GIOCATORE (ITA).pdf" (che comunque allego) ================================================= = COME GIOCARE A UN'AVVENTURA TESTUALE CON GEMINI = ================================================= 1. Accedi a Gemini https://gemini.google.com/ 2. Segui le istruzioni per effettuare il login e, in alto a sinistra, seleziona "Gemini 2.0 Flash Experimental". 3. Una volta effettuato l'accesso, copia e incolla il contenuto di "INSTRUCTIONS FOR GEMINI (ITA).pdf" nell'area di testo e premi INVIO. 4. Gemini diventa ora un'avventura testuale. Leggi le istruzioni e gioca scrivendo i comandi di testo attraverso i prompt! INSTRUCTIONS FOR GEMINI (ITA).pdf ISTRUZIONI PER IL GIOCATORE (ITA).pdf
  8. Devo masterizzare molto presto. Antefatto dell'avventura: Viaggiando verso una delle città del Reikland, i PG si fermeranno in un antico monastero dedicato alla dea Shallya, utilizzato come orfanotrofio. Il monastero è protetto da solide mura di pietra e da una numerosa guarnigione di soldati: non dovrebbe esserci pericolo. Almeno questo è quello che pensano i PG. Uno dei ragazzi del monastero ha sviluppato la licantropia ed è riuscito, miracolosamente, a tenerla nascosta ai chierici. Durante una notte 'infestata' in cui la luna Morrslieb svetta alta e verde nel cielo, il richiamo degli dei del Caos diventa irresistibile per il ragazzo: apre dall'interno la robusta porta di legno rinforzata, permettendo ad un gruppo di Fimir di entrare, nel cuore della notte, nel monastero. Segue un'intensa battaglia con la guarnigione: i Fimir prevalgono e compiono un massacro. Alcuni ragazzi scappano rifugiandosi nel seminterrato dell'orfanotrofio. I PG arrivano a fatto avvenuto, durante una notte piovosa: troveranno il cancello aperto e dovranno eliminare i Fimir rimasti e salvare i pochi orfani sopravvissuti. (e forse anche il ragazzo-lupo: a loro scelta) [fine antefatto] Volevo solo guardaste la potenza di ChatGPT o1 in azione (sono super-entusiasta di questo Chatbot lo ammetto): Creazioni di ChatGPT (guidate da me) Possono sembrare sciocchezzuole ma vorrei enfatizzare che costano zero: dieci minuti di interazione col Chatbot.
  9. Ciao. Anche a me anni fa venne l'idea di fare un tool per calcolare i costi degli incantesimi di un mio sistema di magia improvvisato. Un semplice file html e javascript che giri su ogni browser. Vedo che hai realizzato un sistema molto completo. Mi riservo di leggeremelo più avanti.
  10. ERA ti consente di: * creare PG. * gestire tutte le azioni del PG, inclusi gli attacchi (mondani e magici) automatizzando la consultazione delle tabelle di attacco e dei critici. * varie altre cose minori tra cui condividere su internet, con i tuoi giocatori, le schede (interattive) dei PG. Col software di base non ci fai niente: devi comprare i pacchetti per la specifica versione di RM che ti interessa. (a scelta tra 'Classic', 'Fantasy Roleplay' e 'Unified' che è il più recente) Non ti consiglio ERA a meno che tu non ti prefigga di giocare di persona. Se vuoi provare a masterizzare RMU online ti consiglio questo: https://www.drivethrurpg.com/en/product/494661/rmu-core-spell-law-roll20vtt-bundle
  11. Per avere un panoramica degli strumenti software per RMU puoi guardare questo mio thread su un altro forum: (primo post) https://goblins.net/forum/threads/nel-2024-2025-perché-provare-rolemaster-unified.125067/
  12. sicurissimo... "Sezione dedicata alla ricerca di master, giocatori e gruppi per il gioco tramite chat, Discord, web o strumenti come Roll20 o Fantasy Grounds." In particolare la one shot userà Discord e Roll20
  13. Ciao, a chi va di provare Rolemaster? Si tratta un fantasy poco conosciuto simile a D&D e Pathfinder. Non è richiesta conoscenza del sistema: propongo una one shot con PG pregenerati dopo la quale, chi vorrà continuare, mi dice razza e classe e crea assieme a me il personaggio per una serie di avventure più lunga. Sono disponibile ogni sera (tranne domenica sera) dalle 20.30 in poi e, nel fine settimana, anche di giorno.
  14. Hero81

    Uscire da D&D

    L'unica cosa che mi sento di aggiungere riguarda il primo problema. Molti gruppi usano 'linee e veli' come sistema per trattare temi che danno fastidio a uno o più membri del gruppo. Potreste adottarlo e tu puoi tranquillamente dire: "a me non piace che la sessione tratti, come argomento, la prostituzione." "Quindi mettiamo una linea (la prostituzione è completamente bandita dalle nostre sessioni) o un velo (si possono fare solo accenni sfumati)." Questo può avvenire per mille argomenti e per mille motivi: nessuno può giudicare la sensibilità personale verso un tema.
  15. Ragazzi, devo interrompere. Devo lasciare Milano per fare una trasferta di lavoro a Pisa che (prevedo) sarà piuttosto lunga e, tra una cosa e l'altra, non credo di poter continuare a stare dietro al forum. Tutto congelato finché non ritorno qui: mi spiace.
×
×
  • Crea nuovo...