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Koalo

Ordine del Drago
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  • Ultima attività

Informazioni su Koalo

  • Compleanno 07/08/1972

Informazioni Profilo

  • Località
    Napoli
  • GdR preferiti
    D&D

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Apprendista

Apprendista (3/15)

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4

Punti Esperienza

  1. Ops grazie, non l'avevo proprio visto!
  2. Salve a tutti, chiedo scusa in primis se ho sbagliato la discussione in cui postare, nel caso cancellatemi pure. A breve finirò col mio gruppo la campagna come master e vorrei tornare a fare il giocatore. Cerchiamo quindi un Master per D&D o Pathfinder, siamo abbastanza esperti e non giovanissimi (38 anni a salire) ma molto gioviali 😄 Ho postato qui non avendo trovato una sezione idonea (non cerchiamo play by forum naturalmente, altrimenti avrei scritto in quella sezione, ma un master reale da tavolo, per capirci) Siamo in 4/5, zona est di Napoli e provincia (San Giorgio a Cr.), se qualcuno che ha voglia di masterare e si vuol proporre, parliamone. Saluti, Ciro
  3. Chiarissimo, grazie!
  4. Arisalve a tutti, eccomi con un nuovo dilemma. Ho letto un pò di post riguardo il funzionamento dei livelli negativi ed il loro ripristino, però purtroppo non ha fugato alcuni miei dubbi, spiego un attimo la situazione: A causa di un wight antipatico, un pg mago ed un pg ranger (entrambi liv. 3) hanno subìto diversi attacchi da costui ed hanno pure fallito il TS per evitare i livelli negativi, il mago ha ricevuto 1 livello negativo, il ranger addirittura 2 livelli negativi. Ora, ho inteso che dopo 24h devono fare il TS tempra per verificare se i livelli negativi sono effettivamente persi (il ranger ne dovrà fare 2 di TS) o recuperati, le domande sono: 1) se il TS riesce, i livelli tornano normali anche con i PX guadagnati al momento. OK, ma se fallisce? Mettiamo ad es. il ranger: era di 3 ed ora scende a liv. 1, quanti px avrà? E dunque tornerà ad essere un pg di primo livello a tutti gli effetti? 2) Incantesimo (o pozione) Ristorare: se usato entro 24h questi ripristina il livello negativo (ed immagino che i px tornino quelli che aveva, non ne perde alcuno), però ho letto su alcuni forum che essa ripristina TUTTI i livelli persi (quindi il ranger dovrebbe bere solo una pozione per tornare fresco e tosto di 3 liv.), ma non mi risulta sta cosa, la descrizione dell'inc. dice: "Funziona come ristorare inferiore, ma dissolve anche livelli negativi, restituendo un livello di esperienza a una creatura a cui sia stato risucchiato. " Da qui capisco che restituisce 1 solo liv. di esperienza, per riavere anche l'altro dovrebbre bere nuovamente un'altra pozione? Giusto? (Oppure attendere 24h e provare il TS tempra), parlo ovviamente di Ristorare base, non quello superiore che ripristina subito tutti i livelli, ho capito io male? 3) continuando nella descrizione dell'inc. Ristorare, leggo quanto segue: " Quindi, se un personaggio di 10° livello è stato colpito da un wight e portato al 9° livello, ristorare lo porta esattamente al minimo di punti esperienza necessari per ripristinare il 10° livello (45000 PE), fornendogli un Dado Vita addizionale e funzioni di livello appropriate...." Cioè quindi non riguadagna tutti i px che aveva ma solo quelli minimi necessari al livello recuperato? In poche parole, da dm, faccio bene a seguire questa regola?: caro mago (era di 3 liv. ed ha subìto 1 liv. negativo), bevi la poz. ristorare, recuperi e torni al 3 liv. e ti rimetto i px come li avevi prima (quindi non 3000px ma quelli che aveva effettivi, era quasi di 4^). caro ranger (era di 3 liv. ma ha subìto 2 liv. negativi), tu bevi la poz. ristorare, recuperi 1 solo liv. e torni al 2 liv.; ora puoi attendere 24h e tirare TS tempra per vedere se guadagni anche l'altro perso, oppure ti cerchi un'altra pozione ristorare (in tal caso, se la trova dopo 24h che succede?) Grazie
  5. Ragazzi scusate, ma fatemi capire una cosa. Pag. 141 del manuale del giocatore, cito: "Attacchi di contatto: .... gli attacchi di contatto sono di due tipi: attacchi di contatto in mischia (cioè con il tocco della mano) ed attacchi di contatto a distanza (per contatto creato con raggi magici, ad esempio)" Poi, poche righe più sotto: "Conservare la carica: Se il personaggio non scarica l'incantesimo nel round in cui lo lancia, può accumulare la scarica dell'incantesimo (conservare la carica) per un tempo indeterminato. Il personaggio può continuare ad effettuare attacchi di contatto un round dopo l'altro ecc....ecc..." Il manuale, riguardo la conservazione della carica, non fa distinzione se l'incantesimo a contatto è di tipo mischia o di tipo a distanza, quindi mi sta dicendo che se io lancio un raggio e lo manco, il raggio mi torna indietro nel dito e lo conservo? Ho cercato così come diceva il manuale originale in lingua inglese, che ora cito: Touch Attacks: Touching an opponent with a touch spell is considered to be an armed attack and therefore does not provoke attacks of opportunity. However, the act of casting a spell does provoke an attack of opportunity. Touch attacks come in two types: melee touch attacks and ranged touch attacks. You can score critical hits with either type of attack. Your opponent’s AC against a touch attack does not include any armor bonus, shield bonus, or natural armor bonus. His size modifier, Dexterity modifier, and deflection bonus (if any) all apply normally.: E, poco sotto: " Holding the Charge If you don’t discharge the spell in the round when you cast the spell, you can hold the discharge of the spell (hold the charge) indefinitely. You can continue to make touch attacks round after round. You can touch one friend as a standard action or up to six friends as a full-round action. If you touch anything or anyone while holding a charge, even unintentionally, the spell discharges. If you cast another spell, the touch spell dissipates. ..... " Praticamente la traduzione italiana risulta esatta, non facendo distinzione nella conservazione della carica, anche con attacchi di contatto a distanza conservo la carica se non colpisco il nemico, francamente la cosa mi sa di controsenso. Quindi, il warmage lancia globo di acido inferiore, e deve effettuare un attacco di contatto a distanza, mettiamo che esce 2 e fallisce il bersagio, cosa succede? Il globo gli torna indietro nel palmo della mano e lo conserva fin quando non decide di scarcarlo? Mi sembra follia. Per caso esistono errata corrige, o qualche manuale più recente che specifica meglio la cosa? L'unica cosa su cui si potrebbe obiettare, è sulla definizione di "scaricare l'incantesimo" cioè se io uso un incanto contatto a distanza allora lo sto scaricando in quel momento, indipendentemente se colpisco o meno, e quindi la carica è persa, a differenza del contatto in mischia dove si scarica SOLO se il contatto avviene. Ma francamente mi sa di interpretazione della regola su cui si potrebbe opinare, non sono riuscito a trovare sui manuali dove dice esplicitamente: "Un incantesimo attacco di contatto a distanza si scarica appena lanciato" allora sarebbe tutto molto più chiaro e specifico. Ditemi se esistono altre parti dei manuali (anche quelli 3.5 successivi) dove magari spiega meglio la cosa Grazie
  6. Alla fine diciamo che la morale finale è: a norma di regolamento possono esistere questi oggetti di potenz. car. dispari, ma hanno poco senso e soprattutto il costo è troppo basso se paragonato ai benefici che ne derivi (e parlo non di farli creare al pg, ma proprio farli trovare in negozi o in avventure).
  7. Si infatti penso che mi appellerò su questi tuoi punti, anzi proprio sulla questione del tuo punto 1, ora mi spulcio meglio il manuale perchè se viene anche descritto che gli oggetti custom sono a discrezione del Dm è ancora meglio. Grazie
  8. Ciao, grazie per la risposta, in effetti il DM sono io ed il dubbio mi nasce proprio dal fatto che un oggetto del genere possa essere troppo sgravio in proporzione al costo (1000 mo non sono molte), siccome ci sono parecchi pg nel gruppo che hanno caratteristiche dispari, trovare un oggetto del genere aumenterebbe il mod. con tutte le conseguenze positive del caso per i pg. Avrei preferito trovare una regola scritta su qualche manuale dove dice che gli aumenti potenziamento caratt. sono solo pari e non dispari. Perchè, altrimenti, un pg pignolo potrebbe appellarsi proprio alla tabella per calcolare le formule dove viene descritto il calcolo del costo per oggetti che aumentino la caratteristiche e non si accenna ad un aumento possibile solo in cifre pari e non dispari. In tal caso dovrei appellarmi al buonsenso dei giocatori, cosa mai positiva
  9. Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento, noto che gli oggetti che danno bonus potenziamento sulle caratteristiche (es. Guanti della Destrezza +2) hanno sempre il multiplo di 2, mai di 1. Ma se volessi creare i Guanti della Destrezza +1 ad esempio, sarebbe fattibile? Dovrebbero costare 1000 Mo in base alla tabella presente nel MdM, giusto? Oppure i bonus alle caratteristiche devono essere per forza a multipli di 2? In tal caso mi fornireste anche la fonte di tale regola? Perchè non l'ho trovata, grazie.
  10. Koalo

    Diversivo Migliorato

    Salve a tutti, vorrei un attimo capire come funziona il talento Diversivo Migliorato (Perfetto Avventuriero), secondo voi è utile per un pg arciere ladro furtivo che tende soprattutto a non essere visto? Non ho capito bene il vantaggio di questo talento, il manuale dice che lo posso usare come az. di movimento invece che azione standard, ma cosa cambia? Mi spiego: Azione di round completo: az. standard + movimento; quindi senza il talento posso usare raggirare come az. standard e poi nascondermi come az. movimento; Con questo talento invece posso usare raggirare come movimento, ma potrei cmq poi usare l'azione standard per nascondermi, che cambia?? Forse usandolo come az. di mov. posso usare quella standard anche per attaccare e poi dopo raggirare? Però così potrei solo raggirare senza poter poi nascondermi perchè ho già usato l'az. di movimento appunto per raggirare, confermate? Ovviamente mi sfuggono tremila cose del regolamento che però non riesco a carpire, chi mi delucida? Grazie
  11. Ciao ragazzi, sto seguendo con molto interesse questa discussione in quanto sono io l'altro player che ha stuzzicato Hitmonkey per questo tipo di azione. Leggendo le vostre risposte sono giunto a questa conclusione sull'azione da intraprendere per sfruttare i 3 talenti di cecchinaggio (o presunti tale): Round 1) mi nascondo; Round 2) tiro per colpire -> mi nascondo di nuovo (able sniper +4, resta da capire se il nemico deve essere entro 3m. o entro 9m. considerando che lo userei SOLO per attacchi a distanza); Round 3) nemico colpito? -> Ok allora mi sposto prima (Woodland Archer) e poi mi nascondo (così attivo anche Shadow Striker, in questo modo il bonus su nascondersi sale a +9 in totale). A mio parere, solo nel caso il nemico vince la sua prova contrapposta di osservare, il cecchinaggio cessa di esistere con i bonus, altrimenti, per un tipo di azione con arco, quindi a distanza, è praticabile in questo modo sfruttando il +4 di able sniper e +5 di shadow striker. Comunque ora spulcio anche io nelle Faq per capirci meglio.
  12. Koalo

    Il Ladro (4)

    Niente ci sto perdendo la testa ma non riesco a trovare la mia build definitiva XD O ci sta di mezzo la magìa, o una classe da guerriero o ranger, oppure altre magagne (per i miei gusti, s'intende); addirittura ho letto che non conviene neppure ladro/esploratore perchè troppo simili, mmhhhh. Io direi a questo punto di specificare meglio un pò le cose, nel senso: una sorta di ladro cecchino? Cioè posso colpire (sempre con l'arco sia chiaro) di nascosto abbassando al minimo le penalità dovute alla copertura, mi pare ci sia pure un modo per nascondersi, poi colpire e di nuovo nascondersi nello stesso round di azione (mi pare, non vorrei dire eresie). Diciamo questi criteri qui: 1) se io, dopo aver tirato l'arco, poi come azione di mov. mi nascondo (ho già qui una penalità su nasc. temo, mi pare -10 o -20) non posso fare più nulla se non sperare che non mi scovino ed attendere il mio prossimo round; 2) prossimo round: mi alzo e tiro (per evitare il malus di copertura, ma se fossi cecchino...), e poi di nuovo provo a nascondermi, ci sono dei talenti cdp o altro che favoriscono queste azioni? 3) Lo so, con un ranger/esploratore sarebbe più semplice la build, ma io sono ladro, voglio maggiore versatilità e furtività, sono fissato 4) in definitiva: se potessi colpire un nemico riducendo al minimo le possibilità che possa rispondermi (o perchè sono nascosto o per altri svariati motivi) sarebbe buona cosa; poi per il lato del pg da infiltrato/spia ci sono le tante abilità che aiutano Tutto questo tenendo presente che non posso trascendere dalla mia razza (hin piedilesti) e primo talento (iniz. migliorata) Giuro che non scrivo più nulla e il post finisce qui Hit dove seiiii
  13. Koalo

    Il Ladro (4)

    ciao hit ti ho mandato un MP
  14. Koalo

    Il Ladro (4)

    Caspiterina Hit, io mi ero già segnato la tua build ladro/esploratore ed ero pronto a farti delle domande specifiche, quando tu ora te ne esci con questa build fantastica che però mi incasina non poco XD A te quale attira di più delle due? Io per la prima volevo chiederti: 1) come mai mi fai prendere tiro preciso (che potrei prender subito dopo tiro ravv.) solo dopo aver presto tiro rapido e tiro multiplo, c'è un ordine particolare per prendere i talenti? (A parte ovviamente i prerequisiti richiesti da quel talento), 2) non ho capito come funziona l'avanzamento dei livelli per i talenti, cioè: passo al secondo liv. e prendo esploratore (che però sarà di primo), poi avanzo e vado ancora con l'esploratore (che diventa di secondo); però tu hai messo 3 liv. (quindi si somma il primo liv. di ladro con i 2 di espl. e diventano 3, corretto?), poi arrivo fino al quarto espl. e mi fermo, ed inizio di nuovo il ladro dal secondo. Giusto? Ma ad intuito dico che a te piace più l'ulltima build che mi hai mandato ^^, anche se c'è il talento persuasivo che è proprio inutile, è come sprecare un talento.
  15. Koalo

    Il Ladro (4)

    Ok ascolta ed è il caso anche di sfruttare il talento già preso di iniziativa migliorata prendendo anche la cdp militante del canto notturno?
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