Dipende da con cosa vuoi partire. Mi spiego meglio. Se come hai detto non hai intenzione di cambiare i domini e la divinità, allora la tua idea di chierico "classico" va rivista, potresti dare un'occhiata al manuale dei e semidei per la descrizione di Fharlanghn e da li prendere spunto per il background.
Se invece vuoi partire dalla tua idea di chierico classico, forse Fharlanghn non è la scelta migliore, (anche se sicuramente non è la peggiore e con qualche aggiustamento interpretativo è più che fattibile) e potresti cambiare divinità: Pelor, Cuthbert (per rimanere nel pantheon classico) sono ottimi punti di partenza per chierici "classici".
Detto questo, ruolare un personaggio come quelle che vuoi fare non è impossibile, anzi..potresti essere un benefattore ambulante, un predicatore errante, un sacerdote che crede che il modo migliore per fare del bene non sia rimanere chiusi in un tempio a raccogiere donazioni ma viaggiare, vedere il mondo, agire in prima persona, giusto per darti qualche idea