Ciao a tutti,
siamo un gruppo di amici che si vuole avventurare in questo nuovo mondo e devo premettere che nessuno di noi ha la benché minima esperienza, ne come player ne come DM. Un amico mi ha detto di cominciare dalla versione 3.5 e a tal proposito mi ha fornito i tre manuali base (manuale del giocatore, del dungeon master, manuale dei mostri) e persino un'avventura preparata, Ritorno al tempio del Male.
Vista la nostra ignoranza ho ricevuto due pareri contrastanti:
1) Iniziare a giocare a D&D tutti insieme, armati di manuali, pazienza e buona volontà
2) Giocare a Descent, per capire le meccaniche basilari come il dungeon crawling, la griglia, i ruoli di player e DM e così via
Tutti dicono che, volendo, si può imparare direttamente a giocare a D&D tutti insieme... magari ridendo sui primi errori di inesperienza così da rompere il ghiaccio. Ovviamente il DM (ruolo che vorrei ricoprire) dovrà impegnarsi un po' di più andandosi a leggere, oltre alle classi e le abilità dei personaggi scelti dai giocatori, anche le parti più importanti relative al suo ruolo; utilizzare un'avventura prefatta gli riduce la mole di lavoro iniziale e dovrebbe indirizzarlo correttamente nel suo lavoro.
Viceversa giocare a Descent potrebbe farci capire se è quello che vogliamo veramente o se magari ci annoiamo (non credo) alla prima sessione. Inoltre acquistandolo avremmo a disposizione un gran numero di miniature di cui disporre poi nelle sessioni di D&D!
Voi cosa ne pensate?
PS: come funziona poi per le miniature? dove si acquistano?