ti ringrazio moltissimo per la risposta!!!! mi hai chiarito molto le idee...
provo a vedere se ho capito bene e ti scrivo come creerei il pg seguendo le tue indicazioni.
premetto che nel party non c'è nessun controller. quindi per forza di cose mi vedo costretto a fare il ladro tipo batman, che si nasconde nelle ombre, colpisce e sparisce ancora...
lo so è quello che rende di meno, ma se non mi sbaglio è l'unica opzione che ho. correggimi pure se sbaglio
quindi scelgo di fare questo sfigherrimo umano ladro non canaglia brutale ma ingannatore, artista dello schivare. così, come dici tu, scelgo la destrezza ed il carisma come caratteristiche principali
i tiri di dado li devo ancora fare ma cmq mi oriento indicativamente con quello che mi hai scritto tu
quindi siccome è umano guardo a pagina 48 del
manuale giocatore 1 e vedo che alla creazione ho:
+2 punteggio ad una caratteristica a scelta (che metterò in destrezza)
addesteramento abilità aggiuntiva (della sua classe, quindi ladro, scelgo acrobazia)
+1 tempra rifl vol
1 potere a volontà bonus (virtuosismo scaltro)
1 talento bonus (combattere con due armi)
questi che seguono li hanno tutti alla creazione (vedi pag 29 del manuale giocatore 1)
1 talento (arma focalizzata)
abilità addestramento di partenza (cosa vuol dire?!?!?)
2 poteri di attacco a volontà (colpo perforante, colpo svelto)
1 potere attacco ad incontro (colpo posizionante)
1 potere di attacco giornaliero (colpo sporco)
poi siccome sono ladro (pag 102 manuale giocatore 1)
+2 ai riflessi
abilità con addestramento: furtività e manolesta + altre 4 abilità (bassifondi, furtività, raggirare, percezione)
privilegi di classe:
-attacco furtivo (+3d6 al 12°)
-portato pe rle armi da ladro (+1 txc con pugnale, +lvl dado shuriken)
-tattiche ladresche artista dello schivare che mi da bonus vs attacchi opportunità aggiungo bonus carisma
-primo colpo: ho vantaggio in comb contro chi non ha ancora agito nell'incontro
livello 2 lo faccio da ranger e prendo preda del cacciatore che al 12° aggiunge 2d6 al danno
quindi guardo il ranger (pag 29) e ho
1 potere di utilità (mordi e fuggi)
1 talento (cacciatore letale che porto a 2d8 i danni di preda del cacciatore)
livello 3 e da qui in poi li faccio tutti da ladro:
1 potere ad incontro (colpo preparatorio)
livello 4:
+1 a due caratteristiche
1 talento (iniziativa migliorata, qui non ho capito bene come funziona. il manuale dice che ho +4 alle prove di iniziativa. praticamente tu mi hai detto di prenderlo perchè così ho più possibilità di agire per primo e quindi di avere vantaggio in combattimento contro chi non ha ancora agito (primo colpo)? giusto?
livello 5
1 potere giornaliero (ferito ambulante)
livello 6
1 utilità (fuga ignobile o camaleonte?!? sono indeciso! plz help )
1 talento (pugnalatore alle spalle - al 12° 3d8 anzichè 3d6 per danni furtivi)
livello 7
1 incontro (sabbia negli occhi)
livello 8
+1 a due caratteristiche
1 talento (non ho capito cosa mi dici di fare, scusami)
livello 9
1 giornaliero (tramortire)
livello 10
1 utilità (libertà certa)
1 talento (esterazione rapida: che dà anche +2 all'iniziativa)
livello 11 cammino leggendario (maestro infiltratore)
+1 a tutte le caratteristiche (figata )
1 pot incontro del cammino leggendario (ferita distraente)
1 talento (cogliere l'attimo: talento leggendario)
privilegi del cammino leggendario:
-azione dell'infiltratore
-infiltratore abile
-infiltratore invisibile
livello 12
1 potere utilità cammino leggendario (inafferrabile)
1 talento (percezione del pericolo :talento leggendario)
cosa dici?!?!? può funzionare? oppure sono fuori strada e mi sconsigli cmq questo tipo di pg anche se non ci sono controllori?
ti ringrazio ancora mi hai chiarito molto il concetto di multiclasse ma forse non l'ho ancora capito a fondo e ho fatto casino.
grazie ciao!!
ps ho guardato i talenti dei manuali del giocatore 1,2 e 3 più quelli del manuale dei forgotten ma ho trovato cose interessanti solo nel primo manuale del giocatore. i talenti li ho presi tutti da lì è normale?! O.o