bhe il gioco vero e proprio è ambientato alla verso la fine della guerra fredda, nel 1986. La maggior parte degli eventi storici sono realmente accaduti, solo c'è stata qualche modifica qua e là che ha cambiato (in parte) il corso della storia. Fondamentalmente durante la guerra, l'unione sovietica ha scoperto una nuova fonte energetica che voleva utilizzare per avvantaggiarsi sulla controparte americana. Costruita la centrale in massima segretezza su un'isola a nord della siberia (praticamente nel circolo polare artico), efettivamente l'URSS ottiene uno slancio industriale non indifferente. Con il passare degli anni tuttavia, si scopre che le scorie chimiche stanno contaminando tutta l'isola e i suoi abitanti (tutti gli operai e le loro famiglie). Il KGB inizia un progetto di ricerca su tutte le cose che hanno subito mutazioni (si, anche le persone ). la nazioni unite scoprono l'accaduto e fanno chiudere lo stabilimento, ma non trovano tracce del progetto del KGB (il progetto "evoluzione"). L'URSS allora inizia a sfollare l'isola con la forze militari, portando via tutti coloro non contaminati. I "mutanti" durante queste operazioni, si scontrano con l'esercito, ma alla fine vengono abbandonati al loro destino sull'isola.
Qualche anno dopo, scoppia una guerra civile nell'unione sovietica. Visto le carceri ormai piene, il governo sovietico decide di utilizzare l'isola come carcere. Questa è la sintesi della pre-ambientazione del gioco! i giocatori potranno interpretare: criminali "classici" ma anche criminali politici (giornalisti ecc), disertori dell'amata rossa, spie del KGB/CIA infiltrati sull'isola, a caccia di informazioni e, infine, i "nativi" dell'isola (gli operai mutati).
Ovviamente il tema centrale dell'ambientazione è la sopravvivenza (temperature estreme, cibo e acqua contaminati, scontri tra bande all'interno dell'isola ecc).
Soddisfatto?