Segnalo che è finalmente disponibile una versione beta di Evolution Pulse. Per chi fosse interessato a una lettura e anche a un eventuale playtest può contattarmi alla mia mail mn21@libero.it per riceverne una copia!
Riassumo brevemente cos’è Evolution Pulse, così potete farvi un’idea e capire se vi interesserebbe leggerlo.
Evolution Pulse è un ambientazione compatibile con il sistema di gioco Fate, uno sci-fi molto dark.
Cosa trovate all’interno della beta? (134 pagine)
La descrizione del setting di Evolution Pulse, il testo ha già una prima impaginazione e sono presenti molti artwork poiché Evolution Pulse è sviluppato su più livelli, e i testi si integrano con le illustrazioni in modo complementare.
Le regole per creare i personaggi, gli Hekath (i principali avversari del setting) e le regole per gestire le partite.
Il manuale è molto descrittivo, si alternano parti narrate a immagini che si fondono con sezioni più tecniche per cercare di rendere la lettura scorrevole e trasmettere il feeling del setting, passando per storie e immagini più che per un’impostata lista di luoghi, cose e persone.
Cosa non trovate nella beta?
Le regole di Fate, che potrete gratuitamente leggere sul portale di Fate Italia e avere a breve, in una bellissima edizione a cura di Dreamlord press.
Per chi già conosce Fate, cosa offre Evolution Pulse?
A parte il setting completamente originale, non ci sono variazioni di rilievo rispetto alle regole standard di Fate, i tratti più salienti sono:
Archetipi: i personaggi di Evo sono molto caratterizzati e divisi in archetipi (4 base + 1 extra nella beta) per meglio focalizzare e rimanere coerenti nella creazione del personaggio. C’è comunque, ovviamente, un ampio spazio di manovra e personalizzazione per il giocatore.
Approcci: mutuati dalla versione Accelerated, ogni archetipo dispone di 6 approcci esclusivi per meglio caratterizzare il suo modo di affrontare il gioco. Sono un mix tra gli approcci classici e le abilità del Core, per dare una forte impronta ma lasciare comunque ampio spazio all’estro dei giocatori durante le partite.
Talenti: i talenti sono leggermente più ampi come utilizzo rispetto a quelli di Fate Core, anche se molti li riconoscerete semplicemente rivisti nell’ottica del setting. Anche qui, abbiamo tentato di lasciare una forte impronta di caratterizzazione degli archetipi.
Le domande sulla realtà: il concetto di realtà è fondamentale in Evolution Pulse (tanto che ogni archetipo ha un approccio legato ad essa), e ogni giocatore ha sette domande a cui dare una risposta legate alla realtà. È un metodo semplice per cercare di creare un setting immaginario condiviso, in cui le idee e le aspettative dei giocatori possano essere veicolate per tratteggiare il mondo di Evolution Pulse. Il setting è pensato per essere un mondo in divenire, con una traccia base molto forte da cui partire ma con tantissime domande che possono avere una risposta solo in base a ciò che i protagonisti decideranno di fare in gioco.
Tutto qua, magari adesso avete le idee più chiare se Evolution Pulse può interessarvi o meno. Se leggerete la beta, siamo interessati a qualsiasi genere di feedback atto a migliorare il gioco; ricevuto il file, in un secondo momento vi ricontatterò per avere info post lettura, e se farete eventualmente dei playtest tanto meglio!