Nella campagna che sto masterando si sta per inserire un nuovo pg, uno stregone. Visto però che sarebbe il più alto del gruppo in carisma (considerando che viaggia con guerriero, monaco, druido e chierico), vorrebbe anche prendere qualche punticino abilità extra per l'interazione e per l'interpretazione in generale, ergo l'idea di farsi il primo livello da ladro. Il punto è: se al secondo livello prende un livello da stregone, ha diritto a TUTTI gli incantesimi iniziali di un comune stregone liv. 1? Il dubbio mi è venuto perché, ragionando al contrario, uno stregone che prende il 2° livello da ladro non ha diritto ai punti abilità quadruplicati che un ladro prende al 1° livello, ma ai classici 8+mod Int.
L'idea che mi sono fatto (correggetemi se sbaglio) è che la progressione fra il livello 0 (ossia PG inesistente, privo di tutto, per intenderci) ed il 1° livello è molto più significativa di quella che c'è fra il livello 1 ed il 2° livello; altresì si può dire che un raddoppio del livello non comporta un raddoppio delle capacità. Quindi mi viene il dubbio che nel dare ad un Ladro livello 1 un livello da Stregone, io possa sbagliare a dargli tutti gli incantesimi perché gli darei due volte la possibilità di approfittare del 'vantaggio' di chi crea un pg al liv. 1.
Chiedo scusa in anticipo per la nabbanza dimostrata in questo e nei futuri posts, nonostante io stia masterando una campagna sono parecchio ignorante in materia ^^ È una campagna molto for fun e mi sono accollato questo ruolo pur di giocare XD Grazie a tutti in anticipo!
P.S. In generale, il discorso è estendibile, credo, ad altre questioni che mi ero posto riguardo l'introduzione di un livello da incantatore con caratteristica fondamentale Carisma in una spec qualsiasi, come un personaggio che prende un livello da Bardo o Anima Prescelta. Sbaglio?