Scusate, è da un bel po che non scrivo su questo forum (circa due anni), non avendo più molto tempo per partecipare, ma, avendo da poco ripreso a giocare alla 4e volevo dire la mia su essentials. Ho letto la maggior parte delle anteprime della WoTC disponibili sul sito e mi sono fatto un'idea abbastanza chiara, che non mi sembra sia stata ancora rappresentata in questo thread, quindi la espongo.
Oltretutto, è mezzanotte e mezza e non ho sonno, e ho bisogno di qualcosa da fare.
Prima cosa: il materiale d&d essentials (esclusa la red box/starter set), è tutto compatibile con il resto della quarta edizione.
I prodotti sono stati divisi in modo modulare: un manualetto con tutte le regole aggiornate all'ultima versione (Rules Compendium), un paio di manuali con delle varianti delle classi più iconiche dei PG (che non sono semplificate, ma sono state semplicemente riprogettate), un pacchetto con il "best of" per il DM (DM Kit), e una scatola con i "best of" dei mostri, riprogettati (Monster Vault),
Questo significa, ad esempio, che io, che gioco adesso alla 4e, posso decidere di prendermi il Rules Compendium perché è comodo avere tutte le regole aggiornate nello stesso posto (anche perché le errata non escono in italiano), ma non sono obbligato a usare nessuna delle nuove classi/varianti. Allo stesso modo posso prendere solo il DM kit o solo il Monster Vault, se è quello che mi interessa. (ovviamente se possiedo già altro materiale).
Significa anche che tutti gli aggiornamenti alle regole che appariranno (se ce ne saranno) in Essentials saranno forniti nelle errata gratuite (anche se purtroppo non tradotte in italiano) agli altri manuali, così da mantenere la compatibilità.
Ad esempio, secondo la nuova suddivisione gli oggetti magici sono raggruppati in categorie di rarità, con le errata ogni oggetto pubblicato riceverà una categoria.
Seconda cosa: Essentials (escludendo sempre la scatola rossa/starter set) non è una semplificazione delle regole per i nuovi giocatori, ma è un nuovo formato che fornisce un punto di partenza per i nuovi giocatori, che possono essere confusi dalla marea di errata e di manuali finora usciti. Insieme a questo, fornisce anche delle varianti delle classi più iconiche, riprogettate secondo delle linee guida diverse (siamo a due anni dal primo MdG, le idee dei progettisti sono cambiate), ma totalmente opzionali e compatibili con le precedenti.
Terza cosa: lo starter set/scatola rossa, invece, include un set di regole semplificate che sono solo vagamente compatibili con il resto di essentials e di D&D 4e.
Le varianti delle classi da quello che ho capito, sono state riprogettate in modo da riportare un po di diversità meccanica tra le classi, in modo da differenziarle meglio. Anche se ero scettico all'inizio (adoro la schematicità della 4e), sto cominciando a vedere come ciò può essere visto come un pregio. le classi sono ora più focalizzate sulla loro fonte di potere di quanto sono focalizzate sul loro ruolo. Il guerriero ora può diventare uno striker con i giusti sviluppi, e anche usare un arco; il chierico è più versatile e può coprire anche quei ruoli che sono stati inseriti con delle splatclass come l'invocatore e il vendicatore (blé).
Le classi marziali, poi, invece di avere mille poteri di attacco che hanno tutti scritto lo stesso attacco, però con un numero diverso di [A], adesso invece forniscono danni extra ed effetti speciali a un attacco base.
Ad esempio ora un potere da guerriero a incontro, invece di attaccare e fare 2[A] +forza danni, fa un attacco base e infligge 1[A] danni extra.
Cosa comporta questo? Che la caratteristica principale delle classi marziali è meno rigida, in quanto si può cambiare grazie a un talento, e posso costruire ad esempio un guerriero che usa la destrezza per gli attacchi, o un ladro che usa il carisma (per fare un personaggio tipo Elan di Order of the Stick). Oltretutto, qualsiasi modifica agli attacchi base si ripercuote anche su tutti i poteri di attacco, rendendo quindi la classe molto più flessibile.
Da quello che ho capito io, è un po un ritorno a ciò che c'era di buono ed è stato perso della terza edizione, per quanto riguarda le classi (che sono totalmente opzionali).
I miei due €cent