Vai al contenuto

fabik

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    36
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su fabik

  • Compleanno 10/09/1974

Informazioni Profilo

  • GdR preferiti
    Fa lo stesso, giocare di ruolo è come recitare, le regole sono solo un canovaccio

Obiettivi di fabik

Adepto

Adepto (4/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Mi associo agli altri, la scelta di colpevolizzare il tuo PG è assolutamente fuori luogo. In ogni caso anche ammettendo che tu abbia violato il codice di certo non si tratta di una violazione maggiore e non giustifica la perdita del tuo status.
  2. Buono a sapersi, evidentemente era un errore mio e dei miei compagni di gioco l'interpretazione sul flanking alla 3.5. Rimane il fatto che molte condizioni ed incantesimi che prima ti garantivano il furtivo adesso non lo fanno più. Per tornare ad Unto: da pathfinder" A grease spell covers a solid surface with a layer of slippery grease. Any creature in the area when the spell is cast must make a successful Reflex save or fall. A creature can walk within or through the area of grease at half normal speed with a DC 10 Acrobatics check. Failure means it can't move that round (and must then make a Reflex save or fall), while failure by 5 or more means it falls (see the Acrobatics skill for details). Creatures that do not move on their turn do not need to make this check and are not considered flat-footed." Tecnicamente se vai prono perchè sbagli il tiro salvezza la tua destrezza non è negata perchè prono non nega la destrezza. Ci sono molti incantesimi che prima di fatto negavano la destrezza ed in PF no. Comuqnue mi sa che siamo OT, grazie per il chiarimento sul flanking nella 3.5
  3. Assolutamente no. Il furtivo lo puoi fare se: A) Sorprendi l'avversario, ovvero se neghi la sua destrezza Nel primo turno di combattimento attacchi un avversario che non ha ancora mai agito (per le regole è flat footed) C) Se fiancheggi, se leggi attentamente le regole è molto differente dalla 3.5 dove bastava letteralmente prendere sul fianco un nemico, a PF invece praticamente devi tracciare una linea ideale tra te e l'atro PG con cui fai il fiancheggiamenteo, in sostanza la linea deve passare per il centro del nemico o quasi( guarda gli esempi sul manuale) quindi fiancheggi quando in pratica sei alle spalle o quasi. Leggete bene le regole perchè è molto importante. Aggiungici che quasi tutti gli incantesimi e condizioni che nella 3.5 negavano la destrezza oggi non la negano più quindi niente furtivo. Per esempio un tuo compagno butta a terra un nemico, nella 3.5 facevi il furtivo, a PF no, oppure lanci unto, alla 3.5 è furtivo a PF no e così via. La nota positiva è che puoi usare il furtivo anche con cstrutti e nonmorti ma non è una gran soddisfaizione
  4. Suppongo che gli altri giocatori non abbiano caratteristiche troppo superiori alle tue, in questo caso l'evocatore spacca semplicemente perchè il tuo Eiodolon è una macchina da guerra, sviluppandosi avrà una CA notevole, tanti PF e farà bei danni, tu sarai di supporto quindi è una sclta bella tosta. Sul discorso fiancheggiare aiuta di certo però lascia che un povero ladro incallito ti dica una cosa, a PF il ladro ha vita molto dura, non è più lo skill monkey perchè come dicevo prima ci sono meno abilità ed il bardo fa molto meglio, anche altre classi lo avvicinano tanto. Anche come trappoliere e scassinatore è appena un pelo sugli altri, tutti curano percezione e disattivare congegni possono prenderla tutti. Fiancheggiare con le regole di PF è molto difficile sopratutto se giochi con il tabellone, alla 3.5 i furtivi volavano come rondini in primavera, quì è ben diverso.
  5. Bè a questo punto vai di alchimista, visto che ti piace di certo di darà meno noia gestire le cose. Se vuoi fare una scelta POWA vai sull'evocatore Se vuoi fare una scelta che ti garantisce un PG forte e versatile vai di guerriero (a PF ci sono meno skill quindi non sei un somaro come alla 3.5) Sul discorso druido ed evocatore devi considerare una cosa, se parti dal primo hai tutto il tempo di gestire le cose perchè non è che passi ad ogni sessione, se parti a livelli superiori allora si che diventa faticoso anche perchè non hai tempo di apprendere le meccaniche del personaggio e di fare le tue prove.
  6. Diciamo che il discorso è relativo, se è complicato il druido anche l'alchimista lo diventa anche se un pochino meno. Ha gli incantesimi, le bombe ed i mutogeni. Devi progettare il PG perchè o sei Dr J. e Mr. H. o sei un bombardiere o una combinazione dei due. Il tutto richiede una pianificazione che va ben al di la di scegliere i talenti. Secondo me l'opzione migliore è l'evocatore ma capisco che progettare l'eiodolon, vere gli incantesimi e tutto il resto sia complicato. La seconda opzione è il guerriero che sarebbe dignitosissimo
  7. Io eviterei gli incantatori puri; Chierico, mago, stregone e così via. Il ladro lo avete già e quindi scartiamo anche quello. Con quelle caratteristiche puoi optare di certo per il guerriero con 16, 13, 13, 13,11,12. Al quarto ti porti la costituzione a 14 e poi sempre forza. Avresti accesso a tutti i talenti perchè 13 intelligenza e destrezza ti aprono tute le porte e con robustezza come talento bonus saresti dignitosissimo. Un'alternativa è l'alchimista, come ti hanno suggerito, ma è un tantino complicato da gestire quindi visto che non vuoi complicazioni accantoniamoli. Un altro Jolly sarebbe l'evocatore, Anche con caratteristiche basse il tuo Eiodolon sarebbe comunque un Autotreno in corsa, la pecca sta nella gestione ma a quel punto le tue caratteristiche conterebbero meno di zero.
  8. Vediamo un po: Dadi vita: Non sono cambiati Punti abilità: Non sono cambiati Armi ed armature: Non sono cambiate Incantesimi: Sono cambiati il numero di incantesimi che puoi memorizzare ed anche qualcosina nella lista degli incantesimi, diciamo che nel complesso però non è migliorato e nemmeno peggiorato Compagno animale: Non è detto che tu lo abbia, puoi scegliere tra un dominio elementale che funziona come per il chierico oppure puoi tenere il tuo compagno animale. Nel caso in cui tu tenga il "Pet" considera che: - Esiste una tabella di progressione del compagno animale che determina tra l'altro anche i punti abilità ed i talenti - Puoi scegliere qualsiasi animale da subito, se ne scegli uno troppo grosso semlicemente è poco più di un cucciolo - Proprio per quanto sopra i dadi vita del Pet sono determinati dal livello del druido e non sono influenzati dall'animale che hai scelto - Se ha intelligenza superiore a 2 può imparare linguaggi C'è qualche altro piccolo dettaglio che cambia ma nulla di che. Per quanto poi riguarda la forma animale li ci sono molti cambiamenti, non ho avuto modo di testarlo ma l'impressione è che non sia peggiorata o migliorata, semplicemente progredisce in modo differente. In linea di massima il Druido era, a parere di molti, "LA CLASSE" della 3.5 e rimane ancora una delle più forti se non "LA" più forte anche a Path. Per quanto riguarda i talenti aggiuntivi ti conviene spulciarli per bene con il DM quando li prendi perché alcune meccaniche a Path sono cambiate e non è detto che la compatibilità sia completa. Un ultima nota: a Pathfinder il multiclass è stato castrato, a quanto ho letto in giro la banda Pathfinder non amava troppo il Min/Max che era possibile nella 3.5 saltando da una classe all'altra, per cui se intendi multiclassare pensaci bene perchè rischi di rovinarti il personaggio.
  9. Non tutti i giocatori sono uguali, alcuni sono pigri nell'interpretazione ma creano macchine da guerra irresistibili, altri sono pigri nello studiare le meccaniche ma giocano bene di ruolo, in fine ci sono quelli pigri e basta. Non credo ci sia un modo di motivare un giocatore a fare qualcosa che lo annoia perchè il GDR è un hobby e quando diventa noioso vuol dire che qualcosa non funziona. Personalmente credo che un gruppo di giocatori sia come una squadra di un qualsiasi sport, se qualcuno stona con il resto o si accetta la sua diversità nel modo di approcciare al gioco o semplicemente lo si esclude perchè alla lunga diversità di questo tipo creano frustrazione e danno adito a discussioni sterili e spiacevoli.
  10. Il D6 system non è una cattiva scelta altrimenti se vuoi un sistema davvero leggero c'è GURPS, no scherzavo ovviamente. Savage worlds fa per te. Il sistema è semplicissimo, in breve i PG hanno delle caratteristiche a cui è associato un dado, più grande è il dado più sei bravo nelle abilità legate a quella caratteristica. Il numero da raggiungere è sempre 4 con modificatori dovuti alle condizioni particolari delle azioni che compi. Alla creazione e durante lo sviluppo del PG non devi fare altro che aumentare il tipo di dado della caratteristica pagando i punti necessari o quelli della skill. Per esempio se hai 1d8 in destrezza e vuoi aumentare armi da fuoco puoi aumentare la caratteristica ad 1d10 ad un pezzo altissimo o l'abilità ad un prezzo contenuto. Le altre meccaniche sono semplici, se non sbaglio c'è anche un supplemento per le campagne Sci-Fi
  11. fabik

    Traduzione Unseen Seer

    Io direi: Veggente sfuggente o qualcosa del genere
  12. Ah già, assolutamente fantastica Reign of steel (GURPS)
  13. Ken il Guerriero della nexus
  14. Figurati, ti sei meritato il "mi piace"

  15. Ash

    Grazie della fama. :)

×
×
  • Crea nuovo...