Condivido molto i due post precedenti ai miei. Faccio alcune piccolissime mie considerazioni:
1- Sottolineo ciò che ha detto Lone Wolf. Iniziate dal livello 1.
2- Prenditi da qualche parte anche un'avventura di livello 1 magari, oppure fai come dice Lone Wolf.
3- Quel che mi preoccupò molto, quando masterai le prime volte, fu gestire i combattimenti, ché sul manuale all'inizio ero davvero spaesato. Quindi trovai un pdf con sei pagine di riassunto a riguardo dei combattimenti. Mi aiutò molto, ma non ricordo dove l'avevo trovato; mi sembra qui nei downloads ma non lo vedo... Se lo vuoi te lo passo.
4- Consiglio: se ti trovi uno schermo del dungeon master la vita è molto più semplice, giacchè il tuo lato è pieno di tabelle utilissime per te, senza dover andare a sfogliare il manuale.
Un altro piccolo consiglio, forse poco condivisibile, ma io lo dico lo stesso, perchè lo misi in pratica e andò alla grande.
Se le regole non le sapete bene, pazienza. Siete in una situazione complicata? Improvvisa, anche se le regole sarebbero state diverse.
Se il gioco va veloce, funziona e vi divertite, allora va benissimo.
C'è tempo per imparare le regole, ma se vi rompete le balle le prime due sessioni perchè siete sempre a sfogliare manuali magari con difficoltà... Immagino come possa finire.
Con il mio gruppo, la prima sessione in assoluto di D&D, si giocò più con la fantasia che con le regole. E ci piacque un sacco.
Poi, passo dopo passo, tutti impararono cosa si doveva fare, ed il gioco è migliorato ancora.