Jump to content

Hicks

Concilio dei Wyrm
  • Registrato

  • Ultima visita

Tutti i contenuti pubblicati da Hicks

  1. Provo a riproporre la mia domanda: Il dubbio mi è venuto leggendo, in una delle guide al ToB, questa spiegazione del CustServ: Cita anche condizioni come frastornato o nauseato. Quindi come posso lanciare questa manovra se non posso compiere azioni? Grazie in anticipo.
  2. Domanda riguardo alla manovra Iron Heart Surge: questa mette termine a una condizione o effetto negativo a mia scelta, ma per poterla usare devo comunque essere in grado di agire, giusto? Se per esempio io sono frastornato, quindi non posso fare azioni, posso comunque usare questa manovra?
  3. Ho risposto a una domanda simile in questa discussione. Ovvio che poi il livello delle difese dipende dall'ambientazione, dalla grandezza della città, ecc...
  4. Di solito in queste build si usa la Catena Chiodata (ma non vedo la competenza). Che arma vorresti usare? Il FotF cosè? Resistere alla Carica perché? Se hai un'arma con portata (e se vuoi fare AdO dovresti averla) puoi fare un'AdO a un nemico che ti carica e sbilanciarlo. Idee sparse: Knight 3 (PH2): l'area che minacci diventa terreno impervio (quindi non si possono fare passi di 1,5m). Combattimento Ravvicinato (Perf. Combattente mi pare): permette di resistere efficacemente agli avversari che vogliono entrare in lotta. Oggetto a comando con Ingrandire Persone. Trova un incantesimo che dia un bonus alle prove di Forza o di caratteristica. Fanne un oggetto e rendilo continuo. Avrai così un bonus permanente alle prove di Sbilanciare (che è appunto una prova di Forza). Il primo che mi viene in mente è Buone Speranze (Bardo, 3°) ma potrebbero essercene di migliori. Puoi prenderti più oggetti (con incantesimi che danno tipi di bonus diversi) e sommarli. Se per caso volessi aumentarti il Carisma per qualche motivo, c'è il Maresciallo sul Manuale delle Miniature, che con l'aura Arte della Guerra aggiunge il Carisma alle prove di sbilanciare ecc., anche ai tuoi alleati. Basta un livello. Se mi viene in mente qualcosa d'altro lo aggiungo!
  5. - Non può avvicinarsi a meno che non abbia una Resistenza agli Incantesimi e tu non riesca a superarla. - Se l'attacchi o se cerchi di forzare la creatura a 'entrare' nella barriera, questa protezione si rompe. Quindi si, potrebbe attaccarti e muoversi nell'area liberamente.
  6. Hicks replied to ithilden's post in a topic in D&D 3e regole
    No perché 1. se superi la prova di lotta puoi uscire tranquillamente, senza subire AdO; 2. la pianta potrebbe fare solo un AdO a round (dato che non è intelligente e non ottiene talenti che gli permettono di ottenere altri AdO). Può avere senso, ma tu prova a mettergliela come "ricerca", più che in biblioteca magari come "dono" da qualche spirito della natura. Prima di tutto però finisci di stilare l'incantesimo e faglielo leggere: se vede che è una roba bilanciata e non broken magari te lo lascia usare, altrimenti lo conservi per quando sarai grosso e potente!
  7. Hicks replied to ithilden's post in a topic in D&D 3e regole
    esatto, solo una prova di lotta. direi di si. Metterei Taglia Media alle piante e considererei l'attacco base = 3/4 del livello dell'incantatore, oppure dai un modificatore fisso. si, può essere un'idea. Aggiungerei che una creatura possa distruggere le piante con una prova di Forza. Questi sono i cambiamenti che farei io: - Area: 3x3 metri. - Bersaglio: chiunque entri nell'area dell'incantesimo; non ha effetto contro creature di taglia Enorme o superiore. - Sinceramente toglierei l'AdO. - La creatura bersaglio deve immediatamente fare una prova di lotta contrapposta con la pianta (vedi tu il modificatore della pianta); se fallisce è considerata in lotta. Ad ogni round al turno dell'incantatore, la pianta può effettuare una prova di lotta per stritolare il bersaglio (1d4+4 danni) o per tentare di immobilizzarlo. Se l'attacco base della pianta (quindi 3/4 del livello dell'incantatore, o quello che decidi tu) permette attacchi multipli, può fare più prove in un round, come nella normale dinamica della lotta. - Se una creatura è riuscita a non farsi prendere in lotta dalla pianta, può muoversi attraverso l'area ma a velocità dimezzata. - La creatura ha 1d8 punti ferita per livello dell'incantatore (max 5d8) e i tratti delle piante.
  8. Credo proprio di no, l'incantesimo richiede solo una prova di lottare contrapposta: si può immaginare che in un campo pieno di tentacoli sia impossibile che almeno uno non tocchi la creatura. Tuttavia non ne sono certo al 100%. Se così fosse, bisogna prendere i dati che ci fornisce l'incantesimo: (BAB = livello dell'incantatore) + (Taglia Grande = -1) + (Forza 19 = +4), quindi = livello dell'incantatore+3. "Alcuni". Non specifica un numero esatto, solo l'area. Edit: Ninjato!
  9. Non sono sicuro che una semplice palizzata costringa un esercito nemico a fare un'assedio piuttosto che un'incursione diretta... Comunque, io metterei 70-100 nemici, ma varierei questo numero sul momento se i PG si trovano in seria difficoltà o rischiano di risolvere la situazione troppo facilmente: d'altronde, non potranno mica contare i nemici uno a uno, potranno al massimo fare una stima. Il numero varia anche a seconda del livello che vuoi dare ai nemici. Per ragioni narrative, potresti anche mettere 300 nemici, la maggior parte dei quali cadrà contro le balliste e le frecce dei ranger durante la prima incursione. Oppure potresti mettere solo 50 nemici, veterani e molto organizzati, che alternano formazioni a testuggine per evitare le frecce e formazioni sparse per evitare le balliste. Insomma, siccome il grosso della battaglia lo gestirai tu, puoi fare un pò come vuoi e mettere i nemici che ti pare (certo, 1000 nemici raderebbero al suolo il villaggio...), la domanda dovrebbe essere che tipo di incontro vuoi far fare ai PG (battaglia campale, infiltraggio) e quanti/quali nemici vuoi mettergli davanti.
  10. Hicks replied to ithilden's post in a topic in D&D 3e regole
    Potresti prendere spunto dall'incantesimo Sticky Floor, che fa un po' quello che volevi ottenere (e secondo me è anche più forte considerando che ha un effetto negativo anche in caso si passi il TS). Se proprio vuoi mantenere il livello a 2 abbasserei la CD a 20 e toglierei l'AdO; aggiungerei la condizione di intralciato anche nel caso si passi il TS. In ogni caso lo farei ad area (anche piccola), perché altrimenti non mi spiegherei né l'AdO né il poterlo dirigere verso un'altra creatura. A questo proposito eliminerei la prova di Concentrazione, farei in modo che l'incantesimo possa affliggere una creatura diversa con un'azione di movimento dell'incantatore:
  11. Ho già risposto più sopra: Quindi una creatura potrebbe usare tutto il suo movimento per girare attorno a un personaggio, ma questa provocherebbe sempre e solo un AdO (anche se il personaggio avesse Riflessi in Combattimento).
  12. Solo uno, a prescindere da quanti AdO la creatura può fare.
  13. Le cose 'in tema' che conosco io: Classi di Prestigio: Maestro Artigiano (Perf. Avventuriero, pag. 66) Maestro dell'Effigie (Perf. Arcanista, pag.44) Tecnofabbro (Dei e Semidei) Gnomo Artefice (Magia di Faerun, pag. 27) Talenti: Creare Costrutti (Man. dei Mostri I, pag. 304) Artigiano Magico (Guida a Faerun, pag. 37) Artigiano Eccezionale, Artigiano Leggendario, Artigiano Straordinario (Amb. Eberron, pag. 47) I vari talenti di creazione, a seconda di cosa ti interessa. Poi la cosa migliore sarebbe un Artefice di Eberron, ma è proprio un'altra classe!
  14. Il problema dell'ultima idea è che costringi i personaggi a decidere in anticipo con quale classe dovranno salire il prossimo livello. Si potrebbe più semplicemente mettere un Modificatore di Livello +1 per ogni 5 livelli da incantatore. Quindi un Mago 10° prenderebbe exp come se fosse un personaggio di livello 12. In questo caso sarebbe da ragionare su come trattare le CdP a doppia lista.
  15. Secondo me anche se tenuta ferma da tre persone una creatura è comunque in grado di muovere il torace di almeno 2-3 centimetri...E questo basterebbe a far fallire un eventuale colpo di grazia (in questo caso il paletto nel cuore). Tieni conto che il cuore è grosso si e no 10x8 centimetri, quindi basterebbe il minimo movimento o il minimo errore per mancarlo, senza considerare eventuali deviazioni causate dallo sterno (e le ossa di un vampiro sono molto più resistenti di quelle umane, vedi Riduzione del Danno). Ma questa è una mia opinione basata su cosa secondo me è realistico (e non sulle regole), quindi sicuramente va a interpretazione soggettiva.
  16. Un mio PG di 14° livello ha intrapreso il rituale per trasformarsi in un Viandante delle Ombre, che ha un MdL +1. La domanda è: usando le regole di Arcani Rivelati, a che livello può ridurre l'MdL? Se per qualsiasi motivo potesse farlo al 15° livello, mi ha già detto che probabilmente preferirebbe non ridurre per quel livello l'MdL per prendere in fretta un talento che gli serve...in questo caso quando avrà di nuovo la possibilità di ridurlo? Spero di essermi spiegato! Grazie in anticipo ^^
  17. Considera anche l'elemento di bilanciamento. In D&D è molto più facile immobilizzare qualcuno che non renderlo indifeso. Inoltre secondo me stai interpretando troppo strettamente il termine 'immobilizzato', che è diverso dall'essere 'paralizzato': come ti han già spiegato prima, nel primo caso un personaggio può divincolarsi quanto basta per impedire colpi di precisione come un Colpo di Grazia. Poi nel tuo gruppo sei liberissimo di interpretare le regole come vuoi ma, come ho già detto, secondo me in questo caso si creerebbe uno sbilanciamento nel gioco, quindi lo sconsiglierei.
  18. Si. Penso proprio di no, l'incantesimo può essere 'attivato' una volta sola. Credo che il "poi 1 round per livello" sia riferito a quanto durano i pf temporanei, la riduzione del danno ecc..
  19. Vorrei incantare degli occhiali con vedere invisibilità (2 volte al giorno), colpire golem e colpire non morti (entrambi 5 volte al giorno). Ho provato a fare il calcolo di quanto costerebbero e mi servirebbe una conferma (dato che non sono molto esperto in questo campo). Allora, seguendo la formula (liv. incantesimo * liv. incantatore * 1800) / (5/cariche al giorno), l'effetto di vedere invisibilità dovrebbe costare 4320 mo, colpire golem e colpire non morti entrambi 1800 mo. Siccome gli ultimi due effetti li applico a un oggetto già magico, il loro prezzo aumenta del 50%, quindi costerebbero 2700 mo. In definitiva il prezzo totale sarebbe 4320+2700+2700= 9720 mo. è tutto giusto? grazie delle risposte!
  20. Si può usare Balzo in battaglia (Irraggiungibile Est) per saltare sul posto e attaccare un nemico adiacente considerando l'attacco come se fosse una carica? PS: Se si, il movimento provoca AdO giusto? PS2: il talento mi dice anche che posso raddoppiare i danni se uso un'arma da mischia; come applico il moltiplicatore se sto anche usando attacco poderoso con un'arma a due mani? Ad esempio se io normalmente infliggo 2d6+10 danni +4 di attacco poderoso, raddoppio tutto il totale del danno o siccome il Poderoso è già raddoppiato devo calcolarlo a parte (quindi (2d6+10)x2+6(poderoso x3)?
  21. C'è il celeberrimo Adam l'Inopportuno. Inoltre sulle varie guide al ToB ci sono delle build tratte da forum anglofoni.
  22. In realtà questo si può fare, ma è chiaramente specificato, penso sia un eccezione: Il resto del ragionamento mi sembra corretto, ti ringrazio!
  23. Posso preparare un'azione per spostarmi nel caso una creatura mi carichi? Se si, questa creatura può interrompere la sua carica, terminare il suo movimento avvicinandosi a me e attaccarmi (supponendo che abbia abbastanza velocità per farlo)? Grazie in anticipo!
  24. Cavolo, devo essere ubriaco! Sorry! Si almeno quello l'avevo capito Boh però mi sembra strano...dice chiaramente "più capacità differenti" e non "nessuno slot corporeo". Poi si, nell'apice 4 parla di oggetti che non occupano slot, ma nell'esempio viene riportato l'Elmo della luminosità. Poi pensavo che siccome mettere una capacità aggiuntiva ad un'oggetto già magico o creare un nuovo oggetto magico con la stessa capacità ma che non occupa uno slot corporeo è un po' la stessa cosa (in termini di slot occupati), il prezzo dovrebbe essere lo stesso. Cioè, se io ho una fascia dell'intelletto+2 e voglio aggiungere un +2 alla Sag ho in effetti 2 oggetti (effetti) magici che occupano un solo slot corporeo, che è la stessa cosa che avere una fascia dell'intelletto+2 e creare un oggetto che mi dà +2 alla Sag senza occupare slot! EDIT: l'srd vi dà ulteriormente ragione: boh, forse è semplicemente un errore nella tabella...
  25. A pag. 288 trovo solo la parte relativa all'affinità degli oggetti agli spazi del corpo. Mentre nella tabella a pag 285, sotto "speciale" trovo "Più capacità differenti: moltiplicare il costo superiore dell'oggetto x2".