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wyrd

Ordine del Drago
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  • Compleanno 12/01/1982

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    Passage, Aundair occidentale

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Punti Esperienza

  1. [ops... pensavo di aver postato il messaggio nella discussione di "Ombre Oscure del Passato", ma mi accorgo di averlo fatto in quella del Dirigibile Mary, che ho giocato qualche mese fa...] Ciao a tutti! Qualche giorno fa sono riuscito col mio gruppo di giocatori fanatici di Cthulhu a giocare la splendida avventura OMBRE OSCURE DEL PASSATO in una one-shot natalizia. Per giocarla avevo creato un gruppo di 5 PG-avventurieri, membri di un gruppo di occultisti di Boston e pronti a menar le mani, ma nonostante questo non tutti i passaggi sono filati lisci come l'olio... vedi spoiler. Spoiler: 1. L'entrata nel portale. Anche dei PG assetati di conoscenze e con varie avventure sulle spalle hanno avuto un po' di difficolta' ad entrare cosi', a cuor leggero, in un portale... c'e' voluto uno di loro particolarmente incline al rischio per farceli finire dentro! 2. La soluzione del mistero col viaggio nel tempo. Nonostante tutti piu' o meno all'inizio avessero intuito che la pozione nell'albergo ce l'avevano messa loro nel passato, quando si e' trattato di farlo veramente se lo sono scordato... e inoltre non l'hanno potuto fare perche' uno dei PG aveva sprecato una della due pozioni contro tre zombie! 3. I mille combattimenti. L'avventura e' piena di mostri! E nella confusione dei combattimenti si e' completamente persa la fuga verso la chiesa, il pezzo della centrale di polizia, e il salvataggio dei figli della signora Pibody (che forse e' un po' forzato... i PG in quel momento hanno di meglio da fare! Devono sconfiggere gli Zebulon!). Nonostante tutti i casini Spoiler: (i PG hanno ucciso il giovane Zebulon, quasi tutti hanno seguito il vecchio nel futuro, il Bhyakee ne ha fatto strage e il vecchio Zebulon se ne e' andato vivo e vegeto) ci siamo divertiti molto. Complimenti ai creatori dell'avventura e grazie!
  2. L'ho giocata ieri sera da narratore e con i miei 4 PG ci siamo divertiti tantissimo! Complimenti al creatore, che ha calibrato davvero bene sia gli enigmi sia gli eventi "fissi". Nell'avventura di ieri sera ho cambiato solo delle piccole cose: Spoiler: * non ho fatto squartare la gente ai segugi di Tindalos, ma ho seguito il manuale di gioco e li ho usati con le zampate che infettano e le linguate che levano permanentemente Mana * ho eliminato il link amoroso tra Sofia e Erwin per dare meno possibilità di scoprire tutti i cultisti al gruppo di PG * ho semplificato il primo enigma mettendo tutte carte di denari (il 4 il 3 e il 5) e mettendo un piccolo rombo sotto i numeri delle pagine di La Luna e La Stella * ho creato un piano inferiore con gli alloggi dell'equipaggio, la sala macchine, una cella... Un grazie a Dragon's Lair per la disponibilità dell'avventura! Ah, dimenticavo. Alle 21:00 ho dato le 4 schede di PNG prefatti + background ai miei giocatori (un generale in pensione, un vecchio scrittore e famoso storico, un grasso investigatore privato e un sedicente commerciante di oggetti antichi in realtà criminale), alle 21:30 siamo partiti e alle 3:30 di notte abbiamo chiuso. Così: Spoiler: * tutti e quattro i PG sono morti uccisi dal Segugio di Tindalos (il criminale è morto nell'attacco del terzo giorno), ma l'ultimo a morire, l'investigatore, ha fatto cadere la pietra nell'oceano pochi secondi prima di spirare.
  3. wyrd

    Coloni di Catan

    Io non c'ho capito nulla, ad un certo punto sono entrato in una chat e un tipo ha cominciato a parlarmi in tedesco... sono uscito quatto quatto...
  4. Saro' un po' vintage, ma per me i migliori sono: * Jaco Pastorius (come qualcuno giustamente ha detto, e' il Jimi Hendrix del basso) * Jack Bruce (bassista dei Cream, tra le altre cose, quelli di Ginger Baker e Eric Clapton) * John Entwistle (degli Who, vogliamo parlare del solo in My Generation?) * Geezer Butler (Black Sabbath, il basso regge qualsiasi cosa nelle loro canzoni) * Mike Inez (Alice in Chains, tra gli altri, mi piacciono un sacco le sue linee di basso)
  5. wyrd

    Rubino della Sorte

    Si, a me sembra un oggetto (o una serie di oggetti) carino. Fossi un PG non lo userei di continuo, ma come detto immagino delle situazioni-limite (tipo i duelli) in cui lo utilizzerei per cambiare le mie possibilita' di vittoria...
  6. Dopo aver letto Lamb - the gospel according to Biff di Michael Moore (che non vi consiglio), mi sono bevuto Questo e' un uomo (Camarrone), romanzo breve molto bello sul tema dell'immigrazione. Molto attuale, tra l'altro, parla della Libia ahinoi. Ora non so cosa cominciare...
  7. wyrd

    The Walking Dead

    Parto un po' dall'inizio. Io ero partito con grandi aspettative, essendo un fan dei film di zombie e sapendo che Darabont e' un regista non da poco, vedi The Shawshank redemption (tradotto in italiano: Le ali della liberta'). La prima puntata mi aveva esaltato: fatta benissimo, effetti speciali notevoli, ben recitata. Poi piano piano (col susseguirsi degli episodi) mi ha un po' deluso... la caratterizzazione dei personaggi e' un po' superficiale, sono quasi tutti ridotti a macchiette tranne lo sceriffo e poco altro. Il ritmo e' un po' lento, ma va bene, ci sta, e' una serie televisiva (io sono un fan di Star Trek, figuriamoci se voglio colpi di scena a tutto spiano!). Pero' il finale di stagione mi ha lasciato proprio a bocca asciutta. Poco curati i dettagli e poco curati gli effetti speciali! Se la serie dovesse virare verso una maggiore aderenza al fumetto, aspettiamoci colori molto piu' scuri e colpi di scena inaccettabili per una serie televisiva (pur se incentrata sugli zombie; in realta' e' una mera scusa per studiare meglio la psiche umana, come spesso accade in questo genere)...
  8. Hai sotto mano un link a un buon sito con le diteggiature delle scale principali (direi pentatoniche prima di tutto)? Update: ho trovato qualcosa in rete, ma nulla di ottimo che mi sentirei di consigliare, quindi se avete link che considerate buoni, postateli!
  9. Io lo vidi l'estate scorsa al High Voltage Festival a Londra e mi parve in forma strepitosa. Ci sono rimasto molto male quando l'ho saputo...
  10. Ottimi consigli. Spesso mi sono trovato a giocare one-shot poi risultate noiose perche' a noi giocatori non venivano le idee giuste (cioe' quelle previste dal Narratore) e quindi non riuscivamo a cavare un ragno dal buco... certo che bisogna saperle gestire delle sedute preparate nel modo consigliato dal fenna!
  11. Avevo sentito di Fallout (su questo forum, tra l'altro). E rincaro la dose con: Kill Puppies for Satan! Da una vita voglio giocarlo...
  12. Tra tutte le ambientazioni che ho giocato in D&D (Forgotten Realms, Eberron, Ravenloft, pezzetti di Darksun...) Ravenloft e' quella che piu' mi piace. Mi ha sempre attirato l'atmosfera cupa e imprevedibile, con le nebbie che hanno quasi una volonta' propria. Poi il fatto che le azioni dei personaggi abbiano ripercussioni quasi immediate su di loro mi ha sempre stimolato molto, parlanda da Master. Anche Eberron mi piace, anche li' ci vedo molta oscurita', con la guerra gigantesca da cui il mondo e' appena uscito, i Warforged che sono delle vere e proprie macchine da guerra, fortezze volanti e treni ad elettricita'... insomma, anche Eberron me lo immagino oscuro e pieno di forze incredibili capaci di dare un sacco di spunti al Master. Se poi usciamo da D&D, l'ambientazione di Call of Cthulhu negli anni 30 e' molto affascinante. I racconti di Lovecraft stessi sono molto belli, e non e' raro che le one-shot di Cthulhu ci somiglino da vicino... paura e divertimento assicurati!
  13. Nell'ultima campagna che ho giocato (sic!), su Eberron, ho usato il calendario dell'ambientazione. Devo dire pero' che, col fatto che e' 1:1 col nostro, spesso e volentieri mi uscivano i "giovedi'" e i "lunedi'". Sui mesi tentavo di farci piu' attenzione, ma comunque non era una cosa fondamentale. Voterei per la via di mezzo.
  14. La risposta non puo' essere un semplice si o no. La fortuna conta tantissimo a Risiko, ma un po' di tattica c'e'. Proprio poca. Per questo preferisco giochi strategici un po' piu' moderni, dove la bilancia sia un po' meno spostata verso la fortuna (vedi Axis & Allies, Twilight Imperium, Warrior Knights, Age of Conan). Sono convinto che un po' di fortuna ci debba essere in un gioco (altrimenti giocherei solo a scacchi e a dama!), ma a Risiko ce n'e' decisamente troppa!
  15. wyrd

    Sandman

    American Gods e' veramente splendido. Di Sandman ho letto solo i primi numeri, spero di trovare il tempo di continuare prima o poi! Anche Neverwhere puo' essere d'ispirazione per un'ambientazione contemporanea, no? Il sapore e' sempre quello, Gaiman ha un tocco inconfondibile. Ma, Revel, sei poi andato avanti con quel progetto?
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