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nolavocals

Circolo degli Antichi
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Informazioni su nolavocals

  • Compleanno 01/01/2019

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    D&D, pathfinder, cthulhu, WFRP ecc

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Obiettivi di nolavocals

  1. Visto l'uscita di D&D 2024 ho deciso di imbarcarmi per la seconda volta nella creazione personale di un modello alternativo con HR di questa edizione. Unico problema attuale, mi occorrerebbe creare una scheda della 5e personale (molto più vicina alla versione next) Qualcuno è a conoscenza di programmi online fattibili (esempio Homebrewery) ? Grazie
  2. Per tua HR. Bisogna fare differenza tra regole e HR e soprattutto fare sempre presente al proprio tavolo che la regola X sia del master e la regola ufficiale sia invece Y. Purtroppo incorro spesso in giocatori ignari di questo.
  3. La 5 ed non hanno ridotto la differenza tra i livelli per "scelta" ma è un effetto del fatto che hanno, per rendere il gioco semplice, ridotto il "range" al dado da 20. Spero si capisca cosa intendo 😅
  4. Discorso interessante (si giocare a AD&D con lo skill and power è un altro gioco, interessante come regola che finalmente dava più senso alle 6 caratteristiche ma che non ha preso piede, 6 caratteristiche che anch'esse sono rimaste tali per marchio ma che non sono il massimo) ma essendo che uno dei punti forza delle nuove edizioni è la facilità d'uso l'unico approccio diverso a quello degli attuali PF è un altro semplice. IL fatto che il danno aumenta in correlazione ai PF presenti, crea: un problema quando due livelli differenti si incontrano ed essere un palese "effetto pezza" per continuare ad usare un sistema poco valido, se si vuole concepire i PF come effettiva vita. più che anacronistico, credo che per molti è visto come una castratura ed ovviamente non piace. A parer mio ci vuole visto che la scelta ricade sulle razze non umane proprio per ottenere vantaggi senza alcun lato negativo. verissimo sul GS e per il fatto di danni che aumentano per livello per compensare i PF è un sistema totalmente errato cisto che crea una differenza ancora più grande tra livelli differenti. Ovvio che le HR possono aiutare, ma vengono usate talmente spesso che ormai non si giocherà allo stesso gioco da tavolo a tavolo. il fatto del pugnale alla gole diciamo che esistono le regole del colpo di grazia (differente in ogni edizione) che potrebbe renderlo interessante/pericoloso.
  5. concordo anche per un divario enorme tra 1 e 20 livello più che altro trovavo (lasciando il passaggio allo stesso numero di PX) sensato che se prendi una razza che porta indubbi vantaggi di base (infravisione, percezione, sonno, trasporto ecc.) porti anche il sacrificare dei livelli.
  6. @Calabar il mio confuso era solo per il fatto che erano presenti solo nella 5e @Alonewolf87si ne sono conscio ma solitamente cerco di usare solo i "base" essendo i più giocati. Poi ovviamente è solo una mia idea. Ma trovo l'aumento dei PF per livello presenti dalla prima edizione troppo "vecchi" hanno lasciato il problema che ai primi livelli muori con un colpo mentre dopo sei quasi immortale. Una disparità che accettavo nelle prime edizioni (es scatola rossa) dove era l'unica cosa che guadagnavi dal passaggio di livello ed aveva senso associarlo alla "metafora" della bravura in combattimento (parata, schivata ecc.). Dopo aver introdotto tanti altri plus con il passaggio avrebbero dovuto cambiarne il concetto facendo un range più contenuto tra il 1 ed il 20 e magari darli tutti subito in modo che la differenza di livello siano le abilità e non i PF oltre a risolvere il problema solito dove al 1 sei un morto che cammina e dopo immortale. Al massimo aggiungendo un effetto in base alle ferite subite (senza farlo troppo complicato). Per quanto riguarda i PX differenti per classe e la limitazione alle razze di arrivare a LVL max come la vedete?
  7. non deve essere correlato, puoi dare tanti punti ferita (che sono quelli che hanno i PG ad alti livelli) scusa ma non capisco cosa c'entra il definire quanto danno fa un oggetto. infatti era il concetto iniziale del gioco, ma quando introduci regole specifiche per le parate i PF dello scudo ecc. Questo concetto, come dicevo doveva cambiare all'essere effettivamente PF come VITA. Bastava aggiungere status per le ferite anche in maniera semplice come per l'affaticamento e dandone un numero subito ed invariabile dato da fattori come razza, COS ecc. e che non cresce ogni livello ma può venire modificato solo in casi particolari (aumento delle dimensioni, aumento della resistenza fisica COSTITUZIONE ecc.) Ovviamente è un mio pensiero personale trovando poco sensato il metodo invariato dalle edizioni in cui erano effettivamente una cosa astratta essendo una delle poche cose che si guadagnavano al passaggio di livello.
  8. Come scritto, secondo il mio parere, visto che dalla terza edizione i PG avanzando di livello prendono molte altre cose, avrebbero dovuto cambiare il concetto di PF dalla descrizione menzionata a "reali" PF.
  9. Si, infatti hanno lasciato il testo. Ma come detto, con i cambiamenti dovevano modificare anche quello.
  10. Che i PF non erano reali o meglio, non erano da considerare PF ma abilità di combattimento. Per questo aveva senso che fino a che non arrivavi a 0 pf, saltellavi come una gazzella Quello che intendo è che dando più PF non solo da possibilità ai pg di fare gli "eroi". Soprattutto visto che ora con l'avanzamento "acquisti" molte cose e si evita di morire con uno sputo al primo livello e dopo arrivare a buttarti giù da una montagna e restare in vita. Avrebbero dovuto trattare i PF in maniera diversa. Dandone tot da subito ed applicando regole sul ferimento in base ai PF come avviene per l'affaticamento per esempio.
  11. Riguardo ai PF credo avesse molto più senso nelle prime edizioni avendo meno aggiunte (bonus o abilità) al passaggio di livello e i PF avevano un senso essere la capacità di combattimento e non dei reali PF. Con la terza edizione e l'aggiunta di svariate meccaniche (talenti, aumento caratteristiche ecc.) avrei preferito che i PF fossero dati tutti dal primo livello in base a razza e costituzione, in modo da avere PG più "resistenti" (se volevano dare dei malus ai pf per il mago, magari potevano dare al posto che per razze, dei malus/bonus alle caratteristiche in base alla classe) Per quanto riguarda invece i punti esperienza, tralasciando altre cose che preferirei diverse, trovavo molto più sensato la diversità di PF in base alla classe e la possibilità ad alcune di esse di avanzare più di altre.
  12. Vorrei scambiare qualche opinione sul fatto che regole dei PF e avanzamento di livello, con il passaggio alla terza edizione, siano state trattate "male". Grazie in anticipo
  13. non ha pensato a questo meccanismo, chiunque può sbagliare. Possono anche esserci delle motivazioni dietro a questo metodo. io ad esempio ho trovato sempre problemi quando un solo giocatore è colpito da charme e deve agire contro gli altri, oppure quando un giocatore deve ruolare una pazzia.
  14. Per chiarire, trovo che moltissimi giocatori non giochino questi "svantaggi" o meglio, credo che solo con un gruppo ben fatto, si possa rendere giustizia a queste "cose". Generalmente sono solo meccaniche di gioco e/o giocatori che cercano di aggirare o minimizzarne gli effetti. Personalmente ho vissuto al 90% situazioni poco gratificanti.
  15. Ormai sono giunto alla conclusione che alcune regole e magie sono quasi impossibili da "rendere" in gioco: - illusione - divinazione - paura - follia ora non me ne sovvengono altre, ma sarei curioso di capire come voi le fate funzionare in gioco, perché salvo avere influenze meccaniche ci sono ben pochi giocatori che riescono a gestirle. Grazie a chiunque racconti la sua esperienza
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